AUTORITA' PORTUALE DI PALERMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' portuale di Palermo,  via
Piano  dell'Ucciardone,  4,  90139,  Palermo,  Italia.   Persone   di
contatto: Ing.  S.  La  Barbera,  labarbera@portpalermo.it;  Avv.  C.
Montebello, c.montebello@portpalermo.it - tel.: +39  0916277204,  +39
0916277213  -  e-mail:  info@pec.portpalermo.it  indirizzi  internet:
www.portpalermo.it,         profilo          di          committente:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti 
  I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
Sezione II: oggetto 
  II.1.1) Denominazione: servizi d'indagini e studi volti a  rilevare
eventuali  criticita'  nella  diga  Acquasanta,   molo   foraneo   di
sopraflutto di  marina  di  Villa  Igea,  diga  foranea  compr.  molo
Martello e m. Nord. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 71310000. 
    II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
    II.1.4) Breve descrizione: come II.1.1). 
  II.1.5) Valore totale stimato: 418.707,20 €, iva esclusa. 
    II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si. Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati  ad  un
offerente: 2. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1,  C.I.G.  n.   711790268B,   Diga
Acquasanta e molo foraneo sopraflutto Marina di villa Igea. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71310000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG12.  Luogo  principale
di esecuzione: diga Acquasanta e molo foraneo sopraflutto  Marina  di
villa Igea. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda all'Allegato 1. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  Criterio di qualita': 
    1. professionalita' e adeguatezza dell'offerta desunta da  un  n.
max di 3 servizi di progettazione in cat. D.01 ritenuti significativi
della  capacita'  a  realizzare  la  prestazione  sotto  il   profilo
tecnico/Ponderazione: 25; 
  Criterio di qualita': 
    2.  caratteristiche  metodologiche  dell'offerta  desunte   dall'
illustrazione  delle  modalita'  di  svolgimento  delle   prestazioni
oggetto dell'incarico/P.: 25; 
  Criterio di qualita': 
    3. ulteriori analisi, studi, verifiche ed  elaborati  progettuali
non previsti tra quelli descritti al punto II.2.4), ritenuti utili  o
propedeutici ai successivi stadi di progettazione/P.:  25;  Prezzo  -
P.: 25. 
  II.2.6) Valore stimato: 216.870,00 €, iva esclusa. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  in  giorni:  100.   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Opzioni: no. 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 2, C.I.G. n. 711808096E, Diga foranea,
compresi molo Martello e molo Nord. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 71310000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG12.  Luogo  principale
di esecuzione: Diga foranea, compresi molo Martello e molo Nord. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda all'Allegato 1. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 201.837,20 €, iva esclusa. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  in  giorni:  100.   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Opzioni: no. 
    II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
    II.2.1 4) Informazioni complementari: i  criteri  di  valutazione
sono i medesimi indicati per il lotto n. 1. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo  professionale:
indipendentemente dalla natura  giuridica  del  soggetto  affidatario
l'incarico e' espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi previsti dai vigenti  ordinamenti  professionali,  personalmente
responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione
dell'offerta, con la specificazione delle  rispettive  qualificazioni
professionali. E', inoltre, indicata, sempre nell'offerta, la persona
fisica  incaricata  dell'integrazione  tra   le   varie   prestazioni
specialistiche. Requisiti richiesti: art. 80 del decreto  legislativo
n. 50/2016; laurea in Ingegneria  e  relativa  iscrizione  all'ordine
professionale; presenza nel gruppo di  progettazione  di  un  geologo
iscritto al relativo ordine professionale; in caso di RT, presenza di
almeno un giovane professionista, laureato in Ingegneria ed abilitato
da  meno  di  cinque  anni  all'esercizio  della  professione,  quale
progettista. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
    a) avvenuto svolgimento negli ultimi cinque anni  di  almeno  due
attivita'  di  progettazione  ricadenti  in  categoria  D.01  di  cui
all'art. 8 del decreto ministeriale Giustizia 17 giugno 2016; 
    b) per i soggetti organizzati in forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa'  di  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato nel triennio  2014-2015-2016  in  misura
non inferiore a tre unita' (comprendente i soci attivi, i  dipendenti
e  i  consulenti  con  contratto  di  collaborazione   coordinata   e
continuativa su base annua iscritti ai relativi  albi  professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una  quota  superiore  a  50%  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA); 
    c) per i professionisti singoli e associati, n. di unita'  minime
di tecnici, in misura non inferiore  a  tre  unita',  da  raggiungere
anche mediante la costituzione di un RT di professionisti. In caso di
RTP, i suddetti requisiti dovranno essere  posseduti  cumulativamente
dal raggruppamento; in ogni caso la  mandataria  dovra'  possedere  i
requisiti  necessari  per  la  partecipazione  alla  gara  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si, Ingegneri, ai sensi art. 51 RD 23 ottobre 1925, n. 2537. 
  III.2.3   Informazioni   relative   al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratte d'appalto: obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.8) L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data:  29  agosto
2017, ora locale: 12,00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 10 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 31 agosto 2017, ora locale: 10,30.  Luogo:  sede  di  cui  al
punto  I.1).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: in seduta pubblica cui sono ammessi  i  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) il Rup e' l'Ing. Sergio La Barbera; 
    b) la procedura e' stata autorizzata con decreto n.  174  del  23
febbraio 2017 del Presidente dell'A.P. di Palermo; 
    c) le sezioni III, IV e VI del presente bando si  riferiscono  ad
entrambi i lotti;  la  documentazione  disponibile  sul  profilo  del
committente  e'  composta  dal  disciplinare  di  gara,  all.   1   -
Descrizione del servizio e planimetria con aree  oggetto  d'indagine,
all. 2 - Computo complessivo dei corrispettivi dell'appalto suddiviso
in  due  lotti,  all.  3  -  Domanda  di  ammissione  alla   gara   e
dichiarazioni; 
    d) considerata la facolta' di cui al paragr. 1 del  disciplinare,
pag. 4, penultimo periodo, si specifica che  nella  prima  seduta  il
seggio di gara procedera' all'apertura delle buste del  lotto  n.  1;
completata l'apertura delle buste del lotto n. 1,  previo  avviso  da
pubblicarsi sul sito di questa Autorita', verra' resa  nota  la  data
della prima seduta pubblica relativa al lotto n. 2; 
    e) le spese di pubblicazione obbligatorie previste per legge sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di  sessanta  giorni  dal  provvedimento  di  aggiudicazione.
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel  disciplinare
di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Sicilia (Palermo). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: trenta giorni dalla pubblicazione
del bando. 
  VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 26 giugno 2017. 

                            Il presidente 
                      ing. Vincenza Cannatella 

 
TU17BFG12298
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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