COCIV - CONSORZIO COLLEGAMENTI INTEGRATI VELOCI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 3-7-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:  COCIV  (Consorzio  Collegamenti
Integrati Veloci), via  Renata  Bianchi  40,  Genova  16152,  Italia.
Responsabile del Procedimento Ing. Marcos Montevecchi,  telefono  +39
010/4218715, posta elettronica rup@cociv.postecert.it,  codice  NUTS:
ITC33 
  Indirizzo principale: http://www.terzovalico.it. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.terzovalico.it 
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/cociv 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.pleiade.it/cociv 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: General Contractor. 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Progettazione  e  costruzione
Infrastruttura Ferroviaria. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE 
  Affidamento dei lavori di realizzazione delle  opere  civili  e  di
linea e relative opere connesse da pk 7+914,00 a pk  12+673,50  della
Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi - LOTTO CRAVASCO 
  Numero di riferimento: CUP: F81H92000000008 CIG: 710468183A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45234100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione:  Lavori  di  realizzazione  delle  opere
civili e di linea e relative opere  connesse  da  pk  7+914,00  a  pk
12+673,50,  della  Tratta  AV/AC  "Terzo  Valico  dei  Giovi",  Lotto
Cravasco, ricadenti in parte nel Primo Lotto  Costruttivo,  in  parte
nel Secondo Lotto Costruttivo, in parte nel Terzo Lotto  Costruttivo,
in parte nel Quarto Lotto Costruttivo, (parte fissa),  in  parte  nel
Quinto Lotto Costruttivo ed in  parte  nel  Sesto  Lotto  Costruttivo
(parte opzionale). 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 251.288.180,22 EUR 
  II.1.6) Divisione in lotti: no 
  II.2.3) CODICE NUTS: ITC33 
  Luogo principale di esecuzione: Genova. 
  II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: 
  Procedura aperta, ex art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei  lavori
di realizzazione  delle  opere  civili  di  linea  e  relative  opere
connesse da pk 7+914,00 a pk 12+673,50,  nell'ambito  dei  lavori  di
realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico  dei  Giovi"  -  Lotto
Cravasco, per un importo complessivo a base di gara di 251.288.180,22
EUR, IVA esclusa, di cui 246.315.667,79 EUR per lavori a misura e  di
EUR 4.972.512,43 per oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso,
suddivisi in una  parte  fissa  relativa  all'esecuzione  dei  lavori
ricadenti in parte nel Primo Lotto Costruttivo, in parte nel  Secondo
Lotto Costruttivo, in parte nel Terzo Lotto Costruttivo, in parte nel
Quarto  Lotto  Costruttivo  ed  in  una  Parte   opzionale   relativa
all'esecuzione  dei  lavori  ricadenti  in  parte  nel  Quinto  Lotto
Costruttivo, in parte nel Sesto Lotto Costruttivo. 
  Detti lavori sono complessivamente cosi' ripartiti: 
  -         Categoria         OG4:          €          186.299.013,26
(centottantaseimilioniduecentonovantanovemilatredi-ci/26)   categoria
prevalente, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -          Categoria          OG1:           €           877.701,49
(ottocentosettantasettemilasettecentouno/49) categoria  scorporabile,
a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -          Categoria          OG3:          €          1.671.210,67
(unmilioneseicentosettantunomiladuecentodieci/67)           categoria
scorporabile, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -         Categoria         OS21:          €          55.668.429,37
(cinquantacinquemilioniseicentosessantottomilaquattro-centoventinove/
37)   categoria   scorporabile,   a   qualificazione    obbligatoria,
superspecialistica, di importo superiore al 10%  (dieci  per  cento),
subappaltabile nel limite del 30% (trenta  per  cento)  del  relativo
importo; 
  -          Categoria          OS3:           €           487.907,77
(quattrocentottantasettemilanovecentosette/77)              categoria
scorporabile, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; 
  -          Categoria          OS6:           €           766.295,42
(settecentosessantaseimiladucentonovantacinque/42)          categoria
scorporabile, subappaltabile; 
  -          Categoria          OS8:          €          5.517.622,24
(cinquemilionicinquecentodiciassettemilaseicentoven-tidue/24)
categoria    scorporabile,     a     qualificazione     obbligatoria,
subappaltabile. 
