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Bando di gara n. 34/2017 - Interventi straordinari di ripristino e risanamento patrimonio arboreo giardini scolastici ed edifici municipali. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione del dott. Stefano Gambula - Telefono: +39 011/01123095 - Fax: +39 011/01122609 Posta elettronica: stefano.gambula@comune.torino.it - Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Area Verde - Servizio verde pubblico Indirizzo postale: via Padova n. 29 - 10152 Torino - Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Gianmichele Cirulli - Telefono: +39 011/01120107 - Fax: +39 011/01120018- Posta elettronica: gianmichele.cirulli@comune.torino.it; appaltiverde@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122 Torino - Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': autorita' regionale o locale I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta n. 34/2017 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: interventi straordinari di ripristino e risanamento patrimonio arboreo giardini scolastici ed edifici municipali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 77.34. 10.00 -2 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si'; le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: complessivi Euro 1.311.475,41, oltre ad Euro 500.000,00 da ripartire su ciascun lotto per Euro 125.000,00, per ulteriori servizi complementari ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.lgs. 50/2016. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in giorni: 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto o dall'eventuale esecuzione anticipata) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: art. 6 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento: mutuo anno 2016 Cassa DD.PP.; pagamenti: art. 18 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 4 del capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 4 del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 4 del capitolato. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 5 del capitolato speciale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 34/2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 13/09/2017 (gg/mm/aaaa) Documenti a pagamento: no. Il capitolato e' in visione presso il Servizio verde pubblico in via Padova n. 29 a Torino; Telefono: +39 011/01120107 - Fax: +39 011/01120018 - posta elettronica: gianmichele.cirulli@comune.torino.it; appaltiverde@comune.torino.it . Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti . IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 19/09/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20/09/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Torino; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 24 luglio 2017. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 19 settembre 2017 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPass, i requisiti di capacita' tecnico-organizzativa. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 97, commi 3, 4, 5, 6 e 7 del D.Lgs. 50/2016. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di Euro 20,00 per il lotto 1 ed Euro 35,00 per ciascuno dei lotti 2, 3 e 4 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.anticorruzione.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 011/5576411 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 01 - Denominazione: Circoscrizioni 4 e 5. 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 707629033D 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 289.775,41. LOTTO n. 02 - Denominazione: Circoscrizioni 6, 7 e 8. 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 7076319B29 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, I.V.A. esclusa Euro 365.700,00. LOTTO n. 03 - Denominazione: Circoscrizioni 1, 2 ed ex 9. 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 7076341D50 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, I.V.A. esclusa: Euro 328.000,00. LOTTO n. 04 - Denominazione: Circoscrizioni 3 ed ex 10. 1) Breve descrizione: CODICE C.I.G. ANAC: 7076359C2B 3) Quantitativo o entita': Valore stimato, I.V.A. esclusa Euro 328.000,00. Il dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Margherita Rubino TX17BFF12979