Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198 Roma; Codice Nuts: ITE43; tel. 06474861; fax 064820322; Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzo internet: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet istituzionale: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali Settori di Attivita': altro: Previdenza obbligatoria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, per la stipula di una Polizza sanitaria a favore dei dipendenti con qualifica non dirigenziale della CNPADC anni 2018-2019-2020 - CIG: 715507068C. II.1.2) Codice CPV principale: 66512200-4 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione la procedura e' finalizzata a stipulare un contratto avente ad oggetto il servizio di copertura assicurativa sanitaria a favore dei dipendenti con qualifica non dirigenziale della CNPADC anni 2018-2019-2020, alle condizioni, vincolanti ed inderogabili, tutte espressamente stabilite nel "Disciplinare di gara" e nel "Capitolato e condizioni di polizza" (Allegato 05 al Disciplinare),ferme restando le varianti migliorative di cui al Punto 13.2 - "Punteggio tecnico" del Disciplinare di gara. La presente gara e' stata deliberata con determinazione del Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 20/07/2017. II.1.5) Valore totale stimato: Si precisa che il numero di 160 dipendenti e il conseguente importo complessivo a corpo presunto del servizio per il triennio pari ad € 576.000,00 (cinquecentosettantaseimila/00) e' solo indicativo essendo legato alla effettiva adesione dei dipendenti alla polizza medesima. L'importo complessivo in caso di ripetizione annuale e' stimato in € 768.000,00 (settecentosessantottomila/00). Le offerte devono essere formulate a ribasso sulla seguente base d'asta, oneri fiscali compresi, di € 1.200,00 (milleduecento/00) corrispondente al premio massimo unitario annuo lordo (ossia per singolo dipendente). Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari ad euro 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 si comunica che la decisione di non suddividere in lotti funzionali la presente procedura e' dovuta al fatto che l'appalto riguarda attivita' tra loro connesse e inscindibili per il raggiungimento dell'obiettivo principale di garantire l'assistenza sanitaria dei dipendenti con qualifica non dirigenziale della CNPADC e, pertanto, non sono articolabili in singoli lotti. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.6) Valore stimato: oneri fiscali ed eventuali altri contributi obbligatori inclusi: € 768.000,00 (euro: settecentosessantottomila/00), di cui: € 576.000,00 (euro: cinquecentoisettantaseimila/00) per il triennio e € 192000,00 (euro: centonovantaduemila/00) in caso di rinnovo annuale. Tale importo e' costituito da premi assicurativi ed e' quindi escluso dal campo di applicazione dell'IVA. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata del contratto che verra' stipulato con l'aggiudicatario della presente gara e' fissata in 36 (trentasei) mesi, dalle ore 24,00 del 01/01/2018 alle ore 24,00 del 31/12/2020. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Ove necessario, trovera' applicazione l'art. 106, comma 11, del D. Lgs. n. 50/2016, pertanto, la Stazione Appaltante si riserva la possibilita' di prorogare la predetta durata del contratto per il tempo necessario alla stipula di un nuovo contratto a seguito dell'espletamento di una nuova procedura. Inoltre, e' facolta' della CNPADC, previa comunicazione scritta da inviarsi all'aggiudicatario, ricorrere alla ripetizione del servizio ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 per una durata di ulteriori 12 mesi ed alle medesime condizioni normative ed economiche e, quindi, dalle ore 24,00 del 01/01/2021 alle ore 24,00 del 31/12/2021. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara i seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 80 (punto 6.1 del Disciplinare di gara); b) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 lett. a) del Disciplinare di gara); c) iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto (punto 6.2 lett. b) del Disciplinare di gara); Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 6.3), il seguente requisito: aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi alla data di pubblicazione del presente Bando, una raccolta premi nei rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto, per un importo complessivo lordo triennale pari ad almeno Euro 600.000,00 (seicentomila/00) III.1.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara (punto 6.4), il seguente requisito: a) Aver maturato un'esperienza nella gestione di polizze riguardanti gruppi, associazioni o enti con almeno 150 assicurati; b) Garantire la liquidazione centralizzata delle pratiche ed il rispetto di un numero massimo di giorni per la liquidazione dei sinistri che non puo' essere in ogni caso superiore a 45 giorni; c) Garantire la prenotazione diretta da parte della compagnia di assicurazione per le prestazioni assicurate; d) Garantire della consultazione telematica da parte degli assicurati della propria posizione in caso di sinistro o di richiesta di prestazione; e) Garantire un call center dedicato, con almeno tre anni di attivita', avente un numero verde attivo dal lunedi' al venerdi' con medici a disposizione. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio oggetto dell'appalto posto a base di gara e di cui al precedente punto II.2.6, pari ad €. 11.520,00 (undicimilacinquecentoventi/00), costituita in una delle forme ivi previste; in caso di RTI la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese che ne fanno parte; b) dichiarazione, a norma dell'art. 93, comma 8, del D. Lgs. n. 50/2016, di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli arti. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Deve ritenersi consentito l'istituto del soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016. c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio. Per le modalita' di pagamento del premio relativo alla polizza assicurativa, e' a carico della Cassa e avverra' nelle forme di cui all'art. 2 "Pagamento del premio e decorrenza della garanzia" del Capitolato e condizioni di Polizza (pag. 10). III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli arti. 47 e 48 del D. Lgs. n. 50/2016 (paragrafo 5 Disciplinare di gara) ed in possesso dei requisiti prescritti dal paragrafo 6 del Disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.2.