MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della
Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero  dell'interno  -  Dipartimento  dei  Vigili  del   Fuoco,
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed
Attrezzature 
  Via Palermo, 101 Roma 
  00184 
  Italia 
  Tel.: +39 0646529195 
  E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Fax: +39 0646539962 
  Codice  NUTS:  IT   Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:
www.vigilfuoco.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.vigilfuoco.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli e materiali per il
C.N.VV.F. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento servizi assicurativi per il C.N.VV.F. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  CIG  7094695785  copertura  assicurativa  obbligatoria  dei  rischi
connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti  (R.C.  Auto)  e
gli infortuni del personale VF conducente di  veicoli  e  natanti  di
proprieta' o in uso al Dipartimento dei  Vigili  del  Fuoco  Soccorso
Pubblico  e  Difesa  Civile  (Lotto  1)  periodo  dal  31/10/2017  al
31/10/2019; 
  CIG  709470609B  copertura  assicurativa  per  Tutela  legale   del
personale VF conducente di veicoli e natanti di proprieta' o  in  uso
al Dipartimento dei Vigili  del  Fuoco  Soccorso  Pubblico  e  Difesa
Civile (Lotto 2) periodo dal 31/10/2017 al 31/10/2019; 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 13 592 000.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  CIG 7094695785 affidamento servizi assicurativi RCA 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: 1T 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  copertura  assicurativa  obbligatoria  dei  rischi  connessi   alla
circolazione dei veicoli e dei natanti (R.C. Auto)  e  gli  infortuni
del personale VF conducente di veicoli e natanti di proprieta'  o  in
uso al Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico  e  Difesa
Civile (Lotto 1) periodo dal 31/10/2017 al 31/10/2019; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 13 020 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 31/10/2017 
  Fine: 31/10/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  possibilita' alla scadenza naturale di eventuale proroga fino ad un
massimo di ulteriori 180 giorni 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  regolazione premi per immissioni/dismissioni veicoli  e/o,eventuali
nuove disposizioni legislative 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  CIG 709470609B affidamento servizi assicurativi tutela legale 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66510000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  copertura  assicurativa  per  Tutela  legale   del   personale   VF
conducente  di  veicoli  e  natanti  di  proprieta'  o  in   uso   al
Dipartimento dei Vigili del Fuoco  Soccorso  Pubblico  Difesa  Civile
(Lotto 2).periodo dal 31/10/2017 al 31/10/2019; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 572 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 31/10/2017 
  Fine: 31/10/2019 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  possibilita' alla scadenza naturale di eventuale proroga fino ad un
massimo di ulteriori 180 giorni 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  regolazione premi per immissioni/dismissioni veicoli e/o  eventuali
nuove disposizioni legislative 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Per ciascun lotto, le imprese partecipanti devono  essere  iscritte
alla CCIAA o ad altro organismo equipollente secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. Per ogni altra precisazione  si  rimanda
al disciplinare di gara, paragrafi 4 (condizioni di  partecipazione),
4.1 (requisiti di  ordine  generale),  4.2  (requisiti  di  idoneita'
professionale) e 4.4 (partecipazione di consorzi e RTI).  Le  imprese
partecipanti devono  essere  abilitate  all'esercizio  dell'attivita'
assicurativa in Italia dalle autorita' competenti (cfr.  disciplinare
di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per ciascun lotto, le imprese partecipanti devono essere  in  grado
di produrre, in sede di offerta, la prova della capacita' economica e
finanziaria mediante uno o piu' mezzi di prova indicati nell'allegato
XVII, parte I, del D. Lgs.  50/2016,  ovvero  mediante  un  qualsiasi
altro documento considerato idoneo  dalla  Stazione  appaltante.  Per
ogni altra precisazione si rimanda al disciplinare di gara, paragrafi
4.3 (requisiti di capacita' economica e finanziaria); 6 (modalita' di
presentazione  dell'offerta).   E'   ammesso   l'avvalimento.   (cfr.
disciplinare di gara).  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: 
  Per il lotto 1: fatturato globale d'impresa, a pena di  esclusione,
complessivamente non inferiore a euro 13.000.000,00 realizzato  negli
ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); 
  Per  il  lotto  1:  fatturato  specifico  d'impresa,  a   pena   di
esclusione,  complessivamente  non  inferiore  a  euro   6.500.000,00
realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); 
  Per il lotto 1: elenco servizi analoghi nel settore  oggetto  della
gara realizzati negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016). 
