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Atti correlati
Bando di gara Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Ministero dell'interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature Via Palermo, 101 Roma 00184 Italia Tel.: +39 0646529195 E-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Fax: +39 0646539962 Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.vigilfuoco.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.vigilfuoco.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli e materiali per il C.N.VV.F. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento servizi assicurativi per il C.N.VV.F. II.1.2) Codice CPV principale 66510000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: CIG 7094695785 copertura assicurativa obbligatoria dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti (R.C. Auto) e gli infortuni del personale VF conducente di veicoli e natanti di proprieta' o in uso al Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile (Lotto 1) periodo dal 31/10/2017 al 31/10/2019; CIG 709470609B copertura assicurativa per Tutela legale del personale VF conducente di veicoli e natanti di proprieta' o in uso al Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile (Lotto 2) periodo dal 31/10/2017 al 31/10/2019; II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 13 592 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: CIG 7094695785 affidamento servizi assicurativi RCA Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: 1T II.2.4) Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa obbligatoria dei rischi connessi alla circolazione dei veicoli e dei natanti (R.C. Auto) e gli infortuni del personale VF conducente di veicoli e natanti di proprieta' o in uso al Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile (Lotto 1) periodo dal 31/10/2017 al 31/10/2019; II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 13 020 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 31/10/2017 Fine: 31/10/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: possibilita' alla scadenza naturale di eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori 180 giorni II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: regolazione premi per immissioni/dismissioni veicoli e/o,eventuali nuove disposizioni legislative II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: CIG 709470609B affidamento servizi assicurativi tutela legale Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 66510000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa per Tutela legale del personale VF conducente di veicoli e natanti di proprieta' o in uso al Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico Difesa Civile (Lotto 2).periodo dal 31/10/2017 al 31/10/2019; II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 572 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 31/10/2017 Fine: 31/10/2019 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: possibilita' alla scadenza naturale di eventuale proroga fino ad un massimo di ulteriori 180 giorni II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: regolazione premi per immissioni/dismissioni veicoli e/o eventuali nuove disposizioni legislative II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per ciascun lotto, le imprese partecipanti devono essere iscritte alla CCIAA o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Per ogni altra precisazione si rimanda al disciplinare di gara, paragrafi 4 (condizioni di partecipazione), 4.1 (requisiti di ordine generale), 4.2 (requisiti di idoneita' professionale) e 4.4 (partecipazione di consorzi e RTI). Le imprese partecipanti devono essere abilitate all'esercizio dell'attivita' assicurativa in Italia dalle autorita' competenti (cfr. disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per ciascun lotto, le imprese partecipanti devono essere in grado di produrre, in sede di offerta, la prova della capacita' economica e finanziaria mediante uno o piu' mezzi di prova indicati nell'allegato XVII, parte I, del D. Lgs. 50/2016, ovvero mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla Stazione appaltante. Per ogni altra precisazione si rimanda al disciplinare di gara, paragrafi 4.3 (requisiti di capacita' economica e finanziaria); 6 (modalita' di presentazione dell'offerta). E' ammesso l'avvalimento. (cfr. disciplinare di gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per il lotto 1: fatturato globale d'impresa, a pena di esclusione, complessivamente non inferiore a euro 13.000.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); Per il lotto 1: fatturato specifico d'impresa, a pena di esclusione, complessivamente non inferiore a euro 6.500.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); Per il lotto 1: elenco servizi analoghi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016). Per il lotto 2: fatturato globale d'impresa, a pena di esclusione, complessivamente non inferiore a euro 500.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); Per il lotto 2: fatturato specifico d'impresa, a pena di esclusione, complessivamente non inferiore a euro 250.000,00 realizzato negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016); Per il lotto 2: elenco servizi analoghi nel settore oggetto della gara realizzati negli ultimi tre esercizi (2014/2015/2016). Per entrambi i lotti, per ogni altra precisazione si rimanda al disciplinare di gara al paragrafo 6 (modalita' di presentazione dell'offerta). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per entrambi i lotti le imprese partecipanti devono essere in possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto dell'appalto rilasciata dall'Autorita' competente ai sensi delle norme vigenti. Per entrambi i lotti le imprese partecipanti devono presentare in sede di offerta le dichiarazioni attestanti: a) i servizi assicurativi prestati negli ultimi tre anni (2014, 2015 e 2016) con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati; b) autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per i rami afferenti alle coperture assicurative oggetto del presente appalto rilasciata dall'Autorita' competente ai sensi delle norme vigenti; c) il possesso nella sua stabile struttura, o si impegna a costituirlo entro il termine del 31.10.2017, di un ufficio entro il territorio del comune di Roma, al quale venga affidata la gestione del contratto/polizze assicurative di cui alla presente gara; d) la disponibilita', o si impegna a