A.R.T.E. GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 9-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  1.  STAZIONE  APPALTANTE:  A.R.T.E.  Genova  Via  B.  Castello,   3
tel.010.53901, fax 010 5390317, pec: protocollo@pec.arte.ge.it 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lgs.  50/2016,  da  aggiudicare  con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  di  cui  all'art.  95  del  D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri e dei sottocriteri di  valutazione  e
relativi pesi  e  sottopesi  di  seguito  indicati,  autorizzata  con
Decreto dell'A.U. n. 30620  del  19/05/2017.  CIG  7099032288  -  CUP
C44B15000470008 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA, MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:  3.1.  Luogo  di
esecuzione: Genova Pra', Via 2 Dicembre  '44,  civv.  75-77-79.  3.2.
Intervento di riqualificazione edilizia ed energetica. CPV 45210000-2
- 3.3. Importo complessivo  dell'appalto  (relativamente  alle  opere
edili, compresi oneri per la sicurezza): euro 1.614.730,60 oltre  IVA
di cui euro 247.589,09 per oneri della sicurezza  ed  euro  35.000,00
per opere in economia, entrambi questi ultimi non soggetti a ribasso.
Categorie relative alle lavorazioni di cui si compone l'appalto: 
  1. Opere civili e industriali - OG1 - Prevalente - €  752.555,16  -
Incidenza 47,04% 
  2. Impianti elettrici  -  OG9  -  Scorporabile/subappaltabile  -  €
121.561,44 - 7,60% 
  3. Impianti ascensore  -  OS4  -  Scorporabile/subappaltabile  -  €
135.000,00 - 8,44% 
  4. Finiture - OS6 - Scorporabile/subappaltabile -  €  265.762,03  -
16,61% 
  5. Componenti per facciate continue - OS18B -  Scorp./subapp.  -  €
324.851,98 - 20,31% 
  Ai sensi dell'art. 4, c. 2,  del  CSA,  i  lavori  sopra  descritti
appartengono a categ. diverse dalla prevalente. Quando l'importo  non
supera i 150.000,00 € possono essere  eseguiti  dall'appaltatore,  da
un'impresa  mandante,  o  essere  subappaltati,  nel   rispetto   dei
requisiti di cui all' art. 105 del Dlgs 50/2016 e del limite massimo,
pari  al  30%,   dell'importo   contrattuale.   3.4.   modalita'   di
determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi dell'art.  43,  c.
6, del DPR 207/2010. 3.5. Il progetto esecutivo e' stato validato dal
Responsabile del Procedimento in data 03/11/2016. 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 540 (cinquecentoquaranta) naturali
e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori che potra'
avvenire, per ragioni d'urgenza, sotto riserve di legge, in  pendenza
della  stipulazione  del  contratto,  nel  rispetto   della   vigente
normativa (art. 32, c. 8, del D.Lgs. 150/2016); 
  5)   FINANZIAMENTO:   Sovvenzionata   Ministero   (Fondi   per   la
riqualificazione su interi immobili ERS (Linea B) di cui  al  Decreto
Interministeriale n. 97 del  16/03/2015  e  al  Decreto  Dirigenziale
della Regione Liguria n. 1278 del 31/03/2016. 
  6)  INFORMAZIONI  GENERALI:  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.
Giordano Bertela' Via B. Castello, 3 -  Genova.  Tel.  010.5390287  -
mail: g.bertela@arte.ge.it Referente  tecnico:  Arch.Federica  Chiora
Via   B.   Castello,   3   -   Genova.    Tel.    010/5390256    Mail
f.chiora@arte.ge.it Responsabile Ufficio Appalti e  Contratti:  Arch.
Viviana Traverso Via B. Castello, 3  -  Genova.  Tel.  010.5390333  -
mail: appalti.contratti@arte.ge.it - v.traverso@arte.ge.it 
  7)  MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  Secondo  le  modalita'  di  cui   al
Capitolato Speciale d'Appalto e  Schema  di  Contratto  d'Appalto.  I
pagamenti avverranno a mezzo  bonifico  bancario  su  conto  corrente
intestato all'aggiudicatario e dedicato alle  commesse  pubbliche  ai
sensi della legge n. 136/2010. 
