ACEA S.P.A.

in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 7-6-2017)

 
Bando di gara - Forniture - Italia-Roma: argilla - 2017/S  097-192477
                       - Direttiva 2004/18/CE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:
Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia, Telefono:
+39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax:  +39
0657993369      Indirizzi      internet:      Indirizzo      generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.acea.it/  Indirizzo
del profilo di  committente:  https://www.pleiade.it/acea/  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Altro: soggetto  di  cui  all'art.  1,
comma 3, terzo periodo, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. I.3)  Principali
settori di attivita' Ambiente. I.4) Concessione di un appalto a  nome
di    altre    amministrazioni    aggiudicatrici    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto 8800000686/SMA. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di consegna o  di  esecuzione  Forniture  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Polo impiantistico presso Localita' Pian  del  Vantaggio
35/B - Orvieto (TR). Codice NUTS ITE22.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA) L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti Fornitura di argilla per la  conduzione
tecnica della  discarica  in  esercizio  -  CIG  7021569E07.  II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV)   14221000.   II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no.  II.1.9)
Informazioni sulle varianti Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale: Il quantitativo stimato e' di 150 000 tonnellate di  argilla.
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  1.878.074,04  EUR.  II.2.2)  Opzioni
Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di
rinnovo: no. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione  Durata
in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: pari a  37  561,48  EUR,  da  costituire  e  presentare
secondo le modalita' prescritte dal Disciplinare  di  gara.  Garanzia
definitiva:  da  costituire  e  presentare   secondo   le   modalita'
prescritte dal Capitolato Generale di Appalto Forniture - Ed.  Giugno
2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'
di pagamento: secondo quanto prescritto dal  Capitolato  Generale  di
Appalto Forniture - Ed.  Giugno  2016.  Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita' di  bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.   III.2)
Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel  registro  commerciale  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale R1) Possesso dei requisiti di cui agli  artt.  80  e  83,
comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016  ss.mm.ii.;  R2)  Assenza  delle
situazioni interdittive di cui  all'art.  48,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R3) Ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per
gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi
inseriti nelle "black List"  di  cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.
21.11.2001, possesso della autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del
D.M. 14.12.2010;  R4)  Assenza  della  causa  di  esclusione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale,  di  tutte
le cause di esclusione  dalla  partecipazione  del  concorrente  alle
procedure di affidamento previste  dalla  legislazione  vigente;  R5)
Accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel  "Codice
etico" adottato dal gruppo ACEA. Per attestare i  requisiti  relativi
ai  punti   da   R1)   a   R5)   il   concorrente   dovra'   produrre
un'autocertificazione   mediante   la   modulistica   indicata    nel
Disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Come indicato nel Disciplinare di gara. Livelli minimi  di
capacita' eventualmente richiesti: E) aver  portato  a  termine,  con
esito positivo, forniture di argilla per un importo al netto dell'IVA
almeno pari a 1.500.000 EUR (un milione cinquecentomila) nel triennio
2014-2015-2016. III.2.3)  Capacita'  tecnica.  III.2.4)  Informazioni
concernenti  appalti  riservati.  III.3)  Condizioni  relative   agli
appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare
professione.  III.3.2)  Personale  responsabile  dell'esecuzione  del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori  che  saranno
invitati a presentare un'offerta. IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di
operatori durante  il  negoziato  o  il  dialogo.  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione    Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito:  1.  Ribasso  percentuale.  Ponderazione  91;  2.   Possesso
certificazione UNI EN ISO  9001:2015.  Ponderazione  3;  3.  Possesso
certificazione UNI EN ISO 14001:2004.  Ponderazione  3;  4.  Possesso
certificazione OHSAS 18001:2007. Ponderazione 3. IV.2.2) Informazioni
sull'asta   elettronica   Ricorso   ad   un'asta   elettronica:   no.
IV.3)Informazioni di  carattere  amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  8800000686/SMA.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 26.6.2017 -  17:00.  IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27.6.2017  -  10:00
Luogo: Seduta  pubblica  telematica.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  si'.  Informazioni  complementari  sulle
persone ammesse e la procedura di apertura:  I  concorrenti  potranno
visualizzare  l'apertura   delle   offerte   sulla   piattaforma   di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto di ACEA Ambiente Srl ai sensi del D.Lgs.
