RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 21-7-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60,  del  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento tramite  stipula  di  accordi  quadro  dei
servizi  di  studi  e  ricerche  di  mercato  nei   settori   web   e
                           radiotelevisivo 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)Denominazione:  RAI
Radiotelevisione Italiana Indirizzo postale: viale Mazzini,  14  Roma
NUTS:   IT   E   mail:   portaleacquistirai@bravosolution.com   (URL)
http://www.rai.it      profilo      di       committente:       (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.3)  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate in versione  elettronica:  si'  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it  I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori
di attivita' Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi 
  Sezione II: Oggetto II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60, del d.lgs.  50/2016,  per  l'affidamento  tramite
stipula di accordi quadro dei servizi di studi e ricerche di  mercato
nei settori web e  radiotelevisivo  Numero  di  riferimento:  6786065
II.1.2) Codice CPV 79310000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Stipula di accordi quadro  conclusi  con  un  solo
operatore economico, per  ricerche  di  mercato  nei  settori  web  e
radiotelevisivo da svolgersi secondo metodologie integrate, suddivisi
in  n.  4  lotti:  Lotto  n.1-  Ricerche  qualitative  -  piattaforma
qualitativa  tradizionale  CIG  71291031E8;  Lotto  n.2  -   Ricerche
qualitative - mix di piattaforma qualitativa tradizionale e  on  line
CIG  7129106461;  Lotto  n.3  -   Ricerche   quanti-qualitative   CIG
7129107534; Lotto n.4 - Ricerche qualitative con  approccio  creativo
CIG 7129108607. Ciascun accordo quadro avra' una durata  di  24  mesi
dalla data di sottoscrizione; e' prevista un'opzione di proroga di 12
mesi agli stessi patti e condizioni e, ai sensi dell'art.  106  co.11
D.Lgs. 50/2016, la facolta' di  proroga  dell'accordo  per  il  tempo
strettamente necessario alla onclusione  delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente.  II.1.5)  Valore  totale
stimato IVA esclusa: 1893000 EUR II.1.6) Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' Le offerte vanno presentate per: tutti i  lotti  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a  un  offerente:  2
II.2)  Descrizione  4  II.2.1)  Denominazione:  Ricerche  qualitative
piattaforma qualitativa tradizionale.  Lotto  n.:  1  CIG  71291031E8
II.2.2)  CPV:  79310000  II.2.3)   NUTS:   IT   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto (natura e quantita' di lavori,  forniture  o  servizi  o
indicazione di esigenze e requisiti): Lotto n.1- Ricerche qualitative
- piattaforma  qualitativa  tradizionale.  L'importo  complessivo  e'
stato stimato pari ad Euro 663.000 IVA esclusa, di cui  Euro  442.000
per i primi 24 mesi di affidamento ed ulteriori Euro 221.000 in  caso
di esercizio di opzione  di  rinnovo  per  ulteriori  12  mesi.  Base
d'asta: Euro  39.000  IVA  esclusa,  per  ciascuna  ricerca.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato IVA  esclusa:  663000  EUR  II.2.7)  Durata  in  mesi  24  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  si'  Descrizione  dei
rinnovi: E' prevista un'opzione di proroga di  12  mesi  agli  stessi
patti e condizioni. II.2.1) Denominazione: Ricerche qualitative - mix
di piattaforma qualitativa tradizionale e  on  line  Lotto  n.:  2  -
7129106461 II.2.2 CPV principale: 79310000 II.2.3) NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Lotto n.2 - Ricerche qualitative -  mix  di
piattaforma  qualitativa  tradizionale  e   on   line   (sincrona   e
asincrona).  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro
560.000 IVA esclusa, di cui Euro 373.333  per  i  primi  24  mesi  di
affidamento ed ulteriori Euro 186.667 in caso di esercizio di opzione
di rinnovo per ulteriori  12  mesi.  Base  d'asta:  Euro  35.000  IVA
esclusa, per ciascuna ricerca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 560000 EUR II.2.7) Durata in mesi 24 Il contratto  d'appalto
e' oggetto di  rinnovo  si'  Descrizione  dei  rinnovi:  E'  prevista
un'opzione di rinnovo di 12 mesi  agli  stessi  patti  e  condizioni.
II.2.1) Denominazione: Ricerche quanti-qualitative Lotto n.: 3 -  CIG
7129107534 II.2.2)Codice CPV principale: 79310000  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Lotto n. 3 -  Ricerche  quanti-qualitative.
