ROMA CAPITALE
Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia
e dell'Infanzia
Direzione Programmazione, Regolamentazione e Gestione dei Servizi
Educativi e Scolastici

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:Roma  Capitale
Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia
e  dell'Infanzia  -  Direzione  Programmazione,  Regolamentazione   e
Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici, Via Capitan Bavastro, 94
- 00154 Roma - tel. 06/671070170 - 70216 fax 06/671070076 - indirizzo
internet www.comune.roma.it/dipscuola indirizzo di Posta  Elettronica
Certificata                                                     (PEC)
protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it.  Responsabile
unico  del  procedimento:   Arch.   Sabrina   Lombardozzi   Direttore
dell'esecuzione  del  contratto:  Dott.ssa  Brunella   Fanzone   I.3)
Comunicazione: il piano economico finanziario posto a base  di  gara,
il  capitolato  speciale  d'appalto   e   tutta   la   documentazione
complementare e' disponibile,  con  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della Famiglia
e  dell'Infanzia  -  Direzione  Programmazione,  Regolamentazione   e
Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici, Via Capitan Bavastro, 94
- 00154 Roma. Le offerte dovranno essere  redatte  e  collazionate  e
recapitate secondo le modalita' tassativamente previste,  a  pena  di
esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Ente Roma Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Procedura aperta per l'affidamento in concessione  a  terzi
della gestione del servizio nido, suddiviso in sette lotti distinti e
funzionali: Periodo di affidamento: settembre 2017 - luglio  2020.  A
norma di legge si e' proceduto alla registrazione della procedura  di
gara nella piattaforma SIMOG  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
Contratti Pubblici, di Lavori Servizi  e  Forniture  (AVCP),  che  ha
attribuito alla gara il n. 6793738, e  ai  7  (sette)  lotti  che  la
costituiscono i codici identificativi di seguito specificati Lotto  1
- Localita' Torrino Mezzocammino (Torrino2) - Largo Amalia Camboni  -
Municipio IX - capienza 136 posti  -  CIG  -  71383966BA  Lotto  2  -
Localita' Valcannuta - Via di  Valcannuta  237  -  Municipio  XIII  -
capienza 98 posti - CIG 71384188E1 Lotto 3 - Localita'  Pietralata  -
Via Flora 10 - Municipio IV - capienza  77  posti  -  CIG  7138432470
Lotto 4 - Localita' Selvanera - Via di San Basilide 19 -Municipio XIV
- capienza 74 posti - CIG 7138444E54 Lotto 5 - Localita'  Castelverde
- Largo  Rotello  1  -  Municipio  VI  -  capienza  72  posti  -  CIG
7138449278. Lotto 6 - Localita' Mostacciano - Via Ildebrando  Vivanti
-Municipio IX - capienza  66  posti  -  CIG  71384535C4.  Lotto  7  -
Localita' Colli Portuensi (Newton) Via  dei  Colli  Portuensi  656  -
Municipio XII capienza 58 posti - CIG 71384589E3. II.1.2) Codice  CPV
valido per ciascun lotto: oggetto principale 80110000-8. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.5)  Valore   stimato:   Valore   complessivo   stimato   della
concessione €  10.928.610,00  al  netto  dell'I.V.A.  -  Oneri  della
sicurezza pari a zero - come di seguito riportato: Lotto 1  -  Prezzo
complessivo posto/mese/bambino oltre Iva se dovuta € 570,00 -  Valore
della concessione € 2.558.160,00  -  utenti  136  Lotto  2  -  Prezzo
complessivo posto/mese/bambino oltre Iva se dovuta € 570,00 -  Valore
della concessione € 1.843.380,00 - utenti 74 
  Lotto 3 - Prezzo complessivo posto/mese/bambino oltre Iva se dovuta
