ALER AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DI PAVIA-LODI
Sede legale: via Parodi, 35 - 27100 Pavia (PV), Italia
Punti di contatto: ufficio gare - Tel. 0371/450328 - Posta
elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it - Fax 0371/450349 -
Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.alerpavialodi.it - Profilo del committente (URL):
https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html
Codice Fiscale: 00182090183
Partita IVA: 00182090183

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2017)

 
                Bando di gara - Affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - denominazione: ALER Azienda Lombarda per l'Edilizia  Residenziale
di Pavia-Lodi 
  - indirizzo: via Parodi, 35 - 27100 - Pavia Codice NUTS ITC48 
  -  punti  di  contatto:  ufficio  gare:  tel.  0371/450328,   posta
elettronica: l.rocchetti@alerpavialodi.it, fax: 0371/450349 Indirizzo
internet: amministrazione aggiudicatrice (URL): www.alerpavialodi.it,
profilo              del              committente              (URL):
https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html; 
  - ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; 
  - la documentazione di gara, comune a tutti i lotti, e' disponibile
sulla piattaforma SINTEL, ovvero sul  sito  internet  della  stazione
appaltante, ovvero sul sito di ARCA www.arca.regione.lombardia.it. La
documentazione  progettuale  relativa  ad  ogni  singolo  lotto,   e'
pubblicata     unicamente     sul     profilo     del     committente
https://www.alerpavialodi.it/Bandi.html. In caso di  discordanza  tra
la documentazione di gara caricata sui  suddetti  siti,  fa  fede  la
documentazione ufficiale pubblicata sul profilo  URL  della  stazione
appaltante. 
  - la presente procedura di scelta  del  contraente  viene  condotta
mediante  l'ausilio  di  sistemi  informatici,  nel  rispetto   della
normativa vigente in materia  di  appalti  pubblici  e  di  strumenti
telematici. Per ulteriori indicazioni e  approfondimenti  riguardanti
il funzionamento, le condizioni di accesso ed utilizzo  del  Sistema,
nonche' il quadro normativo di riferimento, si  rimanda  all'Allegato
"Modalita' tecniche per  l'utilizzo  della  piattaforma  Sintel"  che
costituisce parte integrante e sostanziale  del  presente  documento.
Specifiche e  dettagliate  indicazioni  sono  inoltre  contenute  nei
Manuali d'uso per gli Operatori Economici e nelle Domande  Frequenti,
cui  si  fa  espresso  rimando,  messi  a  disposizione  sul  portale
dell'Azienda          Regionale           Centrale           Acquisti
www.arca.regione.lombardia.it  nella  sezione  Help&Faq:   "Guide   e
Manuali"  e  "Domande  Frequenti  degli  Operatori  Economici".   Per
ulteriori richieste di assistenza sull'utilizzo di Sintel si prega di
contattare il Contact Center di ARCA  scrivendo  all'indirizzo  email
supporto@arcalombardia.it  oppure   telefonando   al   numero   verde
800.116.738. 
  - tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN 25+5  ALLOGGI
DI PROPRIETA' ALER LOCALIZZATI NEI COMUNI DI PAVIA (LOTTO 1  E  LOTTO
2) E VOGHERA (LOTTO 3)_PROC. N. 35_2017_1105 
  - tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo  di  consegna  o  di
prestazione  dei  servizi:  Esecuzione  Lavori-Luogo  principale   di
esecuzione: Comune di Pavia e Comune di Voghera - Codice NUTS ITC48 
  - l'avviso riguarda un appalto pubblico 
  -  breve  descrizione  dell'appalto:   manutenzione   straordinaria
alloggi 
  - CPV Oggetto principale: 45454000-4 
  -  divisione  in   lotti:   LOTTO   1:   CIG   71072521E4   -   CUP
E14E15002450002, LOTTO 2: CIG 71072754DE - CUP E14E15002450002, LOTTO
3: CIG 710728906D - CUP E14E15002460002 
  - quantitativo o entita' dell'appalto: LOTTO 1:  316.209,34,  (Euro
trecentosedicimiladuecentonove/34),  di   cui   €   8.764,03,   (Euro
ottomilasettecntosessantaquattro/03) per oneri per la  sicurezza  non
soggetti   a   ribasso;   LOTTO   2:    €    389.934,68    ,    (Euro
trecentoottantanovemilanovecentotrentaquattro/68),    di    cui     €
11.603,24, (Euro undicimilaseicentotre/24) per oneri per la sicurezza
non  soggetti  a   ribasso;   LOTTO   3:   €   144.449,19   ,   (Euro
centoquarantaquattromilaquattrocentoquarantanove/19),   di   cui    €
4.186,28,  (Euro  quattromilacentoottantasei/28)  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  -  categorie  di   qualificazione:   (vedi   paragrafo   3.1.   del
