AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1
Sede: via Guerriero Guerra, 21 - 06127 Perugia (PG), Italia
Codice Fiscale: 03301860544
Partita IVA: 03301860544

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
Bando di gara - Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria -
                CUP F91B16000620003 - CIG 7145208C29 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi Azienda USL Umbria 103301860544  Via
G. Guerra n. 21 Perugia 06127 Italia Persona di contatto: Dott.  Ing.
Fabio    PagliacciaTel.:     +39     0755413637/3633/3629     E-mail:
aslumbria1@postacert.umbria.it Codice NUTS: ITI21 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.uslumbria1.gov.it/ 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Azienda USL Umbria 1 - Ufficio Protocollo Via G. Guerra 21
Perugia  06127  Italia  Persona  di  contatto:   Dott.   Ing.   Fabio
PagliacciaTel.:            +39            0755413637/3633/3629E-mail:
aslumbria1@postacert.umbria.it Fax: +39 0755412146 Codice NUTS: ITI21 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' Salute 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi attinenti all'architettura e  all'ingegneria  dell'intervento
n. 32 AdP: Riqualificazione ed adeguamento dell'ex-padiglione Massari
(Perugia) Numero di riferimento: Delibera n. 971 del 19/07/2017 
  II.1.2) Codice CPV principale 71247000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria comprendenti la progettazione definitiva, esecutiva  e
direzione    lavori    di     riqualificazione     ed     adeguamento
dell'ex-padiglione  Massari  (Perugia)  per  realizzazione  sede  dei
servizi citologia, farmaceutico ed ambulatori dell'area  distrettuale
del perugino 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 221 028.43 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI21 Luogo principale  di
esecuzione: Padiglione Massari Via E. Dal Pozzo Perugia 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  I  servizi,  come  di  seguito
specificati, dovranno essere svolti ai sensi e nel  rispetto  del  D.
Lgs. 50/2016 es.m.i.  come  modificato  dal  decreto  legislativo  19
aprile  2017,   n.   56,   del   DPR   207/2010   e   s.m.i.,   della
prassiconsolidata dalle parti non piu' vigenti  del  DPR  207/2010  e
s.m.i. e in conformita' alle Linee guida Anac: 
  - progettazione definitiva ed  esecutiva,  pratiche  necessarie  ai
fini della progettazione  antincendio  e  per  lapresentazione  della
segnalazione certificata di inizio attivita' c/o i Vigili  del  Fuoco
(DPR 151/2011) con lemodalita' previste dal DM 7/08/2012; 
  - direzione esecutiva dei lavori,  comprendente  la  direzione  dei
lavori,    contabilizzazione,    servizi    tecnicidirettamente    ed
indirettamente  collegati,  assistenza  all'organo  di  Collaudo  per
l'esercizio  delle  sue  funzioni  (ove  previsto),  coordinamento  e
predisposizione della documentazione, degli atti  e  degli  elaborati
tecnicinecessari per l'acquisizione delle autorizzazioni  e/o  pareri
da parte degli Enti competenti, ecc. e  Coordinamentodella  sicurezza
in fase di esecuzione dell'intervento  di  adeguamento  impiantistico
(prevista ad avvenuto perfezionamento del finanziamento). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 221 028.43 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 90 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale  o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni:  I  partecipanti  alla
gara, oltre al possesso dei requisiti  di  ordine  generale  previsti
dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 es.m.i., dovranno  essere  abilitati
ed iscritti al relativo Albo/ordine professionale. 
  Nel caso di societa' di professionisti, di ingegneria o di consorzi
stabili le  stesse  dovranno  risultare  iscritte  nelregistro  delle
imprese della C.C.I.A.A.  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello  Stato  di  residenzase  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  1. fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura di
cui all'art. 3, lett. vvvv) del  Codice,  espletati  neimigliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio  antecedente  la  pubblicazione  del
bando, per un importo non inferiorea 2 (due) volte l'importo  a  base
di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  2.avvenuto espletamento negli  ultimi  dieci  anni  di  servizi  di
ingegneria e di architettura di cui all'art.  3,  lett.vvvv)  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle
classi  e  categorie  dei  lavoricui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffeprofessionali, per un importo globale per ogni  classe
e categoria di 1,2 (uno virgola  due)  volte  l'importo  stimato  dei
lavori cui si riferisce la prestazione 
  3. avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
