REGIONE LAZIO
Direzione Regionale Risorse idriche, Difesa del suolo e Rifiuti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 19-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I  Amministrazione  aggiudicatrice   I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione Lazio  -  Direzione  Regionale
Risorse Idriche, Difesa del Suolo e Rifiuti  Via  R.R.  Garibaldi,  7
00145           Roma           Tel           +39           0651685298
direzioneacquaesuolo@regione.lazio.legalmail.it;
www.regione.lazio.it; Presentazione per via elettronica di offerte  e
richieste di partecipazione: Direzione regionale Centrale Acquisti  -
www.centraleacquisti.regione.lazio.it/web/login.html        Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati  I.2)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Regione   Lazio   -
Direzione Regionale Risorse Idriche, Difesa del  Suolo  e  Rifiuti  -
Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatoci: NO 
  Sezione II  Oggetto  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  aperta,  ai   sensi
dell'articolo 60 del DLgs n.50/16, per l'affidamento del servizio  di
separazione  dei  rifiuti,   caricamento,   trasporto,   recupero   e
smaltimento  delle  macerie  nei   comuni   di   Accumoli,   Amatrice
interessati dal sisma del 24 agosto  2016  ed  eventi  successivi  ai
sensi dell'articolo 5 dell' O.C.D.P.C. del 10 ottobre 2016 n. 399.  -
Codice CUP F46J17000180001;  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo  principale  di  prestazione
dei servizi: Lazio - Codice NUTS:  ITE4  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione (SDA): L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, suddiviso
in 4 Lotti, ha ad oggetto l'affidamento del servizio  di  separazione
dei rifiuti, caricamento, trasporto,  recupero  e  smaltimento  delle
macerie, presenti nei comuni di Accumoli, Amatrice, e nelle  relative
Frazioni, interessati dal sisma del 24  agosto  2016  e  dagli  altri
eventi sismici susseguenti, con la possibilita',  quando  necessario,
in via residuale  di  poter  eseguire  lavori  di  demolizione  degli
edifici privati  pericolanti.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Oggetto  principale  98300000-6  II.1.7)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  No  II.1.8)
Lotti: SI. Gli operatori economici potranno presentare offerte per un
solo Lotto, per alcuni Lotti o per tutti. Non si limita il numero  di
lotti che potranno essere aggiudicati ad uno stesso offerente II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
€ 9.950.000,00, oltre oneri  misure  di  prevenzione  dai  rischi  da
interferenza e della sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  pari  a  €
45.245,00, IVA esclusa, di cui Lotto  1:  €  4.998.100,00  di  cui  €
4.000.000,00,  oltre  oneri  misure  di  prevenzione  dai  rischi  da
interferenza non soggetti a ribasso pari a € 3.600,00,  IVA  esclusa,
per il servizio di separazione dei rifiuti,  caricamento,  trasporto,
recupero e smaltimento delle macerie  e  €  975.000,00,  oltre  oneri
della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  pari  a  €  19.500,00  IVA
esclusa, per lavori di demolizione; Lotto 2: € 2.997.905,00 di cui  €
2.450.000,00,  oltre  oneri  misure  di  prevenzione  dai  rischi  da
interferenza non soggetti a ribasso pari a € 2.205,00,  IVA  esclusa,
per il servizio di separazione dei rifiuti,  caricamento,  trasporto,
recupero e smaltimento delle macerie  e  €  535.000,00,  oltre  oneri
della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  pari  a  €  10.700,00  IVA
esclusa, per lavori di demolizione; Lotto 3: € 999.620,00  di  cui  €
800.000,00,  oltre  oneri  misure  di  prevenzione  dai   rischi   da
interferenza non soggetti a ribasso pari a € 720,00, IVA esclusa, per
il servizio  di  separazione  dei  rifiuti,  caricamento,  trasporto,
recupero e smaltimento delle macerie  e  €  195.000,00,  oltre  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 3.900,00 IVA esclusa,
per lavori di demolizione; Lotto 4: € 999.620,00 di cui € 800.000,00,
oltre oneri misure di prevenzione  dai  rischi  da  interferenza  non
soggetti a ribasso pari a € 720,00, IVA esclusa, per il  servizio  di
separazione  dei  rifiuti,   caricamento,   trasporto,   recupero   e
smaltimento delle macerie e € 195.000,00, oltre oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso pari a € 3.900,00 IVA esclusa, per  lavori  di
demolizione; II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante  si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 106, comma 7 del D. Lgs.  n.50/2016  II.2.3)
L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: Lotto 1: 150 giorni naturali e  consecutivi  a
decorrere dalla data di consegna dei  lavori;  Lotto  2:  120  giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data di consegna dei lavori;
Lotto 3: 100 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data  di
consegna dei lavori; Lotto 4: 100 giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data di consegna dei lavori. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  1)
Garanzia provvisoria  corredata  dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la  cauzione  definitiva  come  meglio  specificato  nella
documentazione di gara; 2) Garanzia definitiva come  da  disciplinare
di  gara  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da disciplinare di gara III.2) Condizioni  di  partecipazione  -
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di
cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, d.lgs. n. 50/2016; 2)  essere
iscritti, per attivita'  inerenti  i  servizi  oggetto  di  gara,  al
Registro  delle  Imprese  o  ad  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'articolo  83,  comma
3, d.lgs. 50/2016; 3) essere in possesso dei requisiti  di  idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   dei
servizi e dei lavori, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a),
punto 2), d.lgs. 81/2008; 4) non aver concluso  contratti  di  lavoro
subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad  ex
dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o  negoziali  per
conto del  Committente  e/o  della  Stazione  Appaltante  nei  propri
confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto  5)
essere iscritti nella White List 'Elenco dei fornitori, prestatori di
servizi  ed  esecutori  di  lavori  non  soggetti  a   tentativo   di
infiltrazione mafiosa' (art. 1, commi dal 52 al 57,  della  legge  n.
