MINISTERO DELL'INTERNO
Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico
e della Difesa Civile
Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali
Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

Direttiva 2014/24/UE
 
                      Bando di gara - Forniture 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione   e   indirizzi:   Ministero   dell'Interno   -
Dipartimento dei Vigili del Fuoco,  del  Soccorso  Pubblico  e  della
Difesa Civile -  Direzione  Centrale  per  le  Risorse  Logistiche  e
Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature,  via  Palermo
n.  101  -  00184  Roma  (Italia);  tel.:  +39  0646529195;   e-mail:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it;  fax:   +39   0646539962;
codice  Nuts:   IT;   indirizzi   internet:   indirizzo   principale:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': 
    Altre attivita': acquisto e gestione  autoveicoli/imbarcazioni  e
materiali per il C.N.VV.F. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: 
    CIG: 711483860D - N.  una  imbarcazione  da  ricerca  strumentale
subacquea integrata per le esigenze  del  Servizio  Sommozzatori  del
C.N.VV.F. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34521000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: forniture. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
    CIG: 711483860D - N.  una  imbarcazione  da  ricerca  strumentale
subacquea integrata per le esigenze  del  Servizio  Sommozzatori  del
C.N.VV.F. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
    Valore, I.V.A. esclusa: € 500.000.00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: 
    Codice Nuts: IT - Luogo principale di esecuzione: Italia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
    CIG: 711483860D - N.  una  imbarcazione  da  ricerca  strumentale
subacquea integrata per le esigenze  del  Servizio  Sommozzatori  del
C.N.VV.F. Importo netto unitario stimato  posto  a  base  di  gara  €
500.000,00. Entita' totale netto a base d'asta € 500.000,00. 
  Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016 e
s.m.i.). Il quadro economico complessivo programmato della  fornitura
e' di 565.375,00, al netto dell'I.V.A., (regime di esenzione  I.V.A.)
ove,  anche  per  effetto  di  economie  derivanti  dal   prezzo   di
aggiudicazione,  trovano  capienza  le  eventuali  varianti  ritenute
necessarie in corso d'opera, nonche' le spese  di  pubblicazione,  le
spese del contributo dovuto all'A.N.A.C. dalla  stazione  appaltante.
Le eventuali economie sugli importi programmati nel quadro  economico
derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno
nella disponibilita' della stazione appaltante per essere  utilizzati
in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al  disciplinare  di
gara ed al relativo capitolato tecnico. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
    valore, I.V.A. esclusa: € 500.000,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
    Durata in giorni: trecento. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Sono autorizzate varianti: si'. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: 
    Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
    Varianti   per   eventuali   modifiche   migliorative/intervenute
disposizioni  legislative  in  corso  d'opera  e/o  per   circostanze
impreviste e imprevedibili (art.  106,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 - max 10% dell'importo netto a base d'asta) € 50.000,00. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Cauzione  provvisoria:  a  corredo   dell'offerta   dovra'   essere
presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da Notaio. 
  La   cauzione   e'   cosi'   determinata:   importo    fidejussione
corrispondente a 1% del prezzo a base d'asta, pari  a  5.000,00.  Per
ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente
secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza,  per  attivita'
attinenti  e  proporzionate  all'oggetto  dell'appalto.  Il   mancato
possesso del requisito  di  iscrizione  alla  data  di  presentazione
dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di
gara. Alla presente gara e' ammessa la  partecipazione  dei  soggetti
aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del decreto legislativo
n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni altro  dettaglio  di  rimanda  a  quanto
prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di  cui
all'art 83 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.  di  seguito
richiamati: 
  Dichiarazioni rese e  sottoscritte  dal  legale  rappresentante  ai
sensi  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000
attestanti: 
    a) fatturato globale d'impresa relativo a forniture e/o lavori in
campo  di  navi   e   galleggianti   in   genere   (costruzione   e/o
manutenzione), realizzate negli  ultimi  tre  esercizi  (2014,  2015,
2016), che,  a  pena  d'esclusione,  deve  risultare  almeno  pari  M
all'importo totale netto posto a base di gara (€ 500.000,00); 
    b)  fatturato  specifico  d'impresa  relativo  a   forniture   di
imbarcazioni con dislocamento a nave vacante  >  =  6  ton  o  aventi
lunghezza LOA > = 10 mt realizzate per altri servizi pubblici/privati
(capitaneria di  porto,  Marina  Militare,  compagnie  di  rimorchio,
armatori ecc.) italiani o di altri stati, realizzate negli ultimi tre
esercizi (2014, 2015 e 2016), a  pena  d'esclusione,  deve  risultare
almeno pari (≥) ad € 300.000,00. 
  Per le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  ed  ogni  altro
dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016  e  s.m.i.
il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso  dei
requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. 
  Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS. 
  Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    L'impresa o il raggruppamento  di  imprese  concorrenti  dovranno
attestare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  la  capacita'
tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del decreto  legislativo
n. 50/2016 e s.m.i.: 
      a)  mediante  elenco  delle  forniture  di   imbarcazioni   con
dislocamento a nave vacante > = 6 ton o aventi lunghezza LOA >  =  10
mt per servizi antincendi italiani o  di  altri  stati  o  per  altri
servizi pubblici/privati  (capitaneria  di  porto,  Marina  Militare,
compagnie di rimorchio, armatori ecc.) italiani  o  di  altri  stati,
realizzate negli  ultimi  tre  esercizi  (2014,  2015  e  2016),  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati; 
      b) mediante indicazione dei  tecnici  e  degli  organi  tecnici
dell'impresa costruttrice e/o allestitrice/esecutrice  di  lavori  di
realizzazione  dell'imbarcazione   idonei   alla   esecuzione   della
fornitura di' cui  alla  precedente  lettera  a)  e  per  i  relativi
controlli di qualita'; 
      c)  mediante  il  possesso  da  parte   delle   imprese   o   i
raggruppamenti di impresa di  idonea  certificazione  di  sistemi  di
qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9000  e
alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico
settore    (progettazione    e/o     produzione/realizzazione     e/o
commercializzazione e/o allestimento di imbarcazioni  navali)  e  che
abbiano  conseguito  i  fatturati  globali/  specifici   secondo   le
precisazioni precedentemente riportate. In caso di raggruppamento  la
certificazione della qualita' dovra' essere  presentata  da  ciascuna
impresa partecipante e  per  tutti  i  luoghi  di  produzione,  anche
esteri. 
  Per dimostrare il requisito del possesso  della  certificazione  di
qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. 
  L'impresa  o  il  raggruppamento  di   impresa   concorrente   puo'
soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
carattere  tecnico,  organizzativo   (escluso   il   possesso   della
certificazione  di  qualita')  avvalendosi  dei  requisiti  di  altro
soggetto, alle condizioni previste  dall'art.  89  (avvalimento)  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  Si precisa che la  stazione  appaltante  escludera'  dalla  gara  i
concorrenti che si avvarranno  di  impresa  ausiliaria  ai  fini  del
possesso della predetta certificazione di qualita'. Il  possesso  dei
requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPass. Il requisito  del
possesso  della  certificazione  di  qualita'   non   potra'   essere
dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per ogni precisazione
si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    Il  Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'  l'ing.  Fabio
Leandro Cuzzocrea. Il contratto sara'  stipulato  in  forma  pubblica
amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del  Dipartimento  e,  ai
sensi dell'art. 209, comma 2, del decreto legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. 
  Le  spese  di  registrazione  del  contratto   restano   a   carico
dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si  rimanda  al
disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
    Obbligo di indicare i nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  VI.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 6 ottobre 2017 - ora locale: 12,00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
    L'offerta deve essere valida fino al: 31 marzo 2018. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 10 ottobre 2017, ora locale: 10,00. 
  Luogo: Prima seduta pubblica di gara: 
    Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del  Fuoco,  del
Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale  per  le
Risorse Logistiche  e  Strumentali  -  Ufficio  Mezzi,  Materiali  ed
Attrezzature, via Cavour n. 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
    Gli interessati a presenziare alla  prima  seduta  di  gara,  per
l'accesso allo stabile, entro il giorno  che  precede  la  seduta  di
gara,  dovranno  comunicare  a  mezzo  PEC  al  seguente   indirizzo:
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it,  i  seguenti  dati  degli
incaricati: nome, cognome, luogo e la data di  nascita,  come  meglio
specificato nel disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    Sara' accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Determina a contrarre del 3 marzo 2017. 
  Contributo A.N.A.C. dovuto dagli operatori economici: € 70. 
  Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al disciplinare  di
gara. 
  Tutta la documentazione di gara e'  pubblicata  e  scaricabile  sui
siti istituzionali www.interno.it e  www.vigilfuoco.it,nella  sezione
«Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori
distintamente per ogni procedura»: 
    Bando di gara; 
    Disciplinare di gara, con i relativi allegati; 
    Capitolato tecnico, con relativi allegati. 
  Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara  ed  al
relativo capitolato tecnico, compresi i termini  e  le  modalita'  di
presentazione dell'offerta. 
  Si precisa: 
    L'offerta dovra' pervenire all'Ufficio Accettazione  Postale  del
Ministero  dell'Interno,  Dipartimento  dei  Vigili  del  Fuoco,  del
Soccorso  Pubblico  e  della  Difesa  Civile  -   DCRLS   -   Ufficio
Mezzi,Materiali ed Attrezzature, via Palermo n. 101 -  00184  Roma  -
Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo  delle  ore
12,00 del giorno 6 ottobre 2017 pena l'irricevibilita' della stessa e
la non ammissione dell'operatore economico alla gara. 
  Tutte  le  comunicazioni  relative  alla  presente  gara   dovranno
avvenire   all'indirizzo    di    posta    elettronica    certificata
ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it 
  Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi  di  gara  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana/quotidiani (stimate in €
15.000,00 complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate
alla stazione appaltante dall'aggiudicatario,  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che
verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. 
  La  gara  sara'  aggiudicata  secondo  il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma  2,  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e  s.m.i.,  secondo  i   parametri
enunciati nel capitolato tecnico. 
  La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in  caso  di
presentazione  di  una  sola   offerta   valida,   purche'   ritenuta
conveniente e idonea. 
  Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3  della  legge
n. 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). 
  Il  costo  del  lavoro  e  della  sicurezza  per  l'esecuzione  del
contratto, che sono a carico dell'offerente,  non  dovranno  comunque
essere inferiori a: € 30.000,00. 
  Il presente bando di gara non vincola  l'Amministrazione.  Essa  si
riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di  sospendere
o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del
contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non  saranno  riconosciuti
rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. 
  I plichi e la documentazione di gara  saranno  custoditi  presso  i
locali  dell'ufficio  mezzi,  materiali  ed  attrezzature  con   ogni
riservatezza e accorgimento di sicurezza. 
  Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di trecento
giorni deve intendersi come termine massimo stimato di approntamento.
Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Adriano De Acutis. 
  Per quanto altro non specificato, si  rimanda  al  disciplinare  di
gara,  al  relativo  capitolato  tecnico  che   costituiscono   parte
integrante e sostanziale del presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma (Italia). 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Vl.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 luglio 2017. 

                            Il dirigente 
                    dott. ing. Adriano De Acutis 

 
TU17BFC12988
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.