SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  SAVE  S.p.A.  Indirizzo
Postale: Viale Galileo Galilei, 30/1, Citta': Tessera Venezia, Codice
Postale: 30173, Paese: Italia, Punti  di  Contatto:  Servizio  Affari
Legali    e    Societari.    Telefono    +39/041/2606696-6261.    Fax
+39/041/2606689. Posta Elettronica:  savespa@legalmail.it.  Indirizzo
generale dell'ente aggiudicatore www.veniceairport.it. Indirizzo  del
profilo del  committente  https://save-procurement.bravosolution.com.
Accesso           elettronico            alle            informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com.  Presentazione  per   via
elettronica   di    offerte    e    richieste    di    partecipazione
https://save-procurement.bravosolution.com.Ulteriori     informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
sul sito https://save-procurement.bravosolution.com.  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2)  principali  settori  di  attivita'  Attivita'   connesse   agli
aeroporti. I.3) concessione di  un  appalto  a  nome  di  altri  enti
aggiudicatori L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di  altri  enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Predisposizione del Master Plan al 2031 dell'Aeroporto Marco Polo  di
Venezia. C.d.P. 0.023. CIG 71233473E7.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: appalto di servizi, categoria 12. Sito  o  luogo
principale di  prestazione  dei  servizi:  Aeroporto  Marco  Polo  di
Tessera Venezia.  CODICE  NUTS:  ITD35.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti: appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: l'appalto ha per oggetto il servizio di redazione del
Piano di Sviluppo Aeroportuale  (PSA)  relativo  all'aeroporto  Marco
Polo di Venezia dal  2022  al  2031  e  l'assistenza  all'ottenimento
dell'approvazione tecnica da parte di ENAC, della procedura di VIA  e
della conformita' urbanistica. II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti CPV: 71300000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso
in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) quantita'
o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:
L'importo complessivo a base di gara del presente appalto e' pari a €
1.560.000,00, IVA e contributo integrativo  esclusi.II.2.2)  Opzioni:
No. II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione 9 (nove) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  L'Ente  Aggiudicatore  nella
lettera di invito a presentare offerta chiedera'  la  prestazione  di
una   copertura   assicurativa   per   la   responsabilita'    civile
professionale,  per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento   delle
attivita' di competenza. Non  richiedera'  invece  la  c.d.  cauzione
provvisoria. Il soggetto aggiudicatario dovra' presentare la cauzione
definitiva nelle forme  e  nei  termini  indicati  nella  lettera  di
invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto
e'  finanziato  con  fondi  del  bilancio  dell'Ente   Aggiudicatore.
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. III.1.4) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui
all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. Sono altresi'  ammessi  a  partecipare
alla procedura gli operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia, costituiti conformemente alla legislazione  vigente  nei
rispettivi  Paesi.  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel Disciplinare
di Gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi  III.3.1)
Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:   si'.   I
progettisti dovranno essere iscritti  agli  ordini  professionali  di
competenza.III.3.2)  Personale   responsabile   dell'esecuzione   del
servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) tipo  di  procedura:  negoziata.  Sono
gia' stati scelti i candidati: no. IV.2) criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati nella lettera  di  invito  a
presentare offerta. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il Capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine  per  l'accesso  ai  documenti:  08.09.2017,  ore  12:00.   I
documenti sono a pagamento: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento
delle domande di partecipazione: 08.09.2017 ore 12.00. IV.3.5) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea.
L'Appalto e' connesso ad un progetto  e/o  programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione Europea: No.VI.3)  Informazioni  complementari:  1.
Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 2.  Modalita'
di presentazione delle  domande  di  partecipazione:  secondo  quanto
previsto dal Disciplinare di Gara. 3.  La  presente  procedura  viene
gestita interamente per via telematica. Per  partecipare  alla  gara,
porre eventuali quesiti, ricevere le risposte e presentare la domanda
di partecipazione e' necessario registrarsi al Portale  Acquisti  del
Gruppo  SAVE  (https://save-procurement.bravosolution.com)   con   le
modalita' indicate nel  Disciplinare  di  Gara.  4.  In  ragione  del
criterio  di  aggiudicazione  e   della   peculiarita'   dell'oggetto
dell'appalto (consistente in  servizi  di  ingegneria  per  opere  da
realizzare nell'ambito  di  infrastrutture  aeroportuali  operative),
l'Ente Aggiudicatore  selezionera'  un  numero  massimo  di  6  (sei)
operatori  economici,  tra  quelli  in  possesso  dei  requisiti   di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. 5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata
saranno selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124, comma 3, del D.Lgs.
n.  50/2016,  sulla  base  dei  criteri  indicati  all'art.  5.4  del
Disciplinare di Gara. 6. L'affidamento  di  attivita'  in  subappalto
verra' autorizzato nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 31, co.
