SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizio di  revisione
     legale dei conti (Rif. APP_41/2017) - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A. Corso  XI  Febbraio
n.  14,  10152  Torino,  Italia  -  Capitale   sociale   nominale   €
345.533.761,65 - C.F./P.IVA 07937540016 - Telefono 0114645.111 -  Fax
0114365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it. Indirizzi Internet
(URL):     Indirizzo     generale     e     profilo      committente:
http://www.smatorino.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
http://www.smatorino.it/fornitori.    Ulteriori    informazioni     e
documentazione  complementare  sono  disponibili   presso:   Societa'
Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n.  14  -  10152
Torino.   Tel.   01146451231   -   Fax:   01146451207    -    e-mail:
ufficio.gare@smatorino.it     -     Indirizzo     Internet      (URL)
http://www.smatorino.it.    Offerte    vanno    inviate:     Societa'
Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI Febbraio n.  14  -  10152
Torino  -  Indirizzo  Internet  (URL)  http://www.smatorino.it.  I.6)
Principali Settori di Attivita': Acqua. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  di
Revisione Legale dei Conti (RIF.  APP_41/2017).  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 79210000. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve
descrizione: Gara a procedura aperta ai sensi degli artt.  60  e  122
del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento  del  servizio  di  revisione
legale dei conti ai sensi del D.Lgs. n.  39/2010,  dell'art.  18  del
D.Lgs. n. 135/2016 e dell'art. 17 del Reg. UE  n.  537/2014.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore IVA esclusa:  760.000,00  EURO.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  NUTS:  ITC11  -  Torino.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  SMAT  S.p.A.   intende   effettuare   una
procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per la
selezione di  un  operatore  economico  con  il  quale  stipulare  un
contratto per l'affidamento del  servizio  di  revisione  legale  dei
conti ai sensi  del  D.Lgs.  n.  39/2010,  dell'art.  18  del  D.Lgs.
135/2016 e dell'art. 17 del Reg. UE n. 537/2014, relativo al bilancio
di esercizio e consolidato di SMAT S.p.A. per 9 anni e segnatamente a
far data dall'esercizio 2017 e fino all'approvazione del bilancio  al
31.12.2025, nonche' al bilancio  di  esercizio  delle  societa'  Aida
Ambiente S.r.l. e Risorse Idriche S.p.A., controllate da SMAT S.p.A.,
per 3 anni e segnatamente a  far  data  dall'esercizio  2017  e  fino
all'approvazione del  bilancio  al  31.12.2019.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata: 108 mesi. Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  SI,   secondo   quanto   meglio   descritto   nel
Disciplinare  di  Gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, i seguenti requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
83, comma 3, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) specifica iscrizione nel Registro dei  revisori  legali  di  cui
all'art. 1, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 39/2010, in qualita'  di
societa' di revisione ai sensi dell'art. 1, comma 1,  lett.  q),  del
D.Lgs. n. 39/2010; 
  c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente  partecipi  in
forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra  forma  prevista
dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016): 
  i) i requisiti di carattere generale e di  idoneita'  professionale
di cui alle precedenti lettere a) e b)  devono  essere  posseduti  da
ciascuna impresa aggregata/associata a qualsiasi titolo  partecipante
alla gara; 
  ii) il requisito di  carattere  generale  di  cui  alla  precedente
lettera   c)   deve   essere   posseduto    da    ciascuna    impresa
aggregata/associata a qualsiasi titolo partecipante alla gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a
pena  d'esclusione   dalla   gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a)  avere  realizzato,  in  ciascuno  degli  ultimi  tre   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un
fatturato  globale  minimo  annuo  pari  ad  almeno  Euro  168.000,00
(CENTOSESSANTOTTOMILA), IVA esclusa; 
  b) avere realizzato, in due degli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un  fatturato
minimo annuo nell'esecuzione di un singolo servizio analogo a  quelli
oggetto  della  presente  gara  pari   ad   almeno   Euro   84.000,00
(OTTANTAQUATTROMILA), IVA esclusa. 