€ 570,00 - Valore della concessione € 1.448.370,00 - utenti 77  Lotto
4 - Prezzo complessivo posto/mese/bambino oltre Iva se dovuta 
  € 570,00 - Valore della concessione  €  1.391.940,00  -  utenti  74
Lotto 5 - Prezzo complessivo posto/mese/bambino oltre Iva se dovuta €
570,00 - Valore della concessione € 1.354.320,00- utenti 72 
  Lotto 6 - Prezzo complessivo posto/mese/bambino oltre Iva se dovuta
€ 570,00 - Valore della concessione € 1.241.460,00 - utenti 66  Lotto
7 - Prezzo complessivo  posto/mese/bambino  oltre  Iva  se  dovuta  €
570,00 - Valore della concessione € 1.090.980,00 - utenti  58  Valore
totale  della  concessione  €  10.928.610,00  -  Utenti  581  Importo
complessivo soggetto a ribasso  d'asta:  €  5.355.018,90  di  seguito
riportato: Lotto 1 - prezzo unitario  soggetto  a  ribasso  d'asta  €
279,30 - Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta € 1.253.498,40
- Utenti 136 
  Lotto 2 - prezzo unitario soggetto a  ribasso  d'asta  €  279,30  -
Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta € 903.256,20  -  Utenti
98 Lotto 3 - prezzo unitario soggetto a ribasso  d'asta  €  279,30  -
Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta € 709.701,30- Utenti 77
Lotto 4 - prezzo unitario  soggetto  a  ribasso  d'asta  €  279,30  -
Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta € 682.050,60  -  Utenti
74 Lotto 5 - prezzo unitario soggetto a ribasso  d'asta  €  279,30  -
Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta € 663.616,80  -  Utenti
72 
  Lotto 6 - prezzo unitario soggetto a  ribasso  d'asta  €  279,30  -
Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta € 608.315,40  -  Utenti
66 Lotto 7 - prezzo unitario soggetto a ribasso  d'asta  €  279,30  -
Importo complessivo soggetto a ribasso d'asta € 534.580,20  -  Utenti
58  Importo  totale  complessivo  soggetto   a   ribasso   d'asta   €
5.355.018,90 Importo totale complessivo soggetto a ribasso  d'asta  +
IVA al 5% ove dovuta € 5.622.769,86 
  Il prezzo unitario soggetto a ribasso per ciascun lotto pari  ad  €
279,30,     funzionale      al      mantenimento      dell'equilibrio
economico-finanziario,  e'  analiticamente  dettagliato   nel   piano
economico  finanziario  posto  a  base  di   gara.   Il   concorrente
nell'offerta  economica  dovra'  indicare  i   propri   costi   della
manodopera e gli  oneri  aziendali  concernenti  l'adempimento  delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro,
ai sensi dell'art. 95, comma 10 del  D.lgs.  n.  50/2016  cosi'  come
novellato dal D.lgs. 19 aprile  2017,  n.  56,  in  conformita'  alle
indicazioni fornite nel disciplinare di gara.  II.1.6)  Divisione  in
lotti: SI - i concorrenti possono presentare offerta per uno  o  piu'
lotti e non potranno essere  aggiudicatari  al  medesimo  concorrente
piu'  di  due  lotti,  sia  se  partecipi   singolarmente,   sia   in
raggruppamento temporaneo d'imprese, sia in forma consortile  secondo
quanto  indicato  nel  disciplinare  di  gara.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, lotto  per  lotto,
con  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95, comma 3, del D.lgs. n. 50/2016,  cosi'  come  novellato
dal D.lgs. 19 aprile 2017, n. 56,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta  valida  per  ciascun  lotto  e  per  le  cui  modalita'   di
presentazione  si  rimanda  al  disciplinare   di   gara.   L'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  sara'  determinata  con  riferimento
agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi
