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Avviso Pubblico per la formazione di un Elenco di professionisti abilitati per l'affidamento di servizi tecnici attinenti all'architettura ed all'ingegneria ed affini di importo inferiore ad Euro 100.000,00. IL DIRETTORE Al fine di conformarsi ai principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita', rotazione e trasparenza in materia di affidamento di incarichi disciplinati dagli artt. 36 e 157 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dalle Linee Guida dell'Anac n. 1 delibera n. 973 dd. 14 settembre 2016 il cui importo stimato sia inferiore ad euro 100.000,00, RENDE NOTO che l'A.A.S. n. 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli" intende procedere alla formazione di un Elenco di professionisti abilitati per l'affidamento di servizi tecnici attinenti all'architettura, all'ingegneria ed affini di importo inferiore a 100.000,00 euro ai sensi degli artt. 23 e 157 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., elenco da utilizzarsi sia nell'ambito dei lavori pubblici da realizzarsi nell'Azienda, come individuati nei rispettivi Piani Investimento. Tale Elenco avra' validita' triennale a decorrere dalla relativa approvazione e potra' essere utilizzato anche per incarichi sotto i 40.000,00 euro. Esso sara' aggiornato con cadenza annuale per integrare eventuali richieste nel frattempo pervenute; Gli incarichi suddetti saranno affidati secondo le disposizioni del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 1 dell'Anac approvate dal Consiglio dell'Autorita' con Delibera 973, del 14 settembre 2016; L'Elenco sara' suddiviso per categorie, nell'ambito delle quali saranno iscritti i soggetti che avranno fatto richiesta, in relazione alla specifica professionalita' dichiarata. L'Elenco non pone in essere nessuna procedura selettiva, ne' prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, ma semplicemente individua i soggetti da invitare per affidare eventuali incarichi professionali di importo inferiore a 100.000,00 euro, in base alle esigenze dell'Azienda, attingendo alle domande che perverranno a seguito del presente Avviso; L'acquisizione della candidatura non comporta l'assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Stazione Appaltante, ne' l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale conferimento; La specificazione delle modalita' e condizioni di esecuzione della prestazione richiesta, nonche' i tempi di esecuzione della stessa saranno indicati, di volta in volta, nella lettera di invito. CATEGORIE/DESTINAZIONI FUNZIONALI E TIPOLOGIE DI PRESTAZIONI 1) Categorie, destinazioni funzionali e ID opere (rif. Categorie e destinazioni funzionali di cui al D.M. 17.6.2016) come da tab. sub.A1). 2) Tipologie di prestazioni, alle quali i professionisti possono chiedere di essere iscritti, nei limiti derivanti dagli Ordini e Collegi di rispettiva appartenenza: Progettazione generale: preliminare; definitiva; esecutiva; coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; Progettazione e indagini specialistiche: strutturale/sismica/ verifiche statiche e indagini strutturali; geologica / geotecnica / idrologica; impianti meccanici / idraulici / climatizzazione; impianti elettrici e speciali; Attivita' di: misure e verifiche in materia di acustica; misure e verifiche in materia di sicurezza elettrica; misure e verifiche in materia di inquinamento ambientale; certificazioni energetiche; pratiche di prevenzione incendi; pratiche catastali / servizi topografici e rilievi / pratiche edilizie / valutazioni patrimoniali; attivita' di supporto tecnico amministrativo di supporto al RUP; verifica dei progetti art. 26 D.Lgs n.50/2016 e s.m.i.; Direzione lavori: Direzione lavori, misure e contabilita' Coordinamento della sicurezza fase esecutiva; Attivita' tecnico amministrative connesse alla Direzione dei Lavori, Direttore operativo, Ispettore di Cantiere Collaudi tecnico amministrativi Collaudo tecnico amministrativo in corso d'opera e finale, o solo finale Collaudo statico Collaudo tecnico funzionale degli impianti. Nell'ambito delle suddette specializzazioni, potranno essere richieste prestazioni anche parziali o di supporto. In assenza di indicazione della classe di importo (solo una) sara' assegnata d'ufficio quella di minore importo. Viene stabilito il criterio del divieto di cumulo di incarichi nel biennio, a partire dal primo incarico, corrispondente alla soglia di rilevanza comunitaria. L'inserimento nel suddetto Elenco e' condizione prioritaria per l'affidamento degli incarichi. L'inserimento nell'Elenco avverra' mediante apposita determinazione del Responsabile della Struttura Operativa Gestione Patrimonio Mobiliare ed e' subordinato all'esito positivo della completezza della domanda. SOGGETTI AMMESSI (ai sensi degli artt. 24 e 46 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.) - liberi professionisti singoli o associati di cui all'art. 46, comma I, lett a); - societa' di professionisti di cui all'art. 46, comma I, lett b); - societa' di ingegneria di cui