BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
manutenzione  straordinaria  delle   facciate   e   delle   coperture
dell'edificio della Banca d'Italia in via Milano  60/G,  Roma  -  CIG
                             713155595A 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91  -
00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta  elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:     app@pec.bancaditalia.it     Indirizzo     inter-net:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono disponibili  presso:  portale  gare
telematiche  all'indirizzo  https://gareappalti.bancaditalia.it  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: affidamento dei lavori di manutenzione  straordinaria
delle facciate e delle coperture dell'edificio della  Banca  d'Italia
in Via Milano 60/G Roma(CIG 713155595A). II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
lavori.  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  II.1.3)   L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento  dei  lavori  di
manutenzione  straordinaria  delle   facciate   e   delle   coperture
dell'edificio della Banca d'Italia in Via Milano 60/G  Roma.  II.1.6)
CPV: oggetto principale: 45450000-6. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
sono ammesse nei limiti fissati  nello  schema  di  contratto.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:  il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto  e'  di  euro
4.657.850,00 oltre IVA, di cui euro 3.956.366,00 per l'esecuzione dei
lavori, euro 243.634,00 per opere in economia,  euro  457.850,00  per
oneri della sicurezza. 
  L'importo dell'appalto posto a base di gara e' di euro 3.956.366,00
oltre IVA. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto: 540 giorni
dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93  del  D.Lgs.  n.
50/2016, l'offerta dei concorrenti dovra'  essere  corredata  di  una
garanzia provvisoria di euro 93.157,00  (pari  al  2  per  cento  del
valore complessivo stimato  dell'appalto).  Ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7, del D. Lgs. n.  50/2016,  l'importo  della  garanzia  potra'
essere ridotto in relazione  al  possesso  delle  certificazioni  ivi
previste.  La  garanzia  provvisoria  dovra'  avere  una  durata  non
inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione  delle  offerte  e
contenere altresi' l'impegno a rinnovare  la  garanzia  medesima  per
ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento  della  scadenza  non
sia  ancora  intervenuta  l'aggiudicazione.  L'aggiudicatario  dovra'
prestare una cauzione definitiva a garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 secondo le
prescrizioni di  cui  al  disciplinare  di  gara  e  allo  schema  di
contratto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento:  fondi  propri  della  Banca  d'Italia.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa  la
partecipazione dei soggetti di cui all' art. 45 e  48,  comma  8  del
D.Lgs. n. 50/2016 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt.
47 e 48 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in  caso
di RTI, GEIE o consorzi sono  indicate  nel  disciplina-re  di  gara.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto il possesso dei requisiti generali  di  cui
agli artt. 80 e 83 del D.Lgs.  n.  50/2016  nonche'  degli  ulteriori
requisiti  presenti  nel  disciplinare  di  gara.   Ai   fini   della
partecipazione sono altresi' richiesti,  a  pena  di  esclusione,  il
pagamento del contributo all'A.N.AC. secondo le modalita' e i termini
indicati nel disciplinare di gara nonche', al fine di  acquisire  una
conoscenza  effettiva  del   luogo   di   svolgimento   dei   lavori,
l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio, da concordare con  la
Banca secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara,  nel
corso del quale verra' rilasciata specifica attestazione da  allegare
all'offerta. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra
sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'  tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: possesso di attestazione di qualificazione SOA in corso di
validita' per le seguenti categorie  e  classifiche:  OS18-B  IV  bis
3.319.448,84  prevalente  -  OG1  III  bis  1.338.401,16   scorp.   e
subappaltabile. E' fatto salvo quanto previsto all'art. 61 del D.P.R.
n. 207/2010. Registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009)  in  corso
di validita' oppure certificazione secondo la norma UNI EN ISO  14001
o secondo norme di gestione ambientale basate sulle pertinenti  norme
europee o internazionali certificate  da  or-ganismi  di  valutazione
sulla conformita' (cfr. punto 2.1.1. Sistemi di  gestione  ambientale
del D.M. 24.12.15 sull'adozione dei criteri  ambientali  minimi).  In
caso di partecipazione di RTI, GEIE, Consorzio, per il possesso e  la
di-mostrazione dei suddetti requisiti si  applicano  le  disposizioni
previste nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri  di
aggiudicazione: La  procedura  verra'  aggiudicata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri
indicati  nel  disciplinare  di  gara.  IV.2.2)  Ricorso  a   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3) Condizioni per l'effettuazione del sopralluogo:  Termine  per
il ricevimento delle  richieste  di  sopralluogo  e  di  chiarimenti:
25.9.2017, ore  16:00.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: data: 3.10.2017; ore: 16:00:00. IV.3.6) Lingua  utilizzabile
per  la  presentazione  delle   offerte:   italiano.   In   caso   di
certifica-zioni/attestazioni    rilasciate    in    lingua    diversa
dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione  giurata.
IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle  offerte.  IV.3.8):  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 6.10.2017, ore 10:00. Luogo: Banca d'Italia -  Servizio
Appalti - Viale L.  Einaudi,  Frascati  (Roma).  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legale  rappresentante  del
concorrente ovvero soggetti  muniti  di  delega  loro  conferita  dal
legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di
nascita) e gli estremi  di  un  documento  di  riconosci-mento  degli
stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area  messaggi  attiva
sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto
per la seduta. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. Determina a contrarre prot. n. 893369  del  14.7.2017.
Il Progetto e' stato validato  il  22.12.2016.  Il  responsabile  del
procedimento  e'  l'arch.  Andrea  Cocito.  Il  presente  bando,   il
disciplinare di gara con tutti gli allegati sono disponibili sul sito
internet  della  Banca  d'Italia:  www.bancaditalia.it  portale  gare
telematiche: https://gareappalti.bancaditalia.it. La presente gara si
svolge  con  modalita'  telematica,  secondo  quanto  indicato  nelle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibile          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non
sono ancora registrati a detto portale e  che  intendono  partecipare
alla  gara  sono  invitati  a  provvedere  in  tempo  utile  per   la
presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3,  comma  7,
delle citate Condizioni). Gli eventuali subappalti saranno ammessi  e
disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e  secondo
quanto previsto nel disciplinare di  gara.  Ai  sensi  dell'art.  89,
comma 11, del D. Lgs. n.50/2016, l'avvalimento e' escluso ai fini del
possesso dei requisiti di qualificazione per la categoria prevalente.
La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n.  50/2016  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Restano ferme tutte le  previsioni  in  materia  di  offerte  anomale
indicate nel disciplinare di gara. La Banca d'Italia  si  riserva  la
facolta' di aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle
condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  ove,  prima  della   stipula,
intervenga     la     decadenza/revoca/fallimento     dell'originario
aggiudicatario. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la
clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del  D.Lgs.  n.
50/2016 recante disposizioni in materia di arbitrato. In  conformita'
di quanto disposto dal D. Lgs. n. 196/2003, si informa che  la  Banca
d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  delle  imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara.  Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicataria   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000 euro  oltre  IVA.  Tale  rimborso
dovra' avvenire entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con
le modalita' che verranno  concordate.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale.  VI.4.2)
Presentazione  del  ricorso  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data
di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando  l'interessato
ne abbia avuto piena conoscenza o,  per  gli  atti  di  cui  non  sia
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine della pubblicazione, se questa sia prevista  da  disposizione
di legge o di regolamento. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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