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Bando di gara - CIG 709308246F - CUP B85C16000110001 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria-Settore Lavori pubblici Manutenzione e Ambiente - Piazza Umberto I° - Andria Italia Persona di contatto: ing. Santola Quacquarelli - Tel.:+ 39 0883-290441-+39 0883/290444 e-mail: s.quacquarelli@comune.andria.bt.it. - codice NUTS:ITF42 Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.comune.andria.bt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di Attivita': Altre attivita': Lavori Pubblici. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1)Denominazione: Affidamento Incarico Professionale per la "Messa in sicurezza, adeguamento a norme, Ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell'Edificio Scolastico Jannuzzi"II.1.2) Codice CPV principale: 71221000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento incarico professionale per la progettazione definitiva, vulnerabilita' sismica, geologo, acquisizione pareri, progettazione esecutiva, direzione lavori, misure e contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere di "Messa in sicurezza, adeguamento a norme, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell'Edificio Scolastico Jannuzzi" II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 370.819,36 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF42 Luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento incarico professionale per la progettazione definitiva, vulnerabilita' sismica, geologo, acquisizione pareri, progettazione esecutiva, direzione lavori, misure e contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere di "Messa in sicurezza, adeguamento a norme, ristrutturazione e manutenzione straordinaria dell'Edificio Scolastico Jannuzzi" II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 370.819,36 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale_ Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1) forma giuridica tra quelle ex art. 24, comma 1, lettere d) e art.46 , del d.lgs. n. 50 del 2016, con: a)iscrizione ai relativi ordini professionali per i soggetti di cui al punto III.2.1), lettere a), b), c), d), e); (i) b)limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: a) Ingegnere e/o architetto per opere edili e strutturali, b) Ingegnere per impiantistica, c) Un soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza di cui ai requisiti del D.lgs.81/2008,d) Geologo,e) Tecnico incaricato dell'integrazione tra le prestazioni speciali , tra le varie figure di cui alle lett.a),b) e c), in possesso di Laurea quinquennale in ingegneria e/o architettura. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) ai concorrenti e' richiesta la cauzione provvisoria di euro 3.180,86 (i) ai sensi e con le modalita' di cui all'articolo 93 co.10 del d.lgs. n. 50 del 2016, riducibile alle condizioni di cui al comma 7;b) per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi e con le modalita' di cui all'articolo 103 del d.lgs. n. 50 del 2016; In ogni caso per l'aggiudicatario: polizza assicurativa di responsabilita' civile professionale, ex art. 9, comma 4, della legge n. 27 del 2012, per i danni provocati nell'esercizio dell'attivita' professionale delle attivita' di propria competenza, diverse dalla progettazione da porre a base di gara e dalla progettazione esecutiva, per un massimale non inferiore ad euro 1.500.000.000,00. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Dara 19/09/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20/09/2017 Ora locale: 09:30 Luogo: Comune di Andria-Settore Lavori Pubblici Manutenzione e Ambiente-Piazza Trieste e Trento. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a)appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici (art. 59 d.lgs. n. 50 del 2016);b.1)tutta la documentazione diversa dalle offerte inserita nel plico di invio;b.2)offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta tecnica» con le proposte relative agli elementi di valutazione di cui al disciplinare; le proposte devono essere coerenti con il disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; b.3)offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «offerta economica» mediante ribasso percentuale unico sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo del corrispettivo di cui al punto II.2.1); c)aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa definito dal disciplinare di gara;d)aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;e)indicazione del professionista, persona fisica, incaricato dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche (art. 24, comma 3, secondo periodo, d.lgs. n. 50 del 2016); indicazione delle eventuali prestazioni da affidare in subappalto, nei limiti di cui all'articolo 31, comma 8, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016; f)obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art. 48, commi 8, d.lgs. n. 50 del 2016);g)obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati che contribuiscono ai requisiti o sono indicati come esecutori, dichiarazioni possesso requisiti (art. 45, d.lgs. n. 50 del 2016);h)ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016;i)indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni; (art. 76, comma 6, d.lgs. n. 50 del 2016);obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 22/12/2015, anche mediante versamento on line, collegandosi al sito http/www.avcp.it, link "servizio riscossioni", con l'indicazione della causale e del codice CIG:709308246F; k)sopralluogo in sito facoltativo; l)controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani; m)ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; n)documentazione completa, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.comune.andria.bt.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) della Puglia-Piazza Massari-70122 Bari Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Comune di Andria-76123 Andria Italia VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a)entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b)entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c)entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Responsabile del procedimento Dirigente del Settore Lavori Pubblici Manutenzione e Ambiente-76123 Andria ItalianoVI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Guue: 26/07/2017. Il dirigente ing. Santola Quacquarelli TX17BFF13079