C.N.P.A.D.C. - CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA E ASSISTENZA A FAVORE
DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto 
  Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza  a  favore  dei  Dottori
Commercialisti - Via Mantova, 1 - 00198  Roma;  Codice  Nuts:  ITE43;
tel. 06474861; fax 064820322; 
  Persona di contatto: Sandro Nardi in qualita' di  Responsabile  del
Procedimento 
  Indirizzo                                                 internet:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti 
  Indirizzo del profilo del Stazione Appaltante: www.cnpadc.it; 
  Indirizzo posta elettronica: servizioacquisiti@cnpadc.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,   illimitato   e   diretto   sul   sito   internet
istituzionale:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  e  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)   Principali   Settori   di   Attivita':   altro:   Previdenza
obbligatoria 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18
aprile 2016, n. 50, per la stipula di una Polizza sanitaria a  favore
dei dipendenti con  qualifica  non  dirigenziale  della  CNPADC  anni
2018-2019-2020 - CIG: 715507068C. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66512200-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione la procedura e' finalizzata  a  stipulare
un contratto avente ad oggetto il servizio di copertura  assicurativa
sanitaria a favore dei  dipendenti  con  qualifica  non  dirigenziale
della CNPADC anni  2018-2019-2020,  alle  condizioni,  vincolanti  ed
inderogabili, tutte  espressamente  stabilite  nel  "Disciplinare  di
gara" e nel "Capitolato e condizioni  di  polizza"  (Allegato  05  al
Disciplinare),ferme restando le varianti migliorative di cui al Punto
13.2 - "Punteggio tecnico" del Disciplinare di gara. 
  La  presente  gara  e'  stata  deliberata  con  determinazione  del
Consiglio di Amministrazione della CNPADC del 20/07/2017. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Si precisa  che  il  numero  di  160
dipendenti e il conseguente importo complessivo a corpo presunto  del
servizio    per    il    triennio    pari     ad     €     576.000,00
(cinquecentosettantaseimila/00) e'  solo  indicativo  essendo  legato
alla effettiva adesione dei dipendenti alla polizza medesima. 
  L'importo complessivo in caso di ripetizione annuale e' stimato  in
€ 768.000,00 (settecentosessantottomila/00). 
  Le offerte devono essere formulate a ribasso  sulla  seguente  base
d'asta, oneri fiscali  compresi,  di  €  1.200,00  (milleduecento/00)
corrispondente al premio massimo  unitario  annuo  lordo  (ossia  per
singolo dipendente). 
  Per il presente appalto non sono previsti rischi interferenziali di
cui all'art. 26, comma 3, del D. Lgs. n. 81/2008, pertanto, l'importo
per oneri della sicurezza da rischi di interferenza e' pari  ad  euro
0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO - Ai  sensi  dell'art.  51
del  D.  Lgs.  n.  50/2016  si  comunica  che  la  decisione  di  non
suddividere in lotti funzionali la presente procedura  e'  dovuta  al
fatto  che  l'appalto  riguarda  attivita'  tra   loro   connesse   e
inscindibili  per  il  raggiungimento  dell'obiettivo  principale  di
garantire l'assistenza sanitaria dei  dipendenti  con  qualifica  non
dirigenziale della CNPADC  e,  pertanto,  non  sono  articolabili  in
singoli lotti. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.6) Valore stimato: oneri fiscali ed eventuali altri contributi
obbligatori        inclusi:        €        768.000,00         (euro:
settecentosessantottomila/00),   di   cui:   €   576.000,00    (euro:
cinquecentoisettantaseimila/00) per il triennio e € 192000,00  (euro:
centonovantaduemila/00) in caso di rinnovo annuale. 
  Tale importo e' costituito  da  premi  assicurativi  ed  e'  quindi
escluso dal campo di applicazione dell'IVA. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 
  La durata del contratto che verra' stipulato  con  l'aggiudicatario
della presente gara e' fissata in  36  (trentasei)  mesi,  dalle  ore
24,00 del 01/01/2018 alle ore 24,00 del 31/12/2020. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
NO; 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Ove   necessario,
trovera' applicazione l'art. 106, comma 11, del D. Lgs.  n.  50/2016,
pertanto, la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  possibilita'  di
prorogare la predetta durata del contratto per  il  tempo  necessario
alla stipula di un nuovo contratto a seguito dell'espletamento di una
nuova procedura. 
