COMUNE DI TRENTO (TN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2017)

 
 Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1): Comune di Trento -
Area Tecnica e del Territorio, via del Brennero, 312 -  38121  Trento
Italia.   Tel.   +390461884667   Telefax    +390461884815    (e-mail)
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it  -   Indirizzo   Internet   (Url)
www.comune.trento.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
come  al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: come al punto I.1. Le  offerte
vanno  inviate   a:   come   all'allegato   A.III.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita'  regionale/locale.  Servizi
generali   delle   amministrazioni    pubbliche.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)  Descrizione:  Denominazione
conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  fornitura
di prodotti alimentari vari per il servizio di ristorazione dei  nidi
d'infanzia comunali, del Centro Genitori e  Bambini  e  delle  scuole
d'infanzia provinciali del Comune  di  Trento  (Acquisto  di  derrate
alimentari derivanti da processi  di  produzione  a  ridotto  impatto
ambientale D.M. 25 luglio 2011). Lotto 1 - carni fresche  refrigerate
e prosciutto (CIG 71040764F8); lotto 2 - pane e pasta per pizza  (CIG
7104084B90) II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione:  forniture:  acquisto.  Luogo  principale  di   consegna:
Trento. Codice NUTS ITD20.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto fornitura di prodotti alimentari  vari  per  il  servizio  di
ristorazione dei nidi d'infanzia  comunali,  del  Centro  Genitori  e
Bambini e delle scuole d'infanzia provinciali del  Comune  di  Trento
(Acquisto di derrate alimentari derivanti da processi di produzione a
ridotto impatto ambientale D.M. 25 luglio 2011) suddivisa in: lotto 1
- carni fresche refrigerate e prosciutto; lotto 2 - pane e pasta  per
pizza. II.1.6) CPV: 15000000 II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'.  II.1.8)
Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per: uno o  piu'
lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2)  Quantitativo  o
entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:
L'importo complessivo presunto per i due lotti euro 796.000,00 (oneri
fiscali esclusi). Importi dei  singoli  lotti  come  da  allegati  B.
Valore  stimato,  IVA  esclusa:  796.000,00  II.2.2)  Opzioni.   Si'.
Possibilita' di proroga del contratto per ulteriori due anni. II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto:  mesi
24. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'ammontare  della  cauzione
provvisoria dovuta in riferimento al singolo lotto per cui  l'Impresa
presenta offerta a norma dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e'
pari al 2% dell'importo annuale posto a  base  di  gara  riferito  al
lotto di interesse. La garanzia definitiva  e'  dovuta  nella  misura
fissata dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. per  ciascuno  dei
lotti di interesse III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di pagamento: Modalita' e termini di pagamento: descritti all'art. 17
del Capitolato speciale. Finanziamento:  fondi  attinti  al  bilancio
comunale. Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. A norma dell'art. 48
comma 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. sono  ammessi  i  raggruppamenti
temporanei di imprese di  tipo  c.d.  "orizzontale".  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto.
No.  III.2)  Condizioni  di   partecipazione:   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Requisiti minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale e relativi allegati pubblicati sul sito  internet  del
Comune di Trento (www.comune.trento.it) III.2.2) Capacita'  economica
e finanziaria:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di  esclusione
indicati nel bando di gara integrale e relativi  allegati  pubblicati
sul  sito  internet  del  Comune  di  Trento   (www.comune.trento.it)
III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione indicati nel bando di gara integrale e  relativi  allegati
pubblicati   sul    sito    internet    del    Comune    di    Trento
(www.comune.trento.it) III.2.4) Appalti riservati. No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito: offerta  economica  (30  punti);
