PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Stazione Unica Appaltante
Amministrazioni committenti: Comuni di Bagnolo in Piano -
Cadelbosco di Sopra - Castelnovo di Sotto e Unione Terra di Mezzo

Sede: corso Garibaldi, 59 - 42121 Reggio Emilia
Punti di contatto: U.O. appalti e contratti: Tel. 0522 444849 - Fax
0522 444822
e-mail: appalti@provincia.re.it - Pec: appalti@cert.provincia.re.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  La Provincia di  Reggio  Emilia,  in  qualita'  di  Stazione  unica
appaltante, svolge la procedura di gara  per  conto  dei  Comuni  di:
Bagnolo in Piano, Cadelbosco di Sopra,  Castelnovo  di  Sotto  e  per
l'Unione Terra di Mezzo, per il servizio di brokeraggio  assicurativo
suddiviso in quattro lotti: 
  lotto 1 - Comune di Bagnolo in Piano: durata 1° gennaio 2018  -  31
dicembre 2020 CIG 7132837B4A; 
  lotto 2 - Comune di Cadelbosco di Sopra: durata 1° gennaio  2018  -
31 dicembre 2020 CIG 7132858C9E; 
  lotto 3 - Comune di Castelnovo di Sotto: durata 1° gennaio  2018  -
31 dicembre 2020 CIG 71328695B4; 
  lotto 4 - Unione Terra di Mezzo: durata 2 giugno 2018 - 31 dicembre
2020 CIG 7132882070. 
  Gli  operatori  economici  per  essere  ammessi  alla  gara  devono
presentare offerte per tutti i lotti. 
   Valore  globale  dell'appalto:  euro  113.491,84  considerando  la
provvigione prevista sulle polizze pari al 12% ad eccezione RCA Libro
matricola pari al 6%: non vi sono oneri per la sicurezza. 
    