  A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente  partecipi  in
forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra  forma  prevista
dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016): 
  i) il requisito di capacita' economica e finanziaria  di  cui  alla
precedente lettera a): in caso di R.T.I. o di Consorzio di  cui  alla
lettera e) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, deve  essere
posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese  consorziate
in misura maggioritaria in senso relativo,  fermo  restando  che,  in
ogni caso, il R.T.I.  o  il  Consorzio,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  (cento  per  cento)  del  requisito.  In  caso  di
Consorzio di cui alle lettere b) e c)  dell'art.  45,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente
dal Consorzio e/o  dalle  imprese  che  con  esso  partecipano  (sono
indicate quali esecutrici) alla presente procedura; 
  ii) il requisito di capacita' economica e finanziaria di  cui  alla
precedente lettera b): in caso di R.T.I. o di Consorzio di  cui  alla
lettera e) dell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, deve  essere
posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese  consorziate
in misura maggioritaria in senso relativo,  fermo  restando  che,  in
ogni caso, il R.T.I.  o  il  Consorzio,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  (cento  per  cento)  del  requisito.  In  caso  di
Consorzio di cui alle lettere b) e c)  dell'art.  45,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente
dal Consorzio e/o  dalle  imprese  che  con  esso  partecipano  (sono
indicate quali esecutrici) alla presente procedura. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  a
pena  d'esclusione   dalla   gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  avere svolto, negli ultimi 3 (tre)  esercizi  finanziari  approvati
alla data  di  pubblicazione  del  Bando  di  Gara,  il  servizio  di
revisione legale dei conti ai sensi del D.Lgs. n. 39/2010 per  almeno
3 societa' operanti nel settore dei servizi pubblici locali. 
  A pena di esclusione dalla gara, qualora l'offerente  partecipi  in
forma aggregata/associata (R.T.I., Consorzio o altra  forma  prevista
dall'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016),  tale  requisito  deve  essere
posseduto dall'impresa mandataria o da una delle imprese  consorziate
in misura maggioritaria in senso relativo,  fermo  restando  che,  in
ogni caso, il R.T.I.  o  il  Consorzio,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere il 100%  (cento  per  cento)  del  requisito.  In  caso  di
Consorzio di cui alle lettere b) e c)  dell'art.  45,  comma  2,  del
D.Lgs. n. 50/2016, il requisito deve essere posseduto cumulativamente
dal Consorzio e/o  dalle  imprese  che  con  esso  partecipano  (sono
indicate quali esecutrici) alla presente Procedura. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte:  Data:  04/08/2017  -  Ora  locale:
12,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  6
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/08/2017 -  Ora  locale:
14,00 - Luogo: presso SMAT S.p.A. - Corso XI Febbraio, 22  -  Torino,
Italia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO. VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Ai sensi  dell'art.  51  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
procedura e' indetta in un unico  lotto  in  ragione  dell'intrinseca
unitarieta' del Servizio e,  quindi,  della  conseguente  unitarieta'
dell'oggetto, articolato e complesso, e finalita' delle  prestazioni,
che  non  consentono  la  suddivisione  in  lotti   funzionali,   ne'
prestazionali; inoltre, il modello adottato consente  di  valorizzare
economie di scala. 
  2. La presente procedura e' disciplinata dal presente Bando di gara
e dal Disciplinare di Gara e relativi allegati, da  intendersi  parte
integrante e  sostanziale  del  primo,  pubblicato  sul  profilo  del
committente. Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura,  le
modalita' e i termini di presentazione dell'offerta, il possesso e le
modalita' di attestazione dei requisiti minimi di ammissione  di  cui
ai precedenti punti III.1.1), III.1.2) e  III.1.3),  ivi  incluso  il
caso di partecipazione in forma associata (R.T.I., Consorzio o GEIE),
le modalita' e i termini di presentazione delle offerte, le cause  di
esclusione dalla gara, il dettaglio delle attivita', il  criterio  di
aggiudicazione, i criteri e gli elementi di valutazione delle offerte
e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara. 
  3. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base  delle  disposizioni  dell'art.  97  del   D.Lgs.   n.   50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  4. E' ammesso il subappalto, ai sensi e nei limiti di cui  all'art.
105 del D.Lgs.  n.  50/2016,  secondo  quanto  meglio  precisato  nel
Disciplinare di Gara. 
  5. SMAT si riserva il diritto di: a)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente;
d) non stipulare motivatamente il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  6.  Si  precisa  che,  con  riferimento  al  contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario trova  applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  7. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 
  8. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.3), entro  e
non oltre il termine indicato nel Disciplinare di Gara. I chiarimenti
e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati  sul  profilo
committente di cui al punto I.3). 
  9. E' designata quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura la dott.ssa Roberta SCIOLOTTO. 
  10. L'aggiudicatario e/o i  suoi  dipendenti  e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice
Etico pubblicato sul profilo del committente. 
  11. Il Codice Identificativo  della  Gara  (CIG)  e'  il  seguente:
7120592268. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Piemonte, Torino. Indirizzo  postale:
Corso Stati Uniti n.  45.  Citta':  Torino.  Codice  postale:  10129.
Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il  presente  Bando
di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Piemonte, Torino,  entro
30 giorni dalla data di  pubblicazione  sulla  GUUE.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 27/06/2017. 

Societa'  Metropolitana  Acque  Torino  S.p.A.   -   L'amministratore
                              delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.