ASST DI MONZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2017)

 
Bando di gara - Lavori - Procedura aperta telematica  su  piattaforma
SINTEL regionale -  suddivisa  in  tre  Lotti  funzionali  -  per  la
conclusione di n.3 Accordi Quadro annuali - con un solo  operatore  -
per l'affidamento dei lavori di  manutenzione  (di  sola  esecuzione)
degli immobili ed impianti: Opere Edili dei PP.OO. di Monza (Lotto 1)
e Desio (Lotto 2) e Strutture Territoriali  (Lotto  3)  dell'ASST  di
        Monza - Delibera a contrarre n. 648 del 9 maggio 2017 
 

  1)-Amministrazione aggiudicatrice: Denominazione e indirizzi:  ASST
di Monza via Pergolesi, 33 Monza (MI) 20900 -  Persona  di  contatto:
Antonio Borreca Raffaele Tel.:  0392339627  cell  3666807514  E-mail:
a.borreca@asst-monza.it  Fax:  0392332230   -   Indirizzo   Internet:
http://www.asst-monza.it - Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https:// www.sintel.regione.lombardia.it - Le offerte  vanno  inviate
in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  2)-Oggetto: Descrizione: la presente procedura aperta telematica su
piattaforma SINTEL c/o ARCA Regione Lombardia (ex art. 58 e  allegato
XI del D.Lgs 50/2016) - suddivisa in tre lotti funzionali  -  ha  per
oggetto la conclusione di n.3 Accordi Quadro - annuali - con un  solo
operatore economico (ex art. 54,  comma  3  del  D.Lgs  50/2016)  per
l'affidamento dei lavori  manutenzione  (di  sola  esecuzione)  degli
immobili ed impianti: OPERE EDILI dei PP.OO  di  Monza  (Lotto  1)  e
Desio (Lotto 2) e Strutture Territoriali (Lotto 3) dell'ASST di Monza
(v. capitolato speciale allegato parte integrante). La frequenza  dei
singoli appalti di lavoro e' caratterizzata dalle esigenze  dell'ASST
che si renderanno necessarie, di volta in volta, nell'arco  temporale
di vigenza degli Accordi Quadro. 
  3)-Valore totale stimato degli Accordi Quadro: € 983.606,56, di cui
€ 10.000,00, per oneri di sicurezza, IVA esclusa, cosi' articolato: 
  - Lotto 1: P.O. di Monza: € 442.622,95,  di  cui  €  5.000,00,  per
oneri di sicurezza: CIG 7101646FA8; 
  - Lotto 2: P.O. di Desio: € 314.754,10,  di  cui  €  3.000,00,  per
oneri di sicurezza: CIG 7101662CDD; 
  - Lotto 3: Strutture Territoriali dell'ASST di Monza: € 226.229,51,
di cui € 2.000,00, per oneri di sicurezza: CIG 7101723F33; 
  4)-Luogo di  esecuzione:  PP.OO.  di  Monza  e  Desio  e  Strutture
Territoriali dell'ASST di Monza (v. art. 1  del  Capitolato  Speciale
allegato parte integrante) 
  5)-Criterio  di  aggiudicazione:   gli   Accordi   Quadro   saranno
aggiudicati con il criterio del  minor  prezzo  mediante  offerta  di
massimo ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base  di  gara
con esclusione automatica dalla gara delle offerte anomale  ai  sensi
del combinato disposto degli artt. 95, comma  4,  lettera  a)  e  97,
commi 2 e 8, del D.Lgs 50/2016 come integrati/rettificati dal decreto
correttivo del codice dei  contratti  del  7  maggio  2017.  L'elenco
prezzi posto a base di gara e' l'elenco prezzi del Comune  di  Milano
anno 2017 e in subordine l'elenco prezzi della CCIAA di  Milano  anno
2017. 
  6)-Durata degli accordi quadro: 365 giorni dalla consegna  generale
dei lavori. 
  7)-Informazioni sulla procedura elettronica su  piattaforma  SINTEL
regionale:  per  ogni  informazione  riguardo   alle   modalita'   di
registrazione e specifiche per la presentazione delle offerte in  via
elettronica ex art. 58, comma 8, del D.Lgs  50/2016  si  rinvia  alle
guide     e     manuali      utenti      su      ARCA      Lombardia:
www.arca.regione.lombardia.it: sezione "E-Procurement":  sottosezione
"Piattaforma Sintel": link "vai alle guide e  manuali  utenti"  e  al
numero verde 800.116.738. 