  Inoltre, e' facolta' della CNPADC, previa comunicazione scritta  da
inviarsi all'aggiudicatario, ricorrere alla ripetizione del  servizio
ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 per una durata di
ulteriori 12 mesi ed alle medesime condizioni normative ed economiche
e, quindi,  dalle  ore  24,00  del  01/01/2021  alle  ore  24,00  del
31/12/2021. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'U.E.: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve  soddisfare,
anche ai sensi  di  quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di  gara  i
seguenti requisiti: 
  a) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art.  53,  comma  16-ter,  del  D.lgs.  n.  80  (punto  6.1   del
Disciplinare di gara); 
  b) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016 (punto 6.2 lett. a) del Disciplinare di gara); 
  c) iscrizione  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione  di  cui
all'art.  14,  comma  4,  del  D.Lgs.  n.  209/2005   (Codice   delle
Assicurazioni Private) o agli elenchi -  di  cui  all'art.  26  dello
stesso Codice delle Assicurazioni private, per rami necessari per  la
prestazione della copertura assicurativa oggetto del presente appalto
(punto 6.2 lett. b) del Disciplinare di gara); 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito  nel  Disciplinare  di  gara  (punto  6.3),   il   seguente
requisito: aver  realizzato  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi alla data di pubblicazione del presente  Bando,  una  raccolta
premi  nei  rami  necessari  per  la  prestazione   della   copertura
assicurativa oggetto del presente appalto, per un importo complessivo
lordo triennale pari ad almeno Euro 600.000,00 (seicentomila/00) 
  III.1.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara (punto 6.4), il seguente requisito: 
  a)  Aver  maturato  un'esperienza   nella   gestione   di   polizze
riguardanti gruppi, associazioni o enti con almeno 150 assicurati; 
  b) Garantire la liquidazione centralizzata  delle  pratiche  ed  il
rispetto di un numero massimo  di  giorni  per  la  liquidazione  dei
sinistri che non puo' essere in ogni caso superiore a 45 giorni; 
  c) Garantire la prenotazione diretta da parte  della  compagnia  di
assicurazione per le prestazioni assicurate; 
  d)  Garantire  della  consultazione  telematica  da   parte   degli
assicurati della propria posizione in caso di sinistro o di richiesta
di prestazione; 
  e) Garantire un call  center  dedicato,  con  almeno  tre  anni  di
attivita', avente un numero verde attivo dal lunedi' al venerdi'  con
medici a disposizione. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
dovra' essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D. Lgs.  n.  50/2016
pari al 2% (due per cento) dell'importo stimato del servizio  oggetto
dell'appalto posto a base di  gara  e  di  cui  al  precedente  punto
II.2.6,  pari  ad   €.   11.520,00   (undicimilacinquecentoventi/00),
costituita in una delle  forme  ivi  previste;  in  caso  di  RTI  la
cauzione dovra' essere intestata a tutte  le  imprese  che  ne  fanno
parte; 
  b) dichiarazione, a norma dell'art. 93, comma 8,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, di impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli arti. 103 del
citato  D.  Lgs.   n.   50/2016,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. Deve ritenersi  consentito  l'istituto  del  soccorso
istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016. 
  c) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e con le modalita' di cui all'art. 103 del citato D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio. Per le modalita' di  pagamento  del  premio  relativo  alla
polizza assicurativa, e' a carico della Cassa e avverra' nelle  forme
di cui all'art. 2 "Pagamento del premio e decorrenza della  garanzia"
del Capitolato e condizioni di Polizza (pag. 10). 
