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Bando di gara 1. STAZIONE APPALTANTE: A.R.T.E. Genova Via B. Castello, 3 tel.010.53901, fax 010 5390317, pec: protocollo@pec.arte.ge.it 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, sulla base dei criteri e dei sottocriteri di valutazione e relativi pesi e sottopesi di seguito indicati, autorizzata con Decreto dell'A.U. n. 30620 del 19/05/2017. CIG 7099032288 - CUP C44B15000470008 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. Luogo di esecuzione: Genova Pra', Via 2 Dicembre '44, civv. 75-77-79. 3.2. Intervento di riqualificazione edilizia ed energetica. CPV 45210000-2 - 3.3. Importo complessivo dell'appalto (relativamente alle opere edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 1.614.730,60 oltre IVA di cui euro 247.589,09 per oneri della sicurezza ed euro 35.000,00 per opere in economia, entrambi questi ultimi non soggetti a ribasso. Categorie relative alle lavorazioni di cui si compone l'appalto: 1. Opere civili e industriali - OG1 - Prevalente - € 752.555,16 - Incidenza 47,04% 2. Impianti elettrici - OG9 - Scorporabile/subappaltabile - € 121.561,44 - 7,60% 3. Impianti ascensore - OS4 - Scorporabile/subappaltabile - € 135.000,00 - 8,44% 4. Finiture - OS6 - Scorporabile/subappaltabile - € 265.762,03 - 16,61% 5. Componenti per facciate continue - OS18B - Scorp./subapp. - € 324.851,98 - 20,31% Ai sensi dell'art. 4, c. 2, del CSA, i lavori sopra descritti appartengono a categ. diverse dalla prevalente. Quando l'importo non supera i 150.000,00 € possono essere eseguiti dall'appaltatore, da un'impresa mandante, o essere subappaltati, nel rispetto dei requisiti di cui all' art. 105 del Dlgs 50/2016 e del limite massimo, pari al 30%, dell'importo contrattuale. 3.4. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell'art. 43, c. 6, del DPR 207/2010. 3.5. Il progetto esecutivo e' stato validato dal Responsabile del Procedimento in data 03/11/2016. 4) TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra' avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in pendenza della stipulazione del contratto, nel rispetto della vigente normativa (art. 32, c. 8, del D.Lgs. 150/2016); 5) FINANZIAMENTO: Sovvenzionata Ministero (Fondi per la riqualificazione su interi immobili ERS (Linea B) di cui al Decreto Interministeriale n. 97 del 16/03/2015 e al Decreto Dirigenziale della Regione Liguria n. 1278 del 31/03/2016. 6) INFORMAZIONI GENERALI: Responsabile del Procedimento: Ing. Giordano Bertela' Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390287 - mail: g.bertela@arte.ge.it Referente tecnico: Arch.Federica Chiora Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010/5390256 Mail f.chiora@arte.ge.it Responsabile Ufficio Appalti e Contratti: Arch. Viviana Traverso Via B. Castello, 3 - Genova. Tel. 010.5390333 - mail: appalti.contratti@arte.ge.it - v.traverso@arte.ge.it 7) MODALITA' DI PAGAMENTO: Secondo le modalita' di cui al Capitolato Speciale d'Appalto e Schema di Contratto d'Appalto. I pagamenti avverranno a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato all'aggiudicatario e dedicato alle commesse pubbliche ai sensi della legge n. 136/2010. 8) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara e' pubblicato sul sito www.arte.ge.it. Gli elaborati di gara e lo schema di contratto sono visibili presso l'Ufficio Appalti e Contratti dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,00; e' possibile acquistarne una copia su CD, previo versamento di Euro 15,00; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica ai numeri 010.5390210 - 252 - 333; il Disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it. Si precisa inoltre che, per quanto non disciplinato dai documenti di cui sopra, il contratto fara' riferimento alle disposizioni del Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti pubblici ed alle norme ancora vigenti del DPR 207/2010 e del Capitolato generale dei Lavori Pubblici di cui al DM 145/2000. 9) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: potranno presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti richiesti e delle qualificazioni necessarie. 10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di tipo economico-finanziario previsti dalla normativa vigente, presentando, a pena di esclusione, la documentazione indicata nel Disciplinare di gara. Dovranno inoltre, a pena di esclusione, aver preso visione dei luoghi e pertanto, mediante il Legale rappresentante o il Direttore tecnico, o altro incaricato dipendente munito di delega sottoscritta dal Legale rappresentante, presentarsi nei giorni: martedi' 20 giugno o 27 giugno 2017 per prendere visione dei luoghi, previo appuntamento telefonico al numero 010.5390239 (Sig.ra Daniela Pometti - Segreteria Struttura Tecnica). 