BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
Bando di gara - Affidamento dell'incarico concernente lo  svolgimento
di attivita' di controllo sull'esecuzione del contratto per i servizi
di pulizie, sanificazione e accessori resi  presso  l'Amministrazione
                              centrale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  generali  -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. 
  Posta elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
seguente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it 
  Le offerte vanno inviate in versione elettronica: si'.  Le  offerte
vanno inviate a: https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   affidamento    dell'incarico
concernente lo svolgimento di attivita' di controllo  sull'esecuzione
del contratto per i servizi di  pulizie,  sanificazione  e  accessori
resi presso l'Amministrazione centrale - CIG 707511164B. II.1.2) CPV:
oggetto  principale  79420000.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta ai sensi del
d.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento, per un triennio (oltre eventuale
proroga per un periodo massimo di  dodici  mesi),  dell'attivita'  di
controllo sulle prestazioni di pulizia,  sanificazione  ambientale  e
accessorie eseguite da ditte appaltatrici sulla base di due contratti
di appalto pluriennali, presso gli edifici della Banca d'Italia  siti
in Roma e Frascati. II.1.5) Valore totale  stimato:  406.700,00  euro
oltre IVA. II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.2.3) Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: stabili
della  Banca  d'Italia  siti  in  Roma  e  Frascati  (Roma).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: il valore complessivo dell'appalto, per  la
durata contrattuale di tre anni e per l'eventuale  anno  di  proroga,
inclusi  i  costi  per  la  sicurezza  connessi  con  i   rischi   da
interferenza, e' pari a 406.700,00 euro oltre IVA. Il valore posto  a
base d'asta e' pari a 302.739,15 euro  oltre  IVA  e  corrisponde  al
valore triennale del contratto al netto degli oneri di sicurezza  per
rischi da interferenza, stimati in 2.285,85 euro triennali oltre IVA,
non soggetti a ribasso, per un numero  massimo  di  visite  ispettive
pari a n. 735 nel triennio. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione.  Tutti  i  criteri
sono  indicati  nei  documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore   stimato:
406.700,00 euro oltre IVA. II.2.7) Durata dell'appalto: 48  mesi.  Il
contratto   d'appalto   e'   oggetto   di   rinnovo:   no.   II.2.10)
Ammissibilita' di varianti:  no  II.2.11)  Opzioni:  si.  Descrizione
delle opzioni: la Banca si riserva la facolta' di disporre la proroga
del contratto fino alla durata massima  di  un  anno,  alle  medesime
condizioni. II.2.13) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto: a) insussistenza dei motivi di  esclusione
di cui all'art. 80 del  d.lgs.  n.  50  del  2016;  b)  possesso  dei
requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83 del d.lgs. n.
50  del  2016  (iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,   Industria,
Artigianato e Agricoltura ovvero, per i soggetti aventi sede in altri
Stati Membri, in uno dei registri commerciali di cui all'allegato XVI
d.lgs. n. 50 del 2016). Le modalita' di attestazione dei requisiti di
cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: e' richiesto: a) l'esecuzione di almeno  un
contratto (inteso come unica  fonte  negoziale,  c.d.  "contratto  di
punta") avente ad oggetto  l'esecuzione  di  verifiche  ispettive  su
prestazioni di "Facility Management" attinenti i settori  di  pulizia
e/o sanificazione  e/o  facchinaggio  e/o  gestione/manutenzione  del
verde e/o ristorazione, da cui sia  conseguito  un  fatturato  almeno
pari a 240,000,00 euro oltre IVA nel corso del  triennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando  sulla  GUUE;  b)  possesso  della
certificazione ISO 9001 (o equivalente in  corso  di  validita');  c)
possesso  del  certificato  di  accreditamento  quale  Organismo   di
Ispezione di Tipo  A,  ai  sensi  della  norma  UNI  CEI  EN  ISO/IEC
17020:2012, in corso di validita'. Le modalita' di attestazione e  di
comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.2.1)  La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si. Organismi di Ispezione di  Tipo  A  accreditati  ai
sensi della norma UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020.  III.2.2)  Condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.
III.2.3)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.1.6) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.1.8)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti  pubblici  (AAP):  si.  IV.2)   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.2.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  data:
06/09/2017  ora:  16:00.   IV.2.4)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7):
Modalita' di apertura delle offerte: data:  08/09/2017,  ora:  10:00.
Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido  Carli  n.  1,
Frascati (Roma). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  alle  sedute  pubbliche   potranno   assistere   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  ovvero  un  rappresentante  per  ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico:  si.  Calendario  di  massima  per  la  pubblicazione  dei
prossimi avvisi: 2020. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici.  Sara'
accettata la  fatturazione  elettronica:  si'.  Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico: si'. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Determina a  contrarre  prot.  n.
851705  del  04.07.2017.  Il  responsabile  del  procedimento  e'  la
dott.ssa  Ornella  Cassola,  Dirigente  del  Servizio   Appalti.   La
procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il  Portale
Gare Telematiche della Banca d'Italia  reperibile  all'indirizzo  web
https://gareappalti.bancaditalia.it  dove  e'  disponibile  tutta  la
documentazione di gara. Gli operatori di mercato che non sono  ancora
registrati a detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono
invitati a provvedere in tempo utile alla registrazione. L'importo da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 35,00 euro con riferimento  al  C.I.G.
707511164B. Il subappalto e' ammesso nei limiti e  con  le  modalita'
indicati nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al subappalto, dovra' indicare una terna di subappaltatori.
Ai sensi dell'art. 209, comma  2,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016  il
contratto non conterra'  la  clausola  compromissoria  relativa  alle
controversie sui diritti  soggettivi  derivanti  dall'esecuzione  del
contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n.  179
del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221 del 2012) e
l'art. 5, comma 2, del Decreto del  2  dicembre  2016  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei  Trasporti  circa  il  rimborso  da  parte
dell'aggiudicatario delle spese per  la  pubblicazione  degli  avvisi
relativi alla presente procedura di gara stimate in  10.000,00  euro,
oltre IVA. In conformita' di quanto disposto dal d.lgs.  n.  196  del
2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei
dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure
di selezione o con le quali si stipulano contratti con  le  modalita'
precisate nel disciplinare di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. VI.4.3) Procedure di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione del ricorso: trenta giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione  di  legge  o  di  regolamento.  Il  provvedimento   che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
sito della Banca. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DELL'AVVISO  ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE
DELL'UNIONE EUROPEA: 11/07/2017 

  per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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