TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord Srl - Piazzale Cadorna  14,
Milano- 20123 - Italia - Persona di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni
- Tel.: +39 0285114250 -  E-mail:  trenord@legalmail.it  -  Fax:  +39
0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it. 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14 - Milano -20123 -  Italia.  Persona
di contatto: dott.ssa Sarah Laquagni - Tel.: +39 0285114250 - E-mail:
trenord@legalmail.it. Fax: +39 0285114261- Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Accordo quadro per il  servizi  di  medicina
del  lavoro,  medicina  preventiva  e  servizi  complementari  (primo
soccorso  ed  attivita'  di  natura  tecnico/amministrativa)  -  CIG:
713965340A. 
  Numero di riferimento: CIG: 713965340A 
  II.1.2) Codice CPV principale: 85141000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un
accordo quadro per l'effettuazione dei servizi di medicina  (Medicina
del Lavoro e Medicina  preventiva)  e  servizi  complementari  (Primo
Soccorso  e  Attivita'  di  natura  tecnico/amministrativa)  per   le
esigenze della societa' Trenord, su un totale di  dipendenti  pari  a
circa 4 100 risorse.  L'aggiudicazione  avverra'  mediante  procedura
negoziata  ai  sensi   dell'art.   124   del   D.Lgs.   50/2016   con
aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa.   La
documentazione  amministrativa  e  tecnica   verra'   inviata   dalla
Committente  al  momento  della  Richiesta  di  Offerta,  che  verra'
trasmessa  alle  societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  9.648.000,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4: Luogo principale di
esecuzione: Regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) La  gara  non  prevede  suddivisione  in  lotti,  in  quanto  e'
necessaria un'unica gestione, sia  da  parte  della  Committente  che
dell'Appaltatore, per le attivita' di coordinamento e  programmazione
delle visite rispetto ai turni del personale,  ed  un'unica  gestione
delle cartelle personali dei dipendenti. 
  2)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 30 % offerta economica, 70 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri saranno indicati  nella  Richiesta  d'offerta  che  verra'
inviata alle societa' che risulteranno  ammesse  al  prosieguo  della
procedura. 
  3) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VI - Sezioni dalla I alla III  -
disciplina la presente procedura. 
  4) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 del presente bando, Trenord -Ufficio Protocollo,  a  pena  di
esclusione dalla gara, entro  la  data  prevista  al  punto  IV.2.2);
all'esterno del plico dovra' essere riportato l'oggetto della gara  e
il relativo CIG. 
  5) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n.+39 0285114621 entro il  giorno  7.8.2017.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.trenord.it alla  sezione  bandi  e  gare  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara. 
  6) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  7) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  8) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  9) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di posta elettronica  certificata  per  le  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  10) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16.  E'  obbligatoria,  gia'  in  sede  di   prequalifica,
l'indicazione della terna di  subappaltatori  di  cui  all'art.  105,
comma 6 D.Lgs. 50/16. La quota parte subappaltabile non  deve  essere
in  ogni  caso  superiore  al  30  %  dell'importo  complessivo   del
contratto. 
  11)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 9.648.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  I   contratti   applicativi
saranno stipulati nel corso della vigenza dell'accordo quadro con una
durata che sara' ricompresa  nell'ambito  della  durata  dell'accordo
quadro stesso, fermo restando che l'impegno di  Trenord  e'  limitato
alla stipula di un primo contratto applicativo con valore complessivo
pari a 3 142 000 EUR e con durata pari a 24 mesi,  salvo  esaurimento
dell'importo contrattuale. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali illegale rappresentante del concorrente  o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.Lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.i. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  scaricabile  dal   sito   internet
www.trenord.it. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di aver realizzato nel triennio2014-2016 un fatturato globale
non   inferiore   complessivamente   a   9.000.000,00    EUR    (euro
novemilioni/00). 
  b) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  istituti
bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.2)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta  di  aver  realizzato  nel  triennio2014-2016  un   fatturato
specifico non inferiore  a  6.000.000,00  EUR  (euro  seimilioni)  in
Medicina del Lavoro e Medicina Preventiva. 
