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Bando di gara a procedura aperta per l'appalto di Accordi Quadro Gara a procedura aperta per l'appalto a misura degli Accordi Quadro, ai sensi degli artt. 36 e 54 del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50, da aggiudicare per lotti a singoli operatori economici e in base ai quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione degli edifici scolastici della Provincia di Avellino: Lotto I - Accordo Quadro per Ambito n. 1 - CIG 7110717D49 - CUP F33G17000290003 Lotto II - Accordo Quadro per Ambito n. 2 - CIG 711076226F - CUP F33G17000300003 Lotto III - Accordo Quadro per Ambito n. 3 - CIG 71108299B7 - CUP F33G17000310003 Lotto IV - Accordo Quadro per la manutenzione degli impianti tecnologici - CIG 711068748A - CUP F33G17000320003 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Provincia di Avellino - Settore Infrastrutture strategiche ed edilizia scolastica, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - codice NUTS ITF34 - Italia. Persona di contatto: ing. Antonio Marro, tel. 0825790352, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail amarro@provincia.avellino.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/bandi-di-gara-e-co ntratti. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili e scaricabili gratuitamente, esclusivamente in formato digitale, presso il profilo di committente della Provincia al seguente indirizzo http://www.provincia.avellino.it/web/istituzionale/bandi-di-gara-e-co ntratti. Ulteriori informazioni possono essere acquisite presso la Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Punto di contatto: geom. Enzo De Falco, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Le offerte vanno inviate alla Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. I.3bis) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.6) Principali settori di attivita': Edilizia scolastica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: appalto a misura degli accordi quadro da aggiudicare per lotti a singoli operatori economici e in base ai quali affidare gli appalti specifici per lavori di manutenzione degli edifici scolastici della Provincia di Avellino. II.1.2) Codice CPV principale: per i lotti I-II-III, CPV 45453100-8 (Lavori di riparazione) - per il lotto IV, CPV 45259000-7 (Riparazione e manutenzione di impianti). II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: gli accordi quadro hanno per oggetto l'affidamento di appalti specifici per lavori di manutenzione degli edifici scolastici della Provincia di Avellino divisi per ambiti territoriali costituenti 4 lotti funzionali da aggiudicare a singoli operatori economici. Pertanto i predetti accordi quadro appartengono alla fattispecie c.d. "bilateral framework agreement", ovvero accordo quadro con un solo operatore economico. II.1.5) Valore totale stimato: il valore massimo totale stimato per l'intera durata degli accordi quadro, posto a base d'asta, e' di € 2.184.900,00, IVA esclusa, di cui per il lotto I € 588.300,00 diviso in € 570.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per il lotto II € 588.300,00 diviso in € 570.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per il lotto III € 588.300,00 diviso in € 570.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, e per il lotto IV € 420.000,00 diviso in € 412.500,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 7.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in n. 4 lotti. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti. Il numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente e' di uno soltanto. II.2) Descrizione comune ai lotti I, II e III II.2.1) Denominazione: Lotto I - Accordo Quadro per Ambito n. 1; Lotto II - Accordo Quadro per Ambito n. 2; Lotto III - Accordo Quadro per Ambito n. 3. II.2.2) Codice CPV principale: CPV 45453100-8 (Lavori di riparazione). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 - Luogo principale di esecuzione: provincia di Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordi quadro in base ai quali affidare appalti specifici per lavori di manutenzione degli edifici scolastici della Provincia di Avellino ricompresi negli ambiti territoriali n. 1, 2 e 3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2, 6 e 14 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: per il lotto I, il valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta, e' di € 588.300,00, IVA esclusa, di cui € 570.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - per il lotto II, il valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta, e' di € 588.300,00, IVA esclusa, di cui € 570.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso - per il lotto III, il valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta, e' di € 588.300,00, IVA esclusa, di cui € 570.000,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 18.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: la durata stabilita per ogni accordo quadro e' di 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque non superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni originarie, o piu' favorevoli per la stazione appaltante se previamente concordati. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto IV - Accordo Quadro per la manutenzione degli impianti tecnologici. II.2.2) Codice CPV principale: CPV 45259000-7 (Riparazione e manutenzione di impianti). II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITF34 - Luogo principale di esecuzione: provincia di Avellino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: accordo quadro in base al quale affidare appalti specifici per la manutenzione degli impianti tecnologici degli edifici scolastici della Provincia di Avellino. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 commi 2, 6 e 14 del d.lgs. 50/2016. Per i criteri di valutazione delle offerte di gara si rinvia al disciplinare di gara. I criteri di individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse e le procedure di esclusione delle stesse sono quelli stabiliti dall'art. 97 comma 3 e ss. (escluso il comma 8) del d.lgs. 50/2016. La stazione appaltante si riserva di procedere comunque all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua e conveniente, ai sensi dell'art. 97 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Altresi', la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 95 comma 12 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere in sede di gara di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se aggiudicato, di non stipulare il contratto d'appalto in forza dell'art. 32 comma 6 del d.lgs. 50/2016. Inoltre, la stazione appaltante, ex art. 94 comma 2 del d.lgs. 50/2016, si riserva la facolta' di decidere di non aggiudicare l'appalto all'offerente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, se abbia accertato che l'offerta non soddisfi gli obblighi di cui all'art. 30 comma 3 del d.lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato: il valore massimo totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, posto a base d'asta, e' di € 420.000,00, IVA esclusa, di cui € 412.500,00 per lavori soggetti a ribasso d'asta e € 7.500,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: la durata stabilita per l'accordo quadro e' di 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: a norma dell'art. 106 comma 11 del d.lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso di esecuzione puo' essere prorogata per un tempo limitato, comunque non superiore a 6 mesi, strettamente necessario per la conclusione delle procedure occorrenti per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni originarie, o piu' favorevoli per la stazione appaltante se previamente concordati. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico, comuni ai lotti I, II, III e IV III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara di appalto i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2.) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: nessun obbligo. III.2.4) Subappalto: e' ammesso il subappalto per una quota complessiva non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, secondo la disciplina di cui all'art. 105 del d.lgs. 50/2016. Per la regolamentazione del subappalto si rinvia al disciplinare di gara. III.2.5) Avvalimento: l'istituto dell'avvalimento, a cui puo' far ricorso il concorrente per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, e' consentito nei termini e modi fissati dall'art. 89 del d.lgs. 50/2016. Sezione IV: Procedura comune ai lotti I, II, III e IV IV.1.1) Tipo di procedura di gara: procedura aperta ex art. 60 del d.lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: il bando comporta la conclusione per ogni lotto di un accordo quadro con un unico operatore economico. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13 del 18/8/2017, a pena di esclusione dalla gara, ex artt. 36 comma 9 (appalti sotto-soglia), 60 (procedura aperta) e 79 del d.lgs. 50/2016. A tal fine fa fede la data e l'ora di recapito del plico presso la stazione appaltante. L'offerta deve pervenire, entro il predetto termine perentorio, presso la sede della Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante. IV.2.6bis) Modalita' di presentazione delle offerte: si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: alle ore 10 del 30/8/2017 con prosieguo a oltranza, tutti i giorni lavorativi e nell'orario di lavoro, fino a esaurimento delle offerte, senza obbligo di ulteriore avviso. Per il dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovale: no. VI.3) Informazioni complementari: ai sensi e per gli effetti dell'art. 213 comma 12 del d.lgs. 50/2016, dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005 n. 266 (c.d. finanziaria 2006) e della delibera dell'ANAC n. 163 del 22.12.2015, il codice di identificazione del procedimento di selezione del contraente (denominato CIG: Codice Identificativo della Gara) e' per il lotto I 7110717D49, per il lotto II 711076226F, per il lotto III 71108299B7 e per il lotto IV 711068748A. I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento. Il Responsabile unico del procedimento e' il geom. Paolo Guerriero, domiciliato presso la sede della Provincia di Avellino, tel. 0825790230, pec settore3@pec.provincia.avellino.it, e-mail pguerriero@provincia.avellino.it. VI.4) Procedure di ricorso: a norma dell'art. 209 comma 2 del d.lgs. 50/2016, non e' ammessa per il presente appalto la competenza arbitrale di cui agli artt. 209 e 210 del d.lgs. 50/2016. Per eventuali proposizioni di ricorso giurisdizionale si applicano le norme di cui all'art. 204 del d.lgs. 50/2016 nonche' il Codice del processo amministrativo approvato con d.lgs. 2.7.2010 n. 104. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: eventuali ricorsi alla procedura di aggiudicazione vanno inoltrati nei modi e termini di legge al T.A.R. per la Campania - Sede di Salerno, Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3 - 84100 Salerno - Italia, tel. 089 226496, pec sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it, indirizzo internet https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazi one/Tribunaliamministrativiregionali/salerno/index.html, ex art. 204 del d.lgs. 50/2016. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: a norma dell'art. 211 del d.lgs. 50/2016, eventuali istanze di mediazione vanno inoltrate nei modi e termini di legge all'ANAC - Ufficio Precontenzioso e Affari Giuridici - via M. Minghetti n. 10 - 00187 Roma - Italia, tel. 06 367231, pec protocollo@pec.anticorruzione.it, indirizzo internet http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/, secondo il "Regolamento per il rilascio dei pareri di precontenzioso di cui all'art. 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50" emanato dalla predetta Autorita'. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla procedure di ricorso: Provincia di Avellino - Servizio gare, contratti e provveditorato, piazza Liberta' n. 2 - 83100 Avellino - Italia, tel 0825790279, pec gare@pec.provincia.avellino.it, e-mail edefalco@provincia.avellino.it. Il dirigente ing. Antonio Marro TX17BFE12994