SOCIETA' CONCESSIONARIA AUTOSTRADA TORINO SAVONA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: AUTOSTRADA TORINO  SAVONA  SPA  Indirizzo  postale:  corso
Trieste, 170 - Moncalieri  -  10024  -  ITALIA;  Punti  di  contatto:
Direzione Affari Generali - Ufficio Acquisti e  Contratti;  Telefono:
+39 011.6650-438-441-420 - Fax: +39 011.6650-303; 
  Posta   elettronica:   contratti@laverdemare.it   Indirizzo    pec:
ac@pec.laverdemare.it 
  Fax: +39  011  6650-301;  Indirizzo:  internet  www.laverdemare.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Direzione  Tecnica  -
Telefono: +39 011.6650379-307 - Fax: +39 011 6650-303. Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Studio Notaio Gamba Benvenuto,  Corso
Rodolfo Montevecchio, 40 - 10129 Torino. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Altro:   Concessionario   di   costruzione   e   gestione
autostradale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: LAVORI  DI  MIGLIORAMENTO  DELLA
SICUREZZA AI SENSI DELL'ART. 11 DELLA  LEGGE  531/82.  INTERVENTO  DI
ADEGUAMENTO DELLE BARRIERE DI SICUREZZA SUI VIADOTTI. LOTTO  2.  CIG:
71133580B9 CUP: E67H15000530003. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Intervento di adeguamento delle  barriere
di sicurezza sui viadotti dell'Autostrada Torino Savona. Sito o luogo
principale dei lavori: Comune  di  Priero,  in  Provincia  di  Cuneo,
Regione Piemonte e Comuni di Roccavignale e Carcare in  Provincia  di
Savona, Regione Liguria. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  i  lavori  prevedono  la
sostituzione  della  barriera  di  sicurezza   tipo   New-Jersey   in
calcestruzzo presente sui viadotti, muri andatori e cordoli in genere
mediante tipologia a nastro e paletti di classe H4 per bordo ponte  e
la sostituzione di una porzione delle esistenti barriere in approccio
alle opere d'arte mediante tipologia a nastro e paletti di classe  H4
e H3 per bordo laterale. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233292-2 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.7) Divisione in lotti:  no,  in
quanto deve essere garantita l'uniformita' delle soluzioni esecutive,
l'omogeneita' dei sistemi e dei materiali d'utilizzo e scongiurata la
necessita' di ridondanza delle lavorazioni  e  delle  metodologie  di
intervento; II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Importo complessivo a base  di  gara  €  5.041.024,09
(esclusa I.V.A.), di cui oneri di sicurezza € 717.230,00 non soggetti
a ribasso d'asta. L'appalto sara' compensato a corpo. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D. Lgs n.  50/2016,  e  Decreto
ministeriale 10 novembre 2016, n. 248): 
  - Categoria: OG3 (prevalente); Importo: € 2.793.687,07; Classifica:
IV;   %   Subappaltabile:    -;    Qualificazione    Obbligatoria/non
obbligatoria: Obbligatoria. 
  -  Categoria:  OS12-A  (scorporabile);  Importo:  €   2.047.062,58;
Classifica:    IV;    %    Subappaltabile:    30%;     Qualificazione
Obbligatoria/non obbligatoria: Obbligatoria. 
  -  Categoria:   OS23   (scorporabile);   Importo:   €   200.274,44;
Classifica: I; % Subappaltabile: -;  Qualificazione  Obbligatoria/non
obbligatoria: Non obbligatoria. 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni  indicate  all'art.  61,  comma  2,  del
D.P.R. n. 207/2010. 
  II.2.2) Opzioni: La societa' ha facolta' di prorogare la durata del
contratto d'appalto alle condizioni di cui all'art.106, comma 11  del
Codice. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  365
naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate  nel
Disciplinare di Gara. 
  L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35,  comma
18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e  la
polizza  di  assicurazione  previste  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.