8 e 105 del D.Lgs n. 50/2016. 7. L'Ente Aggiudicatore si  riserva  la
facolta', a suo insindacabile giudizio, di sospendere o annullare  in
qualunque momento la gara ovvero di non procedere  all'aggiudicazione
e/o alla  successiva  sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli
operatori economici possano vantare alcun diritto e/o aspettativa  di
sorta. 8. Le autocertificazioni,  le  certificazioni  e  i  documenti
devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di  apposita
traduzione giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte
dai legali rappresentanti o da soggetti muniti di poteri idonei delle
imprese partecipanti. 9. Gli importi dichiarati da imprese  stabilite
in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 10.  Il  Disciplinare  di
Gara costituente parte integrante e sostanziale del presente  Avviso.
11. Richieste di informazioni o chiarimenti  dovranno  pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 12.  Le  risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente
Aggiudicatore avra' valutato  di  dover  fornire,  nonche'  eventuali
ulteriori prescrizioni verranno comunicate con le modalita'  indicate
nel Disciplinare di Gara, tramite l'area messaggi del singolo  evento
sul Portale Acquisti del Gruppo SAVE; le risposte  nonche'  ulteriori
prescrizioni fornite  sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono
parte integrante e sostanziale del presente Avviso di Gara e sono  da
considerarsi vincolanti per tutti  i  Concorrenti  anche  in  ragione
della natura negoziata della presente procedura. 13. Il contratto non
prevedra' la clausola compromissoria. 14.  In  riferimento  a  quanto
indicato all'art. II.3) si precisa che  la  durata  ivi  indicata  si
riferisce alle attivita' di redazione del PSA. Nei nove mesi  non  e'
ricompreso il tempo necessario per ottenere l'approvazione tecnica di
ENAC, ne' l'assistenza all'ottenimento della procedura di  VIA  e  di
conformita' urbanistica. 15. Al  presente  appalto  si  applicano  le
disposizioni del D.Lgs. n. 50/2016 e D.P.R.  n.  207/2010  in  quanto
compatibili e nei soli limiti  in  cui  non  contrastino  con  quanto
espressamente  disposto  nella  documentazione   di   gara.   16.   I
concorrenti invitati a presentare offerta dovranno produrre  all'atto
della presentazione dell'offerta stessa  l'attestazione  di  avvenuto
versamento   del   contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5
marzo 2014, recante evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso. 17. In caso di
fallimento dell'appaltatore o di  liquidazione  coatta  e  concordato
preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o  di  recesso
dal  contratto  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di   interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
servizi. Si procedera' all'interpello a partire dal soggetto  che  ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente, escluso l'originario aggiudicatario. 18.  Il  Responsabile
Unico del Procedimento e' il Dott.  Giovanni  Rebecchi.  19.  Ciascun
Concorrente, ai sensi dell'art. 52  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  dovra'
indicare il domicilio eletto per tutte le comunicazioni relative alla
presente procedura di gara indicando i relativi indirizzi  postali  e
di posta elettronica certificata (PEC), che dovra' essere  lo  stesso
indicato in fase  di  registrazione  sul  Portale  Acquisti,  nonche'
l'autorizzazione al trattamento dei  dati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del  fax  indicando  il
relativo  numero.  In  caso  di  mancata  e/o   erronea   indicazione
dell'indirizzo PEC e/o del numero di fax,  l'Ente  Aggiudicatore  non
potra' essere ritenuto responsabile per il tardivo o mancato recapito
delle comunicazioni. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per il Veneto, Cannaregio 2277-2278, CAP  30121  -  Venezia
(VE) Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni  precise
sui termini di presentazione del ricorso: avverso il presente  Avviso
e' proponibile ricorso entro 30  giorni  dalla  pubblicazione.  VI.5)
data di spedizione del presente avviso alla Guue: 20.07.2017. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 
                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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