all'art 46, comma I, lett c); - raggruppamenti temporanei costituiti tra liberi professionisti (singoli o associati), societa' di professionisti e societa' di ingegneria di cui all'art 46, comma I, lett e); - consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria, anche in forma mista, costituiti secondo le modalita' di cui all'art 46, comma I, lett f). I soggetti di cui sopra potranno iscriversi nell'Elenco, purche': - i prescritti requisiti di qualificazione di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.; - nell'ipotesi di persone fisiche: - abbiano conseguito le relative lauree specialistiche e/o diplomi tecnici; - siano legalmente abilitati all'esercizio della professione ed iscritti nei relativi Ordini e Collegi professionali; - i requisiti di coordinatore per la sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, di cui all'art.98 del D.Lgs n.81/2008 e smi; - nell'ipotesi di persone giuridiche: siano iscritte alla Camera di Commercio per attivita' adeguate e, qualora societa' di ingegneria, dispongano di un direttore tecnico in possesso dei requisiti previsti dal comma I dell'art. 254 del DPR 207/2010; E' vietato ai liberi professionisti iscriversi nell'Elenco qualora nello stesso venga iscritta una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria o consorzio delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente o collaboratore coordinato e continuativo. La violazione di detto divieto comporta la non iscrizione in Elenco di entrambi i soggetti. Non possono essere inseriti o mantenuti nell'elenco i nominativi di coloro che: - abbiano perso i requisiti per l'iscrizione all'albo professionale ed agli specifici albi per attivita' specialistiche; - abbiano abbandonato un incarico gia' affidato; - non abbiano assolto con puntualita' e diligenza incarichi loro affidati o non abbiano fornito prestazioni verificate valide, nel rispetto dei limiti finanziari e di costo, anche in sede di realizzazione del lavoro pubblico; - siano gia' iscritti all'elenco in qualita' di professionista singolo, componente di raggruppamento temporaneo di professionisti, socio di studio professionale o socio/dipendente di societa' di ingegneria. Nel caso di associazioni o societa' dovranno essere indicati i nominativi di tutti i professionisti che siano soci, dipendenti o collaboratori per prestazioni coordinate e continuative. In caso di raggruppamento temporaneo ogni variazione alla richiesta di iscrizione dovra' tempestivamente essere comunicata all'A.A.S.3 stante l'impossibilita' di affidare incarichi a soggetti diversi da quelli iscritti. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA I Professionisti interessati ad essere inseriti nell'Elenco dovranno presentare la propria candidatura tramite l'allegato Schema di domanda, compilato in ogni sua parte. Lo Schema di domanda potra' essere scaricato in via informatica dal sito internet dell'AAS3. La domanda d'iscrizione dovra' essere presentata: in caso di professionista singolo, dal professionista stesso; in caso di raggruppamento temporaneo tra professionisti, dai singoli legali rappresentanti dei soggetti che intendono raggrupparsi; in caso di studio professionale associato, dal legale rappresentante dello studio medesimo; in caso di societa' di professionisti o di ingegneria di cui all'art. 46, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., dal legale rappresentante della societa'; in caso di consorzio stabile, dal legale rappresentante dello stesso. Tale domanda dovra' essere corredata da fotocopia, non autenticata, di un documento d'identita' in corso di validita' del dichiarante (art. 38 comma 3 del DPR 445/2000). La domanda dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 luglio 2017 preferibilmente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo aas3.protgen@certsanita.fvg.it con l'indicazione del mittente e la dicitura "Istanza per l'iscrizione all'elenco professionisti per incarichi inferiori ad €. 100.000,00" o a mezzo posta o consegna a mano in busta chiusa con l'indicazione del mittente e la dicitura sopra indicata indirizzata all'Ufficio Protocollo dell'A.A.S. n. 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli" entro le ore 12.00 del medesimo giorno. Alla domanda dovra' essere allegato: Il curriculum datato e sottoscritto dal candidato, o nel caso di studi associati o societa' d'ingegneria dal legale rappresentante, con indicazione dei titoli di studio conseguiti, comprese eventuali specializzazioni con data di conseguimento, (certificati energetici abilitati); L'elenco delle 3 prestazioni piu' significative effettuate per ognuna delle categorie/destinazioni funzionali per le quali si chiede l'inserimento in elenco, in coerenza con la classe di importo lavori selezionata, (come da "Schema Elenco prestazioni svolte" allegato), specificando: - Tipologia di progetto eseguito (architettonico, strutturale, impiantistico, ecc), o tipo di prestazione (collaudo, coordinamento per la sicurezza, ecc): - Denominazione del progetto o prestazione; - Denominazione dell'ente pubblico o