CITTA' DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
        Bando di gara - CIG 709308246F - CUP B85C16000110001 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Andria-Settore Lavori  pubblici  Manutenzione  e  Ambiente  -  Piazza
Umberto  I°  -  Andria  Italia  Persona  di  contatto:  ing.  Santola
Quacquarelli  -  Tel.:+  39   0883-290441-+39   0883/290444   e-mail:
s.quacquarelli@comune.andria.bt.it.  -  codice  NUTS:ITF42  Indirizzi
internet:  http://www.comune.andria.bt.it   I.3)   Comunicazione:   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  www.comune.andria.bt.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.I.4)Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Autorita'
regionale o  locale  I.5)  Principali  settori  di  Attivita':  Altre
attivita': Lavori Pubblici. 
  SEZIONE     II:     OGGETTO     II.1)     Entita'      dell'Appalto
II.1.1)Denominazione:  Affidamento  Incarico  Professionale  per   la
"Messa  in  sicurezza,  adeguamento  a  norme,   Ristrutturazione   e
manutenzione straordinaria dell'Edificio Scolastico  Jannuzzi"II.1.2)
Codice CPV principale: 71221000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Affidamento incarico professionale per  la
progettazione   definitiva,    vulnerabilita'    sismica,    geologo,
acquisizione  pareri,  progettazione  esecutiva,  direzione   lavori,
misure e contabilita',  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione ed esecuzione  delle  opere  di  "Messa  in  sicurezza,
adeguamento a norme, ristrutturazione  e  manutenzione  straordinaria
dell'Edificio Scolastico Jannuzzi"  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 370.819,36 EUR II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti: Questo appalto e'  suddiviso:  no  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITF42 Luogo principale di esecuzione: Citta'
di Andria  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  incarico
professionale  per  la   progettazione   definitiva,   vulnerabilita'
sismica,  geologo,  acquisizione  pareri,  progettazione   esecutiva,
direzione  lavori,  misure  e   contabilita',   coordinamento   della
sicurezza in fase di  progettazione  ed  esecuzione  delle  opere  di
"Messa  in  sicurezza,  adeguamento  a  norme,   ristrutturazione   e
manutenzione straordinaria dell'Edificio Scolastico Jannuzzi" II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  370.819,36  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale_ Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1)
forma giuridica tra quelle ex art. 24, comma 1, lettere d) e art.46 ,
del d.lgs. n. 50 del  2016,  con:  a)iscrizione  ai  relativi  ordini
professionali per i soggetti di cui al punto  III.2.1),  lettere  a),
b), c), d), e); (i) b)limitatamente  ai  concorrenti  organizzati  in
forma  societaria,  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro   registro
ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della  U.E.;  2)
requisiti di ordine generale e assenza cause di  esclusione  ex  art.