  Per il lotto 2: fatturato globale d'impresa, a pena di  esclusione,
complessivamente non inferiore a  euro  500.000,00  realizzato  negli
ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); 
  Per  il  lotto  2:  fatturato  specifico  d'impresa,  a   pena   di
esclusione,  complessivamente  non  inferiore   a   euro   250.000,00
realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); 
  Per il lotto 2: elenco servizi analoghi nel settore  oggetto  della
gara realizzati negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016). 
  Per entrambi i lotti, per ogni altra  precisazione  si  rimanda  al
disciplinare di gara  al  paragrafo  6  (modalita'  di  presentazione
dell'offerta). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Per entrambi i lotti  le  imprese  partecipanti  devono  essere  in
possesso   dell'autorizzazione    all'esercizio    delle    attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative   oggetto   dell'appalto    rilasciata    dall'Autorita'
competente ai sensi delle norme vigenti. 
  Per entrambi i lotti le imprese partecipanti devono  presentare  in
sede di offerta le dichiarazioni attestanti: 
  a) i servizi assicurativi prestati negli  ultimi  tre  anni  (2014,
2015 e  2016)  con  indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati; 
  b) autorizzazione all'esercizio  delle  attivita'  assicurative  in
Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative  oggetto  del
presente appalto rilasciata dall'Autorita' competente ai sensi  delle
norme vigenti; 
  c) il  possesso  nella  sua  stabile  struttura,  o  si  impegna  a
costituirlo entro il termine del 31.10.2017, di un ufficio  entro  il
territorio del comune di Roma, al quale venga  affidata  la  gestione
del contratto/polizze assicurative di cui alla presente gara; 
  d) la disponibilita', o si impegna a costituirla entro  il  termine
del 31/10/2017, di una rete di periti per la valutazione dei danni in
grado di intervenire su tutto  il  territorio  nazionale  escluse  le
province di Trento, Bolzano e Aosta entro tre giorni lavorativi dalla
data di comunicazione dell'incidente; 
  e) l'esistenza, o si impegna a costituirla  entro  il  termine  del
31/10/2017, di una rete  di  officine  e  carrozzerie  convenzionate,
almeno una per ciascuna provincia, escluse  le  province  di  Trento,
Bolzano e Aosta (solo per il lotto1). 
  Per ogni altro dettaglio relativo ai punti precedenti si rimanda  a
quanto  precisato  nel  Capitolato  tecnico  polizza  responsabilita'
civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e natanti di
proprieta' o in uso al Contraente. Per le modalita' di  presentazione
ed  ogni  altro  dettaglio  si  rimanda  a   quanto   precisato   nel
disciplinare di gara, al relativo paragrafo 6. 
  Ai sensi dell'art. 89 (Avvalimento) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.  il
concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei
requisiti di carattere tecnico e organizzativo mediante  avvalimento,
con esclusione della certificazione di qualita' (vedere  Disciplinare
di gara). 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS.
(vedere Disciplinare di gara). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Il servizio  e'  riservato  alle  compagnie  di  assicurazione  non
commissariate, autorizzate all'esercizio dell'attivita'  assicurativa
nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze  di
imprese estere autorizzate ad operare in Italia in regime  di  libera
prestazione di servizi nei rami oggetto del presente appalto  (vedere
paragrafo 4 del disciplinare di gara). 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Le condizioni di esecuzione del contratto, per ciascun Iotto,  sono
esplicitate: nei paragrafi 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  e  18  del
Disciplinare  di  gara,  nelle  prescrizioni  di  ciascun  Capitolato
Tecnico e da quanto stabilito per legge 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  dei
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 10/07/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 30/04/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 11/07/2017 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Ministero dell'Interno - Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed
Attrezzature - Via Cavour, n. 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 15 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  I soggetti interessati ad assistere  alla  seduta  di  gara  devono
comunicare all'indirizzo email 
  ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it , entro le ore 12:00 del
giorno antecedente alla data di apertura delle  offerte,  le  proprie
generalita' e  copia  del  documento  di  riconoscimento  valido  per
disporre le procedure di accesso. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Determina a contrarre del 29/05/2017. Per  contributo  obbligatorio
dovuto all'A.N.AC. si rimanda  al  disciplinare  di  gara.  Tutta  la
documentazione di gara (di seguito elencata) e' pubblicata  sul  sito
www.vigilfuoco.it - «Bandi di gara»: 
  - bando di gara; 
  - disciplinare di gara; 
  - Capitolati Tecnici  polizze  relative  a  veicoli  e  natanti  di
proprieta' o in uso al contraente: a) RC Auto e natanti, con relativi
allegati (lotto1); b) infortuni conducenti di (lotto  1);  c)  tutela
legale conducenti di veicoli e natanti (lotto2); 
  - Domanda di partecipazione completa delle dichiarazioni di cui  al
Disciplinare di gara-DGUE; 
  - Dichiarazione di offerta; 
  - Prospetto di offerta cartacea e digitale; 
  - Prospetto parco mezzi (con indicazione:  categoria  assicurativa,
sottocategoria, numero unita' da assicurare  RCA,  numero  unita'  da
garantire per Tutela legale; 
  - Dichiarazione per ATI/RTI; 
  - Patto di integrita'; 
  - Schema contratto in forma pubblica amministrativa. 
  Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara  ed  ai
Capitolati Tecnici. 
  Termini e modalita' di presentazione dell'offerta: 
  Le offerte dovranno pervenire all'Ufficio Accettazione Postale  del
Ministero  dell'Interno,  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della  Difesa  Civile  -  DCRLS-  Ufficio  Mezzi,
Materiali ed Attrezzature, Via  Palermo,  n.  101,  -  00184  Roma  -
Italia, entro e non oltre il termine stabilito  nel  disciplinare  di
gara pena  la  non  ammissione  dell'operatore  economico.  Tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara dovranno avvenire  a  mezzo
P.E.C.: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Per il rimborso delle spese di  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi di gara, stimate in € 15.000,00, si rimanda al disciplinare di
gara. 
  Le spese di registrazione del contratto e ogni altro onere  fiscale
a carico dell'Impresa aggiudicataria, saranno quantificate in sede di
stipula del contratto. 
  La gara, per ciascun lotto, sara' aggiudicata secondo  il  criterio
dell'offerta del prezzo piu' basso ai sensi dell'articolo 95, co.  4,
lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e' s.m.i.,  trattandosi  di  servizi  con
caratteristiche  standardizzate.  I contratti,  per  ciascun   lotto,
saranno  stipulati  in   forma   pubblica   amministrativa   a   cura
dell'Ufficiale Rogante e non conterranno la clausola compromissoria. 
  Per ciascun lotto la stazione  appaltante  aggiudichera'  anche  in
caso di presentazione di una sola offerta  valida,  purche'  ritenuta
conveniente e idonea. 
  Saranno applicate le disposizioni previste dalla legge  136/2010  e
s.m.i. 
  La validita' dell'offerta, ai fini  dell'aggiudicazione,  sara'  di
180 giorni dalla data di presentazione della  stessa.  Le  condizioni
economiche offerte  non  devono  variare  per  tutta  la  durata  dei
contratti. 
  Gli oneri per la sicurezza per l'esecuzione  del  servizio  di  che
trattasi, a  carico  dell'offerente,  non  dovranno  comunque  essere
inferiori a € 8.000,00 per il lotto 1 e di € 2.000,00 per il lotto 2. 
  Il possesso dei requisiti di  carattere  generale  e  di  capacita'
economico  finanziaria  e   tecnico   professionale   dovra'   essere
dichiarato ai sensi del DPR 445/2000  e  s.m.i.  Detta  dichiarazione
dovra'  essere  inclusa  dall'offerente,  nella  busta   «A-Documenti
Amministrativi», unitamente  alla  restante  documentazione  prevista
negli atti di gara (cfr. Disciplinare di gara e Capitolati tecnici). 
  Il presente bando non vincola l'Amministrazione. Essa si riserva, a
proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare
la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. 
  I plichi e la documentazione di gara (come da disciplinare di gara)
saranno custoditi dal RUP Dott. Ing. Adriano De Acutis. 
  Per quanto qui non specificato, si rimanda al disciplinare di gara,
ai capitolati tecnici ed ai relativi allegati che costituiscono parte
integrante e sostanziale del presente bando di gara. 
  Tutte le comunicazioni inerenti la gara dovranno pervenire alla PEC
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Lazio 
  Roma 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/05/2017 

                            Il dirigente 
                    dott. ing. Adriano De Acutis 

 
TU17BFC9682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.