ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
                       Bando di gara PSL 12-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITE43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ing.  Massimiliano   Fidenzi   -   DOCT-   Manutenzione
Straordinaria    c/o     Area     Compartimentale     Marche     PEC:
anas@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO: Il contratto prevede un appalto  congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONI: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://acquisti.stradeanas.it.Ulteriori      informazioni       sono
disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato 
  Le offerte saranno inviate: esclusivamente in formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2)  e  V.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PSL 12/17 - Codice CIG: 7136619C4B 
  II.1.2) CPV: 45233139-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs.  50/2016.
Progetto a  base  di  appalto,  approvato  in  linea  tecnica  giusto
dispositivo di prot. CDG-352478-I del  06/07/2017  del  Coordinamento
Territoriale  Centro  Area  Compartimentale  Marche  e  validato  dal
Responsabile del Procedimento, ed approvato  dal  Soggetto  Attuatore
per il ripristino della viabilita' nei  territori  interessati  degli
eventi sismici 2016 (ex OCDPC 408/2016 art.4) con dispositivo  n.  60
del 06/07/2017; intervento compreso nel  1°  stralcio  del  Programma
degli interventi di ripristino e messa in sicurezza della  viabilita'
nelle aree interessate dagli eventi sismici a partire da agosto 2016,
di cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016,  approvato
dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile in data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545); intervento finanziato  con  il  fondo  di  cui
all'articolo 1, comma 868 della Legge n. 208/2015, ai sensi dei commi
da 873 a 875 secondo quanto previsto dall'art. 7 del DL n. 205/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: S.P. 20 Lavori per la messa in sicurezza
a seguito degli interventi sismici di agosto  e  ottobre  2016  della
sede stradale dal km 8+000 al km 9+500  nel  Comune  di  Arquata  del
Tronto, Fase 1 e 2. (Progetto  esecutivo:  COD.:  P2AP06_E_1701  Cod.
SIL: ANMSSIS17110_1; Cod. CUP: F77H17000740001). 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 1.465.001,21 cosi' composto: € 1.403.030,01
per lavori da eseguire, a cui si  sommano  gli  oneri  relativi  alla
sicurezza per € 61.971,20 non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: OS12 - b importo: € 860.259,90  -  Classifica
III subappaltabile (nel limite del  30%  dell'importo  relativo  alla
medesima categoria) 
  Altre categorie:  OS21  importo:  €  604.741,31  -  Classifica  III
scorporabile a  qualificazione  obbligatoria  e  subappaltabile  (nel
limite del 30% dell'importo relativo alla medesima categoria) 
  Tutti gli importi sono comprensivi  degli  oneri  della  sicurezza.
Natura ed entita'  delle  prestazioni  al  netto  degli  oneri  della
sicurezza: 
  Lavori a misura Importo € 438.434,19;  Lavori  a  corpo  Importo  €
964.595,82 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso:  (Oneri  per
la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008) Importo 
  € 61.971,20. Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro  i
limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE34.  Luogo  principale
di esecuzione: Provincia di Ascoli Piceno. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.P. 20 Lavori per  la  messa  in
sicurezza a seguito degli interventi sismici di agosto e ottobre 2016
della sede stradale dal km 8+000 al km 9+500 nel  Comune  di  Arquata
del Tronto, Fase 1 e 2. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'Ordinanza CDPC  n.
394 del 24/08/2016, in deroga all'art. 95  comma  4  lettera  a)  del
D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il  criterio  del
minor prezzo. Il Seggio  provvedera'  ad  individuare  la  soglia  di
anomalia ai  sensi  dell'art.  97  comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016
procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo  in
presenza di almeno cinque offerte  ammesse.  Ai  sensi  dell'art.  97
comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica
dalla gara delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribassi
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016, qualora il  numero  delle
offerte e' pari o superiore a 10. Qualora  il  numero  delle  offerte
valide risulti inferiore a 5, non si procedera'  alla  determinazione
della soglia di anomalia, fermo restando  il  potere  della  stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni:  120  comprensivi  di  12  giorni  per  andamento
stagionale sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51, del  D.
