A.A.S. N. 3 ALTO FRIULI - COLLINARE - MEDIO FRIULI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 3-7-2017)

 
Avviso Pubblico per la formazione  di  un  Elenco  di  professionisti
abilitati   per   l'affidamento   di   servizi   tecnici    attinenti
all'architettura ed all'ingegneria ed affini di importo inferiore  ad
                          Euro 100.000,00. 
 

  IL  DIRETTORE  Al  fine  di  conformarsi   ai   principi   di   non
discriminazione, parita' di trattamento, proporzionalita',  rotazione
e trasparenza in materia di  affidamento  di  incarichi  disciplinati
dagli artt. 36 e 157 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  e  dalle  Linee
Guida dell'Anac n. 1 delibera n. 973 dd. 14  settembre  2016  il  cui
importo stimato sia inferiore ad euro 100.000,00, 
  RENDE NOTO che l'A.A.S. n. 3  "Alto  Friuli  -  Collinare  -  Medio
Friuli"  intende  procedere  alla  formazione   di   un   Elenco   di
professionisti  abilitati  per  l'affidamento  di   servizi   tecnici
attinenti  all'architettura,  all'ingegneria  ed  affini  di  importo
inferiore a 100.000,00 euro ai sensi degli artt. 23 e 157 del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., elenco da utilizzarsi sia nell'ambito dei lavori
pubblici da realizzarsi nell'Azienda, come individuati nei rispettivi
Piani Investimento. Tale Elenco avra' validita' triennale a decorrere
dalla relativa approvazione e  potra'  essere  utilizzato  anche  per
incarichi sotto i 40.000,00 euro. Esso sara' aggiornato  con  cadenza
annuale per integrare eventuali richieste  nel  frattempo  pervenute;
Gli incarichi suddetti saranno affidati secondo le  disposizioni  del
D.Lgs 50/2016 e s.m.i. e delle Linee Guida n. 1  dell'Anac  approvate
dal Consiglio dell'Autorita' con Delibera 973, del 14 settembre 2016;
L'Elenco sara'  suddiviso  per  categorie,  nell'ambito  delle  quali
saranno iscritti i soggetti che avranno fatto richiesta, in relazione
alla specifica professionalita'  dichiarata.  L'Elenco  non  pone  in
essere nessuna procedura selettiva, ne' prevede alcuna graduatoria di
merito delle  figure  professionali,  ma  semplicemente  individua  i
soggetti da invitare per affidare eventuali  incarichi  professionali
di importo  inferiore  a  100.000,00  euro,  in  base  alle  esigenze
dell'Azienda, attingendo alle domande che perverranno a  seguito  del
presente  Avviso;  L'acquisizione  della  candidatura  non   comporta
l'assunzione di alcun  obbligo  specifico  da  parte  della  Stazione
Appaltante, ne' l'attribuzione di  alcun  diritto  al  candidato,  in
ordine all'eventuale conferimento; La specificazione delle  modalita'
e condizioni di esecuzione della  prestazione  richiesta,  nonche'  i
tempi di esecuzione della stessa saranno indicati, di volta in volta,
nella lettera di invito. 
  CATEGORIE/DESTINAZIONI FUNZIONALI E  TIPOLOGIE  DI  PRESTAZIONI  1)
Categorie, destinazioni funzionali  e  ID  opere  (rif.  Categorie  e
destinazioni funzionali di  cui  al  D.M.  17.6.2016)  come  da  tab.
sub.A1). 2) Tipologie di prestazioni,  alle  quali  i  professionisti
possono chiedere di  essere  iscritti,  nei  limiti  derivanti  dagli
Ordini e Collegi di rispettiva appartenenza: Progettazione  generale:
preliminare; definitiva; esecutiva; coordinamento della sicurezza  in
fase  di  progettazione;  Progettazione  e  indagini  specialistiche:
strutturale/sismica/  verifiche  statiche  e  indagini   strutturali;
geologica / geotecnica / idrologica; impianti meccanici / idraulici /
climatizzazione; impianti elettrici e speciali; Attivita' di:  misure
e verifiche in materia di acustica; misure e verifiche in materia  di
sicurezza elettrica; misure e verifiche in  materia  di  inquinamento
ambientale;  certificazioni  energetiche;  pratiche  di   prevenzione
incendi;  pratiche  catastali  /  servizi  topografici  e  rilievi  /
pratiche edilizie / valutazioni patrimoniali; attivita'  di  supporto
tecnico amministrativo di supporto al RUP; verifica dei progetti art.
