ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716, 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  ENAV S.p.A. Via Salaria 716 Roma 00138 Italia Tel.: +39 0681662642 
  E-mail: giovanni.vasta@enav.it 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.enav.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it 
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: ENAV S.p.A. 
  II.1.2) Codice CPV principale 71220000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi relativi  alla  progettazione  definitiva  e  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 489 181.24 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizi dell'Ingegneria e dell'Architettura per la nuova  torre  di
controllo e blocco tecnico presso il Centro  Aeroportuale  di  Milano
Linate-CIG 71174766FF 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 489 181.24 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 150 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  la procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto
ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer  dotato
di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta  elettronica
certificata, le cui specifiche tecniche sono evidenziate  all'interno
dell'area informativa nel sito  https://www.pleiade.it/enav/sourcing/
nel documento denominato Regolamento e-Procurement. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Saranno ammessi a partecipare alla  procedura  di  affidamento  gli
operatori economici individuati ai sensi dall'art. 45 e  46  comma  1
del Codice, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi,  come  da  Disciplinare  di  gara  I  requisiti  di
partecipazione che dovranno possedere i soggetti di cui  all'articolo
46,  comma  1  (professionisti  singoli  e  associati,  societa'   di
professionisti, societa' di ingegneria, raggruppamenti  temporanei  e
consorzi  stabili),sono  definiti  dal  D.M.  263/2016.  Al  fine  di
promuovere la partecipazione di giovani professionisti,  in  caso  di
raggruppamenti temporanei tra soggetti di cui all'art.  46,  comma  1
lettera e) del Codice,  questi  dovranno  prevedere  la  presenza  di
almeno un giovane professionista laureato abilitato da meno di cinque
anni all'esercizio della professione. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistono: le cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o  di  sospensione  di
cui all'art. 67 del d.lgs.6 settembre  2011,  n.  159;  le  cause  di
divieto a contrattare con la pubblica amministrazione, ai sensi della
normativa vigente, ovvero misure interdittive specifiche. In caso  di
societa' di professionisti o diingegneria o societa' cooperative,  e'
richiesto il possesso della certificazione del  sistema  di  gestione
della qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno richieste all'aggiudicatario: garanzia definitiva e polizza
di responsabilita' civile professionale, come da Documenti di gara. 
  III.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  Ingegneri e architetti  come  definito  dal  D.M.  263/2016  e  dai
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 27/09/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 27/03/2018 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  16/10/2017  Ora
locale: 10:00 Luogo: Roma - Via Salaria 716. La data e'  suscettibile
di subire variazioni che saranno comunicate almeno tre giorni prima. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Come stabilito dai documenti di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lazio - Roma - Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, per  le  clausole
del bando stesso immediatamente lesive. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/07/2017 

               Il responsabile della funzione acquisti 
                        dott. Giovanni Vasta 

 
TX17BFM12461
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.