e sub-punteggi massimi a  loro  attribuibili.  L'ordine  di  apertura
delle offerte economiche e di aggiudicazione e' dal  lotto  n.  1  al
lotto  n.7.  Le  offerte  presentate  saranno  valutate  secondo  gli
elementi di valutazione e i criteri di seguito indicati: 
  A) PREZZO: espresso con il ribasso percentuale sul prezzo  unitario
posto a base di gara per ciascun lotto di € 279,30 posto/mese/bambino
al netto dell'aliquota del 5% di I.V.A. se dovuta - massimo 20 punti 
  B) OFFERTA TECNICA massimo 80 punti 
  determinati come segue: 
  A - Organizzazione del Servizio massimo 30 punti 
  a.1 Progetto Educativo massimo 15 punti 
  a.1.1  Obiettivi  del  Progetto  Educativo  e  declinazione   delle
modalita' di progettazione educativa massimo 10 punti 
  a.1.2 Strumenti ed azioni volti all'accrescimento della  competenza
professionale delle risorse coinvolte massimo 5 punti 
  a.2 Modello Organizzativo massimo 10 punti 
  a.2.1  Articolazione  del  personale   nell'arco   dell'orario   di
funzionamento della struttura massimo 5 punti 
  a.2.2 Procedure per la sostituzione del personale assente massimo 5
punti 
  a.3 Organizzazione dello spazio, materiali  didattici  e  di  gioco
massimo 5 punti 
  B - Programma delle attivita' e degli interventi  finalizzati  alla
gestione e manutenzione della struttura - massimo 15 
  b.1 Piano di Lavoro delle Pulizie quotidiane e periodiche-  massimo
6 punti 
  b.2 Piano della manutenzione ordinaria e straordinaria dei  locali,
impianti ed attrezzature, nonche' delle aree verdi - massimo 7 punti 
  b.2.1  Cronoprogramma  annuale  delle  attivita'  di   manutenzione
ordinaria - massimo 4 punti 
  b.2.2 Cronoprogramma annuale delle attivita' di manutenzione  delle
aree verdi - massimo 3 punti 
  b.3 Reportistica di verifica e monitoraggio - massimo 2 punti 
  C - Altri servizi per l'infanzia - art. 4 del capitolato di gara  -
massimo 35 punti 
  c1 Proposte finalizzate al potenziamento del servizio  educativo  -
massimo 15 punti 
  c.1.1 Varieta' e sostenibilita' delle proposte presentate - massimo
- 10 punti 
  c.1.2 Modalita'  organizzative  dei  servizi  proposti  e  relativi
modelli gestionali - massimo 5 punti 
  C2 Proposte di attivita' integrative - massimo 20 punti 
  c.2.1 varieta' delle attivita' offerte - massimo 8 punti 
  c.2.2 sostenibilita'  delle  proposte  presentate,  come  da  piano
economico finanziario - massimo 8 punti 
  c.2.3 modalita' organizzative delle attivita' offerte -  massimo  4
punti 
  Totale punteggio ottenibile 100 punti 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione11  del  disciplinare  di  gara  e
devono essere  utilizzati  per  ciascun  lotto.  II.2.7)  Durata  del
contratto di concessione: la  concessione  decorrera'  dal  giorno  1
settembre 2017 o comunque dalla data di affidamento della stessa  per
ciascun lotto e terminera' il 31 luglio 2020.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: varianti ammesse  solo  intese  come  quali  varianti
migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D.lgs. n. 50/2016  e
ss.mm.ii. secondo le indicazioni riportate  nel  capitolato  speciale
descrittivo e prestazionale unico per tutti i lotti. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
5 del medesimo disciplinare, La  mancanza,  l'incompletezza  ed  ogni
altra irregolarita' essenziale, con esclusione  di  quelle  afferenti
all'offerta tecnica ed economica, e'  soggetta  alla  disciplina  del
soccorso  istruttorio,  di  cui  all'art.  83,  comma  9  del  D.lgs.