  II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 251.288.180,22 EUR 
  II.2.7) Durata dell'appalto: 1489 giorni. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione
delle opere civili di linea e relative opere connesse  ricadenti  nel
Quinto e Sesto  Lotto  Costruttivo  di  cui  all'Atto  Integrativo  e
successivi Atti Modificativi,  e'  subordinata  al  finanziamento  di
ciascun Lotto Costruttivo o di parte di esso, secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di gara, nel Contratto  di  Affidamento,
nelle Condizioni Generali e negli altri documenti di gara. 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,
INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL REGISTRO COMMERCIALE 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. 
  Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le
disposizioni di cui all'art. 83, comma 3  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.. 
  Sono ammessi a  partecipare  alla  procedura  tutti  gli  operatori
economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  in
possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal  Disciplinare
e per i quali non sussistano i motivi di  esclusione  previsti  dalla
normativa vigente, dal Bando di Gara e dal Disciplinare, nel rispetto
delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49, 80, 83 e ss. del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e del D.M. 10 novembre 2016,  n.  248.  Ai
sensi dell'art. 216, comma 14 e  15  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
trovano altresi' applicazione le disposizioni contenute  nella  Parte
II, Titolo III del D.P.R. n. 207/2010, e, per quanto ancora  vigente,
nell'art. 12 del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla
legge di conversione 23 maggio 2014, n. 80. Trova applicazione l'art.
83, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia,
si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2  e
3, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche'  -  ai  sensi  dell'art.  216,
comma 14, del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  -  l'art.  62  del  D.P.R.
207/2010. 
  Non e'  ammessa  la  partecipazione  alla  presente  procedura  dei
seguenti soggetti: 
  a) consorziate di COCIV; 
  b) societa' consortili costituite tra una o piu'  consorziate  o  a
cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; 
  c) associazioni  o  raggruppamenti  temporanei  costituiti  tra  le
consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; 
  d) soggetti controllati e/o collegati a COCIV  e/o  ad  alcuni  dei
soggetti di cui alle precedenti lettere a), b) e c). 
  III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Vedi punto III.1.3) 
  III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: 
  - attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' adeguata
alle categorie e classifiche indicate al punto II.2.4); 
  - cifra d'affari consolidata  in  lavori,  svolti  nel  quinquennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  Bando,  mediante
attivita' diretta e indiretta, non inferiore a  2,5  volte  l'importo
complessivo di cui al precedente punto II.1.5 del presente Bando,  ai
sensi dell'art. 216, comma 14, del  D.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e
dell'art. 61, comma  6,  del  D.P.R.  n.  207/2010,  e  pertanto  non
inferiore a 628.220.450,55 EUR, IVA esclusa. 
  III.2.2) CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO: 
  L'offerente dovra' fornire: 
  - una garanzia provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo
a  base  d'asta,  corrispondente  a  5.025.763,60  EUR,   avente   le
caratteristiche previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  e
dal Disciplinare. Si applica l'art. 93, comma 7; 
  -  una  dichiarazione  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore di uno dei soggetti di cui  all'art.  93,  comma  3,  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,   qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  le  garanzie  di  cui  agli
articoli 9 dello Schema  di  Contratto  di  Affidamento  e  20  delle
Condizioni Generali, in favore di COCIV. Si applica l'art. 93,  comma
8, ultimo periodo del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento
e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente, le  garanzie
previste  negli  artt.  9  nello  schema  di  Contratto  e  20  delle
Condizioni Generali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV: Procedura aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: si 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 31/08/2017 ore 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 27/02/2018 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 04/09/2017 ore 10:00 
  Luogo: Genova. 
