AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  Denominazione  e  indirizzi:   Aeroporti   di   Roma   S.p.A.   Via
dell'Aeroporto di Fiumicino,  320  -  00054  -  Fiumicino  -  Italia.
Persona  di  contatto:  G.  Sabino  Tel.:  +39  066595-3877   E-mail:
sabino.g@adr.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet:  www.adr.it.
Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr.
Appalto  congiunto.  Comunicazione:  I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La
comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di   strumenti   e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Principali settori di
attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. 
  Denominazione: Servizio common user e message  switching  -  C.I.G.
71403860EF.  Codice  CPV  principale:  72510000.  Tipo  di   appalto:
Servizi. Breve descrizione: L'appalto  ha  per  oggetto  il  servizio
quadriennale omnicomprensivo di fornitura, gestione e  conduzione  di
un sistema common user e  di  message  switching,  comprensivo  della
migrazione  dall'attuale  sistema  al  nuovo,   e   di   gestione   e
manutenzione  HW  e  SW.  L'attivita'  di  migrazione  dovra'  essere
eseguita nei quattro  mesi  successivi  la  data  del  contratto;  al
termine della migrazione decorreranno i quattro  anni  del  servizio.
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 5 296 532.60 EUR.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:
ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti  "L.  da  Vinci"  di
Fiumicino e "G.B. Pastine"  di  Ciampino.  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha  per  oggetto  il  servizio  di  fornitura,  gestione  e
manutenzione del: 
  - sistema Common User: infrastruttura centralizzata di scalo per le
operazioni di accettazione e imbarco,utilizzata dagli handler e delle
compagnie aeree per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino; 
  - sistema Message Switching: infrastruttura dedicata al servizio di
editing e  invio  telex,  ricezione  telex,smistamento  dei  messaggi
telex, sistema  per  i  vettori  ed  operatori  aeroportuali  per  le
comunicazioni  di  servizio(PRM,   Orario   Voli,   Movimenti   Cross
Aeroporto, Messaggistica Operativa verso Stampanti). 
  Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 75 
  Prezzo - Ponderazione: 25 
  Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5 296 532.60 EUR.  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 52. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto:
1.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di
candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: Alla fine del quadriennio contrattuale, e'
prevista l'opzione di acquisto, da parte di ADR, delle licenze  d'uso
illimitato del sistema e  contestuale  affidamento  del  servizio  di
manutenzione e supporto ad esso relativo, fino ad una durata  massima
di 5 anni, alle quotazioni proposte in sede  di  gara  e  oggetto  di
specifica  valutazione  nell'ambito  dell'elemento   di   valutazione
"Prezzo".  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o   programma
finanziato   da   fondi   dell'Unione   europea:   no.   Informazioni
complementari:  Aeroporti  di  Roma  SpA  (ADR)  svolge  la  presente
procedura di gara in nome  e  per  conto  della  propria  controllata
ADRTel SpA (ADRTel), con sede in Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320,
00054 Fiumicino (RM) Italia, che stipulera'  il  contratto  d'appalto
con l'aggiudicatario. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni   di    partecipazione.    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Ciascuna impresa, singola,raggruppata o  consorziata  di  consorzio
ordinario di  concorrenti,  o  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria.  Inoltre,
ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,  firmata
digitalmente  dal  proprio  legale   rappresentante,   indicante   il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di  p.e.c..
Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  La  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali concorrenti verra' individuata  attraverso  l'attestazione
di  un  adeguato  livello  di  fatturato  specifico,  relativo   allo
svolgimento di servizi di fornitura, gestione e conduzione di sistemi
Common User; a tal fine, ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un  GEIE  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda  di  partecipazione,
una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,   firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante l'importo fatturato relativo a servizi  analoghi  (servizi
di  fornitura,  gestione  e  conduzione  di  sistemi   Common   User)
realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  chiusi;  in  considerazione
dell'elevata  specializzazione  del  servizio,  dalla  cui   corretta
esecuzione  dipende  l'operativita'  dello  scalo  aeroportuale   con
possibili ripercussione anche sulla regolarita' del traffico aereo in
caso di  disservizi,  tale  importo  dovra'  risultare,  per  ciascun
esercizio, non inferiore a € 2.500.000,00. 