26 D.Lgs n.50/2016 e  s.m.i.;  Direzione  lavori:  Direzione  lavori,
misure e contabilita' Coordinamento della sicurezza  fase  esecutiva;
Attivita' tecnico amministrative connesse alla Direzione dei  Lavori,
Direttore  operativo,  Ispettore   di   Cantiere   Collaudi   tecnico
amministrativi Collaudo tecnico amministrativo  in  corso  d'opera  e
finale, o solo finale Collaudo statico  Collaudo  tecnico  funzionale
degli impianti. Nell'ambito delle suddette specializzazioni, potranno
essere richieste prestazioni anche parziali o di supporto. In assenza
di indicazione della classe di importo  (solo  una)  sara'  assegnata
d'ufficio quella di minore importo. Viene stabilito il  criterio  del
divieto di cumulo di incarichi  nel  biennio,  a  partire  dal  primo
incarico,  corrispondente  alla  soglia  di  rilevanza   comunitaria.
L'inserimento nel  suddetto  Elenco  e'  condizione  prioritaria  per
l'affidamento degli  incarichi.  L'inserimento  nell'Elenco  avverra'
mediante apposita determinazione  del  Responsabile  della  Struttura
Operativa Gestione Patrimonio Mobiliare ed e'  subordinato  all'esito
positivo della completezza della domanda. 
  SOGGETTI AMMESSI (ai sensi degli artt. 24 e 46 del D.Lgs 50/2016  e
s.m.i.) - liberi professionisti singoli o associati di  cui  all'art.
46, comma I, lett a); - societa' di professionisti  di  cui  all'art.
46, comma I, lett b); - societa' di ingegneria  di  cui  all'art  46,
comma I, lett c); - raggruppamenti temporanei costituiti  tra  liberi
professionisti (singoli o associati), societa'  di  professionisti  e
societa' di ingegneria di  cui  all'art  46,  comma  I,  lett  e);  -
consorzi stabili di societa'  di  professionisti  e  di  societa'  di
ingegneria, anche in forma mista, costituiti secondo le modalita'  di
cui all'art 46, comma I, lett f). I soggetti di  cui  sopra  potranno
iscriversi  nell'Elenco,  purche':  -  i  prescritti   requisiti   di
qualificazione di ordine  generale  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs
50/2016 e s.m.i.;  -  nell'ipotesi  di  persone  fisiche:  -  abbiano
conseguito le relative lauree specialistiche e/o diplomi  tecnici;  -
siano  legalmente  abilitati  all'esercizio  della   professione   ed
iscritti nei relativi Ordini e Collegi professionali; -  i  requisiti
di coordinatore per la sicurezza in fase progettuale ed esecutiva, di
cui all'art.98 del D.Lgs n.81/2008 e smi; - nell'ipotesi  di  persone
giuridiche: siano iscritte alla Camera  di  Commercio  per  attivita'
adeguate  e,  qualora  societa'  di  ingegneria,  dispongano  di   un
direttore tecnico in possesso dei  requisiti  previsti  dal  comma  I
dell'art. 254 del DPR 207/2010; E' vietato ai  liberi  professionisti
iscriversi  nell'Elenco  qualora  nello  stesso  venga  iscritta  una
societa' di professionisti o una societa' di ingegneria  o  consorzio
delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente  o
collaboratore coordinato  e  continuativo.  La  violazione  di  detto
divieto comporta la non iscrizione in Elenco di entrambi i  soggetti.
