INTERPORTO PADOVA S.P.A.
Capitale sociale € 30.000.000,00 i.v.
R.E.A.: Padova n.119759
Registro delle imprese: Padova 00397270281
Codice Fiscale: 00397270281
Partita IVA: 00397270281

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2017)

Bando di gara - Lavori di adeguamento dei binari per le gru a portale
  e di realizzazione  del  nuovo  binario  ferroviario  14-bis  -  da
  aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta  economicamente  piu'
  vantaggiosa (art. 60, 95, 114, 122 e 133 D.Lgs. 50/2016). 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione   e    indirizzo    ufficiale    dell'amministrazione
aggiudicatrice: Interporto Padova S.p.a. - Galleria Spagna  n.  35  -
35127, Padova IT - Telefono 049 7621811; fax 049 8700460. 
  Punti di contatto: https://www.pleiade.it/interportopadova/sourcing
Marcolin Tommaso indirizzo mail: marcolin@interportopd.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Tutti i documenti  di  gara  sono  disponibili  sul  sito  internet
https://www.pleiade.it/interportopadova/sourcing 
  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  organismo  di   diritto
pubblico. 
  Numero  di  gara  CIG  7104365376  -  CUP  E94B14000580004  -   CUP
E96D16009000004. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  Tipo di appalto: appalto pubblico di lavori. 
  Breve descrizione oggetto dell'appalto: esecuzione  dei  lavori  di
adeguamento dei binari per le gru a portale e  di  realizzazione  del
nuovo  binario  ferroviario  14-bis  nell'ambito  del   progetto   di
potenziamento del Terminal di Interporto Padova S.p.a. 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo a base di gara e' di
€ 4.115.000,00 al netto di IVA di cui € 117.218,43  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'appalto cat. OS21 (cat. prevalente)
- cat. OS29 (cat. scorporabile). 
  Luogo di consegna: Comune di Padova, via Inghilterra n. 15. 
  Durata del contratto di  appalto:  durata  in  giorni:  150  giorni
naturali e consecutivi dalla consegna  dei  lavori.  E'  previsto  un
premio di accelerazione secondo quanto indicato  nel  disciplinare  e
nello schema di contratto. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico soggetti ammessi  a  partecipare:  Nei  termini
indicati dal disciplinare  possono  partecipare  alla  gara  tutti  i
soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n.  50/2016,  sia
singolarmente sia appositamente e temporaneamente raggruppati con  le
modalita' stabilite dall'art. 48 del decreto legislativo n.  50/2016,
gli operatori economici con sede in altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art.  45  del  Codice  e  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, dotati delle necessarie
capacita' economiche, finanziarie e tecniche, e in grado  di  fornire
le garanzie previste dalla legge. 
  A pena di esclusione ciascun concorrente deve possedere i requisiti
di ordine generale di cui all'art.  80  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i. e non incorrere nell'ipotesi  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001, nonche' i requisiti
di ordine  generale  previsti  dagli  articoli  106  e  seguenti  del
Regolamento CE 966/2012 e s.m.i. e  deve  possedere  i  requisiti  di
ordine speciale specificati nel disciplinare di gara. 
  Modalita' essenziali  di  finanziamento:  l'appalto  e'  finanziato
mediante fondi del bilancio  della  stazione  appaltante  e  mediante
fondi  di  investimento   della   Comunita'   Europea   (Project   n.
CEF2014-IT-TM-0591-M e Project n. CEF2015-IT-TM-0247-M). 
  Sezione IV) Procedura tipo di procedura: aperta. 
  Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto. 
  Criterio   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa    da
determinare secondo i criteri meglio descritti nel  disciplinare.  In
ogni caso e' prevista una soglia  di  sbarramento  secondo  la  quale
l'offerta deve raggiungere almeno il 40% del  punteggio  attribuibile
sotto il profilo qualitativo, prima della riparametrazione,  come  da
disciplinare. 
  Termine ed indirizzo  di  ricezione  di  presentazione  e  data  di
apertura delle offerte. 
  Procedura di  gara  gestita  interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione  richiesta  dovranno,  a  pena  d'esclusione,
essere  allegate,  firmate  digitalmente,  sul  portale  acquisti  di
Interporto Padova S.p.A, entro e non oltre le ore 18,00 del 24 luglio
2017. 
  Per partecipare e' necessario registrarsi al  portale  acquisti  di
Interporto                       Padova                        S.p.A.
(https://www.pleiade.it/interportopadova/sourcing) cliccando sul nome
della gara si trova il dettaglio dell'evento. 
  Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e
procedere con la registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una
volta registrati, accedere alla piattaforma con  propria  username  e