Lgs. 50/2016, si precisa che la  mancata  suddivisione  in  lotti  e'
motivata dalle caratteristiche emergenziali dell'intervento  e  dalla
circostanza che i lavori in appalto prevedono la messa  in  sicurezza
della sede stradale da  possibili  fenomeni  di  caduta  massi  e  il
conseguente ripristino della necessaria  funzionalita'  della  tratta
oggetto di intervento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Si richiedono, con le modalita' specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Si  richiede,  con  le
medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) l'attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.1.5,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE: Sono  ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. Al presente appalto si applica  l'articolo  30  del  decreto
legge 17 ottobre 2016, n. 189,  convertito  con  modificazioni  nella
Legge 229/2016. Sono pertanto ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura i soli operatori economici iscritti, a domanda, cosi'  come
indicato dalla Circolare ministeriale (MIT n.  15006/2(1)-Uff.  II  -
Ord. Sic. Pub.), presso l'Anagrafe antimafia degli  esecutori  tenuta
dalla  Struttura  di   Missione   istituita   presso   il   Ministero
dell'interno  ai  sensi  dell'articolo  30,  comma  1,  del  D.L.  n.
189/2016. E' comunque consentita la partecipazione alle procedure  di
affidamento   degli   operatori   economici    interessati,    previa
dimostrazione o  esibizione  di  apposita  dichiarazione  sostitutiva
dalla quale risulti la  presentazione  della  domanda  di  iscrizione
all'Anagrafe degli esecutori. L'iscrizione all'Anagrafe e' condizione
necessaria anche per gli operatori economici che rivestono  il  ruolo
di subappaltatori. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze  assicurative  costituite  ai  sensi  dell'art.  103   D.Lgs.
n.50/2016 e secondo  le  modalita'  di  cui  ai  documenti  di  gara.
L'intervento  e'  compreso  nel  1°  stralcio  del  Programma   degli
interventi di ripristino e messa in sicurezza della viabilita'  nelle
aree interessate dagli eventi sismici a partire da  agosto  2016,  di
cui all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC n. 408/2016, approvato dal
Capo del Dipartimento della  Protezione  Civile  in  data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545). 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi  dell'art.  35,  comma  18  del
D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% dell'importo del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  Aperta  accelerata  ai  sensi
dell'art. 60, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, con le  deroghe  di  cui
alle Ordinanze CDPC n. 388/2016, n. 394/2016 e n. 408/2016. L'appalto
dei lavori  in  oggetto  e'  finalizzato  alla  realizzazione  di  un
intervento compreso nel 1° stralcio del Programma degli interventi di
ripristino  e  messa  in  sicurezza  della  viabilita'   nelle   aree
interessate dagli eventi sismici a partire da  agosto  2016,  di  cui
all'art. 4 comma 2 lett. c) dell'OCDPC  n.  408/2016,  approvato  dal
Capo del Dipartimento della  Protezione  Civile  in  data  13/02/2017
(DIP/TERAG16/0011085)    e    rimodulato    in     data     20/3/2017
(DIP/TERAG16/0020545). 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Le offerte digitali, corredate  dalla  documentazione
richiesta,  dovranno  pervenire  sul   Portale   Acquisti   di   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 08/08/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni 180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.2.2)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il
prescritto termine di scadenza, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio gia' costituito o  di
GEIE, ove alla domanda sia allegato  copia  scansionata  sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria, del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, fatto salvo quanto previsto  dal
comma 5 del medesimo articolo per le opere di  cui  all'articolo  89,
comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente  potra'  ricorrere  al
subappalto solo se indichera', in  sede  di  offerta,  le  opere  che
intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori,  cosi'  come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora  il  loro  valore  superi  il  10%
dell'importo totale dei lavori. Il soggetto  ausiliario  rendera'  le
dichiarazioni di cui al punto III  1.1,  III.1.2  e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 01/08/2017. 
  I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito  al  presente
Bando saranno oggetto di pubblicazione, dopo il termine suddetto  del
01/08/2017, sul Portale Acquisti ANAS, nell'apposita area  "Messaggi"
ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online
e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti
abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail)
con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. 
  l) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  m) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0369772- I del 14-07-2017. 
  n) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per scrittura privata con firma  digitale  /  atto
pubblico    presso    notaio    di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. 
  o) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  p)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it , all'interno della sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  r) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  s) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza.
(Linee Guida ANAC). 
  t) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio del flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  V.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX17BFM12727
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.