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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Citta' Metropolitana di Milano, Codice Fiscale: 08911820960 Via Vivaio 1, Milano 20122, Italia - Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento, e-mail: appalti@cittametropolitana.mi.it - Codice NUTS: ITC45 - Indirizzo Internet: www.cittametropolitana.mi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://temi.cittametropolitana.mi.it/allegati/impianti/Allegati_scuol e_asc.zip Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Citta' Metropolitana di Milano - Settore Gestione Impianti Tecnologici, Via Soderini, 24 Milano 20146 e-mail: protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it Codice NUTS: ITC45 - Indirizzo Internet: www.cittametropolitana.mi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.arca.regione.lombardia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione ordinaria e lavori di manutenzione straordinaria degli ascensori pedane mobili, montascale ed affini negli edifici scolastici e sedi istituzionali Citta' Metropolitana di Milano Numero di riferimento: Prot. n. 132586\2017\ 6.6\2016\25 II.1.2) Codice CPV principale: 50750000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Conclusione di un Accordo Quadro per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria integrale e dei lavori di manutenzione straordinaria degli impianti ascensori, pedane mobili, montascale e affini, per la durata di 24 mesi, installati negli edifici scolastici e sedi istituzionali di competenza della Citta' Metropolitana di Milano CUP I56D16000110003 - CIG 7091241531. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.538.550,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC45 Luogo principale di esecuzione: Edifici scolastici e sedi istituzionali di competenza della Citta' Metropolitana di Milano. Si richiama l'Allegato A del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.538.550,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Citta' Metropolitana di Milano potra' prorogare la durata dell'Accordo Quadro di ulteriori 12 mesi agli stessi prezzi, patti e condizioni, nelle more dell'individuazione del nuovo contraente. Si richiama l'art. 18 del Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo stimato dell'Accordo Quadro e' di 1.025.700,00 Eur (IVA esclusa), comprensivo degli oneri della sicurezza di 28.406,00 EUR, non soggetti a ribasso . Ai sensi dell'art. 28 c.3 e 9 del D.lgs. 50/2016, la principale natura dell'accordo Quadro e' il servizio di manutenzione ordinaria. I lavori di manutenzione straordinaria appartengono alla categoria OS4, come descritti nel Disciplinare di Gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: I concorrenti dovranno essere in possesso, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, dell'iscrizione al Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia in cui ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato UE di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indicate nella documentazione di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/06/2017 Ora locale: 12:00. Termine perentorio. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/07/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Sede della Citta' Metropolitana di Milano, Via Vivaio 1, 20122 Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le sedute di gara sono pubbliche ma soltanto i legali rappresentanti o soggetti muniti di idonea procura notarile hanno diritto di chiedere l'inserimento a verbale delle loro dichiarazioni inerenti la procedura in oggetto. Le informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara che si richiama quale parte integrante del presente bando. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrarre Racc. Gen. 1556/2017 del 22/02/2017 munita del visto di esecutivita' in data 07/04/2017. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Carlo Adolfo Campari. L'accordo quadro in oggetto si configura come un contratto misto ai sensi dell'art. 28 del D.lgs. 50/2016 Ai sensi dell'art. 35, comma 4, del D.lgs 50/2016 il valore massimo stimato dell'Accordo Quadro e' di 1.538.550,00 EUR (IVA esclusa) di cui 1.025.700,00 EUR quale importo complessivo di spesa entro il quale possono essere affidate le prestazioni contabilizzate secondo l'Elenco Prezzi posto a base di gara, quest'ultimo soggetto a ribasso; 28.406,00 EUR per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed 512.850,00 EUR (comprensivo degli oneri della sicurezza) quale importo massimo stimato per eventuale opzione di proroga di 12 mesi. Criterio di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 lett. b) del D.lgs. 50/2016 e art. 97, commi 2 e 5 del citato Decreto. Cauzioni e garanzie richieste ai sensi degli artt. 93 e 103 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. La procedura di gara viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalita' di comunicazione in forma elettronica, ai sensi dell'art. 40 e dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante utilizza il sistema di intermediazione telematica di Regione Lombardia denominato "Sintel", al quale e' possibile accedere dal sito: www.arca.regione.lombardia.it, per l'espletamento della procedura di gara. L'invio dell'offerta dovra' avvenire soltanto per via telematica attraverso il suddetto Sistema, mediante l'apposita procedura, cosi' come descritta nel Disciplinare di Gara. Ulteriori informazioni e condizioni necessarie per la partecipazione sono contenute nel Disciplinare di Gara qui richiamato quale parte integrante del presente bando, nei documenti di gara e nelle "Modalita' tecniche per l'utilizzo della piattaforma Sintel" sui siti internet sopra citati. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lombardia - Milano - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente bando e' possibile presentare ricorso al TAR Lombardia Sezione Milano, ai sensi dell'art. 120 comma 5, del D.lgs. 104/2010, s.m.i., entro 30 giorni dalla data della sua pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla G.U.U.E: 30/05/2017 Milano, 31/05/2017 Il direttore del settore appalti, provveditorato e servizi economali dott. Paolo Bianco TX17BFF9697