AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  ristretta,  in   ambito   comunitario,
finalizzata all'affidamento dei  servizi  inerenti  la  gestione  del
Piano Sanitario 2018-2019 dell'Autorita' per l'energia  elettrica  il
gas e il sistema idrico (Lotto n. 1), del Garante per  la  protezione
dei dati personali (Lotto n. 2) e dell'Autorita' di  regolazione  dei
                       trasporti (lotto n. 3) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti  di  contatto:  Autorita'  per
l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - piazza Cavour n.  5,
20121 Milano - Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e
Risorse, Unita' Gare e Contratti,  all'attenzione  del  sig.  Massimo
Donghi,    indirizzo    di     posta     elettronica     certificata:
gare.aeeg@pec.energia.it.   -   indirizzo   di   posta   elettronica:
dagr_gco@autorita.energia.it  Indirizzo   internet:   Amministrazione
aggiudicatrice:    http://www.autorita.energia.it;     Profilo     di
committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm; 
  Accesso elettronico alle informazioni ed ai documenti relativi alla
prima fase di  qualificazione  della  procedura  di  gara  presso  il
seguente                     indirizzo                      internet:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopraindicati Le offerte vanno inviate  a:  Autorita'  per  l'energia
elettrica il gas e il sistema idrico  -  Ufficio  Protocollo,  piazza
Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel.  +39  0265565260,  fax  +39
0265565266. 
  I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei  settori
dell'energia elettrica e del gas, nonche' del settore idrico. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni   aggiudicatrici:   Si.   Indirizzi    delle    altre
amministrazioni a nome delle quali  l'amministrazione  aggiudicatrice
acquista:  Garante  per  la  protezione  dei  dati   personali   (con
riferimento al solo lotto n. 2), piazza di Monte  Citorio  n.  121  -
Roma; Autorita' di regolazione dei trasporti (con riferimento al solo
lotto n. 3), via Nizza n. 230 - Torino. 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto:  Procedura  di  gara
ristretta per l'affidamento - ad un  soggetto  di  cui  all'art.  51,
comma 2, lettera  a),  del  d.P.R.  n.  917/86  e  s.m.i.  ed  avente
esclusivamente fine assistenziale - dei servizi inerenti la  gestione
dei piani sanitari 2018-2019 dell'Autorita' per  l'energia  elettrica
il gas e il sistema idrico (lotto n. 1 AEEGSI), del  Garante  per  la
protezione  dei  dati  personali  (lotto  n.  2  Garante  Privacy)  e
dell'Autorita' di regolazione nei trasporti (lotto n. 3 ART). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi;  Categoria
servizi: n. 6; Luogo principale di esecuzione: Italia codice NUTS IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di servizi. 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   procedura   di   gara
ristretta, suddivisa in tre lotti  separatamente  aggiudicabili,  per
l'affidamento  -  ad  un   soggetto,   avente   esclusivamente   fine
assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del d.P.R. n.