  b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  ci
si impegna ad attivare, in caso di aggiudicazione (entro e non  oltre
60 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione), per ciascuna  delle
localita' elencate nella tabella di cui all'Allegato 1, centri medici
per gli accertamenti sanitari  previsti  nell'ambito  della  Medicina
Preventiva. 
  c) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di possedere almeno un mezzo  mobile(camper)  attrezzato  per
l'esecuzione degli accertamenti sanitari richiesti. 
  d) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta di disporre di personale medico  abilitato  all'effettuazione
degli accertamenti sanitari elencati nella tabella  riepilogativa  di
cui  all'Allegato  2,  di  cui  almeno  5  individuati  come   medici
competenti. 
  e) Allegare copia conforme all'originale  della  certificazione  di
conformita' del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008 o alle norme UNI EN ISO 9001-2015, rilasciata da  organismi
accreditati  ACCREDIA  o  da  un  Ente  di   Accreditamento   europeo
firmatario  dell'Accordo  di  Mutuo  Riconoscimento,  e  relativa  ad
attivita' coerenti con quelle oggetto di gara.  Il  concorrente,  che
presentera' la certificazione  9001:2008,  dovra'  altresi'  allegare
all'offerta una dichiarazione di impegno, in caso di  aggiudicazione,
ad  ottenere  entro  la  data  di  stipulazione  del   contratto   la
certificazione  ISO  9001-2015  con  la  produzione  della   relativa
certificazione, entro la data  di  stipula  del  contratto,  pena  la
revoca dell'aggiudicazione. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  a,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.1.3) b, c  e  d  gli
stessi  dovranno  essere  posseduti  dal   raggruppamento   nel   suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove  non
e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono  essere
posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016. Al  momento  della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e)
ed f) del D.Lgs.  50/2016  potranno  non  essere  ancora  formalmente
costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che,  in
caso di aggiudicazione, le stesse  imprese  costituiranno  l'ATI,  il
consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo  speciale  con
rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di  cui
all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del  D.Lgs.50/2016,  l'offerta
dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 25/08/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Si precisa che: 
  - Per Servizio di Medicina del Lavoro si  intende  l'insieme  delle
attivita' svolte a cura di  un  Medico  Competente  per  adempiere  a
quanto disciplinato dall'art. 25  del  D.Lgs.  81/2008  nel  rispetto
comunque delle  esigenze  specifiche  del  Committente.  Il  servizio
prevede  che  il  Fornitore  metta  a  disposizione  del  Committente
professionisti con requisiti professionali rispondenti a  quelli  che
la normativa vigente stabilisce per Medico Competente. 
  - Per Servizio di Medicina Preventiva  si  intende  l'attivita'  di
accertamenti   sanitari   secondo   specifico   protocollo   proposto
dall'azienda a favore dei dipendenti, volto  a  garantire  la  tutela
della salute. 
  - Il Servizio di Primo Soccorso, inteso come assistenza finalizzata
a mantenere, prevenendo ulteriori complicazioni, le  funzioni  vitali
di una persona che abbia subito un evento infortunistico  (incidente)
o  accusato  un  malore,  sara'  erogato  dal  personale   medico   e
infermieristico  del   Fornitore,   presente   in   occasione   degli
accertamenti sanitari previsti nell'ambito dei Servizi di Medicina. 
  Il  Fornitore  dovra'  mettere  a  disposizione  di   Trenord   una
segreteria che costituisca un riferimento per tutte le  problematiche
relative alla gestione del contratto. 
  2) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati  solo  perle  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  3) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 dellaL.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  4) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  5) Il presente bando di gara  non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  6) Decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo,  invitarlo
a confermare l'offerta presentata.  In  caso  di  diniego  del  primo
classificato  si  riserva  la  facolta'  di  rivolgersi  al   secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  7) La Stazione Appaltante si riserva di negoziare. 
  8) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing.  Dino
Simeoni. 
  9)  Responsabile  del  procedimento  in  fase  di  esecuzione   del
servizio: dott. Giorgio Spadi. 
  10) Responsabile per il diritto di accesso  agli  atti:  avv.  Yari
Mori. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/07/2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Cinzia Farise' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.