ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  -  Settori  Speciali  -  Gara  a
rilevanza comunitaria ai sensi del del dlgs 50/2016, indetta da  ENAV
in nome e per conto della controllata Techno Sky  e  suddivisa  in  2
lotti, per l'aggiudicazione di 2  accordi  quadro  mediante  i  quali
verranno   acquisiti   prodotti    tecnologici    finalizzati    alla
           realizzazione di reti dati per acc ed aeroporti 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A. Indirizzo postale: via Salaria
716 
  Citta': Roma Codice postale: 00138 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: All'attenzione  di:  Dr.  Giovanni  Vasta  Posta
elettronica: giovanni.vasta@enav.it 
  Telefono: +39 06.81662985 Fax: +39 06.81662500 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo     generale     dell'ente      aggiudicatore:      (URL)
http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo del Committente: (URL) http://www.enav.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) http://www.pleiade.it/enav/sourcing 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: si Denominazione Ente Aggiudicatore: Techno Sky Srl 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE: 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara Comunitaria a procedura aperta ai sensi  del  D.Lgs.  50/2016,
indetta da ENAV S.p.A. in nome e per conto della  Controllata  Techno
Sky e suddivisa in 2 Lotti, per l'aggiudicazione di 2 Accordi  Quadro
mediante i quali verranno acquisiti Prodotti Tecnologici  finalizzati
alla realizzazione di Reti Dati per Aeroporti ed ACC. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture:  Acquisto
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro: Le Lettere  d'ordine  Applicative,  che
daranno corso ai 2 Accordi Quadro a gara (uno per il Lotto  1  ed  un
altro per il Lotto 2), potranno essere emesse solo ed  esclusivamente
per i primi  48  mesi  di  vigenza  contrattuale  a  far  data  dalla
sottoscrizione del relativo Accordo Quadro. Di  converso,  la  durata
del  periodo  di  Garanzia  dei  Prodotti  tecnologici   oggetto   di
approvvigionamento per entrambi gli Accordi Quadro sara', invece,  di
24 mesi a  far  data  dal  loro  positivo  accertamento  di  regolare
esecuzione: cio' posto, se ne deduce, quindi, che la  durata  massima
contrattuale del citato periodo sara', invece, di 24 mesi a far  data
dal positivo accertamento di regolare esecuzione dell'ultimo Prodotto
tecnologico oggetto del citato accertamento. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo  quadro:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:   2.076.856,53
Valuta: EUR 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Forma
oggetto del presente appalto,  suddiviso  in  2  Lotti  merceologici,
l'aggiudicazione di 2 Accordi Quadro (uno per il Lotto 1 ed un  altro
per il Lotto 2) attraverso i  quali  verranno  acquisiti  i  Prodotti
Tecnologici,   dettagliatamente   indicati   ed   individuati   nelle
Specifiche Tecniche di Gara, funzionali alla  realizzazione  di  Reti
Dati  per  Aeroporti  ed  ACC.  Si  rappresenta,  sin  da  ora,   con
riferimento ai Prodotti Tecnologici sopra citati e,  quindi,  oggetto
di approvvigionamento che: 
  -il Lotto 1 avra' ad oggetto un Accordo Quadro attraverso il  quale
verranno acquisiti gli Apparati per la  realizzazione  di  Reti  Dati
contenuti nell'Allegato 1 delle Specifiche Tecniche di gara  allegate
al Disciplinare di gara: Codice CIG 7079891EDD; 
  -il Lotto 2 avra' ad oggetto un Accordo Quadro attraverso il  quale
verranno acquisiti gli Apparati per la  realizzazione  di  Reti  Dati
contenuti nell'Allegato 2 delle Specifiche Tecniche di gara  allegate
al Disciplinare di gara: Codice CIG 7079901720; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale
Vocabolario principale: 30210000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le Offerte vanno presentate per: uno o piu' Lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore  complessivo
massimo presunto della Fornitura e conseguentemente dei  due  Accordi
Quadro posti a gara (uno per il Lotto 1 ed un altro per il Lotto  2),
in considerazione della relativa durata contrattuale, e'  stimato  in
Euro 2.076.856,53 cosi' suddivisi: Lotto 1: Euro 1.296.219,16 e Lotto
2: Euro 780.637,37. I  singoli  prezzi  unitari  a  base  d'asta  dei
prodotti a gara (per entrambi i  2  Lotti),  non  superabili  a  pena
l'esclusione dalla gara stessa, sono indicati negli atti di gara. Non
sono previsti oneri per la sicurezza anche derivanti da interferenze. 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in  mesi:
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  Provvisoria,
Definitiva e Polizza RC nei termini e con le modalita'  previste  dal
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziato
interamente con Fondi Aziendali della Controllata Techno Sky 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi  dell'artt.
45 e ss. del D.Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda  a  quanto  statuito
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda a  quanto  statuito  nel  Disciplinare  di  Gara  e  relativi
allegati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda  a  quanto  statuito
nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 24/07/2017 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua o lingue  ufficiali  dell'UE:
IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni  complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: si rimanda a quanto
contenuto nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La procedura sara'  gestita,  per
entrambi i 2 Lotti (Lotto 1 e Lotto 2) interamente in via  telematica
e pertanto ciascun Concorrente deve poter  disporre  di  un  personal
computer dotato di accesso alla rete Internet e di  un  indirizzo  di
posta  elettronica  certificata,  le  cui  specifiche  tecniche  sono
evidenziate    all'interno    dell'area    informativa    nel    sito
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/   nel   documento    denominato
«Regolamento  e-Procurement».  I  concorrenti  dovranno  accedere  al
sistema   telematico   degli   acquisti   di    ENAV    all'indirizzo
https://www.pleiade.it/ enav/sourcing/, e cliccando  sul  nome  della
gara potranno visualizzare il dettaglio della procedura. Al  suddetto
sito, accessibile anche attraverso l'indirizzo www.enav.it -  sezione
Bandi - E-Procurement, e' disponibile tutta la documentazione di gara
compreso il Disciplinare ed i relativi allegati. Ai  sensi  dell'art.
209  del  D.Lgs.  50/16  si  precisa  che  nel  contratto  non  sara'
contemplata la clausola compromissoria. La data  ed  il  luogo  della
prima seduta pubblica saranno comunicati mediante  pubblicazione  sul
sistema   telematico   degli   acquisti    accessibile    dal    sito
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/,   con    almeno    3    giorni
calendariali di anticipo.La data  e  il  luogo  di  eventuali  sedute
pubbliche successive alla  prima,  ed  ogni  altra  comunicazione  in
merito alla presente gara, verranno pubblicati  con  un  anticipo  di
almeno 3  giorni  calendariali  sul  citato  sistema  telematico.  Il
Responsabile  del  Procedimento,  in  fase  di  affidamento,  e'   il
Responsabile della Funzione Acquisti dott.Giovanni  Vasta  (tel.  +39
0681661). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla   data   di
pubblicazione del bando sulla GURI, per le clausole del bando  stesso
immediatamente lesive 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO A GUUE: 
  16 Giugno 2017 

                  Il responsabile funzione acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
TX17BFM10528
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.