n.50/2016 e ss.mm.ii, secondo le modalita' indicate  alla  Sezione  5
del  medesimo  disciplinare.  III.1.1)   Abilitazione   all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nel disciplinare
di gara indicate nella Sezione 1,  punto  1.1.  del  disciplinare  di
gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  80
del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, come modificato  dall'art.  49  del
D.lgs.  n.  56/2017;  B1)  impegno  sottoscritto   del   concorrente,
subordinatamente  alla  compatibilita'  ed   all'armonizzazione   con
l'organizzazione d'impresa del medesimo, di assorbire  ed  utilizzare
prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale
in carico all'impresa uscente ai sensi dell'art.  50  del  D.lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii - a titolo indicativo si fornisce il numero  e  la
qualifica del personale  attualmente  impiegato  nelle  strutture  in
concessione: 
  lotto 1 - educatori 19 - ausiliari 9 - cuochi 1; 
  lotto 2 - educatori 14 - ausiliari 7 - cuochi 1; 
  lotto 3 - educatori 11 - ausiliari 5 - cuochi 1; 
  lotto 4 - educatori 11 - ausiliari 5 - cuochi 1; 
  lotto 5 - educatori 10 - ausiliari 5 - cuochi 1; 
  lotto 6 - educatori 9 - ausiliari 4 - cuochi 1; 
  lotto 7 - educatori 8 - ausiliari 4 - cuochi 1. 
  B2) Attestazione di avvenuto sopralluogo  presso  la/e  struttura/e
relativa/e al /i lotti per cui si concorre; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D.lgs. n.50/2016 e ss.mm.ii: dichiarazione di impegno ai sensi
dell'art. 48, commi 12 e 13 del  D.lgs.  n.  50/2016  e  ss.mm.ii  di
ciascun  soggetto  a  costituire  il  R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;   le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5. del  disciplinare  di
gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi  4  e  13  del  D.lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1  sono  indicate  alla
Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso  di
consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art.  45,
comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti  di  cui  all'art.  45,
comma 2, lettera g) del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii, consorzi di cui
all'art.  45,  comma  2  lettera  b)  e  c):   produzione   dell'atto
costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n.  157  del  17/02/2016  per  ciascun
lotto  cui  partecipano;  il  "PASSOE"   rappresenta   lo   strumento
necessario per procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed
oggettivi da parte della Stazione Appaltante,  consente  la  corretta
identificazione del concorrente e, qualora lo stesso si  presenti  in
forma aggregata, di tutti  i  soggetti  che  lo  compongono.  Il  suo
mancato  inserimento  nella  busta   contenente   la   documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione; G)  dichiarazione
del/i titolare/i o  del/i  legale/i  rappresentante/i  o  di  altra/e
persona/e munita/e di specifici  poteri  di  firma  di  impegnarsi  a
rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di Integrita' di
Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale  e
di tutti gli Organismi partecipati", approvato con D.G.C. n.  40  del
27  febbraio  2015  e  modificato  con  il  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il
triennio  2017-2018-2019  di  cui  alla   deliberazione   di   Giunta
Capitolina n.10 del 31 gennaio 2017 (Allegato 7); 
  H) copia del suddetto "Protocollo di integrita'" di  Roma  Capitale
approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato  con  il
P.T.P.C.T. per il triennio 2017-2018-2019 di cui  alla  deliberazione
di  Giunta  Capitolina  n.10  del  31   gennaio   2017,   debitamente
sottoscritta, su ogni  pagina,  dal/i  titolare/i  o  dal/i  legale/i
rappresentante/i o da altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi  (2014/2015/2016)  un  fatturato  per  servizi  analoghi  al
settore oggetto della gara non inferiore a circa l'82,456% del valore
stimato della concessione per ciascun lotto,  al  netto  degli  oneri
fiscali,  secondo  il  seguente  schema:  Lotto  1  -  valore   della