costituirla entro il termine del 31/10/2017, di una rete di periti per la valutazione dei danni in grado di intervenire su tutto il territorio nazionale escluse le province di Trento, Bolzano e Aosta entro tre giorni lavorativi dalla data di comunicazione dell'incidente; e) l'esistenza, o si impegna a costituirla entro il termine del 31/10/2017, di una rete di officine e carrozzerie convenzionate, almeno una per ciascuna provincia, escluse le province di Trento, Bolzano e Aosta (solo per il lotto1). Per ogni altro dettaglio relativo ai punti precedenti si rimanda a quanto precisato nel Capitolato tecnico polizza responsabilita' civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e natanti di proprieta' o in uso al Contraente. Per le modalita' di presentazione ed ogni altro dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara, al relativo paragrafo 6. Ai sensi dell'art. 89 (Avvalimento) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico e organizzativo mediante avvalimento, con esclusione della certificazione di qualita' (vedere Disciplinare di gara). Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS. (vedere Disciplinare di gara). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Il servizio e' riservato alle compagnie di assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto, ovvero alle rappresentanze di imprese estere autorizzate ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei rami oggetto del presente appalto (vedere paragrafo 4 del disciplinare di gara). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Le condizioni di esecuzione del contratto, per ciascun Iotto, sono esplicitate: nei paragrafi 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara, nelle prescrizioni di ciascun Capitolato Tecnico e da quanto stabilito per legge III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali dei personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 10/07/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 30/04/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11/07/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature - Via Cavour, n. 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 15 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I soggetti interessati ad assistere alla seduta di gara devono comunicare all'indirizzo email ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it , entro le ore 12:00 del giorno antecedente alla data di apertura delle offerte, le proprie generalita' e copia del documento di riconoscimento valido per disporre le procedure di accesso. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre del 29/05/2017. Per contributo obbligatorio dovuto all'A.N.AC. si rimanda al disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara (di seguito elencata) e' pubblicata sul sito www.vigilfuoco.it - «Bandi di gara»: - bando di gara; - disciplinare di gara; - Capitolati Tecnici polizze relative a veicoli e natanti di proprieta' o in uso al contraente: a) RC Auto e natanti, con relativi allegati (lotto1); b) infortuni conducenti di (lotto 1); c) tutela legale conducenti di veicoli e natanti (lotto2); - Domanda di partecipazione completa delle dichiarazioni di cui al Disciplinare di gara-DGUE; - Dichiarazione di offerta; - Prospetto di offerta cartacea e digitale; - Prospetto parco mezzi (con indicazione: categoria assicurativa, sottocategoria, numero unita' da assicurare RCA, numero unita' da garantire per Tutela legale; - Dichiarazione per ATI/RTI; - Patto di integrita'; - Schema contratto in forma pubblica amministrativa. Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed ai Capitolati Tecnici. Termini e modalita' di presentazione dell'offerta: Le offerte dovranno pervenire all'Ufficio Accettazione Postale del Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - DCRLS- Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature, Via Palermo, n. 101, - 00184 Roma - Italia, entro e non oltre il termine stabilito nel disciplinare di gara pena la non ammissione dell'operatore economico. Tutte le comunicazioni relative alla presente gara dovranno avvenire a mezzo P.E.C.: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Per il rimborso delle spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara, stimate in € 15.000,00, si rimanda al disciplinare di gara. Le spese di registrazione del contratto e ogni altro onere fiscale a carico dell'Impresa aggiudicataria, saranno quantificate in sede di stipula del contratto. La gara, per ciascun lotto, sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta del prezzo piu' basso ai sensi dell'articolo 95, co. 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e' s.m.i., trattandosi di servizi con caratteristiche standardizzate. I contratti, per ciascun lotto, saranno stipulati in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale Rogante e non conterranno la clausola compromissoria. Per ciascun lotto la stazione appaltante aggiudichera' anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Saranno applicate le disposizioni previste dalla legge 136/2010 e s.m.i. La validita' dell'offerta, ai fini dell'aggiudicazione, sara' di 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. Le condizioni economiche offerte non devono variare per tutta la durata dei contratti. Gli oneri per la sicurezza per l'esecuzione del servizio di che trattasi, a carico dell'offerente, non dovranno comunque essere inferiori a € 8.000,00 per il lotto 1 e di € 2.000,00 per il lotto 2. Il possesso dei requisiti di carattere generale e di capacita' economico finanziaria e tecnico professionale dovra' essere dichiarato ai sensi del DPR 445/2000 e s.m.i. Detta dichiarazione dovra' essere inclusa dall'offerente, nella busta «A-Documenti Amministrativi», unitamente alla restante documentazione prevista negli atti di gara (cfr. Disciplinare di gara e Capitolati tecnici). Il presente bando non vincola l'Amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto. I plichi e la documentazione di gara (come da disciplinare di gara) saranno custoditi dal RUP Dott. Ing. Adriano De Acutis. Per quanto qui non specificato, si rimanda al disciplinare di gara, ai capitolati tecnici ed ai relativi allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. Tutte le comunicazioni inerenti la gara dovranno pervenire alla PEC ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Lazio Roma Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/05/2017 Il dirigente dott. ing. Adriano De Acutis TU17BFC9682