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Prot. n. 32965 Bando di gara mediante procedura aperta - CIG 71276968CE - Prot. n. 32965 Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2 - c.a.p. 66054 Vasto (CH) - Italia - telefono 0873/309205-30932, posta elettronica certificata (p.e.c.): comune.vasto@legalmail.it - indirizzo internet (url): www.comune.vasto.ch.it Sezione II) Oggetto del contratto. II.1) Tipo di contratto: concessione di servizi, ex articoli 3, comma 1, lettera vv), 30, 164 e ss. del decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii. II.2) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento, in concessione, della gestione del servizio di accoglienza minori presso il complesso immobiliare ubicato in via dei Bontempi - loc. Incoronata nel Comune di Vasto. II.3) Descrizione/oggetto della concessione: gestione del servizio di accoglienza minori presso il complesso immobiliare ubicato in via dei Bontempi - loc. Incoronata nel Comune di Vasto. II.4) Luogo di esecuzione del servizio: Vasto (CH) - Italia. II.5) Codice NUTS Ente aggiudicatore: ITF14. II.6) Codice NUTS del luogo di esecuzione del servizio: ITF14. II.7) Nomenclatura: CPV (vocabolario comune per gli appalti) - Vocabolario principale: 85311300-5. II.8) Divisione in lotti: no. II.9) Varianti: non ammesse. II.10) Entita' della concessione: a) valore complessivo stimato: € 3.767.700,00; tariffe a base di gara: tariffa standard ordinaria: € 90,00; tariffa standard in regime di pronto intervento: € 105,00; tariffa agevolata ordinaria, riservata al Comune di Vasto: € 80,00; tariffa agevolata in regime di pronto intervento, riservata al Comune di Vasto: € 95,00; canone annuale di concessione posto a base di gara, soggetto a rialzo € 1.000,00, al netto dell'IVA Prezzo: ai sensi dell'art. 30 del decreto legislativo n. 50/2016, non e' previsto alcun prezzo in favore del concessionario. II.11) Durata: anni 10 (dieci) + 1 (uno) eventuale di rinnovo. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 93, decreto legislativo n. 50/2016, di € 75.354,00, sotto forma di fideiussione ovvero di cauzione. Per le forme, le riduzioni previste e le modalita' di rilascio si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' dl finanziamento e di pagamento: essendo una concessione non accompagnata da un prezzo, non vi sono oneri economico/finanziari a carico della stazione appaltante per la gestione del servizio. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Soggetti ammessi alla gara: operatori economici di cui all'art. 3, comma 1, lettera p), del decreto legislativo n. 50/2016, costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g), dell'art. 45, comma 2, del medesimo decreto, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; le imprese sociali di cui al decreto legislativo n. 155/2006, le organizzazioni di volontariato, le cooperative sociali, le associazioni e gli Enti di promozione sociale, gli organismi della cooperazione, altri soggetti privati non a scopo di lucro e i raggruppamenti temporanei tra i predetti soggetti. I concorrenti che intendono avvalersi dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di altri soggetti ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. Non ammesso l'avvalimento dei requisiti di idoneita' professionale. III.2.2) Condizioni minime di partecipazione. III.2.2.1) Requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e delle altre disposizioni di legge vigenti. III.2.2.2) Requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale: a) fatturato del settore di attivita' oggetto della concessione (specifico), per gestione di strutture adibite a servizi di assistenza per minori, negli ultimi tre esercizi disponibili (ultimo triennio documentabile), in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, per un importo complessivo nel triennio almeno pari ad € 1.500.000,00; b) gestione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente, ossia di gestione di strutture adibite a servizi di assistenza per minori, eseguiti in favore di soggetti pubblici o privati, nei 6 (sei) anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, per un importo complessivo nel sessennio almeno pari ad € 1.500.000,00. III.2.2.3) Requisiti di idoneita' professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'esercizio dell'attivita' oggetto del servizio in concessione o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; b) iscrizione, se cooperativa o consorzi di cooperative, anche all'Albo delle societa' cooperative e, se cooperativa sociale di tipo a) o loro consorzi di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381, anche iscrizione all'albo regionale delle cooperative sociali in attuazione dell'art. 9 della medesima legge; c) iscrizione, se associazione di promozione sociale, al Registro Regionale di cui all'art. 6, L. R. Abruzzo n. 11/2012 - o Registro equivalente di altra Regione - attuativa della L. 7 dicembre 2000, n. 383. Sezione IV) Procedure. IV.1) Tipo di procedura: procedura «aperta» come definita all'art. 3, comma 1, lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016, ai sensi degli articoli 59 e 60 del medesimo decreto. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016, sulla base della valutazione dei criteri e sub-criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.3) Verifica anomalia offerte: come previsto dall'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016. IV.4) Informazioni di carattere amministrativo. IV.4.1) Documentazione - condizioni per ottenerla: si rimanda al disciplinare di gara. IV.4.2) Termine di scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 18 agosto 2017, ore 12,00. IV.4.3) Indirizzo al quale inviare l'offerta: Municipio della Citta' del Vasto, Piazza Barbacani n. 2 c.a.p. - 66054 - Vasto (CH) - Italia. IV.4.3) Lingua utilizzabile nell'offerta: le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatte in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. IV.4.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.4.5) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, 2° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, presso il Comune di Vasto, alle ore 10,00. Sezione V) Altre informazioni. V.1) Il soggetto aggiudicatario della concessione deve prestare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 secondo quanto previsto nel disciplinare e la polizza assicurativa a copertura della responsabilita' civile verso terzi, prestatori d'opera (RCT/O) e contro qualsiasi danno secondo i massimali indicati nel capitolato. V.2) Il contratto di concessione non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 808 c.p.c. V.3) Responsabile unico del procedimento: dott. Vincenzo Marcello. V.4) Procedure di ricorso: c/o TAR Abruzzo, sez. di Pescara entro il termine di 30 giorni, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010, dalla data di pubblicazione del presente bando sulla G.U.R.I. V.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I.: 30 giugno 2017. Vasto, 30 giugno 2017 Il dirigente dott. Vincenzo Marcello TU17BFF11325