disciplinare di gara) 
  - moneta: EURO 
  - durata dell'appalto o termine di esecuzione: Lotto 1  -  200  gg.
naturali e consecutivi, Lotto 2 - 240  gg.  naturali  e  consecutivi,
Lotto 3 - 110 gg naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  - cauzioni e garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'articolo  93  del
D.Lgs. 50/2016 e' richiesta una cauzione provvisoria pari  al  2  per
cento dell'importo  complessivo  del  valore  d'appalto,  comprensivo
degli oneri per la sicurezza, del  lotto  per  cui  viene  presentata
l'offerta, da prestare al momento della  presentazione  dell'offerta.
La  cauzione   definitiva   nella   misura   del   10%   dell'importo
contrattuale, dovra' possedere le caratteristiche di cui all'art. 103
comma 2 del D.lgs. 50/2016 ed essere conforme allo  schema  tipo  1.2
del D.M. 12/03/2004 n. 123. Si applica l'art. 93 comma  7  del  D.Lgs
50/2016; 
  -  principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Programma  di
recupero e razionalizzazione immobili E.R.P. ex art. 4, comma  1  del
decreto legge 28 marzo 2014 n. 47 convertito con modificazioni  della
legge 23 maggio 2014, n. 80,  art.  4  -  Linea  B-  Decreto  regione
Lombardia  n.  10018  del   11/10/2016   Ente:   Regione   Lombardia.
Pagamento:"a corpo"; 
  -  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  individuati  all'Art.
45 D.Lgs. 50/2016, con l'osservanza  della  disciplina  di  cui  agli
artt. 47, 48, D. Lgs. 50/2016 e  agli  artt.  92,  93  e  94,  D.P.R.
207/2010. Alle aggregazioni di imprese e ai GEIE  si  applicano,  per
quanto compatibili, le norme descritte nel presente  disciplinare  di
gara per gli RTI.; 
  - altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: ogni operatore economico puo' presentare l'offerta  per
un solo lotto; 
  -  situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - requisiti di carattere generale: non sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 
  - requisiti di idoneita' professionale: Iscrizione,  per  attivita'
inerenti l'oggetto della procedura nel Registro delle  Imprese  o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato U.E., in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art. 83, D.Lgs. 50/2016; 
  - requisiti relativi alla qualificazione per l'esecuzione di lavori
pubblici: attestazione di  qualificazione  nelle  categorie  e  nelle
classifiche adeguate o, ove ammesso, requisiti di cui all'art. 90 del
D.P.R. 207/2010; 
  SEZIONE IV: 
  - tipo di procedura: aperta 
  - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. Si applica  l'esclusione
automatica di cui all'art. 97, comma 8 del D.Lgs. 50/2016; 
  - numero di riferimento attribuito al dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 35_2017_1105 
  - condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 21/07/2017 Ora: 12:00 
  - termine per il ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: Data: 28/07/2017 Ora: 12:00 
  - lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di
partecipazione: italiano; 
  - periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte; 
  - modalita' di apertura delle offerte: Data: 02/08/2017 Ora:  09:00
Luogo: Via Parodi,  35  -  27100  Pavia  -  Potranno  assistere  alle
operazioni di gara i  legali  rappresentanti  delle  ditte  offerenti
ovvero soggetti muniti di delega firmata  dal  legale  rappresentante
e/o procuratore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  - informazioni complementari: vedi disciplinare di gara 
  - responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia  Via
Conservatorio n.13 Milano 20122 Italia Telefono: +39 02 76390442 
  - presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di
gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60  gg.
dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  potra'
essere notificato entro 60 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara. 
  - servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione del  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  ufficio  gare
Indirizzo postale: Via Haussmann, 7/11, Lodi 26900  Italia  Telefono:
0371 450328 Posta elettronica certificata:  lodi@pec.alerpavialodi.it
Fax: 0371 450349. 

         Il dirigente dell'area patrimonio, gare e contratti 
                         ing. Luca Rocchetti 

 
TX17BFM10536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.