Non possono essere inseriti o mantenuti nell'elenco i  nominativi  di
coloro che: - abbiano perso i  requisiti  per  l'iscrizione  all'albo
professionale ed agli specifici albi per attivita' specialistiche;  -
abbiano abbandonato un incarico gia' affidato; - non abbiano  assolto
con puntualita' e diligenza incarichi loro  affidati  o  non  abbiano
fornito  prestazioni  verificate  valide,  nel  rispetto  dei  limiti
finanziari e di costo, anche in  sede  di  realizzazione  del  lavoro
pubblico;  -  siano  gia'  iscritti   all'elenco   in   qualita'   di
professionista singolo, componente di  raggruppamento  temporaneo  di
professionisti, socio di studio professionale o  socio/dipendente  di
societa' di ingegneria. Nel caso di associazioni o societa'  dovranno
essere indicati i nominativi di  tutti  i  professionisti  che  siano
soci,  dipendenti  o  collaboratori  per  prestazioni  coordinate   e
continuative. In caso di raggruppamento  temporaneo  ogni  variazione
alla richiesta di iscrizione dovra' tempestivamente essere comunicata
all'A.A.S.3 stante l'impossibilita' di affidare incarichi a  soggetti
diversi da quelli iscritti. 
  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE   DELLA   DOMANDA   I   Professionisti
interessati ad essere inseriti  nell'Elenco  dovranno  presentare  la
propria candidatura tramite l'allegato Schema di  domanda,  compilato
in ogni sua parte. Lo Schema di domanda potra'  essere  scaricato  in
via informatica dal sito internet dell'AAS3. La domanda  d'iscrizione
dovra' essere presentata: in  caso  di  professionista  singolo,  dal
professionista stesso;  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  tra
professionisti, dai singoli legali rappresentanti  dei  soggetti  che
intendono raggrupparsi; in caso di  studio  professionale  associato,
dal legale rappresentante dello studio medesimo; in caso di  societa'
di professionisti o di ingegneria di cui all'art. 46, comma 2,  lett.
b) e c) del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  dal  legale  rappresentante
della  societa';  in  caso   di   consorzio   stabile,   dal   legale
rappresentante dello stesso. Tale domanda dovra' essere corredata  da
fotocopia, non autenticata, di un documento d'identita' in  corso  di
validita' del dichiarante (art. 38 comma  3  del  DPR  445/2000).  La
domanda dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 21 luglio
2017 preferibilmente a  mezzo  posta  elettronica  certificata  (PEC)
all'indirizzo aas3.protgen@certsanita.fvg.it  con  l'indicazione  del
mittente  e  la  dicitura  "Istanza   per   l'iscrizione   all'elenco
professionisti per incarichi inferiori ad €. 100.000,00"  o  a  mezzo
posta o consegna  a  mano  in  busta  chiusa  con  l'indicazione  del
mittente  e  la  dicitura  sopra  indicata  indirizzata   all'Ufficio
Protocollo dell'A.A.S. n. 3 "Alto Friuli - Collinare - Medio  Friuli"
entro le ore 12.00 del medesimo giorno. Alla  domanda  dovra'  essere
allegato: Il curriculum datato e sottoscritto dal  candidato,  o  nel
caso  di  studi  associati  o  societa'   d'ingegneria   dal   legale
rappresentante, con indicazione  dei  titoli  di  studio  conseguiti,
comprese  eventuali  specializzazioni  con  data  di   conseguimento,
(certificati energetici abilitati); L'elenco delle 3 prestazioni piu'
significative  effettuate  per  ognuna  delle  categorie/destinazioni
funzionali per  le  quali  si  chiede  l'inserimento  in  elenco,  in
coerenza con la  classe  di  importo  lavori  selezionata,  (come  da
"Schema  Elenco  prestazioni  svolte"  allegato),   specificando:   -