  Persone ammesse alla procedura di apertura:  Legali  rappresentanti
degli offerenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega (al  massimo
1 per ciascun offerente). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Per le modalita' di presentazione e sottoscrizione della domanda
di  partecipazione,  del  DGUE,  delle  dichiarazioni  richieste  dal
Disciplinare e dell'Offerta si rinvia al Disciplinare di gara; 
  b)  la  domanda  di  partecipazione,  il  DGUE,  la  documentazione
richiesta dal Disciplinare, l'Offerta Tecnica e  l'Offerta  Economica
dovranno essere  presentate  tramite  Piattaforma  entro  il  termine
perentorio di cui al punto IV.2.2).; 
  c) trova applicazione l'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; 
  d) e' ammesso l'avvalimento nei limiti e alle  condizioni  previste
dall'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; per la categoria  OS21  non  e'
ammesso l'avvalimento; 
  e) con riferimento alla durata dell'appalto di cui al punto II.2.7)
del Bando, i giorni decorrono dalla data  della  prima  Consegna  dei
Lavori, come meglio specificato nei  documenti  contrattuali.  Per  i
Lavori ricadenti nel Primo, nel Secondo, nel Terzo e nel Quarto Lotto
Costruttivo, il termine di ultimazione decorre dalla data della prima
consegna dei lavori ricadenti nei relativi  Lotti  Costruttivi,  come
meglio specificato nei documenti contrattuali. Per ciascuno dei Lotti
Costruttivi Quinto e Sesto, i termini di ultimazione decorrono  dalla
data della prima consegna dei lavori del relativo Lotto  Costruttivo,
come meglio specificato nei documenti contrattuali; 
  f) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando,  il  periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  puo'
essere prorogabile  di  ulteriori  180  giorni  se  e'  espressamente
richiesto da COCIV; 
  g) il Bando, la documentazione  di  gara,  la  presentazione  delle
offerte,  la  richiesta  di  documentazione  e  l'aggiudicazione  non
vincolano  COCIV  ne'  sono  costitutive  di  diritti  in   capo   ai
concorrenti e in ordine alla procedura, alla aggiudicazione  ed  alla
stipula del Contratto. COCIV  si  riserva  di  sospendere,  revocare,
reindire o non aggiudicare o annullare,  in  tutto  o  in  parte,  la
presente procedura di gara  in  qualsiasi  fase  della  stessa  o  di
modificarne  i  termini  in  qualsiasi  momento,   anche   successivo
all'aggiudicazione, a suo insindacabile giudizio, e  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa,  risarcimento  o  indennizzo  di  sorta  da  parte   dei
concorrenti/offerenti; 
  h) COCIV si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
in presenza di una sola offerta valida. COCIV si riserva in ogni caso
la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016 e
s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  i) non sono ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,  plurime  e/o
condizionate; 
  j) nulla e' dovuto ai concorrenti per le  spese  di  partecipazione
alla gara; 
  k) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i. e delle ulteriori disposizioni normative;  ai  sensi
del comma 6 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  e'  fatto
obbligo al concorrente di indicare una terna  di  subappaltatori  per
ciascuna tipologia di  prestazione  omogenea  prevista  nel  presente
Bando e nel Disciplinare di gara; 
  l) la verifica della congruita' delle  offerte  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97, comma 3, del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.; 
  m) foro competente per controversie contrattuali: Roma; 
  n) il Progetto Esecutivo dei  lavori  e'  stato  validato  in  data
15/06/2017. I lavori ricadenti nelle WBS GN00, INA e FA00,  afferenti
al Quarto Lotto, al  Quinto  e  al  Sesto  Lotto  sono  definiti  nel
Progetto Definitivo validato in data 15/06/2017; 
  o) ai fini della determinazione del valore totale stimato di cui al
punto II.1.5  del  Bando,  sono  valutati  pari  ad  €  36.476.418,41
(trentaseimilioniquattrocentosettantaseimilaquattrocentodiciotto/41)
i costi della manodopera, sulla base di quanto previsto all'art.  23,
comma 16, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE   PROCEDURE   DI   RICORSO:
Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte, Corso  Stati  Uniti  45,
10129 Torino, Italia. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23/06/2017. 
  Data di pubblicazione del presente bando di gara sulla Piattaforma:
03/07/2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Marcos Montevecchi 

 
TX17BFM11227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.