ingegneria e di architettura di cui all'art. 3, lett.  vvvv)  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., relativi ai  lavori,  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavoricui si riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore ad
un valore di 0,50 volte l'importo stimato dei lavori cui  siriferisce
la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie e riferiti a tipologie di lavorianaloghi per  dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento 
  4. Per i soggetti organizzati  in  forma  societaria  (societa'  di
professionisti e societa'  di  ingegneria)  numero  medio  annuo  del
personale tecnico utilizzato negli ultimi tre  anni  (comprendente  i
soci   attivi,   i   dipendenti,   i   consulenticon   contratto   di
collaborazione coordinata e continuativa su base  annua  iscritti  ai
relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e
che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti  e  professioni),  in
una misura di almeno 2  (due)  volte  il  numero  necessario  per  lo
svolgimento dell'incarico; 
  5. Per i professionisti  singoli  e  associati,  numero  di  unita'
minime di tecnici, in una misura di almeno 2 (due)  volte  il  numero
necessario per lo svolgimento  dell'incarico,  da  raggiungere  anche
mediante  la  costituzione  di  un   raggruppamento   temporaneo   di
professionisti 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione  Citare  le  corrispondenti   disposizioni   legislative,
regolamentari o amministrative: Art. 46 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Art. 101
del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  degli  artt.  178  e  segg.  del  DPR
207/2010, della prassi consolidata dalleparti non  piu'  vigenti  del
DPR 207/2010 e s.m.i. e in conformita' alla proposta di  Linee  guida
Anac  "Il  Direttore  dei  lavori:  modalita'  di  svolgimento  delle
funzioni   di   direzione   e   controllo   tecnico,   contabile    e
amministrativodell'esecuzione del contratto" 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contrattod'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 04/09/2017 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 14/09/2017 Ora locale: 10:30 
  Luogo: Sede legale USL Umbria  1  -  Sala  Riunioni  "Piccola"  Via
Guerra 17 Perugia 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti oppure persone  munite  di  specifica
delega, loro conferita dai suddetti legali  rappresentantie  chiunque
ne abbia interesse 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La documentazione completa  di  gara  facente  parte  integrante  e
sostanziale del  presente  bando  (Disciplinaredi  gara,  modello  di
domanda di partecipazione, modello DGUE, ecc.) e' pubblicata sul sito
web                      della                       USLall'indirizzo
http://www.uslumbria1.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gar
a-e-contratti Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti
chiesti dai concorrenti, nonche' le convocazioni  per  le  successive
sedute pubbliche, saranno pubblicate sul suddetto sito web della USL.
Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica  agli  effetti  di
legge. 
  Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli artt. 31, c. 8 e 105
del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  Non saranno ritenute idonee e  quindi  non  ammesse  alla  fase  di
valutazione  dell'offerta  economica  ,  le  offerte  tecniche   che,
relativamente agli elementi  qualitativi,  non  avranno  ottenuto  un
punteggio minimo complessivo (soglia) di 40 punti. 
  Il fatturato globale e' richiesto nel valore massimo previsto dalle
Linee  guida  Anac   n.   1,   trattandosi   di   servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria particolarmente delicati in ragione
della  tipologia  e  soprattutto  della  destinazione   dell'immobile
oggetto dei lavori di riqualificazione. 
  Ai sensi  di  quanto  disposto  dall'art.  5,  comma  2,  del  D.M.
Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, l'aggiudicatario e'  tenuto
a rimborsare  alla  Stazione  appaltante  gli  oneri  di  pubblicita'
"legale". 
  Il corrispettivo e' determinato sulla  base  del  DM  17/06/2016  e
della tariffa approvata dall'ordine degli  ingegneri  di  Perugia  il
28/08/2007 (quest'ultima costituisce solo un mero riferimento ai fini
della quantificazione di parte del corrispettivo). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
dell'Umbria Via Baglioni 3 Perugia 06100 ItaliaTel.:  +39  0755755311
Indirizzo
Internet:https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Or
ganizzazione/Tribunaliamministrativiregionali/perugia/index.html 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso: 24/07/2017 

                Il dirigente resp.le del procedimento 
                        ing. Fabio Pagliaccia 

 
TX17BFK13128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.