MINISTERO DELLA DIFESA
2° Reggimento di Sostegno AVES "ORIONE"

Sede: via dell'Aeroporto n. 9/2, 40132 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 80068930371

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2017)

 
Bando di gara per il servizio di manutenzione, riparazione di  parti,
componenti o sottoassiemi e manutenzione  e  riparazione  (assistenza
            tecnica) per gli elicotteri della linea NH90. 
 
 
                   Servizi - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE  I  :  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: 2° Reggimento  di  Sostegno  Aviazione
Esercito  "ORIONE"  Servizio   Amministrativo   Via   dell'Aeroporto,
9/2-40132 BOLOGNA - PEC rgtsostaves2@postacert.difesa.it 
  Punto di contatto:Ten. Col. Dario MORONI Tel.+390516418560. 
  Fax  +390516418553.  Indirizzo  internet:   www.esercito.difesa.it.
Codice NUTS: ITD55. I.3) I documenti di gara sono disponibili  presso
:http//www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara.  Ulteriori
informazioni disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Ministero.  I.5)  Principali
settori di attivita': Difesa. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'Appalto:  II.1.1)Denominazione:Vedi  punto
II.1.4 II.1.2) Codice CPV principale: 50212000. II.1.3) Tipo appalto:
Servizio;  II.1.4)  Descrizione:  Servizio  di   assistenza   tecnica
(manutenzione,    riparazione,     gestione     documentazione     ed
aeronavigabilita') per gli  elicotteri  della  linea  NH90,  relative
parti staccate, sia a livello di complessivo, sub-complessivo, che di
componenti riparabili, comprese le attrezzature di supporto  a  terra
ed eventuali forniture  di  parti  di  ricambio  connesse  al  citato
servizio per i suddetti tipi  di  elicottero  della  F.A.  nel  pieno
rispetto della normativa tecnica, di aeronavigabilita', di qualita' e
di  sicurezza  vigente  emanata  dalla  Direzione   degli   Armamenti
Aeronautici   e   per    l'Aeronavigabilita'    (National    Military
Airworthiness  Autority),   per   permettere   l'espletamento   delle
attivita' operative, delle attivita'  logistiche  e  delle  attivita'
addestrative  dell'Aviazione  dell'Esercito,  connesse  ad   esigenze
operative all'estero. II.1.5) valore totale stimato: 3.000.000,00 IVA
esente art. 8 bis DPR 633/1972. II.1.6) Lotti: No. II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:ITD55.  Bologna  e   possibilmente   presso
qualsiasi sito nel quale  operi  l'aviazione  dell'Esercito.  II.2.5)
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu'  basso.  II.2.7)  Durata:  12
mesi. Il contratto non e' soggetto al rinnovo. II.2.10)  Informazione
sulle varianti: non  ammesse.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: non ammesse. II.2.14) informazioni complementari: Il  valore
dell'atto negoziale potra' variare tra un minimo di  euro  700.000,00
al momento finanziato ed un massimo di euro 3.000.000,00, in base  ai
fondi resi disponibili dal  piano  annuale  degli  approvvigionamenti
anno 2017. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e  tecnico  III.1.1)  Abilitazione:  Sono  legittimati  a
partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,
costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 47 e 48
del D.Lgs. n. 50/2016. Sono, altresi', ammesse a partecipare  imprese
stabilite negli stati aderenti  all'Unione  Europea,  nonche'  quelle
stabilite in paesi firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici, che
figura nell'allegato 4 all'Accordo  che  istituisce  l'Organizzazione
Mondiale del Commercio. Le stesse imprese dovranno indicare, pena  di
esclusione, l'Accordo stipulato con l'Unione Europea o con l'Italia o
la norma di diritto internazionale  che  consente  la  partecipazione
agli appalti pubblici a condizione di reciprocita'. Per la  richiesta
di partecipazione alla gara, dovra' pervenire a pena di esclusione la
seguente documentazione, in lingua  italiana  o,  in  caso  di  Ditte
straniere, con annessa traduzione in  italiano  "conforme"  da  parte