917/86 e s.m.i. - dei servizi inerenti la gestione dei piani sanitari
2018-2019 di AEEGSI (stazione appaltante), Garante Privacy e ART.  Ai
fini delle indicazioni di carattere generale sui piani di  assistenza
si rimanda al  documento  Disposizioni  generali  comuni  -  Fase  di
qualificazione  ed  ai  Disciplinari  di  qualificazione  predisposti
singolarmente per ogni lotto di riferimento. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale 66510000. -  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. - II.1.8)
Divisione in lotto: Si. - II.1.9) Ammissibilita' varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo dell'appalto: il totale massimo  presunto  del
valore del contratto pubblico - calcolato ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 35, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  per  tutti  i
lotti - viene stimato, in via puramente presuntiva e non  vincolante,
in  complessivi  4.402.092,50  euro  (non  rientrante  nel  campo  di
applicazione dell'I.V.A.), che tiene conto - a norma di legge  -  dei
periodi contrattuali complessivi per ogni lotto  come  riportati  nei
singoli Disciplinari di gara fase di  qualificazione,  di  cui:  euro
3.332.000,00 per il lotto n. 1 AEEGSI, euro 757.912,50 per  il  lotto
n. 2 Garante Privacy e euro 312.180,00 per il  lotto  n.  3  ART.  In
considerazione  della  natura  della  prestazione,  gli  oneri  della
sicurezza connessi con i rischi da interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2)  Opzioni:  Si.  -  Per  ogni  amministrazione  opzione   di
prosecuzione - ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n.  50/2016
e s.m.i. - per ulteriori 12 (dodici) mesi. - II.2.3) Informazioni sui
rinnovi: Si - Il solo servizio di cui al lotto n. 1 AEEGSI e' oggetto
di n. 1 proroga per un ulteriore periodo di 12 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto: ogni servizio di ogni singolo  lotto  ha
una durata pari a 24 mesi. Si rimanda a quanto appositamente indicato
nei singoli Disciplinari di gara fase di  qualificazione  predisposti
per ogni singolo lotto di riferimento. 
  SEZIONE III  :  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Ai   fini   della
partecipazione alla fase di qualificazione non  e'  prevista  nessuna
forma di garanzia. Nell'ambito della seconda  fase  ad  inviti  della
procedura di gara ristretta, verranno disciplinate  le  modalita'  di
presentazione sia  della  cauzione  provvisoria  che  della  cauzione
definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  A
valere, rispettivamente, sugli stanziamenti di  bilancio  di  AEEGSI,
Garante Privacy e ART per le rispettive coperture oggetto  dei  lotti
di riferimento. Modalita' di pagamento verranno  indicate  nel  corso
della seconda fase ad inviti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per la prima fase di
qualificazione della procedura di gara ristretta si  rimanda  sia  al
documento "Disposizioni generali comuni-Fase di  qualificazione"  che
ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti  per
ogni singolo lotto di riferimento. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: Per la prima fase
di qualificazione della procedura di gara ristretta si rimanda sia al
documento "Disposizioni generali comuni-Fase di  qualificazione"  che
ai singoli Disciplinari prima fase di qualificazione predisposti  per
ogni singolo lotto di riferimento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Per la  prima  fase  di
qualificazione della  procedura  di  gara  ristretta  si  rimanda  ai
singoli Disciplinari prima fase  di  qualificazione  predisposti  per
ogni singolo lotto di riferimento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Per la  prima  fase  di  qualificazione
della procedura di gara ristretta si rimanda ai singoli  Disciplinari
prima fase di qualificazione predisposti per ogni  singolo  lotto  di
riferimento. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di  servizi  -  III.3.1)  La
prestazione e' riservata ad una particolare  professione?:  si.  Sono
ammessi a partecipare alla gara, nei  termini  di  cui  ai  documenti
relativi  alla  prima  fase  di  qualificazione,  i  soggetti  aventi
esclusivamente finalita' assistenziale di cui all'art. 51,  comma  2,
lettera a), del d.P.R. 22 dicembre 1986, n.  917  e  s.m.i.  operanti
negli ambiti di intervento di cui all'art. 1, comma 3, del decreto 31