soggetto privato committente; - Anno di riferimento; - Valore dell'opera; - Importo dell'incarico al netto dell'IVA e di eventuali contribuzioni; - Livello della progettazione eseguita (fattibilita', preliminare, definitiva, esecutiva); - Qualifica dell'intervento (nuovo, ristrutturazione, riqualificazione, restauro); - Ruolo svolto nella progettazione o prestazione (titolare dell'incarico, co-progettista, collaboratore, disegnatore, ricercatore, direttore lavori, ecc...); - Opera eseguita/non eseguita/parzialmente eseguita; - Eventuali certificazioni di qualita' ISO 9001; Nei caso di studi associati, societa' di ingegneria, societa' di professionisti, associazioni temporanee o consorzi stabili tra professionisti detto curriculum dovra' essere datato e sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente. I raggruppamenti temporanei, in caso di affidamento, dovranno assumere la forma giuridica dell'associazione temporanea secondo le vigenti disposizioni di legge. Saranno escluse le candidature: - senza curriculum, o con curriculum incompleto; - con dichiarazioni mendaci effettuate da soggetti per i quali e' riconosciuta una clausola di esclusione dalla partecipazione alle gare per l'affidamento di servizi pubblici, dagli affidamenti o dalla contrattazione con la P.A. come previsto dall'ordinamento giuridico vigente, accertate in ogni momento e con ogni mezzo. FORMAZIONE ELENCHI L'istituzione dell'Elenco dei professionisti idonei avverra' con Disposizione del Responsabile della Struttura Operativa Gestione Patrimonio Mobiliare e, previo esame delle domande presentate e verifica del possesso dei requisiti richiesti. L'Elenco avra' validita' triennale e sara' aggiornato ed integrato almeno con cadenza annuale con apposita determina dirigenziale, sulla base delle richieste e/o variazioni che perverranno, previa effettuazione delle verifiche dei requisiti. I soggetti iscritti nell'elenco sono tenuti, a pena di cancellazione d'ufficio, a comunicare all'AAS3, entro 30 giorni, ogni atto o fatto che implichi la perdita o il mutamento del requisiti previsti per l'iscrizione, nonche' ogni ulteriore modifica che possa avere rilevanza ai fini della tenuta e gestione dell'elenco medesimo. Si procedera' d'ufficio, con atto del Responsabile della Struttura Operativa Gestione Patrimonio Mobiliare competente alla tenuta dell'elenco, debitamente motivato e previo contraddittorio, alla cancellazione degli iscritti nei seguenti casi: - nel caso di istanza da parte dell'interessato; - nel caso di perdita dei requisiti richiesti per l'iscrizione negli elenchi; - nel caso di gravi irregolarita' nell'esecuzione dei servizi affidati da Amministrazioni Pubbliche; - nel caso di mancata accettazione per due volte consecutive di un incarico; - nel caso di accertata falsita' delle dichiarazioni rese dal professionista ai fini dell'iscrizione all'elenco; - nel caso che abbiano abbandonato un incarico gia' affidato dalla AAS3; - nel caso che non abbiano assolto con puntualita' e diligenza incarichi loro affidati dalla AAS3 o non abbiano fornito prestazioni verificate valide, nel rispetto dei limiti finanziari e di costo, anche in sede di realizzazione del lavoro pubblico sempre della AAS3. CONFERIMENTO INCARICHI Al momento dell'avvio della procedura per l' affidamento dell'Incarico: Per incarichi di importo inferiore a € 40.000,00 si procedera' mediante affidamento diretto secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 8 ai sensi degli artt. 36, 95 e 157 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 1 dell'ANAC dd. 14.09.I6 a professionista scelto dall'Elenco in base al tipo di incarico da conferire ed al curriculum vitae nel rispetto del criterio di rotazione ed ai criteri indicati al punto 2.4.2 delle Direttive vincolanti della Direzione centrale infrastrutture, mobilita', pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia (nota n.0016416/P dd. 25.05.2016). Il ribasso sull'importo della prestazione sara' negoziato fra il Responsabile Unico del procedimento e l'Operatore Economico al quale si intende affidare la commessa sulla base della specificita' della commessa. Per avere un parametro di raffronto in ordine alla congruita' dell'onorario offerto in negoziazione, in un'ottica di garanzia della qualita' nel giusto contemperamento dell'economicita' della prestazione resa, il Responsabile Unico del procedimento potra' acquisire due o piu' proposte di parcella. All'atto del conferimento dell'affidamento di incarico dovra' essere dimostrata/dichiarata la regolarita' contributiva del soggetto affidatario e la veridicita' dei requisiti professionali dichiarati dal professionista in sede di presentazione dell'offerta. Per incarichi di importo pari o superiori a €. 40.000,00 ma inferiori a €. 