ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale : via Prenestina, 45
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
             Bando di gara n. 105/ 2017 - CIG 7141000B9C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita'.  Via  Prenestina,  45-  00176  Roma,  Italia.  Persona  di
contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655  -  064695.4519   -   Fax   +394695.3964.   E-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente: www.atac.roma.it. 
  I.2) Appalto congiunto. No. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  all'
indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita':  servizi  di
ferrovia urbana, tram, filibus o bus. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma
1 lett.  sss)  e  dell'art.  60  D.Lgs.  50/2016,  per  l'affidamento
dell'accordo quadro, della durata di 27 mesi, relativo al servizio di
manutenzione ed assistenza "on center", ricambi  inclusi,  di  n.  53
apparati di stampa card per OCI e OCP del Sistema  di  Bigliettazione
Elettronica di ATAC S.p.A, ed alla fornitura di materiali di consumo,
rientrante nell'ambito dei  settori  ordinari,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement. Bando di gara n. 105/2017-CIG 7141000B9C. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 30232100 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  L'importo  presunto  complessivo
dell'appalto ammonta ad euro 489.113,13, esclusa IVA. 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di
esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'Appalto:  L'importo  presunto  complessivo
dell'accordo quadro posto a base di gara ammonta ad euro  489.113,13,
esclusa IVA, cosi' suddiviso: 
  a) € 64.395,00: Importo del servizio di manutenzione  correttiva  e
preventiva, soggetto a ribasso di gara,  nell'ambito  del  quale,  ai
sensi dell' art. 95 co. 10 del D.Lgs. 50/2016, viene stimato un costo
manodopera pari ad € 18.624,00; 
  b) 424.450,00: Importo della Fornitura dei  Materiali  di  Consumo,
soggetto a ribasso di gara; 
  c) 268,13: Importo degli oneri  della  sicurezza,  non  soggetto  a
ribasso di gara. 
  Atac, durante il periodo di validita'  dell'Accordo  Quadro,  avra'
facolta' di stipulare ulteriori  contratti  applicativi  agli  stessi
termini economici ed alle stesse condizioni del primo contratto. 
  Contestualmente  alla  sottoscrizione  dell'accordo  quadro,  sara'
stipulato il primo contratto applicativo per  un  importo  pari  a  €
155.267,00, di cui € 21.465,00 relativo alla manutenzione  correttiva
e preventiva ed € 133.802,00 relativo alla fornitura di materiali  di
consumo, oltre oneri della sicurezza pari ad euro 268,13. 
  Le prestazioni oggetto del  primo  contratto  applicativo  e  degli
eventuali successivi sono  disciplinate  dal  capitolato  speciale  e
relativi allegati ad esso citati. 
  Qualora  alla  scadenza  dell'accordo  quadro  non   sia   esaurito
l'importo  contrattuale,  rimane  escluso  per  l'aggiudicatario   il
riconoscimento di qualsiasi somma a titolo  di  spese  sostenute  e/o
mancato guadagno e/o indennizzo, salvo il diritto al pagamento  delle
sole prestazioni effettivamente eseguite. 
  Sara' facolta' di Atac recedere  dal  contratto  nel  caso  in  cui
devesse  intervenire  la  decadenza,  la   revoca   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera
Comunale  n.  126  del  15/07/2004  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni. 
  II.2.5) Criteri di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra'  ai
sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  b)  del  D.Lgs.  50/2016  con  il
criterio  del  minor  prezzo,  determinato  mediante  ribasso   unico
percentuale da applicarsi alle singole voci del quadro economico. 
  II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: € 489.113,13. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 27 decorrenti dalla
stipula dell'Accordo Quadro. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. La gara  di  cui  al  presente
bando  costituisce  oggetto  della  Determinazione  AU  n.  142   del
06/07/2017. 