password e successivamente  accedere  alla  piattaforma  gare.  Detta
registrazione non e' necessaria per gli operatori che risultino  gia'
iscritti all'albo fornitori di Interporto Padova  S.p.A.  Si  precisa
che per partecipare alla presente procedura aperta non e'  necessario
presentare il questionario generale e di qualifica, e' sufficiente ai
fini della procedura ottenere le credenziali di accesso ed indicare i
dati  relativi  alla  partita  IVA  e  la   ragione   sociale   della
concorrente. 
  Le istruzioni  dettagliate  su  come  completare  la  procedura  di
registrazione sono disponibili direttamente  sul  sito  stesso  nella
sezione      dedicata      alla      registrazione      all'indirizzo
https://vendor.i-faber.com/interportopadova/login  o  possono  essere
richiesti al numero +39 0497621811. L'indirizzo di posta  elettronica
indicato in fase di registrazione sara' utilizzato per il recapito di
ogni comunicazione  relativa  alla  gara.  Interporto  Padova  S.p.A.
declina  ogni  responsabilita'  per   il   mancato   recapito   delle
comunicazioni qualora l'indirizzo e-mail riportato dovesse  risultare
errato e/o non attivo. Fatto l'accesso, procedere con  l'invio  della
domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta»,  secondo
le istruzioni fornite dalla piattaforma  e  dalla  documentazione  di
gara. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  imprese  siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5 e di un kit di firma digitale.
La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni  che
sono o verranno richieste  dovranno  essere  sottoscritte  con  firma
digitale. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere  inviate
attraverso la messaggistica del portale acquisti di Interporto Padova
S.p.A. 
  Si  precisa  che,  al  fine  di  consentire  un'ampia  e  paritaria
partecipazione tra i concorrenti,  le  risposte  ai  quesiti  saranno
pubblicate in forma anonima sul portale acquisti di Interporto Padova
S.p.A.                         nella                         homepage
https://www.pleiade.it/interportopadova/sourcing   all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. 
  Unica lingua per l'intera procedura e per  le  fasi  successive  e'
l'italiano. La documentazione presentata in altra lingua deve  essere
corredata, a pena di esclusione, dalla traduzione giurata  in  lingua
italiana. In tal caso fa fede esclusivamente la versione in italiano. 
  Si  procedera'  all'apertura  delle  offerte  in  seduta   pubblica
telematica il giorno 25 luglio 2017 alle ore 11,00 presso la sede  di
Interporto Padova S.p.a. Galleria Spagna  35  Padova.  Le  successive
eventuali sedute verranno indicate ai soggetti che  hanno  presentato
un'offerta valida.  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  Periodo di tempo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta. Il concorrente  ha  facolta'  di  svincolarsi  dalla
propria offerta decorsi 240 giorni dalla data di scadenza fissata per
la ricezione delle offerte senza che sia stato stipulato il contratto
previsto. 
  Sezione V) Altre informazioni. 
  Informazioni complementari. 
  Responsabile del procedimento: Tommaso Marcolin. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 196/2003  e  s.m.i.  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  Si procedera' all'individuazione, verifica ed eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi del decreto legislativo  n.
50/2016. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' congrua e realizzabile ai sensi dell'art. 97, comma 1
del Codice. 
  Dovra' essere versato il contributo a favore dell'Autorita' per  la
vigilanza sui contratti pubblici. A tal fine si precisa che il codice
identificativo gara  (CIG)  e'  il  seguente:  7104365376.  Ai  sensi
dell'art. 5  del  decreto  ministeriale  2  dicembre  2016  le  spese
relative alla pubblicazione del bando nella G.U.R.I. e sui quotidiani
nazionali  e  locali  sono  rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione. 
  La stazione  appaltante  si  riserva  di  non  aggiudicare  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea, o  se  aggiudicata,  di
non stipulare il contratto di appalto. Per tutto quanto non  previsto
nel presente avviso si rimanda alle disposizioni di legge vigenti  in
materia e al disciplinare. 
  Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le  procedure
di ricorso: eventuali ricorsi possono essere proposti  esclusivamente
al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Veneto,   Sestiere
Cannaregio 2277/2278, 30121 Venezia nei modi e nei  termini  previsti
dalla legge. 
  Data di spedizione del presente bando alla GUEE: 9 giugno 2017. 

                        Il direttore generale 
                           Roberto Tosetto 

 
TU17BFM10435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.