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Bando di gara - servizi (S139) SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619/928 - Fax +39 055.2761.256 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683 8415 - 02 8683 8438. Indirizzi internet: http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico e ove richiesto firmata digitalmente. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Servizio di Progettazione esecutiva, Coordinatore in materia di salute e sicurezza durante la Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento in materia di salute e sicurezza durante l'esecuzione dell'intervento: "Parcheggio Scambiatore in Localita' Badia a Settimo e Passerella pedonale di collegamento con la stazione ferroviaria di San Donnino. Lotto 1 - Passerella Ciclopedonale. CIG: 7068273B64. CUP: B73E11000050005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi: n. 12 Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. Esecuzione Scandicci, Signa e Campi Bisenzio - Codice NUTS: ITE14. II.1.5) Descrizione: Progettazione esecutiva strutture, impianti, viabilita' e verde pubblico; - Direzione Lavori tramite costituzione di Ufficio di Direzione Lavori, con Direttore dei Lavori, Direttore Operativo "geologo", Direttore Operativo per gli impianti, Ispettore di Cantiere." - Coordinamento in materia di salute e sicurezza - L'incarico comprende le prestazioni inerenti il C.S.P. ed C.S.E. compresa la predisposizione del PSC. II.1.6) CPV: 71356000-8 Servizi tecnici. II.2.1) Il corrispettivo ammonta a netti € 290.886,58 II.3) Durata dell'appalto: La consegna degli elaborati progettuali esecutivi 30 giorni dalla firma del contratto. L'incarico di direzione lavori e C.S.E. decorrera' dalla data di comunicazione scritta da parte dell'Amministrazione appaltante e terminera' alla conclusione delle opere nonche' alla conclusione delle attivita' inerenti il collaudo e l'emissione del certificato di collaudo. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: con esclusivo riferimento alle prestazioni afferenti alla Direzione lavori e C.S.E., quantificate in € 201.563,95 Cauzione o fideiussione del 2% di cui all'art. 93, per l'importo di € 4.031,28. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 46 c. 1 lett. a), b), c), d), e), f) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti disciplinati dal D. M. 2 dicembre 2016, n. 263, e nel rispetto delle Linee Guida ANAC n. 1 - (delib. n. 973 del 14 settembre 2016). I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, speciale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. B) Requisiti di idoneita' professionale: b.1) per le imprese: possedere iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello Stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); - b.2) in ogni caso per il GRUPPO DI LAVORO: I professionisti singoli o associati di cui all'art 1 del DM 2 dicembre 2016, n. 263, costituenti il gruppo di lavoro, oppure il personale da impiegare nel gruppo di lavoro per lo svolgimento delle funzioni professionali e tecniche, nel caso di operatori di cui agli artt 2, 3, 4, e 5 del citato decreto, devono possedere le seguenti necessarie competenze professionali minime I requisiti professionali minimi richiesti per ciascun ruolo sono i seguenti: RUOLO Progettista/D.L. N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, (settore civile) abilitazione all'esercizio della professione da almeno quattro anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine; RUOLO Direttore Operativo geologo- N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o laurea in scienze geologiche, abilitazione all'esercizio della professione da almeno quattro anni ed iscrizione al relativo Ordine; RUOLO Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione abilitato ai sensi del titolo IV del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. - N. 1 soggetto - REQUISITI Tecnico abilitato quale Coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del Titolo IV D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (in particolare deve possedere i requisiti di cui all'art. 98 del D. Lgs. 81/08; - RUOLO - Direttore Operativo Esperto Impiantista - N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, (settore industriale) abilitazione all'esercizio della professione da almeno quattro anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine; RUOLO - Ispettore di cantiere N. 1 soggetto - REQUISITI Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, (settore civile) o architettura e abilitazione allo svolgimento degli incarichi oggetto di appalto ed iscrizione al relativo Ordine, ovvero di Geometra o Perito Edile, iscrizione al rispettivo Albo. E', inoltre, fatto obbligo di indicare la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Ai sensi dell'art 4 del D.M. del 2 dicembre 2016, n. 263, i raggruppamenti temporanei, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione europea di residenza, quale progettista, i cui requisiti non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione di cui al punti B.2, C.1, C.2, C.3 D.1 e D.2, nel caso di professionista abilitato all'esercizio della professione da meno di 4 anni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. C1. fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3 lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando pari ad € 581.773,17; C2. avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale per ogni classe e categoria pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Al fine della determinazione dei lavori analoghi saranno valutati esclusivamente incarichi di Studio di fattibilita' e/o Progettazione e/o Direzione Lavori svolti nella stessa ID.Opere. Nella stessa Categoria sono da ritenersi idonei anche quelli con ID. Opere con maggior grado di complessita' Per l'individuazione dei lavori di natura analoga si fa riferimento alla suddivisione in categorie e classe (ID.Opere) del DM 17/06/2016. Categoria S.04 Strutture, opere infrastrutt. puntuali - € 6.011.759,05: Categoria IB.08 Opere elettriche per reti ecc. - € 94.263,24; Categoria P.01 interventi di sistemaz. naturalistica, limitatamente alla parola "giardini" ecc. - € 20.099,15; Categoria V.02 Viabilita' ordinaria - € 485.915,23; C3. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,80 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Al fine della determinazione dei lavori analoghi saranno valutati esclusivamente incarichi di Studio di fattibilita' e/o Progettazione e/o Direzione Lavori svolti nella stessa ID. Opere. All'interno della stessa Categoria sono da ritenersi idonei anche quelli con ID. Opere con maggior grado di complessita': Categoria S.04 Strutture, opere infrastrutt. puntuali - € 2.404.703,62: Categoria IB.08 Opere elettriche per reti ecc. - € 37.705,30; Categoria P.01 interventi di sistemaz. naturalistica, ecc. limitatamente alla parola "giardini" - € 8.039,66; Categoria V.02 Viabilita' ordinaria - € 194.366,09 III.2.3) Capacita' tecnica: D1. Per i soggetti organizzati in forma societaria numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA): N° personale 5 D.2 Per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici: N° personale 5. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad iscritti all'ordine professionale. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, c. 3, lettera b), del D.Lgs. 50/2016 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/08/2017 - Ore 16:00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/08/2017 - Ore 9:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sedute pubbliche - Tutti coloro che ne hanno interesse. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n. 706 del 09/05/2017. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove sono pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo di concorrenti, i requisiti economico finanziari di cui al punto III.2.2.) lett C.1 e C.2, e di cui al punto III.2.3 lett. D.1, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento. Il requisito di cui al punto III.2.2) lett. C.3 concernente i c.d. servizi di punta, non e' frazionabile in caso di raggruppamento temporaneo di professionisti. Per ogni classe e categoria deve essere presente uno solo soggetto del raggruppamento che abbia svolto interamente i due servizi di punta. Ai sensi dell'art 83 c. 8 del L.lgs 50/2016, la mandataria in ogni caso possiede ciascuno dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuno dei mandanti e deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19, 19 ter del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art 46 c. 1 lett. f) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'ANAC. L'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto. La stazione appaltante valuta la congruita' ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016,. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, il Foro competente e' il Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: P.O. Protezione Civile e Forestazione dott. Geologo Leonardo Ermini. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art 76 c. 5 del D.Lgs. 50/2016. VI.5) data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 19/07/2017. Il dirigente direzione Gare, Contratti ed Espropri dott. Otello Cini TX17BFF13006