Tipologia  di   progetto   eseguito   (architettonico,   strutturale,
impiantistico, ecc), o tipo di prestazione  (collaudo,  coordinamento
per la sicurezza, ecc): - Denominazione del progetto o prestazione; -
Denominazione dell'ente pubblico o soggetto  privato  committente;  -
Anno di riferimento; - Valore dell'opera; - Importo dell'incarico  al
netto  dell'IVA  e  di  eventuali  contribuzioni;  -  Livello   della
progettazione  eseguita   (fattibilita',   preliminare,   definitiva,
esecutiva); -  Qualifica  dell'intervento  (nuovo,  ristrutturazione,
riqualificazione, restauro); - Ruolo  svolto  nella  progettazione  o
prestazione (titolare dell'incarico,  co-progettista,  collaboratore,
disegnatore,  ricercatore,  direttore  lavori,   ecc...);   -   Opera
eseguita/non eseguita/parzialmente eseguita; 
  - Eventuali certificazioni di qualita' ISO 9001; Nei caso di  studi
associati,  societa'  di  ingegneria,  societa'  di   professionisti,
associazioni temporanee o consorzi stabili tra  professionisti  detto
curriculum  dovra'  essere   datato   e   sottoscritto   dal   legale
rappresentante del soggetto richiedente. I raggruppamenti temporanei,
in  caso  di  affidamento,  dovranno  assumere  la  forma   giuridica
dell'associazione  temporanea  secondo  le  vigenti  disposizioni  di
legge. Saranno escluse le candidature:  -  senza  curriculum,  o  con
curriculum incompleto; -  con  dichiarazioni  mendaci  effettuate  da
soggetti per i quali e' riconosciuta una clausola di esclusione dalla
partecipazione alle gare per l'affidamento di servizi pubblici, dagli
affidamenti  o  dalla  contrattazione  con  la  P.A.  come   previsto
dall'ordinamento giuridico vigente, accertate in ogni momento  e  con
ogni mezzo. 
  FORMAZIONE ELENCHI  L'istituzione  dell'Elenco  dei  professionisti
idonei avverra' con Disposizione  del  Responsabile  della  Struttura
Operativa Gestione Patrimonio Mobiliare e, previo esame delle domande
presentate e verifica del possesso dei requisiti richiesti.  L'Elenco
avra' validita' triennale e sara' aggiornato ed integrato almeno  con
cadenza annuale con apposita determina dirigenziale, sulla base delle
richieste e/o variazioni che perverranno, previa effettuazione  delle
verifiche dei requisiti. I soggetti iscritti nell'elenco sono tenuti,
a pena di cancellazione d'ufficio, a comunicare  all'AAS3,  entro  30
giorni, ogni atto o fatto che implichi la perdita o il mutamento  del
requisiti previsti per l'iscrizione, nonche' ogni ulteriore  modifica
che possa avere rilevanza ai fini della tenuta e gestione dell'elenco
medesimo. Si procedera' d'ufficio, con atto  del  Responsabile  della
Struttura Operativa Gestione  Patrimonio  Mobiliare  competente  alla
tenuta dell'elenco, debitamente motivato  e  previo  contraddittorio,
alla cancellazione degli iscritti nei seguenti casi: -  nel  caso  di
istanza  da  parte  dell'interessato;  -  nel  caso  di  perdita  dei
requisiti richiesti per l'iscrizione negli elenchi;  -  nel  caso  di
gravi  irregolarita'  nell'esecuzione   dei   servizi   affidati   da
Amministrazioni Pubbliche; - nel caso di mancata accettazione per due
volte consecutive di un incarico; - nel caso  di  accertata  falsita'
delle dichiarazioni rese dal professionista ai  fini  dell'iscrizione
all'elenco; - nel caso  che  abbiano  abbandonato  un  incarico  gia'
affidato  dalla  AAS3;  -  nel  caso  che  non  abbiano  assolto  con
puntualita' e diligenza incarichi loro  affidati  dalla  AAS3  o  non
abbiano fornito  prestazioni  verificate  valide,  nel  rispetto  dei
limiti finanziari e di costo, anche  in  sede  di  realizzazione  del
lavoro pubblico sempre della AAS3. 