offerta tecnica (70 punti). IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:
No.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo:   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  oppure  il  documento  descrittivo.  Termine  per   il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: 02/08/2017 - ore 12.00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  02/08/2017  -  ore  12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: mesi 6. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:
03/08/2017 - ore 08.30. Luogo: indirizzo punto I.1 - sala riunioni VI
piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Si'.
Ad interloquire in ordine allo svolgimento della  gara  sono  ammessi
solo i soggetti  autorizzati  ad  impegnare  legalmente  l'offerente,
ossia i legali rappresentanti o procuratori dell'offerente. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   No.    VI.3)    Informazioni
complementari. Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa  Maria
Garbari dell'Area Tecnica e del Territorio -  Ufficio  Appalti  (tel.
0461884667). Sostituto per il  caso  di  assenza  o  impedimento  del
Responsabile del procedimento di gara dott.ssa Sonia Pinamonti  (Capo
Ufficio Appalti dell'Area Tecnica e del  Territorio)  o  arch.  Ennio
Dandrea (Dirigente dell'Area Tecnica e del Territorio). Tali soggetti
sono  gli  unici  abilitati  a  corrispondere   alle   richieste   di
chiarimento  da  effettuarsi  per  iscritto   all'indirizzo   Ufficio
Appalti, via Brennero, 312, 38121 Trento (anche a  mezzo  fax  al  n.
+390461884815   o   a   mezzo    mail    al    seguente    indirizzo:
appalti.comune.tn@cert.legalmail.it). E'  ammesso  il  subappalto  di
parte della fornitura in caso di aggiudicazione nei limiti e  secondo
le modalita' previsti dall'art.  26  della  L.P.  n.  2/2016  e  s.m.
L'amministrazione procede al pagamento  diretto  del  subappaltatore,
secondo le modalita' prescritte dall'art. 26,  comma  6,  della  L.P.
2/2016 e s.m. 
  Punto II.2.1): importo indicato complessivo per tutti e due i lotti
e comprensivo dell'opzione. Punto IV.2.1): subcriteri  e  subpunteggi
indicati nel bando integrale di gara. Si  rinvia  al  bando  di  gara
integrale per  quanto  riguarda  la  disciplina  di  dettaglio  e  la
specificazione delle  cause  di  esclusione.  Il  bando  di  gara  e'
disponibile  in  versione  integrale  sul  sito  dell'Amministrazione
Comunale (www.comune.trento.it) compresi gli allegati.  La  procedura
di gara e' unica  ma  articolata  su  due  lotti  con  aggiudicazioni
distinte per ciascuno dei lotti in gara. La presente procedura  viene
identificata mediante CIG: 71040764F8 (lotto  1);  7104084B90  (lotto
2). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso. T.R.G.A. di Trento. Via Calepina,  50  -  38122
Trento. Posta elettronica:  urp.tn@giustizia-amministrativa.it.  Tel.
+390461273121.     Fax     +390461273120.     Indirizzo     internet:
www.regione.taa.it. VI.4.2. Presentazione del ricorso -  Termine:  30
giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla  G.U.R.I.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso:  come  al  punto  VI.4.1.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso:  13  giugno  2017.  Allegato  A  III.
Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Comune  di
Trento -  Ufficio  Protocollo,  via  Maccani,  148  -  38121  Trento.
ALLEGATO B (1) Denominazione: Lotto 1 - Carni fresche  refrigerate  e
prosciutto - CIG 71040764F8 1)Breve  descrizione:  Lotto  1  -  Carni
fresche refrigerate e prosciutto - CIG  71040764F8  2)CPV:  15100000.
3)Quantitativo o entita': Importo presunto annuo a base di  gara  per
l'intera fornitura lotto 1: euro  121.000,00  (IVA  esclusa).  Valore
stimato, IVA esclusa: 121.000,00 euro. ALLEGATO B (2)  Denominazione:
Lotto  2  -  Pane  e  pasta  per  pizza  -  CIG  7104084B90   1)Breve
descrizione: Lotto 2 - Pane e pasta per pizza - CIG 7104084B90 2)CPV:
15811000. 3)Quantitativo o entita': Importo presunto annuo a base  di
gara per l'intera fornitura lotto 2: euro  78.000,00  (IVA  esclusa).
Valore stimato, IVA esclusa: 78.000,00 euro. 

 Il dirigente del servizio servizi all'infanzia, istruzione e sport 
                      dott. Valter Mazzucotelli 

 
TX17BFF10617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.