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Bando di gara - Affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Settore Appalti Lavori e Servizi - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e- procurement/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 79/2017 - CIG: 7099148242. II.1.2) Codice CPV: 66518100-5. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: affidamento del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo. Si distinguono due categorie di prestazioni: a) categoria "NON RCA"; b) categoria "RCA". Ai sensi dell'art. 48, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la categoria di cui alla precedente lettera a) risulta essere la prestazione principale. II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 876.627,58 (imposte escluse). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano e provincia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la provvigione presunta a base asta e' pari ad € 390.206,18 (imposte escluse), di cui € 385.206,18 per la categoria "NON RCA" ed € 5.000,00 per la categoria "RCA". N.B. Il servizio in argomento non e' soggetto alla redazione del D.U.V.R.I., ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criteri di qualita': 1) Strumenti, metodologie, tempistiche e professionisti utilizzati per l'esecuzione del servizio, ponderazione 63; 2) Struttura organizzativa - Staff dedicato al servizio, mix di risorse professionali e attivita' di formazione, ponderazione 21; 3) Prezzo, ponderazione 16. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Il contratto e' rinnovabile prima della scadenza sino ad ulteriori 30 mesi, alle stesse condizioni dell'aggiudicazione, mediante l'esercizio delle opzioni di cui al punto II.2.11). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere (entro i sei mesi antecedenti la scadenza del contratto originario), ex art. 63, comma 5, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, alla proroga di ulteriori 24 mesi per un importo pari ad € 390.206,18 (imposte escluse) ed alla proroga c.d. tecnica di ulteriori 180 gg per un importo di € 96.215,22 (imposte escluse), qualora si verifichino le condizioni di cui all'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso, saranno applicate le condizioni economiche offerte dall'aggiudicatario. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 e requisiti di legge di cui al comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: b.1) iscrizione nel Registro della Camera di Commercio; b.2) iscrizione nel Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi (R.U.I.), sez. B, di cui all'art. 109 del D. Lgs. 209/2005, ovvero iscrizione equipollente per i soggetti che risiedono in altri Stati Membri; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria Ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) e comma 5 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. gli operatori economici dovranno aver realizzato, nei tre esercizi certificabili antecedenti la pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico medio annuo per l'esecuzione di servizi analoghi, non inferiore ad € 390.206,18. III.1.3) Requisiti di capacita' professionale e tecnica a) Ai sensi dell'art. 83, comma 6, del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. gli operatori economici dovranno aver espletato, negli ultimi 3 anni, servizi di brokeraggio analoghi a quello oggetto della presente procedura in favore di almeno cinque soggetti pubblici (di cui all'art. 3, comma 1, lett. a), D.Lgs 50/2016 e s.m.i) e che abbiano comportato, nei tre anni, l'intermediazione di premi assicurativi per un importo complessivo pari o superiore a €. 6.500.000,00. Sono considerati utili ai fini della dimostrazione del presente requisito i premi assicurativi scaduti negli anni 2014, 2015, 2016 ed effettivamente dovuti per le polizze, al cui collocamento abbia partecipato, in qualita' di broker, il soggetto contraente. Ai fini dell'imputazione del premio in un determinato anno, fa fede il giorno della scadenza della rata. b) Ai sensi dell'art. 87 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., gli operatori economici dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, coerente con l'oggetto dell'appalto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. il subappalto non puo' superare il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto e, deve, rispettare le condizioni di cui al comma 4 e 6 del predetto articolo; inoltre, la Stazione Appaltante si riserva di ammettere il ricorso al predetto istituto solo per quanto concerne la "verifica iniziale e periodica della valutazione del patrimonio mobiliare ed immobiliare ai fini assicurativi (cfr. articolo 5.2 del Capitolato Speciale)". b) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/09/2017 - ore 10:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/09/2017 - ore 09:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente. Il RUP della Stazione appaltante e' la dott.ssa Francesca Cupello - tel. n. 02/7392.2936. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 20-07-2017. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX17BFM13024