concessione € 2.558.160,00; fatturato dell'ultimo triennio  al  netto
dell'I.V.A € 2.109.360,00  Lotto  2  -  valore  della  concessione  €
1.843.380,00; fatturato dell'ultimo triennio al  netto  dell'I.V.A  €
1.519.980,00 Lotto  3  -  valore  della  concessione  €  1.448.370,00
fatturato dell'ultimo triennio al  netto  dell'I.V.A  €  1.194.270,00
Lotto  4  -  valore  della  concessione  €   1.391.940,00   fatturato
dell'ultimo triennio al netto dell'I.V.A €  1.147.740,00  Lotto  5  -
valore  della  concessione  €  1.354.320,00   fatturato   dell'ultimo
triennio al netto dell'I.V.A € 1.116.720,00 Lotto 6  -  valore  della
concessione € € 1.241.460,00 fatturato dell'ultimo triennio al  netto
dell'I.V.A € 1.023.660,00  Lotto  7  -  valore  della  concessione  €
1.090.980,00 fatturato dell'ultimo triennio  al  netto  dell'I.V.A  €
899.580,00 
  Se si concorre per piu' lotti l'importo del fatturato  per  servizi
analoghi al settore oggetto della gara non  dovra'  essere  inferiore
all'importo previsto per il lotto di maggiore importo.  Il  fatturato
e'  chiesto  in  considerazione  della  peculiarita'   del   servizio
richiesto, che dovra' garantire una varieta' di interventi  volti  ad
assicurare finalita' non solo educative, ma anche di assistenza  alla
prima infanzia, quale mensa e cura del minore. Per  servizi  analoghi
al settore oggetto della  gara  si  intendono  quelli  riferiti  alla
gestione  totale  (in  proprieta',  in  convenzione,  concessione   o
appalto) di nidi di infanzia, di servizi socio-educativi all'infanzia
e per la famiglia. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: 
  K) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi  tre
anni, antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  nel  settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.  III.2)
Condizioni   relative   al   contratto   di   concessione.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio per ciascuno  lotto  e'  riservata  ad  una  particolare
professione.  NO  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione del contratto di concessione: le persone
giuridiche in sede di esecuzione per ciascun lotto devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 19 ottobre 2017 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 120 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data, ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Roma
Capitale Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Politiche della
Famiglia e dell'Infanzia - Direzione Programmazione, Regolamentazione
e Gestione dei Servizi Educativi e Scolastici, Via Capitan  Bavastro,
94 - 00154 Roma, il giorno 31 ottobre alle ore 10.30 
  IV.4) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita'  stabilite
dalla legge e i codici di  fatturazione  indicati  sull'Indice  delle
Pubbliche Amministrazione. 
  V..3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara  e
Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e'  altresi'  visionabile  sul
sito  www.comune.roma.it  in  "Sezioni  del  portale"   -   Struttura
Organizzativa     >     Dipartimento     Servizi     Educativi      e
Scolastici..............>          Bandi          e           avvisi:
https://www.comune.roma.it/..........    dove    saranno     altresi'
pubblicati i quesiti e le  relative  risposte  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  A norma di legge si e' proceduto alla registrazione della procedura
di gara nella piattaforma SIMOG dell'Autorita' per la  vigilanza  sui
Contratti Pubblici, di Lavori Servizi  e  Forniture  (AVCP),  che  ha
attribuito alla gara il n. 6793738, e  ai  7  (sette)  lotti  che  la
costituiscono i codici identificativi di seguito specificati: 
  Lotto 1 - Largo Amalia Camboni - (Municipio IX) - CIG 71383966BA 
  Lotto 2 - Via di Valcannuta 237 - (Municipio XIII) - CIG 71384188E1 
  Lotto 3 - Via Flora 10 - (Municipio IV) - CIG 7138432470 
  Lotto 4 - Via di San Basilide 19 - (Municipio XIV) - CIG 7138444E54 
  Lotto 5 - Largo Rotello 1 - (Municipio VI) - CIG 7138449278 
  Lotto 6 - Via Ildebrando Vivanti - (Municipio IX) - CIG 71384535C4 
  Lotto 7 - Via dei Colli Portuensi  656  -  (Municipio  XII)  -  CIG
