FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  FNM S.P.A.- Piazzale Cadorna 14 - Milano 20123 (Italia)  -  Persona
di contatto: Dott.ssa  Sarah  Laquagni  Tel.:  +39  0285114250E-mail:
acquisti.lavori.fnm@legalmail.it-Fax: +39 0285114621 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it 
  I.2) Appalto congiunto-I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto-II.1.1) Denominazione: PROC  364/2017  -
SERVIZIO DI COPERTURA ASSICURATIVA RCT/O E ALL  RISKS  PROPERTY-CORPI
FERROVIARI DI FNM S.P.A.- CIG: 7090538110 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000-II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
dei  servizi   di   copertura   assicurativa   "Danni   materiali   e
Responsabilita' civile verso terzi". 
  La copertura  assicurativa,  oggetto  del  servizio,  avra'  durata
quinquennale con decorrenza dalle ore 24:00 del 30.09.2017 e naturale
scadenza alle ore 24:00 del 30.09.2022. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 19 425 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: omissis 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC45 - Luogo  principale
di esecuzione: MILANO 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) L'appalto ha per oggetto il servizio di  copertura  assicurativa
(durata quinquennale) per il lotto RCT/O  e  ALLRISKS  PROPERTY-CORPI
FERROVIARI.  Importo  annuale  lordo  €.   3.885.000,00   -   Importo
complessivo lordo 19.425.000,00-importi comprensivi di  ogni  imposta
od onere fiscale. 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 20 % offerta economica, 80 % offerta tecnica.  I  criteri  e
sub criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, FNM S.p.A. -Ufficio Protocollo, a pena di
esclusione dalla gara,  entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2)
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo PEC all'indirizzo:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it  entro  il
giorno 29.06.2017. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla  presente  procedura,  saranno  pubblicate
informa anonima nel sito www.fnmgroup.it nella sezione bandi e gare e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a FNM ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e  da  altre  disposizioni  di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16:  (E'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D.Lgs. 50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso  superiore  al  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  9) Non sono ammesse offerte  in  aumento  o  di  pari  importo.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore:  19  425  000.00  EUR   (importo
comprensivo di ogni imposta od onere fiscale). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 30/09/2017 -  Fine:
30/09/2022 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti-Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni-Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: omissis 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di    partecipazione-III.1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Requisiti  generali:  Insussistenza  delle  cause   di   esclusione
previste ex art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 
  Requisiti di idoneita' professionale: 
  a) Iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. o  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato, o c/o i competenti  ordini
professionali o, se soggetto di altro Stato membro non  residente  in
Italia, iscrizione (secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  di
residenza) in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI al Codice. 
  b) Legale rappresentanza e  stabile  organizzazione  in  Italia  ed
essere   in   possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio    delle
assicurazioni private con riferimento ai rami  oggetto  del  presente
disciplinare di  gara,  in  base  al  D.Lgs.  209/2005  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  Possono partecipare anche compagnie di  assicurazione  appartenenti
ad altri stati membri  dell'Unione  Europea,  purche'  sussistano  le
condizioni  richieste  dalla  vigente   normativa   per   l'esercizio
dell'attivita' assicurativa in regime  di  liberta'  di  stabilimento
(art. 23 D.Lgs. 209/2005)  o  in  regime  di  libera  prestazione  di
servizi (art. 24 D.Lgs.209/2005 e  ss.mm.ii.)  nel  territorio  dello
stato italiano, in possesso dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Le  imprese  aventi  sede  legale  in   Italia   devono   possedere
autorizzazione IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazioni)
o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero del  Bilancio
e della Programmazione Economica  (oggi  Ministero  per  lo  Sviluppo
Economico)  e/o  dal  CIPE,  all'esercizio   in   Italia   nel   ramo
assicurativo. 
  Le imprese aventi sede  legale  in  uno  Stato  membro  dell'Unione
Europea diverso dall'Italia  devono  possedere  autorizzazione  IVASS
(Istituto   per   la   Vigilanza   sulle   Assicurazioni)   o   altra
documentazione analoga rilasciata dal Ministero del Bilancio e  della
programmazione economica (oggi Min. per lo  sviluppo  Economico)  e/o
dal CIPE, all'inizio delle attivita' in Italia per il  tramite  della
propria sede secondarie in Italia,  oppure  autorizzazione  IVASS,  o
altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero del Bilancio  e
della Programmazione Economica (oggi Min. per lo Sviluppo  Economico)
e/o dal CIPE, inerente la regolarita' della  documentazione  ricevuta
nonche' di aver  comunicato  all'Ufficio  del  Registro  di  Roma  ed
all'IVASS nomina del proprio rappresentante fiscale  l'autorizzazione
rilasciata dal Paese di provenienza. 
  In caso di partecipazione plurisoggettiva, i  requisiti  dichiarati
devono essere posseduti da ciascun soggetto. 
  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria/Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Gli operatori economici devono aver effettuato una  raccolta  premi
assicurativi nel ramo danni (escluso il Ramo  RCA),  complessivamente
nel triennio 2014-2015-2016, pari ad almeno €. 38.850.000,00. 
  In     caso     di      raggruppamento      temporaneo/associazione
temporanea/consorzi ex art. 48 D.Lgs. 50/2016, i requisiti dichiarati
possono   essere   cumulativamente    posseduti;    nel    caso    di
coassicurazione, ciascun soggetto deve esserne in possesso. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica-Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Gli  operatori  economici  devono  aver  stipulato   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  delle  presente  procedura,  in
favore di Pubbliche Amministrazioni e/o destinatari privati, almeno 2
servizi assicurativi relativi al Ramo Danni (escluso  il  Ramo  RCA),
ciascuno di  importo/premio  assicurativo,  al  lordo  delle  imposte
governative, non inferiore alla base d'asta annua lorda prevista. 
  In caso di partecipazione plurisoggettiva, i  requisiti  dichiarati
devono  essere  posseduti  in  capo  alla   Societa'   Mandataria   o
Delegataria. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - omissis 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati  -
omissis 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara (capitolato generale). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria del servizio e' costituita da fondi di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari  o  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto/III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto/III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione/IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: omissis 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: omissis 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: omissis 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2)    Informazioni    di    carattere     amministrativo/IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa   procedura/IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 
  Data: 10/07/2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/07/2017 - Ora
locale: 09:30 
  Luogo: c/o la Sede Aziendale in Milano  -  Piazzale  Cadorna  14/16
(Salone 4° piano) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla  rinnovabilita'/Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
omissis 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali,  la
presente procedura e' esperita ai sensi delD.Lgs.50/2016  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine FNM provvedera' alla fatturazione nei
confronti del Soggetto  Aggiudicatario  e  tale  fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80 D.Lgs.50/16. 
  7) Costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile  decorso
del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9;  la  sussistenza  di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  «a  pena  di
esclusione». 
  8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza  che  FNM  abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i   soggetti
offerenti e FNM si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno.
FNM si riserva la facolta' di contattare  il  primo  classificato  e,
previo eventuale aggiornamento del  prezzo,  invitarlo  a  confermare
l'offerta presentata. In caso di diniego del  primo  classificato  si
riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo  classificato  e,  di
seguito, agli altri in graduatoria. 
  9) Responsabile del procedimento  in  fase  di  affidamento:  Dott.
Mattia Cattaneo 
  10)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Dott. Massimo Cinotti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso/T.A.R.
LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso/VI.4.4) Servizio presso il quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso 
  TAR MILANO (Italia) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/06/2017. 

                       Chef Executive Officer 
                        dott. Andrea Gibelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.