  Fermo restando  che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40 %  e
ciascuna mandante per almeno il 10 %. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  La  capacita'
professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata
attraverso l'attestazione, per il triennio 2014/2016,  dell'avvenuta,
regolare esecuzione di servizi di fornitura, gestione e conduzione di
sistemi Common User; a tal fine: 
  a)  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di  rete  dovra'  presentare,  a  pena  di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, contenente
l'elenco dei  principali  servizi  analoghi  (servizi  di  fornitura,
gestione e conduzione di sistemi Common User)  regolarmente  eseguiti
nel triennio 2014-2016, con l'indicazione del rispettivo importo, del
periodo durante il quale tale servizio e' stato  effettuato  e  della
Committente. 
  b) l'impresa singola, ovvero la mandataria  di  un'A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa  che,  tra  quelle
imprese partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,
avra' dichiarato di possedere il requisito di cui al  punto  III.1.2)
per  almeno  il  40%,  dovra'  evidenziare,  nell'elenco  di  cui  al
precedente punto a): 
  1) l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno  un  servizio  analogo
svolto, per almeno due anni nel suddetto triennio  2014-2016,  in  un
aeroporto caratterizzato da almeno 250 banchi check-in,  60  gate  di
imbarco e un traffico effettivo  medio  nel  triennio  2014-2016  non
inferiore a 25 milioni di passeggeri/anno; 
  2) l'avvenuta, regolare esecuzione di  almeno  un  servizio  (anche
diverso da quello di cui al precedente punto1) nel quale era compresa
anche un'attivita' di migrazione da un vecchio a un nuovo sistema  di
Common User, garantendo la continuita' del servizio;  e'  accettabile
che tale migrazione sia avvenuta anche prima del 2014  purche'  fosse
compresa nell'ambito di uno dei servizi di cui all'elenco fornito. 
  Entrambi i suddetti requisiti "di punta"  sub  1)  e  2)  non  sono
frazionabili. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
di uno  piu'  dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e  dell'impresa  ausiliaria,  indicati  dall'art.89  del  D.Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nel  Disciplinare
di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una
cauzione provvisoria a favore di ADRTel pari almeno  a  €  105.930,65
(ossia pari al 2% dell'importo quadriennale dell'appalto), con  firma
di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata  pari  ad  almeno
180 giorni  decorrenti  dalla  data  dell'offerta.  Dovra',  inoltre,
essere   contestualmente   prodotta,   a   pena   d'esclusione,   una
dichiarazione  di  un  istituto  bancario  o  di   un   intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione  provvisoria.  L'aggiudicatario  dovra'  produrre  la
garanzia fideiussoria, di cui  all'art.  103  del  D.  Lgs.  50/2016.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto   finanziato
dall'ente appaltante.  La  contabilizzazione  delle  attivita'  e  la
conseguente  fatturazione  avranno  cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dei  lavori.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i.
La  quota  di  partecipazione  al  raggruppamento   in   associazione
temporanea,  ovvero  in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,dovra'
essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di  impegno  a
costituire A.T.I./ consorzio ordinario. 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:  30/08/2017  -
Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-65954796  per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; 
  3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR
valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia  i  punti
relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi; ADR  si  riserva  la  facolta',  ai
sensi dell'art. 97, comma6, del  D.  Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro
7 giorni solari dal  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  del  bando
esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del  portale
acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le
risposte ai quesiti posti. 
  6)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR
nel documento "Informazioni complementari"che e' parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via  Flaminia,  189  -
00196 Roma - Italia. Procedure di ricorso.  Informazioni  dettagliate
sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per  le  procedure  di
impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le
eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,
e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010 e s. m.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro
il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs.n.50/2016. 
  Data di spedizione del presente avviso: 19/07/2017 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Ugo de Carolis 

 
TX17BFM12803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.