  8)-Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: Condizioni di partecipazione:  sono  ammessi  a  partecipare
alla presente procedura  aperta  -  fatti  salvi  i  divieti  di  cui
all'art. 48, commi 7 e 9 del D.LGS 50/2016 -  gli  operatori  di  cui
all'art. 3, comma 1, lettera p) e 45, commi 1 e 2 del D.Lgs  50/2016,
nonche' gli operatori stabiliti in  altri  Stati  membri,  costituiti
conformemente alla legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi,  in
possesso  dei  seguenti  requisiti  e  documentazione  di   garanzia;
a)possesso  di  attestazione  SOA  in  OG1  e   classifica   adeguata
all'importo dei singoli lotti in gara; b)non trovarsi in alcuna delle
cause ostative alla stipula di un contratto pubblico di cui  all'art.
80 del D.Lgs 50/2016 (vedi  Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE
allegato); c)costituzione della garanzia provvisoria pari al  2%  del
valore dei singoli Accordi Quadro ai sensi dell'art. 93, commi 1,  2,
3, 4, 5, 6, 7 del D.Lgs 50/2016;  d)l'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto ai
sensi  dell'art.  93,  comma  8  del  D.Lgs  50/2016   in   caso   di
aggiudicazione  dell'Accordo  Quadro;  e)accettazione  del  Patto  di
Integrita' in materia di contratti pubblici della Regione  Lombardia;
f)ogni  eventuale  documentazione  ulteriore  in  caso  di  operatore
economico costituito fra piu' soggetti persone fisiche  o  giuridiche
nella forma di ATI, GEIE, consorzio  ex  artt.  47  e  48  del  D.Lgs
50/2016, ovvero in caso di avvalimento dei requisiti ex art.  89  del
D.LGS 50/2016; g)versamento del contributo gare  di  €  35,00  per  i
Lotto 1 e 2 ed € 20,00 per il Lotto 3; h)schema  dichiarazione  costi
del personale e costi della sicurezza specifici aziendali. 
  9)-Modalita'  di  presentazione   e   criteri   di   ammissibilita'
dell'offerta: L'offerta va presentata/formulata in forma  elettronica
sulla piattaforma SINTEL regionale allegando la documentazione di cui
al punto 8, precedente con le seguenti modalita'.  Dimostrazione  dei
requisiti: 1)-Il possesso del requisito di cui  alla  lettera  a)  e'
soddisfatto  allegando   all'offerta,   nell'apposito   campo   sulla
piattaforma SINTEL "certificazione SOA",  copia  dell'attestato  SOA;
2)-il possesso del requisito di cui alla lettera b),  e'  soddisfatto
allegando all'offerta, nell'apposito campo sulla  piattaforma  SINTEL
"requisiti amministrativi", il DGUE debitamente compilato allegato  e
parte integrante; 3)-il requisito di cui alle  lettere  c)  e  d)  e'
soddisfatto  allegando   all'offerta,   nell'apposito   campo   sulla
piattaforma SINTEL "garanzia fideiussoria", la copia  della  garanzia
provvisoria e dell'impegno del garante al rilascio della fideiussione
definitiva ovvero la  predetta  documentazione  di  garanzia  firmata
digitalmente da parte  del  garante;  4)-il  requisito  di  cui  alla
lettera e) e' soddisfatto fleggando l'apposito campo di  accettazione
sulla piattaforma SINTEL "patto di integrita' in materia di contratti
pubblici regionali"; 
  5)-l'eventuale requisito di cui  alla  lettera  f)  e'  soddisfatto
allegando all'offerta, nell'apposito campo sulla  piattaforma  SINTEL
"documenti    richiesti    in    caso    di    partecipazione    come
RTI/GEIE/CONSORZIO"  ovvero  "avvalimento",  la  relativa   eventuale
documentazione necessaria; 6)-il requisito di cui alla lettera g)  e'
soddisfatto  allegando   all'offerta,   nell'apposito   campo   della
piattaforma SINTEL "contributo ANAC", la  copia  del  versamento  del
contributo  gare;  7)-il  requisiti  di  cui  alla  lettera   h)   e'
soddisfatto  allegando   all'offerta,   nell'apposito   campo   sulla
piattaforma SINTEL "giustificativo all'offerta economica"  lo  schema
dichiarazione costi del personale e costi della  sicurezza  specifici
aziendali. 
