MINISTERO DELLA DIFESA
S.M.E.
Comando Logistico dell'Esercito
Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione, elettronici ed
optoelettronici

Sede: viale Angelico, 19 - 00195 Roma
Punti di contatto: caseramm@polmanteo.esercito.difesa.it
PEC: polo_optoeletronica@postacert.difesa.it
Tel. 06/3701939 - 06/47357756

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Si comunica che questa stazione  appaltante  intende  esperire  nel
corso  del  corrente  esercizio  finanziario  le  seguenti  procedure
ristrette ai sensi del combinato disposto dati art.  31  del  decreto
legislativo  15  novembre  2011,  n.  208  e  art.  61  del   decreto
legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.: 
    1.  Servizio   a   quantita'   indeterminata   di   manutenzione,
riparazione e revisione di apparati  radio  militari  di  tipo  HF  e
VHF-ECCM (settore di attivita' specifico da tenere in  considerazione
ai fini  della  verifica  del  possesso  della  capacita'  economica,
finanziaria e tecnica dell'operatore economico: riparazioni  HF178-47
8/RT633  sincgars):  €  250.000,00  IVA   inclusa   importo   massimo
contrattuale cosi' suddiviso: 
      I) lotto € 90.000,00 IVA inclusa; 
      II) lotto € 90.000,00 IVA inclusa; 
      III) lotto € 110.000,00 IVA inclusa. 
    2. Acquisto a quantita' indeterminata di parti di ricambio per la
manutenzione, riparazione e revisione di apparati radio  militari  di
tipo HF e VHF-ECCM (settore  di  attivita'  specifico  da  tenere  in
considerazione ai fini della verifica del  possesso  della  capacita'
economica, finanziaria e tecnica dell'operatore economico:  fornitura
pdr HF178-478/RT633  sincgars):  €  290.000,00  IVA  inclusa  importo
massimo contrattuale cosi' suddiviso: 
      I) lotto € 100.000,00 IVA inclusa; 
      II) lotto € 100.000,00 IVA inclusa; 
      III) lotto € 50.000,00 IVA inclusa. 
  a)  Il  presente  avviso  sara'  pubblicato  sul  sito  informatico
www.esercito.difesa.it  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - V Serie speciale. 
    1.  I  capitolati  e  l'elenco  degli  item  da  riparare/fornire
potranno essere richiesti agli indirizzi riportati  nell'intestazione
della presente. 
    2. Sono ammessi alle procedure i concorrenti di cui  all'art.  45
del decreto legislativo n. 50 e del 18 aprile 2016 e s.m.i. 
    3.  Trattandosi  di  servizi  e  forniture  con   caratteristiche
standardizzate, ogni procedura sara' aggiudicata con il criterio  del
prezzo piu' basso alla  ditta  che  avra'  offerto  lo  sconto  unico
percentuale piu' alto sui prezzi basi palesi  congruiti  e  stabiliti
dall'A.D. 
    4. Le domande di  partecipazione  alle  procedure,  a  firma  del
legale  rappresentante  della   ditta,   dovranno   pervenire,   pena
esclusione, con lettera raccomandata A/R o consegnata a mano in busta
chiusa all'ufficio protocollo del Polmanteo, entro il termine massimo
di  20  (venti)  giorni  calendariali  decorrenti   dalla   data   di
pubblicazione del presente avviso nella G.U.R.I. 
    5.  Le  domande  di  partecipazione   dovranno   indicare,   pena
esclusione, i dati anagrafici, il codice  fiscale  e  la  carica  del
firmatario che abilita lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS
e INAIL dell'azienda con i relativi numeri di matricola, il  C.C.N.L.
applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. 
  b) Anche in considerazione che trattasi di materiale «militare»  di
cui all'art. 2 comma 1 a) e c) del decreto legislativo n. 208 del  15
novembre  2011,  le  domande  di   partecipazione   dovranno   essere
corredate, pena l'esclusione, da: 
    1)   dichiarazione   sostituiva   del    legale    rappresentante
dell'inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo  50/2016  e  s.m.i;  a  tal  proposito,  a  mente
dell'art. 80 comma 5 e, si evidenzia  che,  a  seguito  di  opportuna
verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che
si sono resi  colpevoli  di  gravi  illeciti  professionali  tali  da
rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in  particolare,
di significative carenze nell'esecuzione di un  precedente  contratto
che ne hanno causato la  risoluzione  anticipata  ovvero  hanno  dato
luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 
    2)  copia  conforme  del  certificato  AQAP  2110  in  corso   di
validita'; 
    3) dichiarazione sostitutiva del legale  rappresentante  riferita
al possesso del NOS di sicurezza; 
    4) dichiarazione sostitutiva del legale  rappresentante  riferita
al possesso delle autorizzazioni rilasciate ai sensi del T.U.L.P.S. 
  c) Ai sensi dell'art. 83 comma 1 b) e 4, dell'art.  86  comma  4  e
dell'allegato XVII parte I  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. ai fini della verifica del possesso della capacita'  economica
e finanziaria dell'operatore economico, le domande di  partecipazione
dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 
    1) dichiarazione sostitutiva  del  legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli  ultimi  tre
esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016),  abbia  avuto  un
fatturato annuo globale minimo non inferiore  al  doppio  del  totale
dell'importo posto a base d'asta per ogni singolo lotto ci si intende
partecipare. 
    2) dichiarazione  sostituiva  del  legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli  ultimi  tre
esercizi finanziari depositati (2014, 20 15 e 2016), abbia  avuto  un
fatturato annuo minimo, nel settore  specifico  (fornitura  parti  di
ricambio e/o revisione e riparazione), di cui ai paragrafi 1 e 2, non
inferiore al doppio del totale dell'importo posto a base  d'asta  per
ogni singolo lotto cui si intende partecipare. 
    3) presentazione dei bilanci o degli estratti di  bilancio  degli
ultimi  tre  esercizi  finanziari  depositati  (2014,  2015  e  2016)
comprensivi della prova dell'avvenuta trasmissione telematica o  nota
di deposito; 
    4) copia  della  copertura  assicurativa  dell'azienda  contro  i
rischi professionali che non  potra'  comunque  essere  inferiore  al
prezzo base d'asta della procedura per  la  quale  la  ditta  intenda
concorrere; 
    5) almeno due idonee dichiarazione bancarie. 
    6) al fine di agevolare le operazioni di  verifica  del  possesso
dei requisiti  economici  da  parte  della  stazione  appaltante,  le
domande dovranno essere corredate anche da: 
      copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; 
      copia  dei  relativi  certificati  di  collaudo  o   di   buona
esecuzione se trattasi di  servizi/forniture  prestate  a  favore  di
amministrazioni pubbliche; 
      copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture
prestate a favori di privati. 
  d) Ai sensi dell'art. 83 comma 1 c) e 6, dell'art.  86  comma  5  e
dell'allegato XVII parte II del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i, ai fini della verifica del possesso  della  capacita'  tecnica
dell'operatore  economico,  le  domande  di  partecipazione  dovranno
essere corredate da: 
    1) pena l'esclusione, un elenco delle  forniture  e  dei  servizi
effettuati negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  nel  settore  di
attivita'  specifico  (forniture  e/o   riparazioni   HF178/-478/633,
sincgars) per ogni singolo  lotto  della  procedura  cui  l'operatore
intenda partecipare con indicazione degli  importi  dei  destinatari,
pubblici  o  privati.  Il fatturato  sopra  richiesto  potra'  essere
dimostrato anche sommando il  fatturato  sia  delle  riparazioni  sia
delle forniture di HF178/-478/633 e sincgars (purche'  riguardino  il
settore specifico riportato nel par. 1 e 2); 
    2)  pena  l'esclusione,  elenco  indicante  le  attrezzature,  il
materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui la societa' dispone  per
eseguire l'appalto nei tempi e nei modi fissati nel presente bando. 
    3)  solo  se  disponibile,  dichiarazione/certificato  rilasciato
dalla  casa  costruttrice  dei  materiali  oggetto  dell'appalto  che
attesti la conformita' dei prodotti da fornire e/o  la  capacita'  di
ripararli. 
  e) In caso di AT I i requisiti di cui ai paragrafi c) e d) dovranno
essere   posseduti   e   dichiarati   dal    concorrente    designato
capogruppo-mandatario in  misura  non  inferiore  al  70%  mentre  la
restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo  del
10%, fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel  complessa  dovra'
raggiungere il 100%. 
  f) Questa amministrazione si riserva  di  inviare  apposita  visita
tecnica per valutare le capacita' economico,  finanziaria  e  tecnica
della ditta e di chiedere campioni  dei  prodotti  da  fornire  e  la
eventuale    dichiarazione/certificato    rilasciato    dalla    casa
costruttrice  dei  materiali  oggetto  dell'appalto  che  attesti  la
conformita' dei prodotti da fornire e/o la capacita' di ripararli. 
  g) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura del soccorsa istruttorio di cui
all'art. 81 comma 9 del decreto legislativo n. 502016 e s.m.i. 
  h) Norme che regolano le  procedure:  legge  n.  136/2010;  decreto
legislativo  196/2003;  n.  208/2011,  n.  81/2008,  n.  66/2010,  n.
159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e  s.m.i,  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000, n. 90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012  e
n. 49/2013, codice civile e altre disposizioni normative  emanate  in
materia,  capitolati  tecnici  che  costituiranno  parte   integrante
dell'eventuale contratto. 
  i)  Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  tribunale
amministrativo regionale del Lazio. 
  j) Responsabile del procedimento: Capo ufficio amministrazione. 
  k) Ulteriori informazioni potranno essere  richieste  ai  punti  di
contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9,00 alle ore 15,00. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
               funz. amm.vo dott.ssa Vincenza Carfora 

 
TU17BFC10912
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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