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Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei rifiuti e igiene ambientale (anni 2018-2022, con opzione per gli anni 2023-2027) Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Azienda Servizi Territoriali S.p.A, via Breda, 8/a Citta': Travagliato Codice NUTS: ITC47 CAP 25039 Persona di contatto: Giulio Bonometti - Telefono + 39 0306864960 E-mail: segreteria@aziendaserviziterritoriali.com Indirizzi internet: http://www.aziendaserviziterritoriali.com I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti e igiene ambientale (anni 2018-2022, con opzione per gli anni 2023-2027) II.1.2) Codice CPV principale: 90.51.10.00 e 90.61.00.00 - 6 II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47; in comune di Travagliato II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) 1.000.768,50 Importo servizi annuale (importo soggetto a ribasso), di cui: 2) 84.200,00 per ricavi attivita' di riciclo da riconoscere alla societa' A.S.T. i cui prezzi unitari restano fissi e vincolanti (da detrarre all'importo di cui al punto 1) 3) 916.568,50 Importo servizi annuale (al netto dei ricavi) 3.a) (409.621,60) Servizi principali (raccolta porta a porta) 3.b) (506.946,90) Servizi secondari (gestione isola ecologica, altri servizi) 4) 500,00 Oneri di sicurezza da DUVRI non soggetti a ribasso. Gli importi sono preventivati su base annuale; potranno essere rimodulati nelle annualita' successive alle condizioni e nei casi previsti dal Capitolato Speciale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 1. Organizzazione del servizio di raccolta 32 2. Progetto di spazzamento manuale, spazzamento e differenziata presso la fiera, interventi sul centro di raccolta 25 3. Certificazioni ISO 9001, 14001:2004 o EMAS, OHSAS 03 Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 40 II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 10.012.685,00 euro II.2.7) Durata in mesi: 60 II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI come da disciplinare II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7130021775; b) pagamento contributo di euro 200,00 a favore di ANAC, indicando il CIG e il codice fiscale; c) garanzia provvisoria art. 93 d.lgs. n. 50 del 2016, con efficacia di almeno 180 giorni; Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E; iscrizione all'albo dei gestori ambientali di cui al d.m. n. 120 del 2014 nella categoria 1 in classe E, nonche' nelle categorie 4 e 5 in classe F; in caso di R.T.I. le iscrizioni sono richieste ai singoli raggruppati in funzione dei servizi che intendono assumere; b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2 e al comma 5, lettere d), e), g), l) e m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80; d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del d.lgs. n. 50 del 2016; e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001; f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria a) dichiarazione di almeno un istituto bancario; b) fatturato generale aziendale conseguito negli ultimi 3 esercizi, per un importo non inferiore a 5.003.842,50; III.1.3) Capacita' tecnica a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta) nei 3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio continuativo, secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di utenze servite non inferiore a: a.1) 6.000, oggetto di un unico servizio analogo per un bacino unitario; a.2) 7.500, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini unitari; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Nei R.T.I. il requisito di cui alla lettera a), puo' essere apportato da qualunque operatore economico raggruppato; tuttavia il requisito deve essere posseduto integralmente da un solo operatore economico; pertanto il singolo lavoro (se unico ai fini del raggiungimento del requisito) o ambedue i lavori (se utilizzati per il raggiungimento del requisito) devono essere apportati da un solo operatore economico del raggruppamento; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti ogni mese ai sensi del Capitolato Speciale d'appalto; b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 10%; d) l'aggiudicatario deve assumere gli addetti impiegati nel servizio dal gestore uscente, ai sensi dell'art. 202, comma 2, del decreto legislativo n. 152 del 2006; e) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante il costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta Ufficiale e sui giornali quotidiani. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 31-08-2017, Ora: 12:00; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 01.09.2017, Ora: 09:00; Luogo: come al punto I.1); Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti legali degli offerenti, in numero di 2 per ciascun offerente, con le modalita' previste dal disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con determinazione in data 16 maggio 2017; b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, nel plico di invio; b.2) offerta tecnica in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla dicitura «Offerta tecnica», con le proposte di miglioramenti alla documentazione a base di gara, come prescritto dal disciplinare di gara, al fine di individuare gli elementi di valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2 e 3; le proposte non possono comportare aumento di spesa; b.3) offerta economica (costo/efficacia) in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura «Offerta economica» mediante: ribasso sul prezzo con le modalita' di cui al punto b.4); b.4) offerta di prezzo mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi dei servizi di cui al punto II.2.4), numero 1); ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50 del 2016 l'offerta deve essere corredata dall'indicazione dell'incidenza percentuale o dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente e dei costi della manodopera, quale componenti interne del corrispettivo; il ribasso non si applica agli oneri per interferenza, desumibili dal DUVRI di cui al punto II.2.4), numero 4) e ai prezzi dei ricavi per l'attivita' di riciclo da riconoscere alla societa' A.S.T. c) la valutazione delle offerte tecniche avviene a cura della Commissione giudicatrice di cui all'art. 77 del d.lgs. n. 50 del 2016, con il metodo aggregativo compensatore descritto nel disciplinare di gara; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; f) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non eseguono i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi, dichiarazioni dei requisiti del punto III.1.1); g) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, alle condizioni del disciplinare di gara; h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; i)non e' richiesto il sopralluogo obbligatorio; l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita' e altri atti della Stazione appaltante; m) non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; n) ogni informazione, modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, all'indirizzo internet di cui al punto I.1); p) RUP della Stazione appaltante: Giulio Bonometti, recapiti come al punto I.1); VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Brescia Il responsabile della stazione appaltante Giulio Bonometti TX17BFM13191