AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I. STAZIONE APPALTANTE: Autorita' di Sistema  Portuale  del
Mar Tirreno Centrale piazzale Pisacane interno porto - 80133 NAPOLI -
tel.+03981/2283237/2112    fax.     081/206888     -     sito     web
www.porto.napoli.it. 
  SEZIONE II.  OGGETTO:  Procedura  di  gara:  ristretta  ex  art.61,
D.lgs.50/2016;  Luogo  di  esecuzione:  Porto  di  Napoli;  Categoria
servizio riferimento CPV 90511000-2, concessione ad un gestore  unico
del servizio di pulizia e di gestione dei rifiuti relativi alle  aree
demaniali marittime  ed  agli  specchi  acquei  della  circoscrizione
territoriale dell'Autorita'  di  Sistema  Portuale  del  Mar  Tirreno
Centrale, comprendente anche il porto  di  Castellammare  di  Stabia,
nonche' la gestione del servizio di pulizia dei servizi igienici siti
al molo  Beverello  e  Sannazzaro.  Importo  stimato  a  base  d'asta
comprensivo dell'opzione di rinnovo, € 8.209.706,54=  (oltre  I.V.A.)
di cui € 8.193.319,90= quale importo presunto del servizio di base ed
€ 16.386,64= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di asta
(importo annuo € 1.368.284,42 di cui € 1.365.553,32 importo  presunto
del servizio di base ed € 2.731,11  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso di asta) - CODICE C.I.G.:6770971E04. Divisione  in
lotti: offerta unica per l'intero servizio;  Varianti:  non  ammesse;
Durata contratto: 3 (tre) anni con possibilita' di rinnovo per  altri
3 anni decorrente dalla data di consegna del servizio. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Finanziamento: fondi propri dell'Autorita'  di
Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; pagamenti:  come  previsto
all'art.8 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale; Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti ex art. 45 D.Lgs.50/2016 (imprenditori
individuali, societa' commerciali,  societa'  cooperative,  consorzi,
raggruppamenti e Geie). Per le  A.T.I.,  i  Consorzi  ed  i  GEIE  si
applicano le disposizioni degli artt.47 e 48 stesso Decreto 50/2016; 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: aperta. Criterio di aggiudicazione: ex  art.
95 (offerta economicamente piu'  vantaggiosa)  ed  art.  97  (offerte
anormalmente basse) D.Lgs. 50/2016; offerta tecnica pt.  80,  offerta
economica pt. 20  secondo  i  criteri  previsti  nel  Bando  di  gara
Integrale; La domanda  di  partecipazione,  in  bollo  ed  in  lingua
italiana, deve pervenire, anche con consegna a mano, all'indirizzo di
cui al punto "1" del presente bando, entro le ore  12,00  del  giorno
08/09/2017, a pena di esclusione, come disposto  dal  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito dell'Autorita' di Sistema Portuale  del
Mar Tirreno Centrale. Requisiti di partecipazione - ordine  generale,
ex art.80 commi 1, 2, 4 e 5 del  D.Lgs.50/2016  e  s.m.i.;  capacita'
professionale, iscrizione alla C.C.I.A.A., per attivita'  coincidente
con quelle comprese nel capitolato speciale descrittivo prestazionale
del  servizio;  Requisiti  di  carattere  economico-finanziario,   a)
importo globale del fatturato (volume d'affari  complessivo  ai  fini
IVA) realizzato negli esercizi 2014, 2015,  2016,  almeno  pari  a  €
5.000.000,00= e per ciascun anno non inferiore a € 1.600.000,00=;  b)
importo globale del fatturato per servizi identici  (volume  d'affari
complessivo ai fini IVA) negli esercizi 2014,  2015  e  2016,  almeno
pari a  €  4.000.000,00=  e  per  ciascun  anno  non  inferiore  a  €
1.300.000,00;  Requisiti  di  carattere   tecnico-professionale,   a)
iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per  le  imprese
che effettuano la gestione dei rifiuti (previsto  dall'art.  212  del
testo unico ambientale D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.)  o  albo  analogo
per gli Stati membri dell'U.E. per le seguenti categorie: categoria 1
(raccolta e trasporto di  rifiuti  urbani)  classe  e)  o  superiore;
categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi)
classe e) o superiore; categoria 5 (raccolta e trasporto  di  rifiuti
speciali pericolosi) classe e) o superiore; b) dichiarazione di avere
disponibili, o l'impegno ad acquisirne la  disponibilita',  entro  15
giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione della  concessione,  i
mezzi/veicoli/macchinari/attrezzature   previste   all'art.   4   del
capitolato  speciale  descrittivo  prestazionale  e  di   utilizzare,
laddove   previsti,   prodotti   disinquinanti    rispondenti    alle
caratteristiche   imposte   dalle    disposizioni    del    Ministero
dell'Ambiente  e  della  tutela  del  Territorio  e  del   Mare;   c)
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  Europee
della serie UNI EN ISO 9001:2008; d) certificazione  del  sistema  di
gestione Ambientale conforme alle norme Europee della  serie  UNI  EN
ISO 14001:2004; e)  certificazione  del  sistema  di  gestione  della
Salute e Sicurezza sul lavoro OHSAS 18001. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: Responsabile del  procedimento  dr.
Ugo Vestri, tel.081.2283236, pec protocollogenerale@cert.porto.na.it.
avvalimento ex art. 89 del Dlgs n. 50/2016 e s.m.i; Clausola  sociale
- l'impresa aggiudicataria dovra' assorbire, in via  prioritaria,  il
personale impiegato dall'impresa uscente. I dati  e  le  informazioni
utili relative al predetto personale corredati  dall'indicazione  del
livello  di  inquadramento  e  comprensivi  di  eventuali  scatti  di
anzianita'  e  della   retribuzione   corrisposta,   sono   riportati
nell'art.14 del capitolato speciale di appalto;  Altre  informazioni:
a)i costi della pubblicita' della  procedura  sulla  G.U.R.I.  e  sui
quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario, ex art. 216, comma  11,
D.Lgs.50/2016, e dovranno essere corrisposti entro  60  giorni  dalla
stipula del contratto; b)Le carenze  di  qualsiasi  elemento  formale
della domanda  possono  essere  sanate  attraverso  la  procedura  di
soccorso istruttorio di cui al comma  9,  dell'art.  83,  del  D.Lgs.
50/2016. In particolare, la mancanza, l'incompletezza  e  ogni  altra
irregolarita' essenziale degli elementi richiesti e del documento  di
gara unico europeo di cui all'art. 85 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,
con esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,
la  stazione  appaltante  assegna  al  concorrente  un  termine,  non
superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o  regolarizzate
indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di
inutile decorso del termine di regolarizzazione,  il  concorrente  e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. Organo competente per procedure ricorso:  T.A.R.  Campania  -
Napoli; Data invio bando G.U.E.E: 24/07/2017. 

                            Il presidente 
                        dott. Pietro Spirito 

 
TX17BFG13165
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.