  III.1.8) Forma giuridica dei partecipanti all'appalto: sono ammessi
a partecipare alla gara i soggetti di cui 
  all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli arti. 47 e  48  del  D.  Lgs.  n.  50/2016  (paragrafo  5
Disciplinare di gara) ed in possesso  dei  requisiti  prescritti  dal
paragrafo 6 del Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.2.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI'. Gli operatori economici  devono  essere
iscritti nell'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14,
comma 4, del D.Lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni  Private)
o agli elenchi -  di  cui  all'art.  26  dello  stesso  Codice  delle
Assicurazioni private, per rami necessari per  la  prestazione  della
copertura assicurativa oggetto del presente appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.I) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 co.2 del D. Lgs. n.  50/2016  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo  nei  termini  dei  criteri
enunciati al paragrafo 13 del  Disciplinare  di  gara  e  secondo  le
seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art.  95,  comma  6  del  d.lgs.
50/2016): punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. l
punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari
alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti punteggio  tecnico
e punteggio economico. Non si procedera' con la riparametrazione  dei
punteggi. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Deliberazione: Delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
del 20 luglio 2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare: si rinvia al precedente punti I.3 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  11/09/2017,  ore
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano;  eventuale  documentazione  prodotta  in  lingua  straniera
dovra' essere corredata di idonea traduzione giurata in italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo di vincolativita' dell'offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte.
Laddove non si dovesse addivenire,  al  momento  della  scadenza  del
periodo di vincolativita', all'aggiudicazione definitiva della  gara,
ai partecipanti - dietro richiesta della CNPADC- verra' richiesto  di
prorogare la validita' dell'offerta per ulteriori 180 giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  15/09/2017  Ora
locale: 10:00 Luogo: punto I.1; per le modalita' si rinvia  a  quanto
stabilito al paragrafo 14  del  Disciplinare  di  gara.  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Appalto Periodico: No 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) Il Codice Identificativo della Gara (CIG),  anche  ai  fini  del
pagamento   del    contributo    dovuto    all'Autorita'    Nazionale
Anticorruzione ("ANAC") e' il seguente: CIG 715507068C. 
  b) Il presente bando di gara e' stato redatto e trasmesso  per  via
elettronica secondo il formato e le modalita' di cui  all'Allegato  V
punto 3, del D. Lgs n. 50/2016. 
  c) Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti  di  natura
tecnica o amministrativa sulla documentazione di gara,  formulate  in
lingua italiana, potranno essere  inoltrate  all'indirizzo  di  posta
elettronica servizio.acquisti@pec.cnpadc.it e per conoscenza al  RUP:
Sandro Nardi - s.nardi@cnpadc.it e dovranno  pervenire  entro  e  non
oltre il 24/08/2017 ore 12.00. Le richieste pervenute oltre tale data
non saranno prese in considerazione. Non saranno,  pertanto,  fornite
risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le
risposte ai chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali, saranno  pubblicate  in
all'indirizzo:
http://www.cnpadc.it/?q=la_cassa/cnpadc_trasparente/bandi_e_contratti
, in forma anonima. 
  d) Responsabile della procedura di affidamento della presente  gara
ai sensi e per gli effetti del comma 10 dell'art. 31 del Codice e' il
dott. Sandro Nardi, che viene anche delegato ad effettuare  tutte  le
comunicazioni relative alla presente gara. 
  e) Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  f) Ai sensi dell'art. 51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in  Lotti  per  le  ragioni  espresse  al
precedente punto II.1.6. 
  g) Il presente Bando di gara non vincola la CNPADC all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione  che,  in  ogni  caso,
potra' avvenire anche in presenza di una sola impresa selezionata,  o
di una sola offerta valida, purche' ritenuta purche' ritenuta congrua
e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; la CNPADC,
inoltre,  si  riserva  espressamente  il  diritto  di  annullare  e/o
revocare la gara o di sospendere, reindire, rinviarne i termini o non
aggiudicare  la  gara  motivatamente  in  qualsiasi  momento,  a  suo
insindacabile giudizio e nel rispetto dei principi di  trasparenza  e
parita' di trattamento, senza che  i  partecipanti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere o natura. La CNPADC si riserva il diritto
di  non  stipulare  motivatamente  il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  h) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara, al quale si fa comunque rinvio per tutto quanto
non previsto nel presente Bando. 
