ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
            Bando di gara n. 103 / 2017 - CIG 7152692C27 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Contatti:  Tel.:+39064695.4655-3894  -  Fax  +394695.3964.  Indirizzo
internet: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. no 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1.)  Denominazione.   Procedura   aperta   per   l'affidamento
dell'appalto, rientrante nei settori ordinari, relativo  al  servizio
di spedizione del libretto "ATAC Vantaggi". 
  II.1.2) Codice CPV principale. CPV 79571000-7 Servizi di spedizione 
  II.1.3) Tipo di appalto. Servizio 
  II.1.4) Breve descrizione. Procedura aperta, ai sensi dell'art.  3,
lett. sss) e dell'art. 60 del  D.Lgs.  n.  50/16,  per  l'affidamento
dell'appalto rientrante nell'ambito dei settori ordinari, relativo al
servizio di spedizione del libretto "ATAC Vantaggi". Bando di gara n.
103/2017 - CIG 7152692C27. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Il valore  complessivo  dell'appalto
ammonta ad Euro 210.000,00 IVA esclusa.  Gli  oneri  della  sicurezza
sono pari a zero. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione. Vedi II.1.4 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Roma - Codice NUTS ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto. 
  Il dettaglio e le specifiche delle prestazioni sono indicate  nella
Scheda Tecnica. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio del
minor  prezzo  determinato  mediante  ribasso  unico  percentuale  da
applicarsi all'importo  unitario  stimato  a  base  di  gara  per  la
spedizione di ciascun libretto, stimato in Euro 0,21 IVA esclusa. 
  II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  24
mesi decorrenti dalla data del verbale di  avvio  di  esecuzione  del
contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.  31,  comma
10 del D. Lgs. 50/2016, sono individuati i seguenti responsabili  del
procedimento: 
  - Responsabile della  fase  di  definizione  del  fabbisogno  e  di
esecuzione del contratto, Giovanni Ferraro; 
  - Responsabile  per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. no 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  a) per l'impresa che concorre singolarmente: 
  dichiarazione attestante un fatturato globale relativo agli  ultimi
tre esercizi disponibili, non inferiore ad € 315.000,00, IVA  esclusa
(Mod. DGUE); 
    
  b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
  b1)  Sono  ammessi  R.T.I.  in  cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere i requisiti speciali  prescritti  di  cui  alla  precedente
lettera a), nella misura minima del  40%  dell'importo  presunto;  le
imprese mandanti devono possedere i medesimi requisiti speciali nella
misura minima del 10% dell'importo indicato; 
  Resta fermo: 
  - che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
  - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  -  che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale; 
  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  D.  Lgs.
50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  I Concorrenti devono  presentare  la  ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  ad  Euro  20,00,  intestato  a:  Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti ,  10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla   causale:   Codice   CIG:
7152692C27, oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare
e' obbligato ad indicare la terna  dei  subappaltatori  ex  art.  105
comma 6 del D.lgs. 50/2016; 
  Non  sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari   riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. No 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'art. 86 del D.  Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma  1,  D.  Lgs.  n.
50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato.
E' dovuta la presentazione di una garanzia  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo a base di gara pari ad Euro 4.200,00, salvo  i  benefici
di cui al  comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con fondi ATAC. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Si
rimanda a quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 60 e 3 co.1 lettera sss) del D. Lgs n.  50/2016,
da esperire con il sistema dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura.
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data 15/09/2017 ore 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. no 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  18/09/2017  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Persone ammesse  ad  assistere  alla  procedura  di
apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)Disposizione  del  Responsabile  di  Struttura  n.  40   del
6.07.2017. 
  VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett.  e)
del D.Lgs.  50/16  e  il  presente  appalto  rientra  nell'ambito  di
applicazione dei settori ordinari. 
  VI.3.3)Per      partecipare      ciascun      Concorrente      deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,  sito  internet:
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto disposto all'art. 2 del DGNC e  alle  "Istruzioni  operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. 
  VI.3.5)I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente   tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C; D; G; DGUE;  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative". 
  VI.3.7)L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto. 
  VI.3.8)Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con  le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate la documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC)  e
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del  Codice  PassOE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante, ai fini  della  comprova
dei requisiti. 
  Le offerte non  sottoscritte  con  firma  digitale,  ai  sensi  del
combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9
del D.Lgs 50/16, verranno escluse. Atac  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs 50/16. 
  VI.3.9)Non  sono  ammesse  offerte  che   comportino   un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10)Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt.  10  e  12
del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11)ATAC si riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. 
  ATAC  e'  disponibile  a  fornire  chiarimenti   finalizzati   alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.12)ATAC ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del
D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze  richiamate  dalla
norma. 
  VI.3.13)I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del D.lgs. 50/16. 
  VI.3.14)La stipulazione del contratto avra' luogo entro  60  giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.15)Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le spese per la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16)Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni
richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC 
  VI.3.17)I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano  e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nel  Protocollo  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli artt.  26  e  27
del DGNC. 
  VI.3.18)Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.19)Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. 
  VI.3.20)Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25
del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via Prenestina 45.  Citta':
Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365
Fax: +3906.4695.3927 E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/07/2017 

               ATAC S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
TX17BFM12484
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.