  8) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara e' pubblicato  sul  sito
www.arte.ge.it. Gli elaborati di gara e lo schema di  contratto  sono
visibili presso l'Ufficio Appalti e Contratti dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 8,30 alle ore 12,00; e' possibile acquistarne una copia  su
CD, previo versamento di Euro 15,00; a tal fine  gli  interessati  ne
dovranno fare prenotazione telefonica ai numeri 010.5390210 -  252  -
333; il  Disciplinare  di  gara  e'  altresi'  disponibile  sul  sito
Internet www.arte.ge.it e www.appaltiliguria.it. Si  precisa  inoltre
che, per quanto non disciplinato  dai  documenti  di  cui  sopra,  il
contratto fara' riferimento  alle  disposizioni  del  Regolamento  di
attuazione del Codice dei Contratti pubblici  ed  alle  norme  ancora
vigenti del  DPR  207/2010  e  del  Capitolato  generale  dei  Lavori
Pubblici di cui al DM 145/2000. 
  9) SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  potranno  presentare  offerta  i
concorrenti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016  in  possesso  dei
requisiti richiesti e delle qualificazioni necessarie. 
  10) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: I concorrenti dovranno  dimostrare
il possesso dei requisiti di ordine generale e dei requisiti di  tipo
economico-finanziario previsti dalla normativa vigente,  presentando,
a pena di esclusione, la documentazione indicata nel Disciplinare  di
gara. Dovranno inoltre, a pena di esclusione, aver preso visione  dei
luoghi e pertanto, mediante il Legale rappresentante o  il  Direttore
tecnico, o altro incaricato dipendente munito di delega  sottoscritta
dal Legale rappresentante, presentarsi nei giorni: martedi' 20 giugno
o 27 giugno 2017 per prendere visione dei luoghi, previo appuntamento
telefonico al numero 010.5390239 (Sig.ra Daniela Pometti - Segreteria
Struttura Tecnica). 
  11)  SCADENZA,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA
OFFERTE:   La   documentazione   richiesta   per   l'ammissione    e'
espressamente dettagliata nel Disciplinare di gara, a cui si demanda.
L'offerta con i documenti a corredo della stessa  dovranno  pervenire
all'Ufficio Protocollo di A.R.T.E.  Genova,  a  pena  di  esclusione,
entro: le ore 12,00 del 20 luglio 2017. Indirizzo:  Via  B.  Castello
civ. 3  -  16121  Genova;  Modalita':  secondo  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara; L'apertura delle offerte si  svolgera'  in  due
sedute, presso la sede dell'Azienda: la prima il 25/07/2017 alle  ore
10,00,  per  la  verifica  della  documentazione  amministrativa,  la
seconda il 27/07/2017 alle ore 10,00 per la conferma del  numero  dei
partecipanti ammessi a seguito della verifica dei PassOE,  l'apertura
delle offerte tecniche, e la consegna delle stesse  alla  Commissione
valutatrice. 
  12)  SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLA   GARA:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  13) GARANZIE E CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' DEI  CONTRATTI
PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena  di
esclusione, da: 
  - cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento)  dell'importo  a
base di gara, pari ad Euro 31.994,61 costituita secondo le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara. 
  - ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad € 140,00
effettuato a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. 
  - documento "PassOE" rilasciato dal servizio AVCPasscomprovante  la
registrazione al servizio per la verifica del possesso dei  requisiti
disponibile presso l'AVCP. I soggetti interessati a partecipare  alla
gara dovranno registrarsi al sistema accedendo all'apposito link  sul
portale AVCP (Servizi ad accesso  riservato  -  AVCPass)  secondo  le
istruzioni ivi contenute. 
  14) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  15)  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, sulla base dei criteri sottoindicati, ai sensi dell'art.
95, c. 6, del D.Lgs. 50/2016. 
