CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi. 
  Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Lazio  -  Servizio
tecnico strumentale, sicurezza sui luoghi di lavoro; 
  Indirizzo postale: via della  Pisana,  1301;  Citta':  Roma  Codice
Postale: 00163 Paese: Italia (IT). 
  Persona  di   contatto:   ing.   Augusto   Evangelista;   telefono:
+390665932498;     mail:     aevangelista@regione.lazio.it;      fax:
+390665932890 
  Indirizzo internet: http://consiglio.regione.lazio.it 
  Ulteriori informazioni disponibili presso i punti di contatto sopra
indicati. 
  Le offerte  vanno  inviate  a:  Consiglio  Regionale  del  Lazio  -
Servizio tecnico  strumentale,  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  -
Ufficio accettazione corrispondenza, via  della  Pisana,  1301,  Roma
00163; 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto   presso:   http://consiglio.regione.lazio.it;
ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Autorita' regionale o locale. 
  I.5) Principali settori di attivita'. 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
Sezione II: oggetto 
  II.1.1) Denominazione. 
  Servizio integrato di gestione energia per le  sedi  del  Consiglio
Regionale del Lazio per la durata di nove anni. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71314200. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  Luogo principale di prestazione: Roma, via della Pisana, 1301. 
  II.1.4) Breve descrizione. 
  Servizio integrato di gestione energia per le  sedi  del  Consiglio
Regionale del Lazio per la durata di nove anni. 
  L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP):
si. 
  II.1.5) Valore totale stimato: valore, IVA esclusa: € 7.614.365,06. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto procedura aperta per l'affidamento
del servizio di energia integrata  con  fornitura  di  gas  metano  e
assunzione  dell'incarico  di  terzo  responsabile  dell'impianto  di
riscaldamento;  presidio,  conduzione  e  manutenzione  della  cabina
elettrica di trasformazione MT-BT; conduzione  e  manutenzione  degli
impianti  di  climatizzazione  con  relativa  fornitura  di   energia
elettrica, nella sede del Consiglio Regionale del Lazio e nelle  sedi
esterne. Importo a base d'asta per l'intera durata:  €  7.614.365,06,
di cui € 48.602,43 quali  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono contenuti solo nei documenti di gara. 
  II.2.7) Durata dell'appalto 
  Durata in mesi: 108. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.13) Informazioni relative al fondi dell'UE 
  L'appalto e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato
dall'Unione Europea: no. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Abilitazioni all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
    a) iscrizione presso la Camera di Commercio secondo le  modalita'
vigenti nello  Stato  di  residenza,  con  attivita'  dichiarata  del
presente appalto (indicare numero di iscrizione e  oggetto  sociale).
L'operatore non  residente  in  Italia,  deve  provare  il  requisito
mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato membro nel quale e' stabilito,  ovvero  mediante  attestazione,
sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'
stato rilasciato da uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
istituiti nel Paese in cui e' residente; 
    b)  (per  gli  operatori  economici  aventi  sede,  residenza   o
domicilio nei Paesi inseriti nelle  c.d.:  «black  list»  di  cui  al
decreto ministeriale 4 maggio  1999  e  al  decreto  ministeriale  21
novembre 2001)  dichiarazione  sostitutiva,  prevista  dall'art.  37,
legge   30   luglio   2010,   n.   122,   di   essere   in   possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre 2010; 
    c) di essere in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  6 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 74/2013  e   ss.mm.   per
l'assunzione del ruolo di  Terzo  Responsabile  per  l'esercizio,  la
conduzione, il controllo e la manutenzione degli impianti termici per
la climatizzazione invernale  ed  estiva  per  impianti  con  potenza
nominale al focolare superiore a 350 kW; 
    d) insussistenza delle condanne  penali  e  delle  situazioni  di
esclusione di cui all'art. 80, decreto legislativo 50/2016; 
    e) versamento all'ANAC del contributo previsto dall'art. 1, comma
67, decreto legislativo 266/2005. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. 
Sezione III.1.3): Capacita' professionale e tecnica. 
  Criteri si selezione indicati nei documenti di gara; 
Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) tipo distinti saluti procedura: procedura aperta. 
  IV.1.8) informazioni  relative  all'accordo  quadro  sugli  appalti
pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 
  Data: 4 Agosto 2017. 
  Ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. 
  Tutte le lingue ufficiali dell'UE. 
  IV.2.6) Periodo minimo di durata durante il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. 
  Durata in mesi: sei (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7.) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 11 agosto 2017; 
  Ora locale: 10,00. 
  L'indicazione della suddetta data costituisce  semplice  stima  non
impegnativa per la  Stazione  Appaltante.  L'apertura  delle  offerte
avverra' presso la  sede  dell'Amministrazione  in  Roma,  via  della
Pisana, 1301, in seduta pubblica alla data comunicata ufficialmente e
resa  nota  tramite  pubblicazione  sul   sito   web   istituzionale.
Informazioni relative alle  persone  ammesse  ed  alla  procedura  di
apertura:  un  rappresentante  o  delegato   per   ciascuna   impresa
partecipante a qualsiasi titolo alla gara. 
Sezione VI: atre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) informazioni relative al flussi di lavoro elettronici. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) informazioni complementari. 
  Il concorrente, alla scadenza del termine di cui al punto  IV.2.2),
si impegna a tenere ferma la propria offerta tecnica ed economica per
ulteriori   giorni   centoottanta   qualora   non   sia   intervenuta
aggiudicazione. 
  E'  obbligatoria  l'effettuazione  del  sopralluogo,  in  tal  caso
attenendosi a quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  La partecipazione non vincola la Stazione appaltante che si riserva
la  facolta'  di  revocare,  annullare,  modificare,  sospendere   il
presente bando, nonche' di non aggiudicare l'appalto  ovvero  di  non
stipulare il contratto anche se sia intervenuta aggiudicazione, senza
che vi sia nulla a pretendere a titolo di risarcimento  o  indennizzo
da parte degli offerenti o dell'eventuale aggiudicatario. 
  E'  consentito  il  subappalto,   attenendosi   alle   disposizioni
dell'art. 105, decreto legislativo  50/2016.  Non  e'  consentito  il
subappalto dell'incarico di terzo responsabile. 
  Avvalimento secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  I dati forniti dai concorrenti in  occasione  della  partecipazione
alla presente procedura sono trattati esclusivamente  ai  fini  dello
svolgimento della presente gara o dell'esecuzione  del  contratto  di
appalto. 
  Sul contratto non sara' apposta la clausola compromissoria. 
  Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  bando   e   nella
documentazione di  gara,  si  applica  quanto  disposto  nel  decreto
legislativo  50/2016  e  nella  normativa  specifica  di  settore   a
qualsiasi titolo richiamata. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Augusto Evangelista. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso tribunale
amministrativo regionale del Lazio; 
  Via  Flaminia,  186,  00196  Roma   -   IT;   indirizzo   internet:
http://giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Avverso il  presente  bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso  al
Tribunale amministrativo regionale entro  il  termine  perentorio  di
giorni trenta dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o
da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza  ovvero,  per
gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data
in cui sia scaduto il termine  della  pubblicazione,  se  questa  sia
prevista da disposizioni di legge o di regolamento. 
  VI.5) data di spedizione del presente avviso 20 giugno 2017. 

Il direttore del servizio tecnico strumentale, sicurezza  sui  luoghi
                              di lavoro 
                        ing. Vincenzo Ialongo 

 
TU17BFD10875
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