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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.R.T.E. Savona Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia della Provincia di Savona - Indirizzo postale: via Andrea Aglietto n. 90 Savona - 17100 Italia. Punti di contatto: telefono: +39 0198410203 - posta elettronica: info@artesv.it - posta@cert.artesv.it - fax +39 0198410210. All'attenzione di: arch. Alessandra Rossi amministrazione aggiudicatrice/Profilo di committente: www.artesv.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: sul sito internet di ARTE Savona www.artesv.it - appalti e presso l'Ufficio segreteria tecnica e programmazione arch. Alessandra Rossi, tel. +39 0198410268, fax +39 0198410210. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: servizio amministrativo - Segreteria generale contratti e appalti. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - edilizia residenziale pubblica. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per appalto lavori di messa in sicurezza con demolizione dei controsoffitti e ripristini dei solai negli alloggi del fabbricato sito in Savona via Istria civ. 1 di proprieta' ARTE Savona. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori - Esecuzione. Luogo di esecuzione: Savona via Istria civ. 1. Codice NUTS ITC32. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: appalto a procedura aperta in virtu' di decreto dell'amministratore unico di ARTE Savona n. 202 del 12 giugno 2017 per lavori di messa in sicurezza con demolizione dei controsoffitti e ripristini dei solai negli alloggi del fabbricato sito in Savona via Istria civ. 1 di proprieta' ARTE Savona. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 45453100-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse offerte in variante - varianti contratto d'appalto ammesse nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 106 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 583.138,33, comprensivo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 32.412,43. Categorie di lavori comprese nell'intervento: categoria OG1 (prevalente) € 583.138,33 (100,00%) oltre I.V.A. Le necessarie precisazioni e le modalita' di qualificazione sono indicate nel disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara e' richiesta la garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' di cui al disciplinare di gara; a carico dell'aggiudicatario e' richiesta la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. e la polizza assicurativa di cui all'art. 103, comma 7, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. come da disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri ARTE Savona. Pagamento: corrispettivo a misura ex art. 3 eeeee) decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. Modalita' di pagamento come da schema di contratto d'appalto conformemente alla normativa sulla tracciabilita' dei flussi finanziari - L. 136/2010 e s.m.i.; contabilita' dei lavori a misura ai sensi della normativa applicabile e di quanto disposto nello schema di contratto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dallo schema di contratto d'appalto. E' prevista l'anticipazione pari al venti per cento del valore del contratto dell'appalto da erogarsi ai sensi dell'art. 35, comma 18, del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si - sopralluogo obbligatorio da effettuarsi con le modalita' ed alle condizioni di cui al disciplinare di gara. Sono previste penali in caso di ritardo come da schema di contratto d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possesso dei requisiti di cui agli articoli 80, 83 comma 3 e 84, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. e assenza cause di esclusione di cui all'art. 24, comma 7, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i., all'art. 48 comma 7 e art. 53, comma 16-ter decreto legislativo n. 165/2001. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante la presentazione del documento di gara unico Europeo (DGUE) come da allegato alla Circolare MIT 18 luglio 2016 n. 3; devono essere presentate anche dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. connesse alla domanda di partecipazione alla gara come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria le imprese concorrenti stabilite in Italia devono possedere i requisiti di cui all'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. adeguati al presente appalto ed in particolare possedere, all'atto dell'offerta, pena l'esclusione, l'attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA), che documenti il possesso della qualificazione in categoria e classifica adeguata ai lavori da assumere. Per le imprese che intendano assumere lavorazioni per le quali sia richiesta una classifica pari o superiore alla III, deve risultare il possesso della certificazione di sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001, in corso di validita', rilasciata da organismi accreditati. Si rinvia a tutto quanto disposto nel disciplinare di gara. Le imprese concorrenti stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e come da disciplinare di gara. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1. III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1. III.2.4) Appalti riservati: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ex art. 95, comma 4, lettera a) decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97, comma 8, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. La soglia di anomalia verra' individuata ai sensi dell'art. 97, comma 2, decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. La facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a dieci, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. Si procedera' quindi, ove del caso, alla verifica della congruita' delle offerte richiedendo agli offerenti le giustificazioni seguendo la procedura e i termini di cui agli articoli 97 decreto legislativo n. 50/2016 s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP E53J17000090005 - CIG 7090067C5E. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e gli altri elaborati progettuali sono consultabili come da disciplinare di gara, sul sito di A.R.T.E. Savona www.artesv.it - Appalti e presso gli Uffici segreteria tecnica e programmazione di A.R.T.E. Savona, in Savona via Aglietto n. 90. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 14 luglio 2017, ore: 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte) come da disciplinare di gara. La cauzione dovra' contenere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia nel corso della procedura, su richiesta della stazione appaltante, per la durata di ulteriori 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 17 luglio 2017 ore: 8,30 e ulteriori sedute come da disciplinare di gara. Luogo: sede ARTE Savona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Un legale rappresentante o suo delegato per ciascun concorrente, come da disciplinare di gara. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' specificato, integrato e completato dalle disposizioni tutte previste nel disciplinare di gara e nei relativi allegati. Sul sito www.artesv.it saranno pubblicate anche eventuali rettifiche ed informazioni complementari che resta onere dei partecipanti consultare. E' necessario il versamento di contribuzione in favore dell'ANAC di cui all'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 e alla deliberazione dell'ANAC 1377 del 21 dicembre 2016 - importo € 70,00 - secondo le istruzioni vigenti riportate sul sito, www.autoritalavoripubblici.it come da disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: arch. Alessandra Rossi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - indirizzo postale: via dei Mille n. 9 - Genova - codice postale: 16147 - Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso: ai sensi dell'art. 120 del decreto legislativo n. 104/2010 e s.m.i. Il presente bando puo' essere impugnato entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Per tutto quanto ivi non previsto si fa espresso rinvio al disciplinare di gara e alla relativa documentazione allegata di cui al punto IV.3.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 giugno 2017. Il responsabile unico del procedimento arch. Alessandra Rossi TU17BFM10424