PROVINCIA DI AVELLINO
Settore Infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica

Sede: piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino
Punti di contatto: Servizio gare, contratti e provveditorato
pec gare@pec.provincia.avellino.it; e-mail
edefalco@provincia.avellino.it.
Codice Fiscale: 80000190647

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
  Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di Accordi Quadro 
 

  Gara a procedura  aperta  per  l'appalto  a  misura  degli  Accordi
Quadro, ai sensi degli artt. 36 e 54 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50,
da aggiudicare per lotti a singoli operatori economici e in  base  ai
quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione degli
edifici scolastici della Provincia di Avellino: 
  Lotto I - Accordo Quadro per Ambito n. 1 -  CIG  7110717D49  -  CUP
F33G17000290003 
  Lotto II - Accordo Quadro per Ambito n. 2 - CIG  711076226F  -  CUP
F33G17000300003 
  Lotto III - Accordo Quadro per Ambito n. 3 - CIG 71108299B7  -  CUP
F33G17000310003 
  Lotto IV -  Accordo  Quadro  per  la  manutenzione  degli  impianti
tecnologici - CIG 711068748A - CUP F33G17000320003 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia  di  Avellino  -  Settore
Infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica, piazza Liberta' n.
2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto:
ing.      Antonio       Marro,       tel.       0825790352,       pec
settore3@pec.provincia.avellino.it,                            e-mail
amarro@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo  di  committente:
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/bandi-di-gara-e-co
ntratti. 
  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili   e
scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso
il profilo di  committente  della  Provincia  al  seguente  indirizzo
http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/bandi-di-gara-e-co
ntratti. Ulteriori informazioni possono essere  acquisite  presso  la
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: geom. Enzo
De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it.  Le  offerte   vanno   inviate   alla
Provincia di Avellino - Servizio gare,  contratti  e  provveditorato,
piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. 
  I.6) Principali settori di attivita': Edilizia scolastica. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: appalto a misura  degli  accordi  quadro  da
aggiudicare per lotti a singoli operatori  economici  e  in  base  ai
quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione degli
edifici scolastici della Provincia di Avellino. 
  II.1.2) Codice CPV principale: per i lotti I-II-III, CPV 45453100-8
(Lavori  di  riparazione)  -  per  il  lotto   IV,   CPV   45259000-7
(Riparazione e manutenzione di impianti). 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: gli accordi  quadro  hanno  per  oggetto
l'affidamento di appalti specifici per lavori di  manutenzione  degli
edifici scolastici della Provincia  di  Avellino  divisi  per  ambiti
territoriali costituenti 4 lotti funzionali da aggiudicare a  singoli
operatori economici. Pertanto i predetti accordi quadro  appartengono
alla fattispecie c.d. "bilateral framework agreement", ovvero accordo
quadro con un solo operatore economico. 
  II.1.5) Valore totale stimato: il valore massimo totale stimato per
l'intera durata degli accordi quadro, posto a base d'asta,  e'  di  €
2.184.900,00, IVA esclusa, di cui per il lotto I € 588.300,00  diviso
in € 570.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta  e  €  18.300,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso,  per  il  lotto  II  €
588.300,00 diviso in €  570.000,00  per  lavori  soggetti  a  ribasso
d'asta e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti  a  ribasso,
per il lotto III € 588.300,00  diviso  in  €  570.000,00  per  lavori
soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso, e per il  lotto  IV  €  420.000,00  diviso  in  €
412.500,00 per lavori soggetti a ribasso  d'asta  e  €  7.500,00  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
n. 4 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti  i  lotti.
Il numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente e' di uno soltanto. 
  II.2) Descrizione comune ai lotti I, II e III 
  II.2.1) Denominazione: Lotto I - Accordo Quadro per  Ambito  n.  1;
Lotto II - Accordo Quadro per Ambito n. 2; Lotto III - Accordo Quadro
per Ambito n. 3. 
  II.2.2)  Codice  CPV  principale:   CPV   45453100-8   (Lavori   di
riparazione). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordi quadro in base  ai  quali
affidare appalti specifici per lavori di manutenzione  degli  edifici
scolastici  della  Provincia  di  Avellino  ricompresi  negli  ambiti
territoriali n. 1, 2 e 3. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 95  commi  2,  6  e  14  del  d.lgs.
50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia
al disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato: per il lotto I, il  valore  massimo  totale
stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta,
e' di € 588.300,00, IVA esclusa,  di  cui  €  570.000,00  per  lavori
soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso - per  il  lotto  II,  il  valore  massimo  totale
stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta,
e' di € 588.300,00, IVA esclusa,  di  cui  €  570.000,00  per  lavori
soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso - per il  lotto  III,  il  valore  massimo  totale
stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta,
e' di € 588.300,00, IVA esclusa,  di  cui  €  570.000,00  per  lavori
soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri  di  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: la durata  stabilita  per  ogni
accordo quadro e' di 36 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque  non
superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione  delle
procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
originarie,  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione   appaltante   se
previamente concordati. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  IV  -   Accordo   Quadro   per   la
manutenzione degli impianti tecnologici. 
  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  CPV  45259000-7  (Riparazione  e
manutenzione di impianti). 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 -  Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Avellino. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordo quadro in base  al  quale
affidare  appalti  specifici  per  la  manutenzione  degli   impianti
tecnologici degli edifici scolastici della Provincia di Avellino. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ex art. 95  commi  2,  6  e  14  del  d.lgs.
50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia
al disciplinare di gara. 
  I criteri di individuazione e verifica delle  offerte  anormalmente
basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti
dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. 
  La  stazione  appaltante   si   riserva   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma
6 del d.lgs. 50/2016. Altresi',  la  stazione  appaltante,  ai  sensi
dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la  facolta'  di
decidere  in  sede  di  gara  di  non  procedere   all'aggiudicazione
dell'appalto se nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione  all'oggetto  del  contratto,  o  se  aggiudicato,  di  non
stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32  comma  6  del
d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94  comma  2
del d.lgs. 50/2016,  si  riserva  la  facolta'  di  decidere  di  non
aggiudicare l'appalto all'offerente che  abbia  presentato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non
soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. 
  II.2.6) Valore  stimato:  il  valore  massimo  totale  stimato  per
l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base  d'asta,  e'  di  €
420.000,00, IVA esclusa, di cui € 412.500,00 per  lavori  soggetti  a
ribasso d'asta e € 7.500,00 per oneri di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.7)  Durata  dell'accordo  quadro:  la  durata  stabilita   per
l'accordo quadro e' di 36 mesi. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse  offerte  in
variante. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art.  106
comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata  del  contratto  in  corso  di
esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque  non
superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione  delle
procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste  nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni
originarie,  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione   appaltante   se
previamente concordati. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico, comuni ai lotti I, II, III e IV 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare  alla  gara  di
appalto i soggetti di cui all'art. 45  del  d.lgs.  50/2016.  Per  il
dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica:   si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2.) Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. 
  III.2.4)  Subappalto:  e'  ammesso  il  subappalto  per  una  quota
complessiva  non  superiore  al  30%  dell'importo  complessivo   del
contratto, secondo la disciplina  di  cui  all'art.  105  del  d.lgs.
50/2016.  Per  la  regolamentazione  del  subappalto  si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui  puo'  far
ricorso il  concorrente  per  soddisfare  la  richiesta  relativa  al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art.  89
del d.lgs. 50/2016. 
  Sezione IV: Procedura comune ai lotti I, II, III e IV 
  IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60  del
d.lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro:  il  bando  comporta  la
conclusione per  ogni  lotto  di  un  accordo  quadro  con  un  unico
operatore economico. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
nessuna. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13 del 18/8/2017, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 36
comma 9 (appalti sotto-soglia), 60 (procedura aperta) e 79 del d.lgs.
50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora  di  recapito  del  plico
presso la stazione appaltante. L'offerta  deve  pervenire,  entro  il
predetto termine  perentorio,  presso  la  sede  della  Provincia  di
Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta'
n. 2 - 83100 Avellino - Italia. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
scadenza del  termine  per  la  presentazione  delle  offerte,  salvo
proroghe richieste dalla stazione appaltante. 
  IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  alle  ore  10  del
30/8/2017 con prosieguo a  oltranza,  tutti  i  giorni  lavorativi  e
nell'orario di  lavoro,  fino  a  esaurimento  delle  offerte,  senza
obbligo  di  ulteriore  avviso.  Per  il  dettaglio  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovale: no. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e  67
della legge  23.12.2005  n.  266  (c.d.  finanziaria  2006)  e  della
delibera  dell'ANAC   n.   163   del   22.12.2015,   il   codice   di
identificazione  del  procedimento  di   selezione   del   contraente
(denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto  I
7110717D49, per il lotto II 711076226F, per il lotto III 71108299B7 e
per il  lotto  IV  711068748A.  I  dati  personali  raccolti  saranno
trattati, ai sensi  dell'art.  13  del  d.lgs.  196/2003,  anche  con
strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito   del   presente
procedimento. Il Responsabile unico  del  procedimento  e'  il  geom.
Paolo Guerriero,  domiciliato  presso  la  sede  della  Provincia  di
Avellino, tel.  0825790230,  pec  settore3@pec.provincia.avellino.it,
e-mail pguerriero@provincia.avellino.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: a  norma  dell'art.  209  comma  2  del
d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la  competenza
arbitrale di cui agli  artt.  209  e  210  del  d.lgs.  50/2016.  Per
eventuali proposizioni di ricorso  giurisdizionale  si  applicano  le
norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche'  il  Codice  del
processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
eventuali ricorsi alla procedura di  aggiudicazione  vanno  inoltrati
nei modi e termini di legge al T.A.R.  per  la  Campania  -  Sede  di
Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 -  84100  Salerno  -  Italia,
tel.  089  226496,   pec   sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it,
indirizzo                                                    internet
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi
one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art.  204
del d.lgs. 50/2016. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  a
norma  dell'art.  211  del  d.lgs.  50/2016,  eventuali  istanze   di
mediazione vanno inoltrate nei modi e termini  di  legge  all'ANAC  -
Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10  -
00187     Roma     -     Italia,     tel.     06     367231,      pec
protocollo@pec.anticorruzione.it,         indirizzo          internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/,    secondo    il
"Regolamento per il rilascio dei  pareri  di  precontenzioso  di  cui
all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n.  50"  emanato
dalla predetta Autorita'. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino  -  Servizio  gare,
contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100  Avellino  -
Italia, tel 0825790279,  pec  gare@pec.provincia.avellino.it,  e-mail
edefalco@provincia.avellino.it. 

                            Il dirigente 
                         ing. Antonio Marro 

 
TX17BFE12994
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.