AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE, L' AMBIENTE E L'ENERGIA
DELL'EMILIA -ROMAGNA
Arpae

Sede legale: via Po 5 - 40139 Bologna (BO), Italia
Punti di contatto: acquisti@cert.arpa.emr.it
Codice Fiscale: 04290860370
Partita IVA: 04290860370

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
     Bando di gara per l'affidamento dei servizi di manutenzione 
 

  Sezione I :Amministrazione  aggiudicatrice  I.1):Agenzia  Regionale
per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia  Romagna,  via
Po 5, Cap. 40139 Bologna  Tel.  051/6223811Codice  NUTS:  ITD5;  PEC:
acquisti@cert.arpa.emr.it, Indirizzi internet:www.arpae.it 
  1.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  www.arpae.it/bandi  e
gare . Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo
sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  1.5) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  Sezione II Oggetto II.1.1)Denominazione Servizi  integrati  per  la
gestione  della  manutenzione  della  rete  di   qualita'   dell'aria
dell'Emilia-Romagna. Numero di riferimento Determina 632/17. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50410000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione Servizi integrati per la  gestione  della
manutenzione della rete di  qualita'  dell'aria  dell'Emilia-Romagna.
CIG 711068855D. Importo triennale a base di  gara  Euro  3.900.000,00
cosi'  suddiviso:  Servizi  obbligatori  Euro  3.400.000,00,  Servizi
opzionali Euro 120.000,00, Forniture opzionali Euro 380.000,00. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 6.826.000,00. 
  II.1.6 Suddivisione in lotti: no. 
  II.2.3)Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITD5. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara . 
  II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi. Il contratto di  appalto  e'
soggetto a rinnovo: si', per eventuali ulteriori 24  mesi.  Eventuale
proroga di 3 mesi. 
  II.2.10) Informazione  sulle  varianti:  non  sono  autorizzate  le
varianti. 
  II.2.11) Opzioni: si'. Come previsto nel capitolato tecnico. 
  Sezione  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico  .III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Pena
l'esclusione  dalla  gara  ciascun  concorrente  deve  soddisfare  le
condizioni stabilite nel disciplinare di gara e  in  particolare:  1)
iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  di  gara  nel  Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
stato di residenza se si tratta di uno Stato UE, in  conformita'  con
quanto previsto agli art. 45 e 83  del  D.Lgs.  50/2016,  2)  la  non
sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.  Lgs.  n.
50/2016; III.1.2)Capacita'  economica:  aver  realizzato  nell'ultimo
triennio un fatturato minimo nel settore di  attivita'  "forniture  e
servizi di manutenzione di strumenti analitici" non inferiore a  Euro
4.000.000,00 III.1.3)Capacita' professionale e tecnica: a) essere  in
possesso di certificazione UNI EN ISO 9001 nella versione  vigente  o
piu'  aggiornata,   rilasciata   da   organismo   di   certificazione
accreditato da Accredia; b) aver  regolarmente  eseguito  nell'ultimo
triennio, servizi di manutenzione di stazioni  di  rilevamento  della
qualita' dell'aria per almeno 40 stazioni e  con  un  rendimento  non
inferiore  al  90%  calcolato  secondo  quanto  indicato  dal  D.LGS.
155/2010. E' ammesso soddisfare il requisito con la somma di  massimo
tre contratti, ognuno dei  quali  con  rendimento  maggiore  del  90%
purche' ne sia dimostrata una gestione contemporanea per  un  periodo
non inferiore all'anno; c) aver fornito  negli  ultimi  tre  anni  un
sistema di acquisizione  e  trasmissione  dati  per  le  stazioni  di
monitoraggio della qualita' dell'aria. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto. 
  Sezione IV Procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:Si'. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  19/09//2017  ora
locale: 13:00. IV.2.4) Lingua: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 20/09/2017 Ora locale:
10:00  Luogo:  Bologna,  Via  Po  5  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Un  incaricato  per  ciascun  concorrente
munito di delega. 
  Sezione VI.1)Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Le   specifiche   prescrizioni
riguardanti il dettaglio del servizio, le modalita' di  presentazione
delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre
informazioni sono contenute  nel  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. L'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 5 del D.M. 02/12/2016,
entro 60 giorni dall'aggiudicazione,  e'  tenuto  al  rimborso  delle
spese sostenute per gli  oneri  di  pubblicazione.  Responsabile  del
procedimento e'  il  dott.  Marco  Deserti.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti andranno  inoltrate  entro  il  08/09/2017  ai  punti  di
contatto sopra indicati. Per partecipare alla procedura  deve  essere
pagato  il  contributo  di  Euro  200,00   all'ANAC.   Consentiti   i
sopralluoghi. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR  Regione  Emilia-Romagna,  Sezione  Bologna
Strada Maggiore n. 53, 40125 Bologna - Italia . 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: alla GUUE:24/07/2017 

       Il responsabile dell' area acquisizione beni e servizi 
                      dott.ssa Elena Bortolotti 

 
TX17BFM13035
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.