  In caso di partecipazione a piu' lotti ovvero a tutti i lotti messi
in  gara  la  fideiussione   provvisoria   puo'   essere   costituita
cumulativamente in rapporto all'importo complessivo dei lotti  a  cui
si intende partecipare. 
  10)-Condizioni  di  esecuzione  del   contratto   d'appalto:   vedi
capitolato speciale allegato e parte integrante. 
  11)-Subappalto: E' ammesso il subappalto nella misura del  30%  del
valore dei singoli Accordi Quadro ai sensi  dell'art.  105  del  DLgs
50/2016. 
  12)-Procedura: aperta telematica su piattaforma SINTEL regionale ai
sensi  dell'art.  59  del  D.Lgs  50/2016:   l'avviso   comporta   la
conclusione di n. 3 Accordi Quadro con un unico operatore. 
  13)-Termine per il ricevimento delle offerte: 3  luglio  2017  ore:
12:00 
  14)-Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle   offerte:
Italiano 
  15)-Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato  alla
propria  offerta:  6  mesi  decorrenti  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  16)-Modalita' di apertura delle offerte: il 4 luglio 2017 ore 10.00
c/o l'Ufficio Tecnico dell'ASST di Monza in Via Pergolesi 33,  Monza.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: i legali rappresentanti delle ditte offerenti. 
  17)-Documentazione di Gara: La documentazione di  gara  consistente
in:  bando  di  gara,  capitolato  speciale  d'appalto  nella   forma
dell'accordo quadro, che tiene anche luogo di contratto tra le  parti
contraenti, DUVRI generale, patto di integrita' in materia di appalti
pubblici   regionali   della   Regione   Lombardia,   DGUE,    schema
dichiarazione costi del personale e di sicurezza specifici  aziendali
e'    disponibile    anche    sul    sito     internet     dell'ASST:
http://www.asst-monza.it, nella sezione bandi di  gara/U.O.  gestione
tecnico  patrimoniale/avvisi,  bandi  ed  inviti  oltre   che   sulla
piattaforma eProcurement SINTEL (gestibili  in  formato  word)  della
Regione Lombardia www.sintel.regione.lombardia.it. 
  18)-Chiarimenti: e' possibile ottenere chiarimenti  sulla  presente
procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al
RUP per mezzo della funzione "comunicazione della procedura" presente
sulla piattaforma eProcurement SINTEL  della  Regione  Lombardia.  Le
richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente  in
lingua italiana. 
  19)-Altre informazioni: l'aggiudicazione e la stipula degli Accordi
Quadro non sono fonte di  alcuna  obbligazione  da  parte  dell'ASST,
costituendo gli accordi Quadro  unicamente  la  regolamentazione  per
l'affidamento di contratti successivi che si renderanno, di volta  in
volta, necessari nell'arco temporale di vigenza degli Accordi  Quadro
- senza avviare ogni volta un nuovo confronto competitivo - secondo i
prezzi dell'elenco prezzi a base di  gara  scontati  del  ribasso  di
gara. Il report (SINTEL) di aggiudicazione  della  gara  tiene  anche
luogo di comunicazione ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  32
del D.Lgs 50/2016. L'aggiudicazione definitiva della gara e' comunque
subordinata alla previa presa d'atto  del  report  di  aggiudicazione
SINTEL da parte della Direzione Aziendale dell'ASST. L'accordo quadro
e' finanziato con mezzi propri di bilancio  dell'ASST  di  Monza.  Il
pagamento delle prestazioni  contrattuali  avverra'  "a  misura",  ai
sensi dell'art. 50, comma 5-bis del D.Lgs 50/2016, nel  rispetto  dei
termini previsti dal d.lgs. 9 ottobre 2002, n. 231 come modificato ed
integrato dal d.lgs.  9  novembre  2012,  n.  192.  Il  contratto  e'
soggetto  agli  obblighi  in  tema  di  tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui all'art. 3 della  l.  13  agosto  2010,  n.  136  e
fatturazione elettronica. L'offerta vincolera' il concorrente per 180
giorni dalla scadenza  del  termine  indicato  per  la  presentazione
dell'offerta, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  20)-Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: Foro di Monza 
  21)-Norme di rinvio: per quanto non disciplinato dal presente bando
e relativi atti allegati si rinvia alla disciplina di  cui  al  D.Lgs
50/2016 e DPR 207/2010 per quanto compatibile. 
  22)-Responsabile del Procedimento di Gara:  Dott.  Antonio  Borreca
Raffaele 

                              Il R.U.P. 
                           Antonio Borreca 

 
TX17BFK9818
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.