ACER - AZIENDA CASA EMILIA-ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzo e punti  di  contatto:  ACER,  Azienda
Casa Emilia-Romagna della Provincia di Bologna, area amministrativa e
dei servizi interni ufficio gare e appalti, Piazza della  Resistenza,
4 - 40122 Bologna, TEL. 039 -  051  -  292.111,  FAX.  039  -  051  -
554.335,      pec:      info.acerbologna@registerpec.it;       e-mail
info@acerbologna.it, Indirizzo internet (URL), WWW.ACERBOLOGNA.IT. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione:
intervento di demolizione e  ricostruzione  di  un  edificio  ERP  di
proprieta' comunale danneggiato dagli eventi  sismici  del  20  e  29
maggio 2012 LOTTO 7006/R CIG 71409599C7 CUP G82E12000010009. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luoghi di esecuzione: lavori da eseguirsi
su fabbricato danneggiato dal sisma del  2012  in  Comune  di  Castel
Maggiore via Amendola, civv. 7 e 9. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: intervento di demolizione e
ricostruzione di un edificio ERP di proprieta' comunale 
  Validazione del progetto: atto del RuP  in  data  21  giugno  2017,
riferimento n.339 del 03.07.2017. Provvedimento di  approvazione  del
progetto esecutivo: Delibera del Consiglio di Amministrazione in data
26.06.2017 n. 293 oggetto 29. 
  II.1.6) CPV, vocabolario comune  per  gli  appalti:  IT  45111100-9
(demolizioni)  IT  45210000-2  (Lavori  generali  di  costruzione  di
edifici). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione del AAP: SI. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.) Quantitativo o entita' totale: 
  1.292.494,66 di cui € 1.245.444,19 soggetti a ribasso d'asta  ed  €
47.050,47 non soggetti a ribasso, in quanto oneri per  la  sicurezza.
Tutti gli importi si intendono esclusi dell'IVA del 10%. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  € 705.141,10, Categoria OG1, Classifica III° prevalente; 
  € 282.361,58, Categoria OG11, Classifica I°,  opere  per  le  quali
sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto  tecnologico
o di rilevante complessita' tecnica, ex art. 89, comma  11,  D.  Lgs.
50/2016 e art. 2, comma 1 lettera a), D.M. 248/16 
  € 304.991,98, Categoria OS7, Classifica I° 
  II.3)  Termine  per  esecuzione  dei  lavori:  giorni  naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna: 504. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) a  corredo  dell'offerta,
art. 93 D. Lgs. 50/2016, pari al 2% del prezzo a base di gara;  b)  a
garanzia dell'esecuzione, art. 103  comma  1  D.  Lgs.  50/2016,  per
rischi di esecuzione, art. 103, comma 7 D. Lgs. 50/2016, per  importo
pari a quello contrattuale a copertura dei danni subiti a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere (CAR) ed € 500.000,00 per danni causati a terzi (RCT). 
  III.1.2) principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Ordinanza commissariale del Presidente della Regione  Emilia  Romagna
n. 49/12 e 24/13. I pagamenti saranno effettuati a corpo per stati di
avanzamento. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici,   aggiudicatario   dell'appalto:   ai    sensi
dell'art.48 del D.lgs. n. 50/2016. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: insussistenza  delle
condizioni di cui all'art. 80 comma 1, lett. a), b), c), d), e),  f),
g); comma 2; comma 4; comma 5, lett. a), b), c), d), e), f), f  bis),
f ter), g), h), i), l),  m)  del  D.lgs.  n.  50/2016;  insussistenza
condizioni di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.lgs. n.  165/01  e
ss.mm.ii. 
  III.2.2) Capacita' economica finanziaria e tecnica: certificato SOA
in corso di validita' con qualificazione in  categoria  e  classifica
adeguata ai lavori da assumere. Si applica  l'art.  89  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo ai senso dell'art. 95 del D.lgs.  n.  50/2016.  I  criteri  di
valutazione dell'offerta sono i seguenti: 
  prezzo offerto per l'esecuzione dei lavori, 
  valutazione massima corrispondente: punti 30 
  1) valore tecnico delle migliorie proposte, 
  valutazione massima corrispondente: punti 50 
  2) dotazione del cantiere: 
  valutazione massima corrispondente: punti 12 
  3) tempo offerto per l'esecuzione dei lavori 
  valutazione massima corrispondente: punti 8 
  La valutazione delle migliorie proposte, criterio n. 2) e  criterio
n. 3) sara' effettuata sulla base  dei  sub-criteri  descritti  nelle
schede specifiche che si trovano allegate al disciplinare di gara. 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier:   CIG:
71409599C7, Codice CUP G82E12000010009; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. 
  IV.3.3)  La  documentazione  complementare  nonche'  gli  elaborati
progettuali sono  reperibili  sul  sito  internet  di  ACER  Bologna:
http://www.acerbologna.it/site/home/profilo-di-committente.html. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  ore  12,00  di
Venerdi' 18 agosto 2017. 
  IV.3.6.) Lingua utilizzabile: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  seduta  pubblica
alle ore 9,00 di martedi' 22 agosto  2017  all'indirizzo  di  cui  al
punto  1,  verifica  ed  apertura  dei  plichi  pervenuti   e   della
documentazione amministrativa. Offerte tecniche: esame e  valutazione
in sedute riservate della Commissione, per quanto riguarda i  criteri
qualitativi, criteri 2 e 3; in seduta pubblica, in  data  che  verra'
comunicata  ai  concorrenti,  per   quanto   riguarda   il   criterio
quantitativo 1 e 4; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  dai   fondi
comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari:  il  disciplinare  e'  pubblicato
sugli Albi ACER e Comunale dove e' disponibile, nonche'  immesso  con
annessa  modulistica  sui  siti   internet:   www.acerbologna.it;   e
http://www.sitar-er.it; per le modalita' e la disciplina  della  gara
si rinvia integralmente a tale documento. 
  Ogni  comunicazione  riguardante  l'appalto  e   la   gara   verra'
effettuata sul sito internet dell'Azienda. 
  VI.4) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Emilia  Romagna,  40125  -  Bologna,   Strada   Maggiore   53,   tel.
051-34.04.49. 
  VI.4.1.) Presentazione di ricorso: notifica entro  30  giorni  alla
stazione appaltante. 

                  Il responsabile dei procedimenti 
                        ing. Alfonso Gagliano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.