  CONFERIMENTO INCARICHI Al momento dell'avvio della procedura per l'
affidamento dell'Incarico: Per incarichi di  importo  inferiore  a  €
40.000,00 si procedera' mediante affidamento diretto  secondo  quanto
previsto dall'art. 31, comma 8 ai sensi degli artt. 36, 95 e 157  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e  delle  Linee  Guida  n.  1  dell'ANAC  dd.
14.09.I6 a professionista scelto  dall'Elenco  in  base  al  tipo  di
incarico da  conferire  ed  al  curriculum  vitae  nel  rispetto  del
criterio di rotazione ed ai criteri indicati  al  punto  2.4.2  delle
Direttive  vincolanti  della   Direzione   centrale   infrastrutture,
mobilita', pianificazione  territoriale,  lavori  pubblici,  edilizia
(nota n.0016416/P dd.  25.05.2016).  Il  ribasso  sull'importo  della
prestazione  sara'  negoziato   fra   il   Responsabile   Unico   del
procedimento e l'Operatore Economico al quale si intende affidare  la
commessa sulla base della specificita' della commessa. Per  avere  un
parametro  di  raffronto  in  ordine  alla  congruita'  dell'onorario
offerto in negoziazione, in un'ottica di garanzia della qualita'  nel
giusto contemperamento dell'economicita' della prestazione  resa,  il
Responsabile Unico del  procedimento  potra'  acquisire  due  o  piu'
proposte di parcella. All'atto del conferimento  dell'affidamento  di
incarico   dovra'   essere   dimostrata/dichiarata   la   regolarita'
contributiva del soggetto affidatario e la veridicita' dei  requisiti
professionali dichiarati dal professionista in sede di  presentazione
dell'offerta.  Per  incarichi  di  importo  pari  o  superiori  a  €.
40.000,00 ma  inferiori  a  €.  100.000,00  i  soggetti  qualificati,
inseriti nei predetti Elenchi, saranno invitati  di  volta  in  volta
mediante apposita lettera di  invito  secondo  la  procedura  di  cui
all'art. 63, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., senza preventiva
pubblicazione di un  bando.  Tali  incarichi  verranno  affidati  nel
rispetto dei principi di non discriminazione, parita' di trattamento,
proporzionalita', rotazione e trasparenza,  con  procedura  negoziata
tra almeno 5 operatori economici, se sussistono nell'Elenco  in  tale
numero soggetti idonei, individuati in base ai  criteri  indicati  al
punto 2.4.2  delle  Direttive  vincolanti  della  Direzione  centrale
infrastrutture,  mobilita',   pianificazione   territoriale,   lavori
pubblici, edilizia (nota n.0016416/P dd. 25.05.2016) ed ai  requisiti
posseduti  -  previa  conferma   dell'effettiva   disponibilita'   ad
effettuare  le  prestazioni  nei  tempi  richiesti.  Se   nell'Elenco
specifico non sono presenti i 5 Operatori Economici, l'invito  verra'
fatto a quelli presenti. A tali criteri  e'  possibile  derogare  nei
soli casi in cui  specifiche  esigenze  tecnico-operative  ovvero  di
convenienza economica, rendano necessarie o manifestamente  opportune
scelte diverse, che devono essere di  volta  in  volta  adeguatamente
motivate, nel  rispetto  dei  canoni  di  imparzialita'  e  di  buona
amministrazione. La Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di
richiedere  agli  affidatari  degli  specifici  incarichi   ulteriore
documentazione comprovante quanto dichiarato ai fini  dell'iscrizione
nell'elenco. Le prestazioni professionali devono essere espletate con
le modalita' ed entro i termini indicati in  sede  di  disciplina  di
incarico. All'atto  del  conferimento  dell'affidamento  di  incarico
sara' acquisita la regolarita' contributiva del soggetto  affidatario
ed andranno  dimostrati  i  requisiti  professionali  dichiarati  dal
professionista in sede di presentazione  dell'offerta.  Le  richieste
non vincolano in alcun modo l'Azienda, riservandosi  quest'ultima  di
non procedere agli affidamenti suddetti,  qualora  sia  possibile  lo
svolgimento delle prestazioni a mezzo del personale dipendente. Resta
chiarito e inteso che l'avvenuta formazione dell'elenco  oggetto  del
presente avviso  di  aggiornamento:  non  preclude,  seppure  in  via
d'eccezione, che si proceda ad  apposita  selezione  aperta  anche  a
soggetti non inseriti nell'elenco qualora, per impreviste e peculiari
esigenze, da motivare adeguatamente, si renda  opportuno  considerare
l'intero mercato delle professionalita' non preclude,  ugualmente  in
via   d'eccezione,   l'affidamento   di   un   determinato   incarico
professionale  ad  un  dato  professionista  per  il  caso   in   cui
particolari ragioni (quali ad esempio quelle di continuita' con altro
incarico gia'  espletato),  la  cui  sussistenza  sia  oggettivamente
riscontrabile, consentano  di  sostenere  che  costui  versi  in  una
condizione differenziata rispetto alla generalita' del professionisti
potenzialmente interessati all'affidamento dell'incarico in parola. 