50/2016. Gerarchia delle fonti: La  procedura  di  affidamento  sara'
disciplinata, oltre che dal  presente  bando  di  gara,  anche  dalle
seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara -  settori
ordinari  -  procedura  aperta  con  bando  -  avviso  di   gara   n.
8800000686/SMA; - Capitolato Generale d'Appalto per Forniture  -  Ed.
Giugno 2016; - Condizioni Tecniche n. 017 - Rev. 01  -  Maggio  2017:
Fornitura di argilla per la conduzione della discarica in  esercizio.
- DUVRI - Rev. 0 del 15/03/2017. Acquisizione documentazione di  gara
e  informazioni  sulla  partecipazione:  Il   Bando   di   gara,   il
Disciplinare  di  gara,  le  Condizioni  Tecniche  e  la  modulistica
predisposta da ACEA SpA per la gara in oggetto sono disponibili sulla
piattaforma  di  E-Procurement  di  ACEA  SpA,   all'indirizzo   web:
https://www.pleiade.it/acea/ -  Avviso  di  gara  8800000686/SMA.  Il
Capitolato Generale d'Appalto per Forniture  -  Ed.  Giugno  2016  e'
disponibile all'indirizzo internet: www.acea.it - sezione Fornitori -
area Condizioni Generali di Contratto; Il Codice Etico  adottato  dal
Gruppo ACEA e'  disponibile  all'indirizzo  internet:  www.acea.it  -
sezione Normativa - Codice Etico. Documenti da  presentare:  Ai  fini
dell'ammissione al concorso,  il  concorrente  dovra'  sottoporre  la
documentazione richiesta dal disciplinare di gara,  per  mezzo  della
piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA entro il termine di  cui  al
punto IV.3.4 del presente bando. Prescrizioni  relative  ai  soggetti
riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE):  Per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di  concorrenti  trova  applicazione
l'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. In caso di  partecipazione  di  imprese
riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi
o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto
III.2.1  dovranno  essere  attestati  da   ciascun   componente   del
raggruppamento. Con riferimento al requisito di cui al punto  III.2.2
la mandataria dovra' attestare almeno il 40% di quanto  richiesto  al
partecipante  singolo,  mentre  ciascuna  mandante  dovra'  possedere
almeno il 10% del requisito  globale,  fermo  restando  l'obbligo  di
raggiungere globalmente il requisito. E' fatto obbligo  alle  imprese
partecipanti  alla  gara  di  effettuare  un  soprallugo  nella  sede
interessata al servizio sita in Orvieto (TR), Loc. Pian del Vantaggio
35/B previo appuntamento telefonico con il Sig. Massimiliano  Auzzas,
tel. 0763300000. La mancata effettuazione  di  esso  sara'  causa  di
esclusione dalla procedura di gara. Modalita' di presentazione  delle
offerte  e  criterio  di  aggiudicazione:  I   concorrenti   dovranno
formulare offerta mediante l'indicazione del ribasso percentuale  nel
questionario  economico.  Nell'eventualita'  di  pari  merito   nella
graduatoria di gara tra offerte presentate da  piu'  concorrenti,  la
posizione migliore nella graduatoria sara' assegnata  al  concorrente
che avra' ottenuto  il  punteggio  economico  migliore.  In  caso  di
parita' anche con riferimento al punteggio  economico  l'attribuzione
della migliore posizione in graduatoria avverra'  tramite  sorteggio.
Chiarimenti:  Per  gli  adempimenti  amministrativi  potranno  essere
richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - Acquisti  e  Logistica  -  Unita'
Materiali e Servizi Idrici, tramite la piattaforma  di  e-procurement
entrando nel Dettaglio di gara nella sezione "Chiarimenti", fino a 10
giorni solari antecedenti la scadenza del termine  di  cui  al  punto
IV.3.4  del  presente  bando.  Responsabile  del   procedimento:   Il
Responsabile  del  procedimento  per   la   presente   procedura   di
affidamento e' l'Ing. Lorenzo Bianchi. VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 17.5.2017. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.