FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.a.- Piazzale Cadorna 14 - Milano 20123 (Italia)  -
Persona   di   contatto:   Dott.ssa   Sarah   Laquagni   Tel.:    +39
0285114250E-mail:      acquisti.lavori.fnm@legalmail.it-Fax:      +39
0285114621 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.fnmgroup.it 
  I.2) Appalto congiunto-I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto-II.1.1)  Denominazione:  PROC.  382/2017
Servizio di riparazione mediante saldatura ad arco elettrico di cuori
monoblocco in acciaio fuso al manganese o di rotaia con profilo 60 E1
e 50 E5 In/tolti d'opera 
  Numero di riferimento: 7082449DCB 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50225000 - II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di riparazione mediante saldatura ad arco  elettrico  di
cuori monoblocco in acciaio fuso al manganese o di rotaia con profilo
60e1 e 50e5 in/tolti d'pera. 
  L'appalto avra' durata triennale a partire dalla data  del  Verbale
di consegna del Servizio. 
  II.1.5) Valore totale stimato: EUR 570.000,00 + IVA oltre ad  oneri
della sicurezza di EUR 870,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2)  Descrizione:  II.2.1)  Denominazione:  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: omissis 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC45 - Luogo  principale
di esecuzione: Intera Rete 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) L'appalto ha per oggetto il  servizio  di  riparazione  mediante
saldatura ad arco elettrico di cuori monoblocco in  acciaio  fuso  al
manganese - L'importo dell'appalto triennale e' di EUR 570.870,00 EUR
+ IVA (comprensivo di oneri della sicurezza). 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica.  I  criteri  e
sub criteri sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo,
a pena di esclusione dalla gara, entro  la  data  prevista  al  punto
IV.2.2) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; 
  4) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo PEC all'indirizzo:  acquisti.lavori.fnm@legalmail.it  entro  il
giorno 14.07.2017. 
  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti  pervenuti
successivamente al termine indicato. Le risposte  alle  richieste  di
chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura, saranno pubblicate in  forma  anonima
nel sito www.fnmgroup.it nella sezione bandi e gare  e  costituiranno
parte integrante della documentazione di gara. 
  5) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  6) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a FERROVIENORD ex art. 114 D. Lgs. 50/16, e da altre disposizioni  di
legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul  contenuto
o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita' relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da  farli
tenere, secondo le circostanze concrete, che  sia  stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.  Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.
Lgs.  50/16:  (E'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 D. Lgs. 50/16). La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  9) Non sono ammesse offerte  in  aumento  o  di  pari  importo.  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore: 570.870,00 EUR +  IVA  (comprensivo
di oneri della sicurezza). 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata triennale a  partire
dalla data del Verbale di consegna del Servizio. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti-Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni-Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: omissis 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di    partecipazione-III.1.1)    Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016. 
  b) Iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
o in analogo registro dello Stato di  appartenenza  (se  imprenditore
straniero) da cui risulti che l'impresa opera in  settore  analogo  a
quello oggetto del presente bando di gara, mediante  la  compilazione
del modello CCIAA scaricabile dal sito internet: www.fnmgroup.it. 
  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria/Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  Certificazione attestante fatturazione minima negli ultimi tre anni
non inferiore ad EUR 1.000.000,00 per attivita' di  riporto  cuori  e
rotaie. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica-Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  - N. 4 operatori in possesso di abilitazione APME; 
  -  N.  3  operatori  in   possesso   di   patentino   autorizzativo
all'esecuzione di controlli mediante liquidi penetranti di II livello
con estensione "MF" secondo  linee  guida  ANSF  2/2012  Rev.  1  del
29/05/2012 
  - N. 2 operatori in possesso dei requisiti previsti dalla  POS  RFI
DPR PS IFS 096 B per l'effettuazione  di  riporti  mediante  impianti
fissi in  officina  oltre  alla  qualifica  di  saldatore,  a  quella
relativa all'esecuzione di controlli mediante liquidi  penetranti  ed
alla      qualificazione      professionale      rilasciata       dal
costruttore/fornitore del sistema automatico di saldatura. 
  -   Possesso   o   disponibilita'   di   attrezzature   TRASLAMATIC
automatiche: N. 5 complete ed omologate secondo RFI-  DTE.ARM.009/215
del 28.09.2006. 
  - Possesso o disponibilita' di almeno  3  mezzi  bimodali  iscritti
RUMO (Registro Unico Mezzi d'Opera). 
  - Possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001/2008 ed UNI EN  ISO
3834-2. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione - omissis 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati  -
omissis 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) Cauzione provvisoria pari al 2 % (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b) Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara (capitolato generale). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria del servizio e' costituita da fondi di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari  o  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. 
  In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto/III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto/III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione/IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: omissis 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: omissis 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: omissis 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2)    Informazioni    di    carattere     amministrativo/IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa   procedura/IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 
  Data: 24.07.2017 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26.07.2017 - Ora
locale: 09:30 
  Luogo: c/o la Sede Aziendale in Milano  -  Piazzale  Cadorna  14/16
(Salone 4° piano) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla  rinnovabilita'/Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
omissis 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali,  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.Lgs.50/2016 nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi del Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4.5.2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione  dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCpass. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  FERROVIENORD   provvedera'   alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80D.Lgs.50/16. 
  7) Costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile  decorso
del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai
sensi  dell'art.  83,  comma  9;  la  sussistenza  di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  «a  pena  di
esclusione». 
  8) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza  che  FNM  abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i   soggetti
offerenti e FERROVIENORD si potranno ritenere svincolati da qualsiasi
impegno. FERROVIENORD si riserva la facolta' di contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  9) Responsabile del  procedimento  in  fase  di  affidamento:  Ing.
Giovanni Galli 
  10)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione  del
servizio: Ing. Giovanni Galli 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso/T.A.R.
LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso/VI.4.4) Servizio presso il quale  sono
disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso  TAR  MILANO
(Italia) 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20.06.2017 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.