  GARANZIE E COPERTURE ASSICURATIVE Il progettista  o  i  progettisti
incaricati  della  progettazione  posta  a  base  di  gara  o   della
progettazione  esecutiva,  dovranno  essere  muniti,   a   far   data
dall'approvazione rispettivamente del progetto a base di gara  o  del
progetto  esecutivo,  di  una  polizza  di   responsabilita'   civile
professionale  per  i  rischi  derivanti  dallo   svolgimento   delle
attivita' di propria competenza, ai sensi dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i.. La mancata presentazione da parte del progettista
della polizza di garanzia  esonera  l'Amministrazione  dal  pagamento
della parcella professionale. 
  NORME FINALI Ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  n.  196/2003,  in
ordine al procedimento instaurato con il presente avviso  si  informa
che: le finalita' cui sono destinati i dati raccolti  e  le  relative
modalita' di trattamento si riferiscono esclusivamente alla procedura
di formazione  dell'elenco  e  di  affidamento  degli  incarichi;  il
conferimento dei dati ha  natura  facoltativa  e  si  configura  come
onere, nel senso che il professionista che  intende  essere  inserito
nell'elenco deve rendere la documentazione richiesta nell'Avviso;  un
eventuale rifiuto di fornire la suddetta documentazione  comporta  la
non inclusione nell'elenco; i soggetti o le categorie di soggetti  ai
quali i dati possono essere comunicati  sono:  il  personale  interno
all'Amministrazione coinvolto nel procedimento; ogni  altro  soggetto
che vi abbia interesse  ai  sensi  della  legge  241/1990  e  s.m.i.;
titolare del trattamento dei dati personali e' l'A.A.S.  n.  3  "Alto
Friuli - Collinare -  Medio  Friuli";  In  caso  di  controversia  e'
esclusa la competenza arbitrale. Il Foro  competente  e'  quello  del
Tribunale  di  Udine.  Al  presente  avviso  verra'   data   adeguata
pubblicita' mediante pubblicazione all'Albo Pretorio  on-line  e  sul
sito internet dell'A.A.S. n. 3  "Alto  Friuli  -  Collinare  -  Medio
Friuli" e inviato all'Ordine  degli  Architetti  della  Provincia  di
Udine, all'Ordine  degli  Ingegneri  della  Provincia  di  Udine,  al
Collegio dei Geometri della  Provincia  di  Udine,  al  Collegio  dei
Periti Industriali di Udine. L'elenco approvato verra' pubblicato sul
sito internet dell'A.A.S. n. 3  "Alto  Friuli  -  Collinare  -  Medio
Friuli" entro il mese di luglio 2017; gli  aggiornamenti  dell'Elenco
verranno pubblicati nel mese di gennaio di ogni anno.  Allegati:  A1)
"Schema di domanda"; A2)  "Schema  Elenco  prestazioni  svolte";  A3)
"Dichiarazione art.80 del D.Lgs n.50/2016". 

                            Il direttore 
                     dott. Pier Paolo Benetollo 

 
TX17BFK11287
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.