190/2012;  D.P.C.M.  18  aprile  2013')   delle   Prefetture   oppure
nell'Anagrafe  antimafia  degli  esecutori,   istituita   presso   il
Ministero dell'Interno Struttura di Missione Prevenzione e  Contrasto
Antimafia Sisma 2016, come specificato nel Disciplinare  di  gara  6)
Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali (conto terzi o conto
proprio)  nella  Categoria  1  o  Categoria  4  o  Categoria  5.   7)
Autorizzazione impianti di destino. III.2.3) Capacita' tecnica: avere
svolto  almeno  due  servizi  nel  triennio  2014/2016,  affini   per
tipologia a quelli  oggetto  della  presente  procedura,  di  importo
complessivo pari alla meta' del valore del singolo  lotto;  Capacita'
economico-finanziaria: Le  imprese  partecipanti  dovranno  possedere
altresi': 1) attestazione  di  qualificazione  SOA  per  le  seguenti
categorie e classifiche: LOTTO  1:  OS23-III°;  LOTTO  2:  OS23-III°,
LOTTO 3: OS23-I°; LOTTO 4: OS23-I°; Fatturato minimo anno  2016  pari
almeno al 30% del valore del lotto per il quale si partecipa. 
  Sezione IV Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta  in  deroga
agli articoli 32, 60, 72, 95, 97 del decreto legislativo  n.  50/2016
ai sensi dell'articolo 5 dell'ordinanza  del  Capo  del  Dipartimento
della   Protezione   Civile   n.   394/2016;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione   Minor   prezzo   IV.2.2)   Informazioni    sull'asta
elettronica: secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: ore 12:00 del 31.07.2017 IV.3.6) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Lingua  italiana:  IT  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  giorni:  180  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:30 del 01/08/2017 Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   SI   VI.1)
Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un  appalto  periodico:
NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  1)  Documentazione  di  gara
scaricabile presso i punti di  contatto.  Per  partecipare  l'impresa
deve dotarsi di: firma digitale di cui all'art. 1, c.1, lett. s)  del
d.lgs. 82/2005 e di una  casella  di  Posta  elettronica  Certificata
abilitata alla ricezione anche di  mail  non  certificate;  dotazione
hardware e software minima riportata  nella  home  page  del  portale
www.centraleacquisti.regione.lazio.it  2)  Richieste  di  chiarimenti
tramite messaggistica entro le ore 12:00  del  giorno  26/07/2017  3)
Codici Cig attribuiti alla procedura: Lotto 1: 7135537F65,  Lotto  2:
7135560264, Lotto 3: 7135571B75, Lotto 4: 713558248B. 4) In  caso  di
avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare  di  gara;
5)  E'  ammesso  il  subappalto  in  conformita'  a  quanto  previsto
all'articolo 105, D.Lgs. n.  50/2016,  nelle  modalita'  previste  da
disciplinare di gara e nell'Allegato  4  -  Schema  di  Contratto  6)
Responsabile    del    procedimento:     Ing.     Flaminia     Tosini
ftosini@regione.lazio.it; 7)  Spese  di  pubblicazione  del  presente
avviso, sulla GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a
diffusione locale, posti  a  carico  degli  aggiudicatari,  ai  sensi
dell'art. 34, c.35, d.l. 179/2012-l 221/2012, dell'art. 216,  c.  11,
d.lgs. 50/2016 e dell'art.5, c. 2, d.m. infrastrutture e trasporti  2
dicembre 2016 
  Sezione VI Altre informazioni VI.4.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lazio,  Citta':  Roma  Paese:  Italia  (IT)
VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30   giorni   dalla   data   di
pubblicazione del bando VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
no. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Flaminia Tosini 

 
TX17BFD12404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.