POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Immobili e Acquisti. Viale  Asia  90  Roma  -
00144 - Italia. Responsabile procedimento fase  affidamento:  Stefano
Innocenti E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi
Internet. Indirizzo principale:  http://www.poste.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
06.5958 0074 Monica  Calvino  06.5958  5873  Stefano  Innocenti  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura  aperta  per  l'istituzione  di  un  Accordo
Quadro per l'assistenza e  manutenzione  all  inclusive  dei  veicoli
adibiti ad Ufficio Postale Mobile (UPM). Numero di  riferimento:  CIG
n. 7115722F8A. II.1.2) Codice CPV principale: 50110000  II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi  del
D. Lgs. 50/2016  -  Procedura  aperta  in  modalita'  telematica  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per  l'assistenza  e  manutenzione
all inclusive della meccanica,  della  carrozzeria,  degli  arredi  e
delle attrezzature per i veicoli adibiti ad  Ufficio  Postale  Mobile
(UPM).  Le  caratteristiche  della  fornitura  sono  dettagliatamente
riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa:  404  800.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)
Descrizione    dell'appalto:    Fornitura    II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 404.800,00  EUR  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  24.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Importo  massimo  stimato
delle opzioni e' pari a € 202.400,00 oltre I.V.A. ove prevista. Detto
valore si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in  quanto  verra'
valorizzato  all'esito  della  procedura  di  gara   e   sulla   base
dell'effettivo importo  dell'Accordo  Quadro.  L'importo  complessivo
dell'appalto al netto dell'I.V.A.,  e  comprensivo  delle  opzioni  e
delle  somme  a  disposizione  non  soggette  a  ribasso  pari  ad  €
218.800,00  (destinate  a  eventuali  manutenzioni  straordinarie  su
preventivo)  risulta  pari  a  €  607.200,00.  II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo ad attivita' riguardanti l'oggetto di gara, quali  fornitura
e/o allestimento di mezzi personalizzati quali camper, van,  furgoni,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a  €  450.000,00;  d)  Elenco  delle  forniture  che
concorrono a formare l'importo complessivo del fatturato specifico di
cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per  ciascuna,  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
dell'attivita'  (descritto,  pur  sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)  -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili - dalle referenze deve risultare evidenza  di  fatturato
sia per fornitura che per allestimento; e) almeno un contratto di cui
al punto d) deve essere di  importo  non  inferiore  a  €  50.000,00.
III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.  Lgs.  50/2016.
Per i dettagli di ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita'  di
partecipazione. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
12/09/2017 - Ora locale: 13:00 IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 13/09/2017 Ora locale: 10:00. Luogo:
Roma, Viale Asia 90  -  00144.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti  di  apposita
delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b). Il requisito di cui al punto III.1.2 lett. e)  dovra'  essere
posseduto interamente da una  delle  imprese  del  Raggruppamento.  I
requisiti di cui ai punti c) e d) potranno  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui al punto c)  -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura  e  alle  condizioni
previste dall'art. 105 del  D.lgs.  50/2016  e  dal  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione. In caso di Consorzi ordinari, almeno una
delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia  bollettino  /  bonifico  /  postagiro  pagato)alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  Competente.
Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 21/07/2017 

Il responsabile acquisti di servizi call center  e  beni  strumentali
                               per UP 
                            Marco Grasso 

 
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