  Ai sensi del comma 10 dell'art.  31  del  D.Lgs.  50/2016,  per  la
procedura  di  che   trattasi   vengono   identificati   i   seguenti
responsabili di procedimento: 
  - Responsabile per la fase di definizione del  fabbisogno  Fabrizio
Frustaci; 
  - Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  ed
identificazione del contraente: Franco Middei; 
  - Responsabile per la fase di esecuzione  del  contratto:  Fabrizio
Frustaci. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:   gli   operatori
economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i
requisiti di seguito indicati. 
  Prove  richieste  all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti
previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  50/2016  oltre  a   certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  compenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - dichiarazione  attestante  un  fatturato  globale  relativo  agli
ultimi tre esercizi disponibili, non  inferiore  ad  euro  500.000,00
(dichiarazione redatta in modo conforme al Modello DGUE). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: no 
  Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: 
  - Sono ammessi R.T.I  di  tipo  orizzontale,  in  cui  il  soggetto
mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede il requisito speciale di cui al punto III.1.2) in misura non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
gli stessi requisiti  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme al modelli DGUE e A,  attestante
il possesso del requisito di cui alla lettera III.1.2)  in  relazione
al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  Si precisa che nel Modello DGUE la  parte  IV  va  compilata  nelle
sezioni A, B, C, e D; la compilazione della  sola  sezione  alfa  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. 
  L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Resta fermo l'istituto dell'avvalimento,  ex  art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. 
  L'eventuale ricorso alla facolta'  di  subappalto  e'  disciplinato
dalle norme di cui all'art. 105 del D.Lgs.  50/2016.  Il  concorrente
che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato  ad
indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105, comma 6, del D.Lgs.
50/2016. 
  Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art.
133,comma  1,  D.  Lgs.  n.  50/2016,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di
una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base  di  gara  di
cui al punto II.2.4), pari ad euro 9.782,00, fatto salvo il beneficio
di cui al  comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'art. 103 del  D.  Lgs.n.50/2016,  come  dettagliatamente
riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: si. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data 11/09/2017 ora 12:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  12/09/2017  ora
10:00 Luogo: Via Prenestina 45, 00176  Roma,  palazzina  ex  API,  2°
piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di apertura: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1)    Per     partecipare     ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com.   La   presente   procedura   e'
riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. 
  VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. C; Mod. D; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A,  Mod.  Q1-RTI,
Mod. Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale  ATAC,
la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta  e  la  firma  digitale"  e  negli  artt.  5  e  6   del
Disciplinare di Gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.)
che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D. Lgs 50/2016, verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. 
  VI.3.4 bis) La verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto nella documentazione  amministrativa  (come  indicato
all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta  di
creazione del Codice Pass OE. 
  VI.3.5)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.6) Si specifica che il Modello C, allegato al presente  bando,
deve essere presentato obbligatoriamente ad integrazione dell'offerta
economica autogenerata dalla Piattaforma I-faber  e  deve  contenere,
nell'apposito  campo,  l'indicazione  dei  propri   costi   aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui luoghi di lavoro secondo quanto  previsto  all'art.  95
comma 10 del D.lgs. n. 50/2016. Tale indicazione deve essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui  all'art  95,  comma  10,  del  D.Lgs.  50/2016,  e
dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. 
  Inoltre dovra' essere allegato, a pena di esclusione, il Modello  D
contenete la dichiarazione, firmata digitalmente con l'importo ed  il
dettaglio del costo della manodopera, ai sensi  dell'art.  95,  comma
10, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. 
  VI.3.7) L'aggiudicazione e'  subordinata  alla  approvazione  degli
Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti  e  all'eventuale  verifica  di
congruita'. 
  VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le  modalita'  indicate  all'art.  22  del
DGNC. 
  VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art.
110 del  D.  Lgs  50/2016,  qualora  si  verifichino  le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a:  euro  35,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC) con le modalita'  previste  al  punto  8.3  del
DGNC. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  17.000,00  oltre
IVA. 
  VI.3.13)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando  si  rimanda  a
quanto prescritto nel DGNC. 
  VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.17) Il Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel.
06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.3.18) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso.  T.A.R.
Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Via  Flaminia
189 - Roma. 00196. Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 /07/2017. 

                ATAC S.p.A.- Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.