ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio di consulenza e  brokeraggio
                            assicurativo 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di  contatto:  Settore  Appalti  Lavori  e  Servizi  -
Indirizzo: V.le Romagna, 26  -  20133  Milano-  CODICE  NUTS:  ITC45-
Paese:  Italia  -  Telefono:  +  39  02/7392.1  -  Posta  elettronica
certificata:  protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-
procurement/piattaforma-sintel.   I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice :  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)  Principali
settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 79/2017 -
CIG: 7099148242. II.1.2) Codice  CPV:  66518100-5.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: SERVIZI. 
  II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio di consulenza e
brokeraggio   assicurativo.   Si   distinguono   due   categorie   di
prestazioni: 
  a) categoria "NON RCA"; 
  b) categoria "RCA". 
  Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D. Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  la
categoria di  cui  alla  precedente  lettera  a)  risulta  essere  la
prestazione principale. 
  II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni):  €  876.627,58
(imposte escluse). II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:  questo
appalto non e' suddiviso  in  lotti.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Milano e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la  provvigione
presunta a base asta e' pari ad € 390.206,18  (imposte  escluse),  di
cui € 385.206,18 per la categoria "NON RCA"  ed  €  5.000,00  per  la
categoria "RCA". N.B. Il servizio in argomento non e'  soggetto  alla
redazione del D.U.V.R.I., ai sensi dell'art.  26,  comma  3-bis,  del
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criteri di
qualita': 1) Strumenti,  metodologie,  tempistiche  e  professionisti
utilizzati  per  l'esecuzione  del  servizio,  ponderazione  63;   2)
Struttura organizzativa - Staff dedicato al servizio, mix di  risorse
professionali e attivita' di formazione, ponderazione 21; 3)  Prezzo,
ponderazione 16. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi.  Il
contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  SI.  Il  contratto  e'
rinnovabile prima della scadenza sino  ad  ulteriori  30  mesi,  alle
stesse condizioni  dell'aggiudicazione,  mediante  l'esercizio  delle
opzioni  di  cui  al  punto  II.2.11).  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva
la facolta' di procedere (entro i sei mesi  antecedenti  la  scadenza
del contratto originario), ex art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i, alla proroga di ulteriori 24 mesi per un  importo  pari  ad  €
390.206,18  (imposte  escluse)  ed  alla  proroga  c.d.  tecnica   di
ulteriori 180 gg per un importo di  €  96.215,22  (imposte  escluse),
qualora si verifichino le condizioni di cui all'art. 106,  comma  11,
del D. Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  In  tal  caso,  saranno  applicate  le
condizioni   economiche   offerte    dall'aggiudicatario.    II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), comma 3 e requisiti di legge  di  cui  al  comma  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016: 
  b.1) iscrizione nel Registro della Camera di Commercio; 
  b.2) iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari  Assicurativi
e Riassicurativi (R.U.I.), sez. B, di cui all'art. 109  del  D.  Lgs.
209/2005, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti che risiedono
in altri Stati Membri; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Requisiti di capacita' economica e  finanziaria  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 4, lettera a) e  comma  5  del  D.Lgs  50/2016  e
s.m.i. gli operatori economici  dovranno  aver  realizzato,  nei  tre
esercizi certificabili  antecedenti  la  pubblicazione  del  presente
bando, un fatturato specifico medio annuo per l'esecuzione di servizi
analoghi, non inferiore ad € 390.206,18. 
  III.1.3) Requisiti di capacita' professionale e tecnica 
  a) Ai sensi dell'art. 83, comma 6, del D.Lgs 50/2016 e  s.m.i.  gli
operatori economici dovranno aver espletato,  negli  ultimi  3  anni,
servizi di brokeraggio  analoghi  a  quello  oggetto  della  presente
procedura in favore  di  almeno  cinque  soggetti  pubblici  (di  cui
all'art. 3, comma 1, lett. a), D.Lgs 50/2016 e s.m.i) e  che  abbiano
comportato, nei tre anni, l'intermediazione di premi assicurativi per
un importo complessivo pari  o  superiore  a  €.  6.500.000,00.  Sono
considerati utili ai fini della dimostrazione del presente  requisito
i  premi  assicurativi  scaduti  negli  anni  2014,  2015,  2016   ed
effettivamente dovuti per  le  polizze,  al  cui  collocamento  abbia
partecipato, in qualita' di broker, il soggetto contraente.  Ai  fini
dell'imputazione del premio in un determinato anno, fa fede il giorno
della scadenza della rata. 
  b) Ai sensi  dell'art.  87  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  gli
operatori economici dovranno essere in possesso della  certificazione
di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001/2008  o  equivalente,  coerente  con
l'oggetto dell'appalto. 
  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. il
subappalto  non  puo'  superare  il  limite   del   30%   complessivo
dell'importo del contratto e, deve, rispettare le condizioni  di  cui
al comma 4 e 6 del predetto articolo; inoltre, la Stazione Appaltante
si riserva di ammettere il ricorso  al  predetto  istituto  solo  per
quanto concerne la "verifica iniziale e periodica  della  valutazione
del patrimonio mobiliare ed immobiliare ai  fini  assicurativi  (cfr.
articolo 5.2 del Capitolato Speciale)". 
  b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite
modifiche al contratto fino  ad  un  massimo  del  20%,  purche'  non
essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa  procedura:
NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  04/09/2017  -
ore 10:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 365 giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  06/09/2017  -
ore 09:00. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i  rappresentanti  o  i
delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari Si  rimanda  all'avviso  integrale
pubblicato  sul  profilo  del  committente.  Il  RUP  della  Stazione
appaltante e' la dott.ssa Francesca Cupello - tel. n. 02/7392.2936. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni, 39  -  20122  Milano  -  telefono:  02/7993.06.  Indirizzo
internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it    VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di  ricorso.
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, entro 30 giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del
bando di gara per motivi  che  ostano  alla  partecipazione.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento  di  cui  al
punto VI.3.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 20-07-2017. 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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