  Prezzo punti 25 
  Qualita' progettuale punti 75 
  I sottocriteri e le modalita' di  attribuzione  dei  punteggi  sono
dettagliate nel Disciplinare di gara  a  cui  si  demanda.  L'offerta
economica dovra' essere indicata in cifre e in lettere.  In  caso  di
discordanza tra  quanto  indicato  in  cifre  e  quanto  indicato  in
lettere,    prevale    l'indicazione     piu'     vantaggiosa     per
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  72  del  Regio  Decreto  n.
827/1924. L'offerta  economica,  a  pena  di  inammissibilita'  della
stessa,  dovra'  contenere  la  dichiarazione  di  presa  d'atto  che
"l'indicazione  delle  voci  e  delle  quantita'   non   ha   effetto
sull'importo  complessivo  dell'offerta   che,   seppur   determinato
attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti  alle  quantita'
delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed   invariabile".   Dovra'
contenere  inoltre   l'indicazione   dei   propri   costi   aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'art. 95, comma 10,  del
D. Lgs. 50/2016. Il testo  per  le  dichiarazioni  di  cui  sopra  e'
riportato nell'apposito  Modulo  offerta-tipo  allegato  al  presente
bando. 
  16) VARIANTI: Sono ammesse offerte in variante soltanto secondo  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto e dai Criteri di
Aggiudicazione. 
  17) SUBAPPALTO: Il subappalto, oltre ad essere dichiarato  in  sede
di offerta, deve essere autorizzato dalla Stazione  Appaltante  prima
che inizino i lavori. Si rinvia alla normativa vigente (art. 105,  D.
Lgs. 50/2016) ed al Capitolato Speciale d'Appalto (art. 44 e ss.). 
  18) ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 97, comma 3, del D.Lgs.
50/2016. Si procedera' alla verifica e all'eventuale esclusione delle
offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 97, commi 4, 5, 6,  7,
del D.Lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti  dall'art.  103,  c.  1,  del  D.Lgs.  50/2016  e
successive modificazioni; 
  d) l'appaltatore dovra' stipulare una polizza di assicurazione  che
copra i danni subiti dalla Stazione appaltante per  danneggiamenti  o
distruzione, anche parziale, di opere ed impianti anche preesistenti,
verificatesi nel corso dei lavori; la somma assicurata dovra'  essere
pari all'importo del contratto, ai sensi dell'art. 103, c. 7, del  D.
Lgs.  50/2016,  con  le  caratteristiche  di  cui  all'art.  33   del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  e) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110, comma 1, del D.Lgs. 50/2016; 
  f) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  g) Il rapporto contrattuale verra' in essere esclusivamente con  la
stipula e non invece con l'aggiudicazione e l'efficacia di questa. 
  h) La Stazione appaltante si riserva, in ogni caso, di interrompere
o non aggiudicare la procedura o di revocare l'aggiudicazione,  senza
che i partecipanti e/o l'aggiudicatario possano accampare pretese per
compensi, indennizzi, risarcimenti o altre forme di ristoro. 
  i) ai sensi dell'art. 5, c. 2, del D.M. 2 dicembre 2016, pubblicato
in  G.U.  n.  20  del  25/01/2017,  le  spese  per  la  pubblicazione
obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara  sono  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  j) Ai sensi e per gli effetti dell'art. 80, c.  5,  lett.  m),  del
D.Lgs. 50/2016 sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti
che si trovino in una situazione di controllo di  cui  all'art.  2359
del Codice Civile, o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  se
la situazione di controllo o la relazione di fatto comportino che  le
offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. 
  k)  L'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  e/o  la   eventuale
anticipata  Consegna  dei  lavori  nelle  more  della   stipula   del
contratto, sono subordinate alla verifica in capo all'aggiudicatario,
del  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale   e   di   natura
tecnico-organizzativa  ed  economico-finanziaria  richiesti  per   la
partecipazione alla gara. 
  l) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Liguria - Via dei Mille n. 9,  Genova
- telefono 010.3993931 - Fax 010.3762092. 
  Genova, li 05/06/2017 

                       L'amministratore unico 
                     dott. ing. Girolamo Cotena 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.