L'importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad  Euro  490.000  IVA
esclusa, di cui Euro 326.666 per i primi 24 mesi  di  affidamento  ed
ulteriori Euro 163.334 in caso di esercizio di opzione di rinnovo per
ulteriori 12 mesi. Base d'asta: Euro 35.000 IVA esclusa, per ciascuna
ricerca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato  IVA  esclusa:   490000
EURII.2.7) Durata in mesi 24 Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo si'  Descrizione  dei  rinnovi:  E'  prevista  un'opzione  di
rinnovo  di  12  mesi  agli  stessi  patti  e   condizioni.   II.2.1)
Denominazione: Ricerche qualitative con approccio creativo Lotto n. 4
- CIG 7129108607 II.2.2) CPV principale: 79310000  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Lotto  n.4  -  Ricerche  qualitative  con
approccio creativo. L'importo complessivo  dell'appalto  e'  pari  ad
Euro 180.000 IVA esclusa, di cui Euro 120.000 per i primi 24 mesi  di
affidamento ed ulteriori Euro 60.000 in caso di esercizio di  opzione
di rinnovo per ulteriori  12  mesi.  Base  d'asta:  Euro  30.000  IVA
esclusa, per ciascuna ricerca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato  IVA
esclusa: 180000  EUR  II.2.7)  Durata  in  mesi  24  Descrizione  dei
rinnovi: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti
i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  Sezione III: III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il concorrente deve aver
regolarmente eseguito nei  2  anni  solari  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando  di  gara,  ricerche  in  ambito  media,  con
particolare riferimento al settore broadcast, con le  metodologie  di
seguito indicate:Lotto1: almeno 6 ricerche ove siano  presenti  tutte
le metodologie di seguito  indicate:  focus  group  tradizionali  (no
online), analisi  qualitativa  dei  buzz  sui  social,  analisi  desk
socio-semiotica;Lotto 2: almeno 6 ricerche ove siano  presenti  tutte
le metodologie di seguito indicate: focus group, forum on line,  chat
on line, analisi  qualitativa  dei  buzz  sui  social,  analisi  desk
socio-semiotica;Lotto 3: almeno 6 ricerche ove siano  presenti  tutte
le metodologie di seguito indicate: almeno 6 ricerche con  interviste
quantitative on line, focus group tradizionali, forum on  line,  live
chat, analisi qualitativa dei  buzz,  analisi  desk  socio-semiotica;
Lotto 4: almeno 6 ricerche ove siano presenti tutte le metodologie di
seguito indicate: workshop creativi, focus group creativi, interviste
individuali, analisi socio-semiotica. 
  Sezione IV: Tipo di procedura: aperta IV.1.3) L'avviso comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro:  Accordo  quadro  con  un  unico
operatoreIV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  28/09/2017
Ora 12:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta mesi 6
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  29/09/2017  Ora  10:30
Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14  00195  Roma.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Sezione VI: VI.3)  Informazioni  complementari:  Determinazione  di
contrarre n. 122 del 19/06/2017. Il Responsabile del Procedimento, ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' Maria
Cristina Scalese. L'intera procedura  viene  espletata  in  modalita'
telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016  sul  Portale  Acquisti  Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 18/09/2017  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara  tutti  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35  del  D.L.
n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016.Al fine di garantire
la qualita'  del  servizio,  e'  fissata  una  forcella  dell'offerta
tecnica, ai sensi dell'art. 95 co. 8 del  d.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
mediante la quale saranno esclusi dalla gara  i  concorrenti  la  cui
Offerta Tecnica abbia ottenuto, successivamente alla riparametrazione
dei punteggi, uno scarto maggiore a 35 punti  rispetto  al  punteggio
tecnico massimo. La procedura e' divisa in quattro  lotti.  E'  stato
previsto che gli operatori  economici  potranno  partecipare  a  piu'
lotti ma potranno aggiudicarsi al massimo due lotti, al fine di poter
garantire il servizio su una pluralita' di incarichi contemporanei in
ragione delle diverse metodologie adottate e garantire  la  dotazione
di tecniche di indagine complementari in grado di soddisfare tutte le
esigenze conoscitive che si  presenteranno  nel  corso  dei  prossimi
anni. La formulazione della  graduatoria  avverra'  secondo  l'ordine
numerico dei Lotti da 1 a 4. Si rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e
documenti allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR  LAZIO  ROMA
VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono  essere  notificati
alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni   dalla   data   di
pubblicazione del presente Bando. Ricorsi  avverso  il  provvedimento
che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni
ad essa all'esito  della  verifica  della  documentazione  attestante
l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la
sussistenza      dei      requisiti      economico-finanziari       e
tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono
essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta  giorni
decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi  atti,
corredati di motivazione. Ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni
afferenti a motivi diversi da  quelli  di  cui  al  punto  precedente
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla  gara.
Ricorsi avverso il provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso TAR territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del
d.lgs. n. 104/2010 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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