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI'. Gli operatori economici devono essere iscritti nell'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi - di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per la prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co.2 del D. Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri enunciati al paragrafo 13 del Disciplinare di gara e secondo le seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6 del d.lgs. 50/2016): punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. l punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti punteggio tecnico e punteggio economico. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Deliberazione: Delibera del Consiglio di Amministrazione del 20 luglio 2017. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: si rinvia al precedente punti I.3 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/09/2017, ore 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano; eventuale documentazione prodotta in lingua straniera dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Laddove non si dovesse addivenire, al momento della scadenza del periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della gara, ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto di prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/09/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia a quanto stabilito al paragrafo 14 del Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Appalto Periodico: No V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No V.3) Informazioni complementari: a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG), anche ai fini del pagamento del contributo dovuto all'Autorita' Nazionale Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 715507068C. b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato V punto 3, del D. Lgs n. 50/2016. c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti di natura tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara, formulate in lingua italiana, potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al RUP: Sandro Nardi - s.nardi@cnpadc.it e dovranno pervenire entro e non oltre il 24/08/2017 ore 12.00. Le richieste pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte ai chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno pubblicate in all'indirizzo: http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti , in forma anonima. d) Responsabile della procedura di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare tutte le comunicazioni relative alla presente gara. e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. f) Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse al precedente punto II.1.6. g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione che, in ogni caso, potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata, o di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC, inoltre, si riserva espressamente il diritto di annullare e/o revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non aggiudicare la gara motivatamente in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di trasparenza e parita' di trattamento, senza che i partecipanti possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. h) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. i) I partecipanti, inviando le proprie offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, per le connesse esigenze concorsuali e contrattuali. j) Non sono ammesse offerte pari o in aumento rispetto alla base d'asta unitaria, nonche' offerte parziali, plurime, condizionate, contenenti riserve o comunque non conformi a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla gara. k) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con le modalita' di cui all'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 7. l)E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del d. lgs.50/2016; m) La verifica delle eventuali offerte anomale avverra' ai sensi dell'art. 97 del Codice. n) La CNPADC si riserva il diritto di applicare e procedere ai sensi dell'art. 110 del Codice. o) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando o dal Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal Codice. p) In conformita' di quanto previsto dall'art. 32, co. 9, del Codice, Il contratto non puo' comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione. q) Il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016; eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente. r) il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. s) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente, nella sezione "cnpadc trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120- bis del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali. t) Le modalita' e i termini di presentazione delle offerte e le altre regole di partecipazione alla Gara sono specificate nel Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto non previsto nel presente Bando. u) La Societa' aggiudicataria si impegna a definire e gestire, ai sensi della vigente legislazione, l'assicurazione per il tramite di una Cassa Aziendale (alla quale la Cassa aderira') per la sottoscrizione e gestione dei servizi assicurativi oggetto del contratto, al fine di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge. v) Per ogni ipotesi non prevista dal presente Bando, dal Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. n. 50/2016. w) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 bis dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla CNPADC dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.2) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento di cui all'art. 29, comma 1, del D. Lgs. 50/2016; b) entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 24/07/2017. Il presidente Walter Anedda TX17BFH13043