AZIENDA SERVIZI TERRITORIALI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta - Servizio di gestione integrata dei
rifiuti e igiene ambientale (anni 2018-2022, con opzione per gli anni
                             2023-2027) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Azienda Servizi Territoriali S.p.A, via Breda, 8/a 
  Citta': Travagliato Codice NUTS: ITC47 CAP 25039 
  Persona di contatto: Giulio Bonometti - Telefono + 39 0306864960 
  E-mail: segreteria@aziendaserviziterritoriali.com 
  Indirizzi internet: http://www.aziendaserviziterritoriali.com 
  I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' illimitato. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione integrata dei rifiuti e
igiene  ambientale  (anni  2018-2022,  con  opzione  per   gli   anni
2023-2027) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90.51.10.00 e 90.61.00.00 - 6 
  II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: come al punto II.1.1) 
  II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC47;  in  comune  di
Travagliato 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1)  1.000.768,50  Importo  servizi  annuale  (importo  soggetto   a
ribasso), di cui: 
  2) 84.200,00 per ricavi attivita' di riciclo  da  riconoscere  alla
societa' A.S.T. i cui prezzi unitari restano fissi e  vincolanti  (da
detrarre all'importo di cui al punto 1) 
  3) 916.568,50 Importo servizi annuale (al netto dei ricavi) 
  3.a) (409.621,60) Servizi principali (raccolta porta a porta) 
  3.b) (506.946,90)  Servizi  secondari  (gestione  isola  ecologica,
altri servizi) 
  4) 500,00 Oneri di sicurezza da DUVRI non soggetti a ribasso. 
  Gli importi sono preventivati  su  base  annuale;  potranno  essere
rimodulati nelle annualita' successive alle  condizioni  e  nei  casi
previsti dal Capitolato Speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  1. Organizzazione del servizio di raccolta 32 
  2. Progetto di spazzamento  manuale,  spazzamento  e  differenziata
presso la fiera, interventi sul centro di raccolta 25 
  3. Certificazioni ISO 9001, 14001:2004 o EMAS, OHSAS 03 
  Prezzo (Ribasso percentuale sul prezzo): 40 
  II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 10.012.685,00 euro 
  II.2.7) Durata in mesi: 60 
  II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   SI   come   da
disciplinare 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 7130021775; b) pagamento contributo di euro 200,00 a favore
di  ANAC,  indicando  il  CIG  e  il  codice  fiscale;  c)   garanzia
provvisoria art. 93 d.lgs. n. 50 del 2016, con  efficacia  di  almeno
180 giorni; 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale 
  a) forma giuridica tra quelle ex art. 45, commi 1 e 2,  del  d.lgs.
n. 50 del 2016: iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per i concorrenti stabiliti in  altri  paesi  della  U.E;  iscrizione
all'albo dei gestori ambientali di cui al d.m. n. 120 del 2014  nella
categoria 1 in classe E, nonche' nelle categorie 4 e 5 in  classe  F;
in caso di R.T.I. le iscrizioni sono richieste ai singoli raggruppati
in funzione dei servizi che intendono assumere; 
  b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di  esclusione
ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  relativi  alle
persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente
in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 2  e  al  comma  5,
lettere d), e), g), l) e m),  in  quanto  pertinenti  e  applicabili,
possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello  stesso  art.
80; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del  d.lgs.  n.  50
del 2016; 
  e) assenza di situazioni art. 53, comma 16-ter, del d.lgs.  n.  165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7,  d.lgs.  n.  50
del 2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) dichiarazione di almeno un istituto bancario; 
  b) fatturato generale aziendale conseguito negli ultimi 3 esercizi,
per un importo non inferiore a 5.003.842,50; 
  III.1.3) Capacita' tecnica 
  a) avvenuto svolgimento di servizi analoghi (servizi di punta)  nei
3 anni antecedenti, di durata non inferiore al biennio  continuativo,
secondo una delle seguenti opzioni, per un numero di  utenze  servite
non inferiore a: 
  a.1) 6.000, oggetto di un unico  servizio  analogo  per  un  bacino
unitario; 
  a.2) 7.500, oggetto di non piu' di due servizi analoghi, per bacini
unitari; 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Nei R.T.I. il  requisito  di  cui  alla  lettera  a),  puo'  essere
apportato da qualunque operatore economico raggruppato;  tuttavia  il
requisito deve essere posseduto integralmente da  un  solo  operatore
economico;  pertanto  il  singolo  lavoro  (se  unico  ai  fini   del
raggiungimento del requisito) o ambedue i lavori (se  utilizzati  per
il raggiungimento del requisito) devono essere apportati da  un  solo
operatore economico del raggruppamento; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) nessuna anticipazione; pagamenti per acconti ogni mese ai  sensi
del Capitolato Speciale d'appalto; 
  b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  d.lgs.  n.  50
del 2016, al contratto sono consentite modifiche non  sostanziali  ai
sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 10%; 
  d)  l'aggiudicatario  deve  assumere  gli  addetti  impiegati   nel
servizio dal gestore uscente, ai sensi dell'art. 202,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 152 del 2006; 
  e) l'aggiudicatario deve rimborsare  alla  Stazione  appaltante  il
costo delle pubblicazioni sulla Gazzetta  Ufficiale  e  sui  giornali
quotidiani. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  31-08-2017,  Ora:
12:00; 
  IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  01.09.2017,  Ora:
09:00; 
  Luogo: come al punto  I.1);  Alle  sedute  aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti legali degli offerenti, in numero  di  2  per  ciascun
offerente, con le modalita' previste dal disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione in data 16 maggio 2017; 
  b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui  al  punto
I.1), chiuso e sigillato; 
  b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte,  nel  plico  di
invio; 
  b.2)  offerta  tecnica  in  apposita   busta   interna   al   plico
contrassegnata dalla dicitura «Offerta tecnica», con le  proposte  di
miglioramenti alla documentazione a base di gara, come prescritto dal
disciplinare  di  gara,  al  fine  di  individuare  gli  elementi  di
valutazione di cui al punto II.2.5), numeri 1, 2 e 3; le proposte non
possono comportare aumento di spesa; 
  b.3) offerta economica (costo/efficacia) in apposita busta  interna
al  plico  e  contrassegnata  dalla  dicitura   «Offerta   economica»
mediante: ribasso sul prezzo con le modalita' di cui al punto b.4); 
  b.4) offerta di prezzo  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi dei servizi di cui al  punto  II.2.4),  numero  1);  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n.  50  del  2016  l'offerta  deve
essere  corredata  dall'indicazione  dell'incidenza   percentuale   o
dell'importo dei costi di sicurezza aziendali propri dell'offerente e
dei  costi   della   manodopera,   quale   componenti   interne   del
corrispettivo; il ribasso non si applica agli oneri per interferenza,
desumibili dal DUVRI di cui al punto II.2.4), numero 4) e  ai  prezzi
dei ricavi per l'attivita' di riciclo da  riconoscere  alla  societa'
A.S.T. 
  c) la valutazione delle  offerte  tecniche  avviene  a  cura  della
Commissione giudicatrice di cui all'art. 77  del  d.lgs.  n.  50  del
2016,  con  il  metodo   aggregativo   compensatore   descritto   nel
disciplinare di gara; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno  a
costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote
di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere; 
  f) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative, se non  eseguono
i servizi in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e,  per
questi, dichiarazioni dei requisiti del punto III.1.1); 
  g) ammesso avvalimento di cui all'art. 89  del  d.lgs.  n.  50  del
2016, alle condizioni del disciplinare di gara; 
  h)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica e/o del  numero  di  fax  per  le
predette comunicazioni; 
  i)non e' richiesto il sopralluogo obbligatorio; 
  l) accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita' e altri
atti della Stazione appaltante; 
  m) non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera
b), della deliberazione dell'ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016; 
  n) ogni informazione, modalita' di presentazione dell'offerta e  di
aggiudicazione,  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  disponibile,
unitamente ai modelli per le dichiarazioni, all'indirizzo internet di
cui al punto I.1); 
  p) RUP della Stazione appaltante: Giulio Bonometti,  recapiti  come
al punto I.1); 
  VI.4) Procedure di ricorso T.A.R. Lombardia, sede di Brescia 

              Il responsabile della stazione appaltante 
                          Giulio Bonometti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.