80, comma 1,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  come  dettagliatamente
indicato nel disciplinare di gara;  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: Criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara
III.2)  Condizioni   relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:   a)
Ingegnere e/o architetto per opere edili e strutturali, b)  Ingegnere
per impiantistica, c) Un soggetto abilitato al coordinamento  per  la
sicurezza di cui ai requisiti del D.lgs.81/2008,d) Geologo,e) Tecnico
incaricato dell'integrazione tra le prestazioni  speciali  ,  tra  le
varie figure di cui alle lett.a),b)  e  c),  in  possesso  di  Laurea
quinquennale in ingegneria e/o architettura. III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto: a) ai concorrenti e' richiesta la
cauzione provvisoria di euro 3.180,86 (i) ai sensi e con le modalita'
di cui all'articolo 93 co.10 del d.lgs. n. 50  del  2016,  riducibile
alle condizioni di cui al comma 7;b) per  l'aggiudicatario:  cauzione
definitiva ai sensi e con le modalita' di cui  all'articolo  103  del
d.lgs. n. 50 del 2016; In ogni  caso  per  l'aggiudicatario:  polizza
assicurativa di responsabilita'  civile  professionale,  ex  art.  9,
comma  4,  della  legge  n.  27  del  2012,  per  i  danni  provocati
nell'esercizio  dell'attivita'  professionale  delle   attivita'   di
propria competenza, diverse dalla progettazione da porre  a  base  di
gara e dalla progettazione esecutiva, per un massimale non  inferiore
ad euro 1.500.000.000,00. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione Dara 19/09/2017 Ora  locale:  12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 360 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
20/09/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Comune di  Andria-Settore  Lavori
Pubblici Manutenzione e Ambiente-Piazza Trieste e Trento. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: a)appalto indetto con determinazione a contrattare del
Dirigente del Settore Lavori Pubblici  (art.  59  d.lgs.  n.  50  del
2016);b.1)tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita  nel
plico di invio;b.2)offerta tecnica in apposita busta interna al plico
e contrassegnata dalla dicitura «offerta  tecnica»  con  le  proposte
relative agli elementi di valutazione  di  cui  al  disciplinare;  le
proposte devono essere coerenti con il disciplinare  di  gara  e  non
possono  comportare  aumento  di  spesa;  b.3)offerta  economica   in
apposita busta interna  al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura
«offerta economica» mediante ribasso  percentuale  unico  sul  prezzo
posto a base di gara costituito dall'importo del corrispettivo di cui
al punto  II.2.1);  c)aggiudicazione  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  definito   dal   disciplinare   di
gara;d)aggiudicazione  anche  in  presenza  di   una   sola   offerta
valida;e)indicazione del professionista, persona  fisica,  incaricato
dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art.  24,  comma
3, secondo  periodo,  d.lgs.  n.  50  del  2016);  indicazione  delle
eventuali prestazioni da affidare in subappalto, nei  limiti  di  cui
all'articolo 31, comma 8, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016;
f)obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare  l'impegno  a
costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e  le  parti  di
servizi da affidare a ciascun operatore economico  raggruppato  (art.
48, commi 8, d.lgs. n. 50 del 2016);g)obbligo per i consorzi  stabili
di indicare i consorziati che  contribuiscono  ai  requisiti  o  sono
indicati come esecutori, dichiarazioni possesso requisiti  (art.  45,
d.lgs. n. 50 del 2016);h)ammesso avvalimento alle condizioni  di  cui
all'art. 89 del d.lgs. n. 50  del  2016;i)indicazione  del  domicilio
eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per
le predette comunicazioni; (art.  76,  comma  6,  d.lgs.  n.  50  del
2016);obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di
avvenuto pagamento di euro  35,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  le  modalita'  definite
dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera  del  22/12/2015,  anche
mediante versamento on line, collegandosi al  sito  http/www.avcp.it,
link "servizio riscossioni", con l'indicazione della  causale  e  del
codice   CIG:709308246F;   k)sopralluogo   in    sito    facoltativo;
l)controversie contrattuali deferite  all'Autorita'  giudiziaria  del
Foro di Trani;  m)ogni  informazione,  specificazione,  modalita'  di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante  e  sostanziale  del  presente   bando;   n)documentazione
completa, compresi disciplinare di gara e modelli  per  dichiarazioni
(utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto
e  completo  all'indirizzo  internet  http://www.comune.andria.bt.it.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR (Tribunale Amministrativo  Regionale)  della
Puglia-Piazza   Massari-70122   Bari   Italia    VI.4.2)    Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Comune  di  Andria-76123
Andria Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi:  a)entro  30  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b)entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di esclusione; c)entro 30 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento
di aggiudicazione.VI.4.4) Servizio presso il quale  sono  disponibili
informazioni   sulle   procedure   di   ricorso:   Responsabile   del
procedimento Dirigente del Settore  Lavori  Pubblici  Manutenzione  e
Ambiente-76123 Andria ItalianoVI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso alla Guue: 26/07/2017. 

                            Il dirigente 
                      ing. Santola Quacquarelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.