100.000,00 i soggetti qualificati, inseriti nei predetti Elenchi, saranno invitati di volta in volta mediante apposita lettera di invito secondo la procedura di cui all'art. 63, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., senza preventiva pubblicazione di un bando. Tali incarichi verranno affidati nel rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita', rotazione e trasparenza, con procedura negoziata tra almeno 5 operatori economici, se sussistono nell'Elenco in tale numero soggetti idonei, individuati in base ai criteri indicati al punto 2.4.2 delle Direttive vincolanti della Direzione centrale infrastrutture, mobilita', pianificazione territoriale, lavori pubblici, edilizia (nota n.0016416/P dd. 25.05.2016) ed ai requisiti posseduti - previa conferma dell'effettiva disponibilita' ad effettuare le prestazioni nei tempi richiesti. Se nell'Elenco specifico non sono presenti i 5 Operatori Economici, l'invito verra' fatto a quelli presenti. A tali criteri e' possibile derogare nei soli casi in cui specifiche esigenze tecnico-operative ovvero di convenienza economica, rendano necessarie o manifestamente opportune scelte diverse, che devono essere di volta in volta adeguatamente motivate, nel rispetto dei canoni di imparzialita' e di buona amministrazione. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere agli affidatari degli specifici incarichi ulteriore documentazione comprovante quanto dichiarato ai fini dell'iscrizione nell'elenco. Le prestazioni professionali devono essere espletate con le modalita' ed entro i termini indicati in sede di disciplina di incarico. All'atto del conferimento dell'affidamento di incarico sara' acquisita la regolarita' contributiva del soggetto affidatario ed andranno dimostrati i requisiti professionali dichiarati dal professionista in sede di presentazione dell'offerta. Le richieste non vincolano in alcun modo l'Azienda, riservandosi quest'ultima di non procedere agli affidamenti suddetti, qualora sia possibile lo svolgimento delle prestazioni a mezzo del personale dipendente. Resta chiarito e inteso che l'avvenuta formazione dell'elenco oggetto del presente avviso di aggiornamento: non preclude, seppure in via d'eccezione, che si proceda ad apposita selezione aperta anche a soggetti non inseriti nell'elenco qualora, per impreviste e peculiari esigenze, da motivare adeguatamente, si renda opportuno considerare l'intero mercato delle professionalita' non preclude, ugualmente in via d'eccezione, l'affidamento di un determinato incarico professionale ad un dato professionista per il caso in cui particolari ragioni (quali ad esempio quelle di continuita' con altro incarico gia' espletato), la cui sussistenza sia oggettivamente riscontrabile, consentano di sostenere che costui versi in una condizione differenziata rispetto alla generalita' del professionisti potenzialmente interessati all'affidamento dell'incarico in parola. GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE Il progettista o i progettisti incaricati della progettazione posta a base di gara o della progettazione esecutiva, dovranno essere muniti, a far data dall'approvazione rispettivamente del progetto a base di gara o del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di propria competenza, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.. La mancata presentazione da parte del progettista della polizza di garanzia esonera l'Amministrazione dal pagamento della parcella professionale. NORME FINALI Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, in ordine al procedimento instaurato con il presente avviso si informa che: le finalita' cui sono destinati i dati raccolti e le relative modalita' di trattamento si riferiscono esclusivamente alla procedura di formazione dell'elenco e di affidamento degli incarichi; il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura come onere, nel senso che il professionista che intende essere inserito nell'elenco deve rendere la documentazione richiesta nell'Avviso; un eventuale rifiuto di fornire la suddetta documentazione comporta la non inclusione nell'elenco; i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale interno all'Amministrazione coinvolto nel procedimento; ogni altro soggetto che vi abbia interesse ai sensi della legge 241/1990 e s.m.i.; titolare del trattamento dei dati personali e' l'A.A.S. n. 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli"; In caso di controversia e' esclusa la competenza arbitrale. Il Foro competente e' quello del Tribunale di Udine. Al presente avviso verra' data adeguata pubblicita' mediante pubblicazione all'Albo Pretorio on-line e sul sito internet dell'A.A.S. n. 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli" e inviato all'Ordine degli Architetti della Provincia di Udine, all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine, al Collegio dei Geometri della Provincia di Udine, al Collegio dei Periti Industriali di Udine. L'elenco approvato verra' pubblicato sul sito internet dell'A.A.S. n. 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio Friuli" entro il mese di luglio 2017; gli aggiornamenti dell'Elenco verranno pubblicati nel mese di gennaio di ogni anno. Allegati: A1) "Schema di domanda"; A2) "Schema Elenco prestazioni svolte"; A3) "Dichiarazione art.80 del D.Lgs n.50/2016". Il direttore dott. Pier Paolo Benetollo TX17BFK11287