ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Direzione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel.: +39 06
94032228/2422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN  -  CNAF,  V.le  Berti
Pichat  6/2  -  40127,  Bologna.  Persona  di  contatto:   Dr.   Luca
Dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39 051  2095080  e-mail
luca.dellagnello@cnaf.infn.it; pec: luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto GE n. 11381  del  14.06.2017  -
Fornitura di 2.000 cassette a nastro magnetico - CIG 7112615B91 
  II.1.2) CPV: 30234700-5 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve  descrizione:  Fornitura  di  2.000
cassette a nastro magnetico 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in  lotti:  motivazione  indicata  in
determina a contrarre. 
  II.2.3) Luogo di consegna: INFN - CNAF, V.le  Berti  Pichat  6/2  -
40127, Bologna - Codice Nuts IT H55 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura  di  2.000  cassette  a
nastro magnetico per drive Oracle  T10000D  e  relativo  servizio  di
garanzia e manutenzione per la  durata  di  36  mesi,  per  il  Tier1
dell'INFN. 
  II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  minor  prezzo,   ai   sensi
dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  come
indicato piu' specificamente nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.6) Valore a base di gara: € 344.262,30 di cui oneri relativi a
rischi da interferenze pari a zero, oltre IVA 22%. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. 
  II.2.11) Opzioni: Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.  n.
50/2016 e  s.m.i.,  l'INFN  si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1) Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  candidato,
unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione e
DGUE conforme alla Linea Guida del MIT del  18.07.2016,  mediante  il
quale, il rappresentante  legale  dovra'  dichiarare,  ai  sensi  del
D.P.R.  445/2000:  -  di  non  trovarsi  nelle  situazioni   previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.;  -  di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  -  l'insussistenza  delle
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione
sara' disposta l'esclusione dalla  gara  e  l'obbligo  di  restituire
eventuali  compensi  illegittimamente  percepiti  ed   accertati   in
esecuzione dell'affidamento); il possesso  della  certificazione  ISO
9001: 2008 o 2015 attinente l'oggetto della fornitura,  in  corso  di
validita', rilasciata da un organismo di  certificazione  accreditato
da  Accredia  o  da  altro   Ente   di   accreditamento   europeo   o
internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del D. Lgs.  50/2016  e
s.m.i.; il possesso dei requisiti di capacita' economico  finanziaria
e tecnico-professionale. Ciascun candidato puo' utilizzare i  modelli
e lo schema di DGUE messi a disposizione dalla  stazione  appaltante,
seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di RTC,  Consorzi
ordinari, GEIE, Reti di Imprese il DGUE dovra' essere  presentato  da
ciascun operatore economico. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando  un  fatturato  minimo
annuo non inferiore a € 115.000,00 (IVA esclusa). 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare  l'elenco  delle   principali   forniture   di   materiale
equivalente a quelle oggetto della gara, dal quale  risulti  che  sia
stata realizzata almeno una fornitura analoga nel triennio precedente
alla data di pubblicazione del  bando  di  importo  non  inferiore  a
quello a base di gara (IVA  esclusa).  In  caso  di  RTC  e  Consorzi
Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere  sottoscritta  da
tutti gli operatori economici partecipanti. In  caso  di  avvalimento
per i requisiti di cui ai punti III.1.2 e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la  specificazione  dei  requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  13.09.2017,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  come
dettagliato nel Disciplinare  di  gara.  Modalita'  di  consegna:  il
plico,   che   dovra'   recare   all'esterno,   pena    l'esclusione,
l'indicazione del mittente  (compreso  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni e l'indirizzo  di  posta  elettronica  -  pec  per  gli
operatori economici italiani) e la dicitura: "Atto GE  n.  11381  del
14.06.2017 - Offerta per fornitura di tape per il Tier-1  dell'INFN",
dovra' essere inviato a mezzo raccomandata A/R del servizio postale o
agenzia di recapito o corriere autorizzato all'indirizzo indicato  al
punto I.3. L'INFN non sara' responsabile per eventuali  disguidi.  Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. E' accettato il Documento Unico di  Gara  Europeo,  debitamente
completato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara.
Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 105
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di  offerta.
In caso di dichiarazione di ricorso  al  subappalto  e'  obbligatoria
l'indicazione della terna dei subappaltatori. La stazione appaltante,
ai sensi dell'art. 216, comma 13, del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e
della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema  AVCPass  per
la  comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-professionale  ed  economico-finanziario.  Pertanto  tutti  i
soggetti   interessati   a   partecipare   alla   procedura    devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC e acquisire
il  PassOE  relativo  alla  presente   procedura.   Le   domande   di
partecipazione non  vincolano  l'INFN  all'espletamento  della  gara.
L'INFN si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulta conveniente  o  idonea.  Si  procedera'  alla
determinazione della soglia di anomalia mediante ricorso ai metodi di
cui all'art. 97 comma 2 del Codice soltanto in presenza di  almeno  5
offerte ammesse. Le spese relative  alla  pubblicazione  obbligatoria
del bando (non superiori a € 3.500,00 IVA  esclusa),  sono  a  carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante entro il termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione,
ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrasttrutture e  Trasporti
del   2   dicembre   2016.   Il   contratto   stipulato   a   seguito
dell'aggiudicazione non prevedera'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'INFN si conforma al D. lgs. n. 196/03 nel  trattamento,  anche  con
strumenti  informatici,  dei  dati   personali   conferiti   per   la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali  e  Direttore
della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 18.07.2017 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX17BFG12639
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