marzo 2008 del Ministero della  Salute,  cosi'  come  successivamente
modificato dal decreto 27 ottobre 2009 del Ministro del lavoro, della
salute e delle politiche sociali. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta soprasoglia. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo secondo termini e modalita' che  saranno  esplicitati
nel corso della seconda fase ad inviti della procedura di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. -  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al dossier: Gara n. 6801363 -  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento
delle domande di partecipazione: 15  settembre  2017,  ora  15.00.  -
IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:   L'Autorita'   per   l'energia
elettrica il gas e il sistema idrico  (AEEGSI),  il  Garante  per  la
protezione dei dati personali  (Garante  Privacy)  e  l'Autorita'  di
regolazione  dei  trasporti  (ART)  hanno   disposto   di   procedere
all'indizione di un'unica gara per l'affidamento dei servizi inerenti
la gestione  dei  propri  rispettivi  piani  sanitari  2018-2019,  in
attuazione della Convezione stipulata ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'articolo  22,  comma  7,  del  DL  n.  90/2014,  convertito  con
modificazioni nella L. n. 114/2014. Il ruolo di  stazione  appaltante
viene svolto da AEEGSI anche in nome e  per  conto  della  altre  due
amministrazioni citate. L'avvio della  procedura  di  gara  e'  stato
disposto dal Direttore della  Direzione  Affari  Generali  e  Risorse
dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e  il  sistema  idrico,
con proprio provvedimento del 14 luglio 2017,  n.  118/DAGR/2017.  La
procedura di gara ristretta e' suddivisa  in  tre  distinti  lotti  -
Lotto n. 1 AEEGSI, Lotto n. 2 Garante Privacy e  Lotto  n.  3  ART  -
separatamente aggiudicabili. I candidati ai fini della  presentazione
della propria istanza di partecipazione (per uno o piu' lotti) devono
attenersi a quanto stabilito sia nelle Disposizioni generali comuni -
fase di qualificazione che in ogni singolo Disciplinare di gara prima
fase di qualificazione del lotto di interesse. 
  I CIG (generali) di ogni singolo lotto sono i seguenti: - Lotto  n.
1 AEEGSI CIG 714791560E; Lotto n. 2 Garante Privacy  CIG  7147931343;
Lotto n. 3 ART CIG  71479399DB.  In  esito  all'aggiudicazione  della
gara, saranno stipulate distinte e autonome convenzioni per  ciascuno
dei tre lotti posti a  gara  che  riporteranno,  tra  l'altro,  anche
l'indicazione dei relativi CIG derivati. La stipula e la gestione  di
ogni  singola  convenzione  avverra'  a  cura   di   ciascuna   delle
sopraindicate amministrazioni, per il lotto di rispettiva pertinenza,
mediante scrittura privata, in modalita' elettronica (firma digitale)
prevedendo prestazioni "a  misura",  ovvero  senza  predeterminazione
effettiva quantitativa delle prestazioni, se non in via presuntiva  e
non prevederanno la clausola compromissoria. 
  Ai sensi dell'art. 7  della  legge  n.  241/90  e  s.m.i.  l'Unita'
Organizzativa responsabile del procedimento e'  la  Direzione  Affari
Generali e Risorse di AEEGSI e responsabile  del  procedimento,  fino
all'aggiudicazione della gara, e' l'avv. Giovanni Colombo  nella  sua
qualita' di attuale Direttore della predetta direzione.  Ai  fini  di
richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di  gara  ai
rimanda alle specificazioni, anche in termini  e  modalita',  di  cui
all'art. 6 delle Disposizioni generali comuni-Fase di qualificazione. 
  Al termine della fase  di  qualificazione,  ed  ai  soli  candidati
qualificati per ogni singolo lotto, verra'  inviata  una  lettera  di
invito, corredata di tutta la documentazione specifica  (Disciplinare
di gara riferito alla seconda fase ad inviti e Schema di  valutazione
dell'offerta, Schema di convenzione  e  Capitolati  disciplinanti  le
condizioni di assicurazione), mediante la quale, con le modalita' ivi
indicate espressamente, i candidati invitati dovranno  presentare  la
propria offerta qualitativa e la propria offerta economica,  ai  fini
dell'aggiudicazione del lotto di riferimento. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  ricezione  degli
atti allegati alle comunicazioni ex art. 76 del D.Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i. o dalla data della pubblicazione sulla GURI  per  le  clausole
del bando di gara autonomamente lesive. Si  applica  comunque  l'art.