della competente rappresentanza diplomatica/consolare o di traduttori
accreditati:  1)  domanda  di  partecipazione   che   dovra'   essere
sottoscritta dal titolare  o  legale  rappresentante  della  ditta  o
procuratore munito di mandato ad agire in  nome  e  per  conto  della
ditta, corredata della copia di un  documento  di  riconoscimento  in
corso di validita', comprendente l'indicazione del  domicilio  eletto
per le comunicazioni, dell'indirizzo e-mail e del numero di fax della
sede  legale,  del  numero  di  matricola   INPS,   della   posizione
contributiva INAIL della  ditta  e  del  CCNL  applicato  al  settore
relativo alla fornitura da affidare. Le imprese non  aventi  sedi  in
Italia dovranno  indicare  elementi  equipollenti;  2)  dichiarazione
sostitutiva,  resa  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000  e   successive
modificazioni,  del  certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
commercio, industria, artigianato  e  agricoltura  (FAC-SIMILE  della
dichiarazione e'  disponibile  su  richiesta  al  punto  di  contatto
suindicato); le Societa' non aventi sede in Italia dovranno  produrre
analoga dichiarazione sostitutiva attestante la propria iscrizione su
uno dei registri professionali o commerciali nell'All. XVI del d.Lgs.
n. 50/2016; 3) dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  DPR  n.
445/2000 e successive modificazioni, concernente  il  rispetto  della
normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art.17  L.  n.68/1999),
prodotta dal legale rappresentante che  attesti  l'ottemperanza  agli
obblighi di assunzione, dichiarazione necessaria anche in caso di non
assoggetabilita' alla  citata  Legge.  Le  ditte  straniere  dovranno
rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della locale
normativa vigente in materia di diritto al lavoro  dei  disabili;  4)
dichiarazione  resa  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000  e  successive
modificazioni attestante l'insussistenza di ogni motivo di esclusione
dalla partecipazione alle procedure di gara, con riferimento ad  ogni
singola fattispecie prevista dall'art.  80  del  D.Lgs.  n.  50/2016;
dovranno  altresi'  essere  dichiarate  tutte  le   condanne   penali
riportate, ivi comprese quelle per le quali si e'  beneficiato  della
non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se  negativa
(FAC-SIMILE della dichiarazione e' disponibile su richiesta al  punto
di contatto suindicato); 5) dichiarazione di non trovarsi  in  alcuna
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver formulato l'offerta autonomamente, oppure dichiarazione  di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano, rispettivamente al  concorrente  stesso,  in
una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e
di aver formulato l'offerta autonomamente,  oppure  dichiarazione  di
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si trovano,  rispetto  al  concorrente  stesso,  in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  e  di
aver  formulato  autonomamente  l'offerta.  La  stazione   appaltante
esclude i concorrenti per i quali accerta  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro  decisionale.  III.1.2)  Capacita'
economica: Ai sensi dell'allegato XVII, parte I, let.  a)  e  c)  del
D.Lgs. n.  50/2016:  idonee  dichiarazioni  bancarie  di  almeno  due
istituti bancari e dichiarazione concernente il fatturato globale  di
impresa. Resta salvo, in ogni caso,  quanto  previsto  dall'art.  86,
comma  4  del  D.Lgs.  n.  50/2016.   III.1.3)   Capacita'   tecnica:
Documentazione di cui all'allegato XVII, parte II, let a),  ii,  let.
b), c), f), g), h), i), j) del D.lgs. n. 50/2016 oltre  che  apposita
certificazione  di  avvenuta  "approvazione  ai  sensi  della   norma
AER(EP).P-145"    comprensiva    della     specifica     abilitazione
sull'aeromobile  NH90  e  relativi   componenti,   rilasciata   dalla
Direzione degli  Armamenti  Aeronautici  e  per  l'Aeronavigabilita'.