  i) I partecipanti,  inviando  le  proprie  offerte,  consentono  il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  per  le  connesse
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  j) Non sono ammesse offerte pari o in aumento  rispetto  alla  base
d'asta unitaria, nonche'  offerte  parziali,  plurime,  condizionate,
contenenti riserve o comunque non  conformi  a  quanto  previsto  dal
Disciplinare di gara e dai relativi allegati, pena l'esclusione dalla
gara. 
  k) L'istituto dell'avvalimento e' ammesso alle condizioni e con  le
modalita' di cui all'art. 89 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  come  meglio
specificato nel Disciplinare di gara al paragrafo 7. 
  l)E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art. 105 del d.
lgs.50/2016; 
  m) La verifica delle eventuali offerte anomale  avverra'  ai  sensi
dell'art. 97 del Codice. 
  n) La CNPADC si riserva il diritto  di  applicare  e  procedere  ai
sensi dell'art. 110 del Codice. 
  o)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente  Bando  o  dal
Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a  quanto
previsto dal Codice. 
  p) In conformita' di quanto  previsto  dall'art.  32,  co.  9,  del
Codice, Il contratto non puo'  comunque  essere  stipulato  prima  di
trentacinque giorni dall'invio dell'ultima  delle  comunicazioni  del
provvedimento di aggiudicazione. 
  q) Il  contratto  sara'  stipulato  in  una  delle  forme  previste
dall'art. 32, comma  14,  del  D.Lgs.  n.  50/2016;  eventuali  spese
connesse alla  stipulazione  del  contratto  ed  alla  sua  eventuale
registrazione  fiscale  saranno   poste   a   carico   del   soggetto
aggiudicatario/contraente. 
  r) il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  s) ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs.  n.  50/2016,
tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati  e  aggiornati
sul profilo del  committente,  nella  sezione  "cnpadc  trasparente".
Saranno  altresi'  pubblicati  sullo  stesso  sito  ed  al  fine   di
consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo
120- bis del codice del processo amministrativo, nei  successivi  due
giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che
determina  le  esclusioni  dalla  procedura  di  affidamento   e   le
ammissioni all'esito della verifica della  documentazione  attestante
l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la
sussistenza      dei      requisiti      economico-finanziari       e
tecnico-professionali. 
  t) Le modalita' e i termini di presentazione  delle  offerte  e  le
altre  regole  di  partecipazione  alla  Gara  sono  specificate  nel
Capitolato d'oneri, al quale si fa comunque rinvio per  tutto  quanto
non previsto nel presente Bando. 
  u) La Societa' aggiudicataria si impegna a definire e  gestire,  ai
sensi della vigente legislazione, l'assicurazione per il  tramite  di
una  Cassa  Aziendale  (alla  quale  la  Cassa   aderira')   per   la
sottoscrizione  e  gestione  dei  servizi  assicurativi  oggetto  del
contratto, al fine di usufruire dei benefici fiscali  previsti  dalla
legge. 
  v)  Per  ogni  ipotesi  non  prevista  dal  presente   Bando,   dal
Disciplinare di gara e relativi allegati, si fa riferimento a  quanto
previsto dal D.Lgs. n. 50/2016. 
  w) Ai sensi dell'art. 216, co. 11, del d.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  di  cui  al  secondo  periodo  del  comma  7   bis
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006, sono rimborsate alla  CNPADC
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.2) Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: 
  E' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma: 
  a) entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  sul  profilo  del
committente del provvedimento di cui all'art. 29,  comma  1,  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) entro 30 giorni dalla  data  di  ricezione  della  comunicazione
degli atti ai sensi dell'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016; 
  c) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. per i
bandi e gli avvisi autonomamente lesivi. 
  Non e' ammesso il rimedio del ricorso straordinario  al  Presidente
della Repubblica. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 24/07/2017. 

                            Il presidente 
                            Walter Anedda 

 
TX17BFH13043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.