  Data la  natura  dell'appalto  non  si  richiedono  i  costi  della
manodopera. 
  CPV 66518100-5 - NUTS ITD53. L'appalto e' stato autorizzato: 
  con  determinazione  n.  116/2017  del  responsabile  del   Settore
finanziario del Comune di Bagnolo in Piano; 
  con  determinazione  n.  55/2017  del  responsabile   del   Settore
economico - finanziario del Comune di Cadelbosco di Sopra; 
  con  determinazione  m.  75/2017  del  responsabile  del   servizio
programmazione finanziaria e servizi interni del Comune di Castelnovo
di Sotto; 
    con  determinazione  n.  311/2017  del   responsabile   dell'Area
amministrativa e finanziaria della Unione Terra di Mezzo. 
  1. Metodo di gara procedura aperta  di  rilevanza  comunitaria,  ai
sensi degli artt. 59 e 60 del  Codice  dei  Contratti  pubblici,  con
aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa;  tenuto  conto  che  l'elemento  relativo  al  costo  e'
predeterminato come  indicato  all'art.  3  del  Capitolato  speciale
d'appalto, si procede ad esaminare  le  offerte  pervenute  avendo  a
riferimento solo i criteri qualitativi come  indicato  dall'art.  95,
comma 7 del codice dei Contratti  pubblici,  indicati  analiticamente
nel bando integrale di gara. 
  2. Responsabili del procedimento: lotto 1: rag. Maria Ricco';  tel.
0522 957412; lotto 2: rag. Miria Bonini: tel. 0522 918513;  lotto  3:
signora Meri Bellelli tel 0522 485712; lotto 4: signora Meri Bellelli
tel. 0522 485712. Responsabile della procedura di gara dott.  Stefano
Tagliavini - Tel. 0522 444849. 
  3. Elaborati tecnici: Bando integrale di gara, Capitolato  speciale
d'appalto, schema di contratto e moduli dichiarazioni  da  presentare
unitamente  all'offerta,  sono   disponibili   sul   sito   internet:
www.provincia.re.it - sezione bandi e appalti. 
  4. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art.  45  del
decreto legislativo n.  50/2016  che  non  ricadono  nelle  cause  di
esclusione di cui all'art. 80 del medesimo decreto; non e' ammessa la
compartecipazione, in forma singola o in  differenti  raggruppamenti,
di uno stesso concorrente (art. 48 decreto legislativo n. 50/2016). 
  5. Condizioni minime di carattere economico  e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: indicate nel Bando integrale  di  gara  e  nel
Capitolato speciale. 
  6. Indirizzo cui inoltrare le offerte in busta chiusa e  sigillata,
in bollo ed in lingua italiana: indirizzo  di  cui  all'intestazione.
Sulla busta dovra' essere apposta la scritta  «Offerta  gara  per  il
servizio di brokeraggio assicurativo  per  i  Comuni  di  Bagnolo  in
Piano, Cadelbosco di Sopra, Castelnovo di Sotto  e  Unione  Terra  di
Mezzo». 
  7. Cauzioni provvisoria e definitiva indicate nel  Bando  integrale
di gara. 
  8. Termine presentazione offerte: entro le ore  12  del  31  agosto
2017. Attestazione  ricevimento  offerta  e  orari  apertura  Ufficio
abilitato a ricevere offerte: riportati nel Bando integrale di gara. 
  9. Modalita' presentazione  offerta:  riportate  compiutamente  nel
Bando integrale di gara. Termine di  validita'  dell'offerta:  giorni
180 dalla data della gara. 
  10. Svolgimento della gara (operazioni elencate analiticamente  nel
Bando integrale di gara): il Responsabile della  procedura  di  gara,
supportato dalla U.O. Appalti  e  Contratti,  procedera',  in  seduta
pubblica alle ore 9,30 del giorno 1°  settembre  2017  alla  verifica
della regolarita' della documentazione amministrativa contenuta nella
busta A, ivi compresa la verifica del  PASSOE  e  l'acquisizione  dei
partecipanti ai fini AVCPASS.  Il  responsabile  della  procedura  di
gara,  alla  presenza  della  Commissione  giudicatrice,   procedera'
all'apertura della busta B, nella stessa seduta di  cui  sopra  o  in
altra seduta aperta, e, verificato  che  contenga  la  documentazione
richiesta dal Bando di gara, trasmettera' le  offerte  tecniche  alla
Commissione giudicatrice la quale, in seduta  riservata,  analizzera'
gli elaborati tecnici ivi contenuti ed attribuira' i punteggi ad essi
relativi. Qualora non fosse  possibile,  in  occasione  della  seduta
pubblica  sopra  indicata,  confermare  ai  fini  AVCPASS   tutti   i
partecipanti ovvero procedere alla apertura della  busta  B  con  gli
adempimenti sopra indicati, il Responsabile della procedura di  gara,
supportato dalla U.O. Appalti e Contratti, si riunira'  in  ulteriore
seduta pubblica. Successivamente, in seduta pubblica  la  Commissione
giudicatrice comunichera' i punteggi attribuiti  all'offerta  tecnica
di cui alla busta  B.  Risultera'  aggiudicataria  l'impresa  la  cui
offerta avra' ottenuto il punteggio  complessivo  piu'  elevato.  Gli
avvisi di convocazione per le sedute pubbliche di gara, ad  eccezione
della prima, verranno comunicate agli operatori economici con  almeno
due giorni di anticipo. 
  11. Le cause di esclusione dalla  gara  sono  riportate  nel  Bando
integrale di gara. 
  12. Altre informazioni sono contenute nel Bando integrale di gara e
nel capitolato d'appalto. Il Bando di gara e' stato  inviato  per  la
pubblicazione alla G.U.U.E in data 13 luglio 2017. 
    Reggio Emilia, 13 luglio 2017 

            Il dirigente della stazione unica appaltante 
                    dott. Alfredo Luigi Tirabassi 

 
TU17BFE12427
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.