ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2017)

 
                       Bando di gara VE 06-17 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano, 10;  Citta':  Roma;  Codice  NUTS:
ITE43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile del  procedimento  Ing.  Anna  Maria  Nosari;  Telefono:
06-44461;   PEC:   garecontratti@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VE 06/17- Codice CIG: 711068313E. 
  II.1.2) CPV: 45233000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D. Lgs.  50/2016
-  Progetto  a  base  di  appalto  validato  dal   Responsabile   del
Procedimento con relazione del 6 dicembre 2016. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  S.S.  54  "del  Friuli"  -  Lavori  di
realizzazione della variante dell'abitato di Cividale del  Friuli  al
Km 13+900. 
  Progetto  esecutivo:  Codice  CUP:  F71B16000390001;  Codice   SIL:
TSUP00035. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di Lavori: Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
3.687.007,15 cosi' composto: € 3.481.990,81 per lavori  da  eseguire,
cui si sommano € 205.016,34 per oneri relativi alla sicurezza per non
assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG 3 importo: € 3.414.296,49 Classifica IV bis 
  Classifica   IV   bis   con   riferimento   all'intero    ammontare
dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OG  10  importo:  €  272.710,66  Classifica  I,   scorporabile,   a
qualificazione obbligatoria e subappaltabile. 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 3.481.990,81 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 205.016,34 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo € 205.016,34 
  Le lavorazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105, del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITD42 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Udine - Comune di Cividale del Friuli. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Lavori  di  realizzazione  della
variante all'abitato di Cividale del Friuli al Km 13+900  -  S.S.  54
"del Friuli". Codice CUP: F71B16000390001; Codice SIL: TSUP00035. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione   della   riparametrazione   e   delle    soglie    di
ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione
delle varianti, e per gli specifici oneri a carico  dell'appaltatore,
si fa rinvio al disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97,
del D. Lgs. 50/2016 saranno precisate nel disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 730 per l'esecuzione dei lavori,  comprensivi  di
160 giorni per andamento stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Ai sensi dell'art. 51, del D.  Lgs.  50/2016,  si  precisa  che  la
mancata suddivisione in  lotti  e'  motivata  dalla  circostanza  che
l'intervento,  progettato  in  maniera  unitaria,  non  consente   la
suddivisione in lotti funzionali.  Il  finanziamento  copre  l'intero
intervento cosi' come progettato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare,  di
cui  al  punto  II.1.5,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le attivita' di costruzione. La dichiarazione andra'
resa tramite formulario di Documento  di  Gara  Unico  Europeo  DGUE,
parte II, sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45, del D. Lgs. 50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative, costituite ai sensi dell'art. 103,
del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del  D.
Lgs. 50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione  pari
al 20% del valore del contratto d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art.  60,  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 20 luglio 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. -  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato     Portale      Acquisti      ANAS,
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE,  ove  alla  domanda  sia   allegato,   in   copia   scansionata
sottoscritta digitalmente, il  mandato  collettivo  irrevocabile  con
rappresentanza conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e
sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo  del  Consorzio  o  il
contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi  allegati  potranno
essere  sottoscritte  digitalmente  dal   legale   rappresentante   o
procuratore, rispettivamente, della mandataria, del Consorzio  o  del
GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai  sensi  dell'art.  105,  del  D.  Lgs.  50/2016,  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo, per le opere di cui all'art. 89, comma
11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente  potra'  ricorrere   al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare, cosi'  come  dettagliatamente  specificato  nel
disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori
soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento, il concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89, del D. Lgs. 50/2016. Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.  Lgs.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale Acquisti di ANAS
S.p.A.,   https://acquisti.stradeanas.it,   dai   soli    concorrenti
registrati al Portale, nonche' abilitati alla  gara,  utilizzando  lo
strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area  riservata,  dedicata
alla presente gara. Non  verranno  presi  in  considerazione  quesiti
aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso, si
fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di  chiarimenti,  in
merito al presente bando, pervenute non oltre il  5  luglio  2017.  I
quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente bando
saranno  oggetto  di  pubblicazione   sul   Portale   Acquisti   ANAS
nell'apposita  area  "Messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area  "Allegati"  della  gara  online  e  saranno  visibili   ai
concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente  bando  non  vincola  ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di  Legalita',
si rinvia a quanto previsto al paragrafo dal disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0142509-I del 16 marzo 2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
disciplinare di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad  €  73.740,14,
costituita ai sensi dell'art. 93, del D. Lgs. 50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. La cauzione provvisoria  e'
ridotta del 50% per le microimprese, piccole e medio  imprese  (PMI),
raggruppamenti di operatori economici o consorzi ordinari  costituiti
esclusivamente  da  microimprese  e  PMI.  Tale  riduzione   non   e'
cumulabile con la riduzione del 50% prevista  al  primo  periodo  del
comma 7, dell'art. 93, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale  Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi" . 
  p) Per appalti  di  lavori,  con  riferimento  ai  punti  II.1.5  e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2,  del  D.  Lgs.  50/2016,  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. 207/2010, cosi' come previsto  dall'art.  216,
comma 14, del D. Lgs. 50/2016 e le disposizioni di cui al D.M del  10
novembre 2016, n. 248. Per tutto quanto non espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  q) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai  sensi  dell'art.  120,  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM10586
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.