71384589E3 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% del  valore  stimato
della concessione del lotto  cui  partecipano,  secondo  la  seguente
elencazione e le modalita' e condizioni  tassativamente  previste,  a
pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di  gara  secondo
il seguente schema esemplificativo: 
  Lotto 1 -  valore  della  concessione  €  2.558.160,00  -  garanzia
provvisoria pari  al  2%  del  valore  stimato  della  concessione  €
51.163,20; 
  Lotto 2 -  valore  della  concessione  €  1.843.380,00  -  garanzia
provvisoria pari  al  2%  del  valore  stimato  della  concessione  €
36.867,60; 
  Lotto 3 -  valore  della  concessione  €  1.448.370,00  -  garanzia
provvisoria pari  al  2%  del  valore  stimato  della  concessione  €
28.967,40; 
  Lotto  4  -  valore  della  concessione  €  1.391.940,00  -garanzia
provvisoria pari  al  2%  del  valore  stimato  della  concessione  €
27.838,80; 
  Lotto 5 -  valore  della  concessione  €  1.354.320,00  -  garanzia
provvisoria pari  al  2%  del  valore  stimato  della  concessione  €
27.086,40; 
  Lotto 6 -  valore  della  concessione  €  1.241.460,00  -  garanzia
provvisoria pari  al  2%  del  valore  stimato  della  concessione  €
24.829,20; 
  Lotto 7 -  valore  della  concessione  €  1.090.980,00  -  garanzia
provvisoria pari  al  2%  del  valore  stimato  della  concessione  €
21.819,60. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare  a  piu'  lotti,  potra'
presentare un'unica  garanzia  provvisoria  che  dovra',  a  pena  di
esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali  partecipa.  In
tal caso l'importo della garanzia  provvisoria  dovra'  riferirsi  al
lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13,  del  citato  Decreto,  esclusivamente
attraverso il sistema AVCpass. 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento previsto  dall'art.  89  del  D.lgs.  n.  50/2016  e
ss.mm.ii., dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto
le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. 
  Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina  n.10  del  31
gennaio 2017 "Piano Triennale per la Prevenzione della  Corruzione  e
per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio  2017-2018-2019",  il
mancato rispetto del protocollo di  legalita'  e  del  protocollo  di
integrita' di cui alla deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015, modificato dal medesimo P.T.P.C.T. di cui  alla
citata deliberazione di  G.C.  n.10/2017,  da'  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. per ciascun lotto e' ammesso il
subappalto secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara
alle sezioni 9 e 14. L'Amministrazione si riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del   contratto.   Per   tutto   quanto   non
espressamente previsto nel presente bando  di  gara,  si  rimanda  al
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.lgs.  n.
50/2016 e ss.mm.ii. e' ammessa  la  proroga  limitatamente  al  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  conformita'  al
Vademecum "Individuazione di criticita'  concorrenziali  nel  settore
degli appalti  pubblici"  adottato  dall'AGCM  con  delibera  del  18
settembre 2013, si rammentano le sanzioni  previste  dall'ordinamento
giuridico nazionale per i casi  di  turbativa  d'asta  (ad  es.  art.
353c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per  Roma  Capitale  di
chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione  di  eventuali
sanzioni nell'ambito  delle  norme  in  materia  di  concorrenza.  Si
segnala che qualunque superamento degli importi previsti  connesso  a
presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione  sara'  oggetto  di
indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189  -  00196,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che,  per  ciascun
lotto, determina le esclusioni dalla procedura di  affidamento  e  le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 17/07/2017. 

                            Il direttore 
                     dott.ssa Cinzia Padolecchia 

 
TX17BFF12495
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.