50/2016: per danni alle opere pari a importo contrattuale, per R.C.T.
cosi' come previsto dal comma 7 del medesimo articolo, il tutto  come
meglio precisato nel contratto di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia.   Opere
finanziate attraverso il contributo del M.I.T. nella misura del  68%;
la restante quota del  32%  verra'  sostenuta  da  Autostrada  Torino
Savona in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del  D.lgs  n.  50/2016,
dell'importo netto del contratto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento mensili e saldo finale. La contabilita' dei lavori  sara'
effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara gli operatori economici di cui all'art.  45  del  D.Lgs.50/2016,
costituiti da imprese singole o da imprese  riunite  alle  condizioni
previste dai successivi artt. 47 - 48 -  80  -  83  -  84  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle  altre  norme
vigenti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  Assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016,  di  cui
all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, all'art. 41 del D.lgs. n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Possesso dei  requisiti
di cui agli artt. 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del d.lgs. 50/2016  redatto  in  conformita'  alle
linee guida contenute nella circolare del Ministero Infrastrutture  e
Trasporti del 18.07.2016 pubblicata sulla Gazzetta  Ufficiale  n  174
del 27.07.2016; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 24, co.7, del DLgs n. 50/2016,  dall'art.  44  del
D.Lgs n. 286/1998 e dall'art.  41  del  D.lgs.  198/2006,  le  stesse
verranno dichiarate dai  concorrenti  mediante  sottoscrizione  della
"Domanda di partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  a  corredo
dell'offerta" resa ai sensi e per gli effetti del  DPR  n.  445/2000.
Per i concorrenti non residenti in Italia, dovra'  essere  presentata
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economica- finanziaria e  tecnico-professionale:
Attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata  per
categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare  di  cui
al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei
requisiti di capacita' economica-finanziaria e  tecnico-professionale
indicati dall'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili,
i requisiti previsti  dalla  Parte  II,  Titolo  III,  nonche'  dagli
allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate,  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e le  disposizioni
di cui al D.M 248/2016; 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice,  con  le
limitazioni consentite dal relativo comma 4 se previste. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come al punto III.2.1.) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi
dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95,  comma
2,  del  D.lgs.  n.  50/2016  sulla   base   del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna  componente
indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della stazione appaltante. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: -. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: si veda il disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 26.07.2017 - Ora: 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO  PERIODICO  (se  del  caso):  no.  V.2)
APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Le  offerte  devono
essere confezionate secondo quanto  prescritto  dal  Disciplinare  di
Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione  entro  il  termine
perentorio indicato al punto IV.3.4 a rischio  del  mittente  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara  si  terra'  nel
giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale,  presso
la sede degli Uffici in corso Trieste, 170 - 10024 Moncalieri TO. 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. Ulteriori disposizioni: 
  a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine; 
  b) non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  e)  sul  sito  della  stazione  appaltante  www.laverdemare.it   e'
presente il Disciplinare di gara, documento che unitamente  al  bando
disciplina le modalita' di  partecipazione  alla  presente  procedura
aperta nonche' l'ulteriore documentazione prevista dal disciplinare; 
  f) il sopralluogo e' obbligatorio; 
  g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: 
  - aver attivato il  PASSOE  di  cui  all'art.  2  comma  3.b  della
Delibera ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 recante aggiornamento della
delibera attuativa 111 del 2012; 
  -  aver  eseguito  il  pagamento  della  contribuzione   a   favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 e
della Deliberazione 163 del 22/12/2015 il valore della  contribuzione
e' di € 200,00 (CIG 71133580B9). 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonche' da quanto  disposto  dal  Decreto
Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto  dall'art.  105
comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016, dall'aggiudicatario che e'  obbligato
a trasmettere alla Committente, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; 
  j) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  k) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Torino; 
  l) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  m) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  n) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  o)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  p) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su
richiesta  della  Committente  entro  60  gg.  dalla   aggiudicazione
definitiva. 
  Il f.f. Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e'
l'Avv. Piergiacomo Raimondi (e-mail:  praimondi@laverdemare.it,  PEC:
ac@pec.laverdemare.it)   mentre,   in   ambito   tecnico,   il   f.f.
Responsabile del Procedimento  e'  l'Ing.  Maurizio  Deiana  (e-mail:
mdeiana@laverdemare.it, PEC: segreteriatecnica@pec.laverdemare.it). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte; Indirizzo postale:  Corso
Stati Uniti 45; Citta': Torino; Codice postale: 10129; Paese: Italia;
Posta elettronica: Telefono: 011 557 64 11; Fax: 011 53 92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs.  n.  50/2016  i  concorrenti
possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro
30  giorni  dalla  loro  pubblicazione  su  profilo  della   Stazione
Appaltante.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono   disponibili
informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA 23/06/2017 

     Autostrada Torino Savona S.p.A. - L'amministratore delegato 
                      dott. ing. Umberto Tosoni 

 
TX17BFM11091
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.