11) SCADENZA, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA OFFERTE: La documentazione richiesta per l'ammissione e' espressamente dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda. L'offerta con i documenti a corredo della stessa dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo di A.R.T.E. Genova, a pena di esclusione, entro: le ore 12,00 del 20 luglio 2017. Indirizzo: Via B. Castello civ. 3 - 16121 Genova; Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; L'apertura delle offerte si svolgera' in due sedute, presso la sede dell'Azienda: la prima il 25/07/2017 alle ore 10,00, per la verifica della documentazione amministrativa, la seconda il 27/07/2017 alle ore 10,00 per la conferma del numero dei partecipanti ammessi a seguito della verifica dei PassOE, l'apertura delle offerte tecniche, e la consegna delle stesse alla Commissione valutatrice. 12) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLA GARA: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 13) GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI CONTRATTI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da: - cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara, pari ad Euro 31.994,61 costituita secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. - ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad € 140,00 effettuato a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. - documento "PassOE" rilasciato dal servizio AVCPasscomprovante la registrazione al servizio per la verifica del possesso dei requisiti disponibile presso l'AVCP. I soggetti interessati a partecipare alla gara dovranno registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale AVCP (Servizi ad accesso riservato - AVCPass) secondo le istruzioni ivi contenute. 14) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 15) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, sulla base dei criteri sottoindicati, ai sensi dell'art. 95, c. 6, del D.Lgs. 50/2016. Prezzo punti 25 Qualita' progettuale punti 75 I sottocriteri e le modalita' di attribuzione dei punteggi sono dettagliate nel Disciplinare di gara a cui si demanda. L'offerta economica dovra' essere indicata in cifre e in lettere. In caso di discordanza tra quanto indicato in cifre e quanto indicato in lettere, prevale l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72 del Regio Decreto n. 827/1924. L'offerta economica, a pena di inammissibilita' della stessa, dovra' contenere la dichiarazione di presa d'atto che "l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppur determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile". Dovra' contenere inoltre l'indicazione dei propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. 50/2016. Il testo per le dichiarazioni di cui sopra e' riportato nell'apposito Modulo offerta-tipo allegato al presente bando. 16) VARIANTI: Sono ammesse offerte in variante soltanto secondo le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dai Criteri di Aggiudicazione. 17) SUBAPPALTO: Il subappalto, oltre ad essere dichiarato in sede di offerta, deve essere autorizzato dalla Stazione Appaltante prima che inizino i lavori. Si rinvia alla normativa vigente (art. 105, D. Lgs. 50/2016) ed al Capitolato Speciale d'Appalto (art. 44 e ss.). 18) ALTRE INFORMAZIONI: a) si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. Si procedera' alla verifica e all'eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 97, commi 4, 5, 6, 7, del D.Lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103, c. 1, del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni; d) l'appaltatore dovra' stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla Stazione appaltante per danneggiamenti o distruzione, anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti, verificatesi nel corso dei lavori; la somma assicurata dovra' essere pari all'importo del contratto, ai sensi dell'art. 103, c. 7, del D. Lgs. 50/2016, con le caratteristiche di cui all'art. 33 del Capitolato Speciale d'Appalto. e) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110, comma 1, del D.Lgs. 50/2016; f) e' esclusa la competenza arbitrale; g) Il rapporto contrattuale verra' in essere esclusivamente con la stipula e non invece con l'aggiudicazione e l'efficacia di questa. h) La Stazione appaltante si riserva, in ogni caso, di interrompere o non aggiudicare la procedura o di revocare l'aggiudicazione, senza che i partecipanti e/o l'aggiudicatario possano accampare pretese per compensi, indennizzi, risarcimenti o altre forme di ristoro. i) ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. 2 dicembre 2016, pubblicato in G.U. n. 20 del 25/01/2017, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. j) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 80, c. 5, lett. m), del D.Lgs. 50/2016 sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione di fatto comportino che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. k) L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e/o la eventuale anticipata Consegna dei lavori nelle more della stipula del contratto, sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario, del possesso dei requisiti di ordine generale e di natura tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti per la partecipazione alla gara. l) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n. 9, Genova - telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. Genova, li 05/06/2017 L'amministratore unico dott. ing. Girolamo Cotena TX17BFM9735