120 del Codice del processo amministrativo. VI.4.3)  Servizio  presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di
ricorso: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico
-  Dipartimento  per  il  Coordinamento  e  gli  Affari  Giuridici  e
Istituzionali, piazza Cavour n. 5  -  20121  Milano.  IV.5)  Data  di
spedizione del presente bando alla GUUE: 17 luglio 2017. 
  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Lotto 1 - Denominazione: Lotto n. 1 AEEGSI CIG generale 714791560E 
  Breve  descrizione:  gestione,  e  assunzione   della   contraenza,
dell'intero   programma   assicurativo   di   assistenza    sanitaria
integrativa, infortuni e malattia  proposto  a  partire  dal  2018  a
favore del personale AEEGSI ed afferenti  i  seguenti  rami:  "Vita",
"Sanitario" e "Infortuni". 
  Quantitativo: Il totale massimo presunto del valore  del  contratto
pubblico per il lotto n. 1 AEEGSI viene  stimato,  in  via  puramente
presuntiva e non vincolante, in complessivi  3.332.000,00  euro  (non
rientrante nel campo  di  applicazione  dell'I.V.A.),  per  tutta  la
durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'ulteriore periodo  di
prosecuzione del servizio e l'eventuale  proroga  come  indicati  nel
Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 1 AEEGSI. 
  Informazioni complementari: Si rimanda  alle  previsioni  contenute
nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto n. 1 AEEGSI  e  al
documento   denominato   Disposizioni   generali    comuni-Fase    di
qualificazione. 
  Lotto 2 - Denominazione: Lotto n. 2 Garante  Privacy  CIG  generale
7147931343 
  Breve  descrizione:  gestione,  e  assunzione   della   contraenza,
dell'intero   programma   assicurativo   di   assistenza    sanitaria
integrativa e malattia proposto a  partire  dal  2018  a  favore  del
personale del Garante Privacy ed afferenti i seguenti rami: "Vita"  e
"Sanitario". 
  Quantitativo: Il totale massimo presunto del valore  del  contratto
pubblico per il lotto n. 2 Garante  Privacy  viene  stimato,  in  via
puramente presuntiva e non vincolante, in complessivi 757.912,50 euro
(non rientrante nel campo di applicazione dell'I.V.A.), per tutta  la
durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'ulteriore periodo  di
prosecuzione del servizio come indicato nel Disciplinare di gara fase
qualificazione lotto n. 2 Garante Privacy. 
  Informazioni complementari: Si rimanda  alle  previsioni  contenute
nel Disciplinare di gara  fase  qualificazione  lotto  n.  2  Garante
Privacy e al documento denominato Disposizioni  generali  comuni-Fase
di qualificazione. 
  Lotto 3 - Denominazione: Lotto n. 3 ART CIG generale 71479399DB 
  Breve  descrizione:  gestione,  e  assunzione   della   contraenza,
dell'intero   programma   assicurativo   di   assistenza    sanitaria
integrativa proposto a partire dal 2018 a favore del personale ART ed
afferente il ramo "Vita". 
  Quantitativo: Il totale massimo presunto del valore  del  contratto
pubblico per il lotto n.  3  ART  viene  stimato,  in  via  puramente
presuntiva e non vincolante,  in  complessivi  312.180,00  euro  (non
rientrante nel campo  di  applicazione  dell'I.V.A.),  per  tutta  la
durata complessiva dell'appalto, ivi compreso l'ulteriore periodo  di
prosecuzione del servizio come indicato nel Disciplinare di gara fase
qualificazione lotto n. 3 ART. 
  Informazioni complementari: Si rimanda  alle  previsioni  contenute
nel Disciplinare di gara fase qualificazione lotto  n.  3  ART  e  al
documento   denominato   Disposizioni   generali    comuni-Fase    di
qualificazione. 

       Il direttore della direzione affari generali e risorse 
                        avv. Giovanni Colombo 

 
TX17BFG12468
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.