Documentazione  di  cui  all'art.  87  del  D.Lgs.  50/2016  e   piu'
specificatamente "attestazione di ottemperanza alle norme di qualita'
AER-Q e/o AQAP serie 100  in  particolare  alle  norme  AER.Q-2100  e
AQAP-110 o certificazione equivalente SAE/AS/EN 9100, SAE/AS/EN  9110
e SAE/AS/EN 9120". Saranno ammesse alla gara esclusivamente le  Ditte
in possesso  dei  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.1.1,
III.1.2, III.1.3 che avranno consegnato tutti i documenti  menzionati
nella presente sezione III.1 e che  saranno  riconosciute  idonee  ad
eseguire la fornitura dall'Amministrazione Difesa.  La  verifica  del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed  economico-finanziario  avverra'  ai  sensi  della   deliberazione
dell'AVCP n.111 e s.m.i. attraverso l'utilizzo del  sistema  AVCPASS.
Tutti i concorrenti cui verranno  recapitate  le  lettere  di  invito
dovranno registrarsi al sistema (attraverso l'utilizzo di una casella
PEC dell'operatore economico e di una casella PEC personale di almeno
un Amministratore)  accedendo  all'apposito  link  sul  portale  AVCP
(servizi ad accesso riservato- AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute.  III.2.1)  Informazioni  relative   ad   una   determinata
professione:  approvazione  ai  sensi  della   norma   AER(EP).P-145"
comprensiva  della  specifica  abilitazione  sull'aeromobile  NH90  e
relativi  componenti,  rilasciata  dalla  Direzione  degli  Armamenti
Aeronautici e per l'Aeronavigabilita'. Documentazione di cui all'art.
87 del  D.Lgs.  50/2016  e  piu'  specificatamente  "attestazione  di
ottemperanza alle norme di qualita'  AER-Q  e/o  AQAP  serie  100  in
particolare  alle  norme  AER.Q-2100  e  AQAP-110  o   certificazione
equivalente SAE/AS/EN 9100, SAE/AS/EN 9110 e SAE/AS/EN 9120 
  SEZIONE IV: Procedura: IV.1.1) Tipo: Ristretta IV.18)  Informazioni
su  (AAP):  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti
pubblici.   IV.2.1)   Pubblicazione   precedente:   Si,   GU/S   S115
231753-2017-IT in data 17/06/2017. IV.2.2) Termine per il ricevimento
delle  domande:  24/07/2017  ore  12:00.  IV.2.3  Data   stimata   di
spedizione degli inviti:  10/08/2017.  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo di  vincolo  offerta:  6  mesi  (dal
termine ultimo di ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI. IV.1) Rinnovabilita': appalto: non  rinnovabile.  VI.3)
Informazioni complementari: Aggiudicazione in base  al  criterio  del
prezzo piu' basso. Codice CIG: 7108776B86. E' prevista la clausola di
codificazione dei materiali a carico della Ditta. Ai sensi di  quanto
disposto dal piano triennale di prevenzione della  corruzione,  sara'
allegato alla  lettera  di  invito  apposito  patto  d'integrita'  da
sottoscrivere e presentare unitamente all'offerta  pena  l'esclusione
automatica dalla gara. Si procedera' alla aggiudicazione  della  gara
indipendentemente dal numero dei candidati risultati idonei anche  in
presenza di una sola offerta valida. A norma dell'art.  5,  comma  2,
D.M. 2.12.2016, le spese di pubblicazione dovranno essere  rimborsate
dall'aggiudicatario  entro  60  giorni  dall'aggiudicazione  con   le
modalita'  che  saranno  indicate  dalla  stazione   appaltante.   Il
pagamento verra' effettuato entro 60 giorni solari  decorrenti  dalla
data di ricevimento della fattura, la cui  emissione  e'  subordinata
alla notifica dell'esito favorevole dell'attivita' di collaudo.  VI.4
Procedure  di  ricorso.  VI.4.1.1)   Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
Bologna.  VI.4.4)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni sulle procedure di ricorso: 2°  reggimento  di  sostegno
dell'aviazione  esercito   "ORIONE"   Servizio   Amministrativo   via
dell'Aeroporto n. 9/2 Bologna. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 20/06/2017. 

                 Il capo del Servizio Amministrativo 
                       ten. col. Dario Moroni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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